19 febbraio 2008

Aggiungere un elenco degli ultimi post con Wigitize

E' molto importante avere bene in vista nel proprio blog l'elenco degli ultimi post pubblicati: aiuta il visitatore a cercare altri post che possano interessarlo e a controllare di non aver perso qualche post precedente, e allo stesso tempo aiuta l'autore del blog a dare visibilità ai suoi post.

Un modo semplice di inserire l'elenco degli ultimi post nel proprio blog è utilizzare Wigitize: andando nel sito, basta inserire l'indirizzo del proprio feed (per i blog di Blogger/Blogspot in genere è http://nomeblog.blogspot.com/atom.xml dove nomeblog è il nome del vostro blog) e cliccare su "generate blog widget".




Dopo qualche secondo di attesa, sotto comparirà in anteprima quale sarà il contenuto del widget. E' possibile scegliere se si vuole un titolo per l'elenco (io l'ho tolto), mostrare quanto giorni sono passati dalla pubblicazione, quanti articoli elencare (io ho messo 10 articoli) e se vogliamo uno stile particolare (lasciando "no styling" verrà utilizzato lo stile predefinito del blog):


Quando saremo soddisfatti dei risultati, basterà copiare il codice nell'area in basso a destra ("grab the code") e incollarlo in un nuovo box di tipo Html/Javascript nel nostro blog (o nell'html del nostro sito).

Il bello di Wigitize è l'assoluta anomicità: non viene mostrata nessuna pubblicità e nessun riferimento al sito che offre il servizio. Inoltre l'aggiornamento dell'elenco dei post viene fatto automaticamente dal sito stesso una volta ogni ora, invece che ad ogni accesso nel blog, quindi nessun appesantimento.

Per i più smaliziati, e più tecnici, del web è possibile anche utilizzare l'API di Wigitize per personalizzare ed estendere il servizio.

8 commenti:

  1. Messo pure questo, troppo bello! Grazie! Mi potresti spiegare cosa si può fare di carino con l'altro sito che hai citato?

    RispondiElimina
  2. Certo, riguarda i programmatori che volessero avere maggiori informazioni sul servizio e personalizzarlo

    RispondiElimina
  3. A proposito del mancato aggiornamento: potrebbe dipendere dal fatto che ho inserito l'indirizzo del blog, e nn l'indirizzo del feed? E quest'ultimo , dove lo prendo? Aggiungendo semplicemente atom/xlm non lo accetta........

    RispondiElimina
  4. Viviana, il tuo feed è http://feeds.feedburner.com/Cucinamare

    ce l'hai anche nel blog ;)

    E' possibile che wigitize stia avendo qualche problema... come spesso accade ai servizi gratuiti... cmq stai tranquilla perchè nei prossimi giorni parlerò di altri sistemi per visualizzare gli ultimi post... ma anche gli ultimi commenti, i post più commentati, i commentatori più incalliti, e così via... così magari puoi provare altre soluzioni

    RispondiElimina
  5. si, quell'url l'ho inserito, e l'elenco dei post esce vuoto, e inoltre non esce il codice .... allora ho pensato che non fosse quello....boh! non ci capisco niente! meglio cucinare! Aspetto novità!
    CiaoCiao!

    RispondiElimina
  6. ti suggerisco quest'altro
    http://gosublogger.com/2008/08/adding-recent-comments-and-recent-posts-widgets-for-blogger/

    aggiorna subito

    RispondiElimina
  7. L'approccio è fondamentalmente identico a quello che ho usato qui

    in realtà wigitize assicura una velocità maggiore di caricamento della pagina, visto che non deve interrogare un feed in tempo reale, ma ha l'inconveniente che l'elenco viene aggiornato spesso con enorme ritardo.

    cmq grazie della segnalazione, farò delle prove per capire se effettivamente il metodo è migliore.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.