Inserire uno sfondo nel blog su Blogger


Rosai_Paesaggio Purtroppo Blogger non permette facilmente di inserire un'immagine di sfondo nel blog, bisogna andare a modificare il nostro template. Tuttavia è un'operazione abbastanza semplice e veloce. Innanzitutto dovrete trovare l'immagine che volete mettere come sfondo, e pubblicarla su un sito in rete che permetta di ospitare le proprie immagini. Per lo scopo consiglio il servizio gratuito di Picasa, ma scegliete quello che preferite.

Dopodichè loggatevi nel blog e andate in Layout->Modifica HTML, e per prima cosa eseguite il backup del template: se commettete qualche errore, potrete sempre tornare indietro.

Nel codice html, cercate le seguenti righe (che potrebbero essere leggermente diverse, ma dovreste riconoscerle senza problemi):

body {
  background:$bgcolor;
  margin:0px;
  padding: 0;
  color:$textcolor;
  font:x-small Helvetica sans-serif; 
  font-size/* */:/**/small;
  font-size: /**/small;
  }

e modificatele aggiungendo la riga scritta in rosso:

body {
  background:$bgcolor;
  background-image:url(indirizzo dell'immagine);
  margin:0px;
  padding: 0;
  color:$textcolor;
  font:x-small Helvetica sans-serif;
  font-size/* */:/**/small;
  font-size: /**/small;
  }

Sostituendo indirizzo dell'immagine con il link all'immagine che avete scelto come sfondo. Salvate il modello e visualizzate il blog per vedere il vostro nuovo sfondo.

Gestire la ripetizione dell'immagine

Seguendo quanto descritto sopra, l'immagine vi apparirà ripetuta: per evitare questo effetto aggiungete la seguente riga:

background-repeat:no-repeat;

subito sotto la nuova riga che avete aggiunto prima. Se volete che l'immagine si ripeta solo in orizzontale, la riga da aggiungere sarà invece la seguente:

background-repeat:repeat-x;

Per avere invece la ripetizione in verticale:

background-repeat:repeat-y;

Fate le vostre prove salvando e provando le varie combinazioni di background-repeat.

Gestire la posizione dell'immagine

Avrete notato che l'immagine viene sempre visualizzata in alto a sinistra, è possibile "spostarla" aggiungendo una terza riga, la seguente:

background-position:x% y%;

Sostituendo a x% e y% due diverse percentuali che "muoveranno" l'immagine: se le percentuali sono positive, l'immagine si sposterà rispettivamente verso destra e in basso, se le percentuali sono negative l'immagine si sposterà rispettivamente verso sinistra e in alto. Ad esempio la seguente riga:

background-position: -10% 20%;

sposterà l'immagine verso sinistra (facendola uscire dalla pagina) e in basso. A questo punto provate le varie combinazioni per vedere come questi due valori influiscono sulla visualizzazione dell'immagine.

Invece dei due valori percentuali, potete utilizzare le parole TOP, BOTTOM, LEFT, RIGHT, CENTER per decidere dove allineare l'immagine, tenendo conto che il primo valore indica il posizionamento orizzontale (può essere LEFT, RIGHT, CENTER) e il secondo quello verticale (può essere TOP, BOTTOM, CENTER, se non specificato varrà CENTER). Quindi per esempio la seguente riga:

background-position: center top;

visualizzerà l'immagine al centro in alto.

 

Gestire lo scorrimento dell'immagine

Se scorrete la pagina, vedrete che l'immagine si muoverà assieme alla pagina stessa. E' possibile però far sì che l'immagine rimanga sempre visibile: anche scorrendo la pagina, l'immagine resterà sempre lì. Per ottenere quest'effetto basta aggiungere la seguente quarta riga:

background-attachment: fixed;

Se andrete a visualizzare il vostro blog, vedrete che anche scorrendo la pagina l'immagine resterà sempre lì. Per tornare all'effetto di prima, basta rimuovere la riga o modificarla nel seguente modo:

background-attachment: scroll;

 

Proviamo tutto assieme

Rivediamo il codice html con tutt'e quattro le modifiche effettuate:

body {
  background:$bgcolor;
  background-image:url(indirizzo dell'immagine);

  background-repeat:repeat-y;
  background-position:center top;
  background-attachment: fixed;

  margin:0px;
  padding: 0;
  color:$textcolor;
  font:x-small Helvetica sans-serif;
  font-size/* */:/**/small;
  font-size: /**/small;
  }

In questo caso le righe aggiunte faranno visualizzare l'immagine al centro, e partendo dall'alto si ripeterà in verticale, e rimarrrà fissa anche quando scorreremo la pagina.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

146 commenti:

Unknown ha detto...

ciao
è molto interessante il tuo blog e grazie per i molti consigli, solo che sto impazzendo per cambiare il fondo del mio blog, ho fatto come dici tu ma nn succede niente, please, come devo fare? grazie mille

Tenebrae ha detto...

ciao, grazie carmen, ogni tanto qualche complimento fa piacere, a volte ho l'impressione di scrivere solo per me stesso ;)

sono entrato nel tuo blog e vedo che è tutto sballato, mi sa che è stato qualche esperimento fallito e spero che tu abbia fatto il backup del tuo template per ripristinarlo com'era... è un template di base di quelli proposti da Blogger? magari lasciami in un commento la porzione di codice che hai modificato così ti dico cosa non va... ma prima sistemati il template!

aspetto tue notizie

Unknown ha detto...

grazie per la celerità del messaggio.
allora il backup nn l'ho fatto
sigh!
ho cambiato il colore del template e poi ho aggiunto le cose che sono nel blog i gadget i link
ma dell'html ho cambiato il colore e aggiunto il favicon e il cursore
poi per il cigno è una gif che ho tradotto in html e portato nella testata.
che poteva essere sballato ci credo, ti ho trovato cercando in google, nn sopporto più quel fondo unico e so che si può immettere anche una jpeg, ho fatto come tu descrivi, ma mi cambia il colore nn mette nessun motivo, io volevo cambiarlo con un template fondo cielo oppure carta pergamena, ma niente. come posso mandarti la porzione, il commento sarebbe troppo lungo.
grazie grazie
il template è quello di blogger
"scribe" http://www.blogger.com/choosetemplate?blogID=4779994493804166758
mi piaceva il centro in pergamena ma nn il marrone nei lati. cmq sono andata su alcuni link che hai ed ho trovato dei template per blogger ma ho copiato sul pc lo sfondo ma nn so come applicarlo.
ufffaaaaaaa.
sei stato gentilissimo grazieeee

Tenebrae ha detto...

Allora ti conviene ri-scegliere il template scribe e salvarlo. Se tutto va bene dovresti perdere solo alcune mdoifiche fatte al template e non gli elementi aggiunti. Fai un backup del template prima, così poi potrai aprirlo col notepad se devi rimettere alcune modifiche nel nuovo.

E' brutto perdere le modifiche nel template del blog, ma così impari a salvarne una copia prima :P

quando avrai rimesso lo scribe, noterai che c'è già un background, infatti c'è la riga che specifica il background:

background:#483521 url("http://www.blogblog.com/scribe/bg.gif") repeat;

devi solo cambiare l'indirizzo dell'immagine e cambiare i parametri (ad esempio invece del repeat sopra puoi mettere no-repeat, center, e tutte le opzioni che ho specificato nel post).

se proprio non riesci, sistema il template, fai scarica modello e poi mandamelo in posta (ho messo la mail) con tanto di link all'immagine che vuoi inserire, te lo sistemo io e poi potrai cambiarla quando vuoi :)

Tenebrae ha detto...

Anzi, meglio ancora, cancella dall'html del template la riga che ho messo in grassetto e inserisci le righe che ho messo nel post.

fammi sapere!

Unknown ha detto...

grande
oggi avevo salvato il template di adesso e ho caricato in anteprima il vecchio e salvato
caricando con scribe la foto del cigno va per i fatti suoi
aaaaaaaaah
appena fatto ti posto un commento

Lucy ha detto...

cercando come cambiare lo sfondo al blog ho trovato la tua spiegazione...spero di riuscirci...ora provo così impiego un pò di tempo essendo a casa convalescente :( vediamo se ci riesco...non ho mai fatto modifiche se non quelle consentite dai comandi di blogger. Se non ci riesco posso chiederti qualcosa? grazie!

Lucy ha detto...

Ho provato a fare come dici ma quando salvo la modifica dell'Html introducendo:

background-image:[url=http://www.i-imagehost.com][img]http://www.i-imagehost.com/uploads/2e93fc701d.jpg[/img][/url];
MI APPARE LA SCRITTA:"
Non è stato possibile visualizzare in anteprima il modello
Correggi l'errore qui sotto, quindi invia nuovamente il modello.
È stato trovato più di un widget con ID: Text1. Gli ID dei widget devono essere esclusivi."

DA COSA DIPENDE? uffa!!

Tenebrae ha detto...

Eccomi, ero online e ho ricevuto subito l'avviso del tuo messaggio... l'indirizzo esatto della tua immagine è http://www.i-imagehost.com/uploads/2e93fc701d.jpg (mi sa che scriverò un piccolo manuale di sopravvivenza per l'html).

L'errore che ti viene dato spunta quando di solito c'è qualcosa che non va nel template. Cerca il testo "Text1" e vedrai che ne trovi 2, a questo punto devi cancellare la seconda riga delle due che trovi (di solito qualcosa del tipo [b:widget id='Text1' locked='false' title='TESTO' type='Text'/]), ma ricordati di fare il backup del template prima.

Fammi sapere!

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per cercare di spiegarmi ma non ci sono riuscita. Se hai pazienza e non ti tolgo troppo tempo provo a scrivere le varie fasi alle quali sono arrivata e tu mi dici se va bene o se sbaglio qualcosa.

Allora: 1)come prima cosa è necessario scegliere una immagine. Domanda: va bene sia una foto sia un disegno salvato sul pc?

2)per avere l'idirizzo da copiare nel codice html devo hostare la foto.

Giusto fino qua? qual è il servizio di hosting più veloce e sicuro?

grazie per ora poi proseguiamo!!

Tenebrae ha detto...

Certo, puoi scriverle qui o mandarmi una mail. Prova a leggere questo mio post, magari ti è di aiuto.

1) no, l'immagine dev'essere pubblicata in rete, ho appena scritto un post su come fare, leggi qui.

2) come sopra :)

Lucy ha detto...

Si si certo mi sono spiegata male io...deve essere pubblicata una immgine prima scelta e salvata sul pc ok?

per pubblicarla conosco meglio questo:


http://imageshack.us/

va bene per pubblicarla? grazie per la pazienza! lucy

Tenebrae ha detto...

Va benissimo, vale lo stesso discorso fatto nel post di Skydrive: devi cliccare col tasto destro sull'immagine e fare "copia indirizzo"

chix ha detto...

ciao oggi ho aperto un blog e meno male che sono approdata nel tuo.....sono nei casini non riesco proprio a immettere l'immagine come sfondo ho seguito tutto ma niente..Aiutooooooooooo!!!!

Tenebrae ha detto...

Calma e gesso... che problemi hai esattamente? non si vede lo sfondo?

chix ha detto...

grazie della risposta ...ho seguito tutto quello che hai scritto ma quando carico l'immagine rimae sempre lo stesso sfondo

chix ha detto...

ciao tenebrae scusa se ti disturbo ma proprio non ce la faccio a cambiare losfondo ho fatto tutto quello che hai scritto ma nulla ....mi dai un aiutino pleasieee!!

Tenebrae ha detto...

chix, mandami una mail incollandomi il codice dopo che l'hai modificato e vediamo cosa c'è che non va

chix ha detto...

grazie ti ho spedito 2 mail la prima c'è tutto la seconda è il mio indirizzo email l'altro è del negozio quindi rispondimi al mio scusa ma oggi sono fusa ti ho inviato tutto .....non capisco proprio dove sbaglio !!!
:)grazie

chix ha detto...

ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!! al posto di imagine shake ho usato servimg e ce l'ho fatta!!!!!!!!!!
che soddisfazione :) scusa x averti stressato

Tenebrae ha detto...

figurati, questo blog esiste apposta :) sai sempre dove trovarmi

6nervoso ha detto...

Ciao,sto girovagando in cerca della dritta buona per inserire uno sfondo sul mio blog.Ne ho scaricato uno da blogspot per fare i vari tentativi("prova per prova"),ma lo sfondo non vuole entrare ho provato a hostare con FILEDEN e SERVIMG,seguendo l'esperienza di "chix",ma dello sfondo nessuna traccia.
Servimg mi da sei codici:
Immagine
BBcode miniatura
BBcode immagine
Html miniatura
Html mostra ad un amico
Link indirizzo diretto immagine

qual'è quello giusto ammesso che non lo abbia già inserito?
Attendo una tua risposta e ti ringrazio già da ora.

Tenebrae ha detto...

Nel caso di servimg, devi usare il link diretto - indirizzo dell'immagine, cioè l'ultimo :)

6nervoso ha detto...

Grazie infinite,Tenebrae!
Provo e ti faccipo sapere...se ti interessa o se può interessare come commento a chi cerca sul forum.

6nervoso ha detto...

OK!L'immagine come sfondo adesso c'è...e non è poco.A questo punto il problema è la dimensione,qual'è quella giusta per "coprire" tutta la pagina?Devo creare l'immagine della dimensione "adatta"(?) o posso intervenire una volta inserita nel codice HTML? Dai che ce la puoi fare a farmi credere d'essere bravo...
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!

Luisa ha detto...

Povero Tenebrae, mi fai un po' tenerezza, io sto cercando di cambiare sfondo ma sono "gnugnna" dalla nascita, ma mi ci impegnerò ma ho la certezza che tu al mio tentativo di mangiarmi il pc mi aiuterai....
Ciao!

Tenebrae ha detto...

@luisa: si tranquilla... e per consolarmi basta inviarmi un pacco pieno di dolci locali, di qualunque parte d'italia... e oltre ;) basta che non lo sappia mia moglie!

6nervoso ha detto...

Oooooooccccchhhhèèèèiiiii!!!
Sto,piano piano riuscendo nell'intento di modificare il mio blog e questo grazie ai tuoi consigli rubati dai tuoi post.Complimenti e grazie...e appena avrò terminato,il tuo link vi troverà posto in pianta stabile.Mi sembra il minimo!!!

Luisa ha detto...

Ciao, rieccomi ( a volte tornano) ho fatto tutto per benino...credo...ho caricato l immagine su picasa ho inserito l indirizzo dopo il
" background_image...ma rimane tutto invariato...dove cavolo sbaglio, è tutto spiegato benissimo!

Tenebrae ha detto...

Luisa, modifica il template e poi mandamelo in posta così vedo cosa non va

Tenebrae ha detto...

@6nervoso: grazie, poi mi fai sapere su quale blog lo metti così ti aggiungo anch'io :)

6nervoso ha detto...

ciao,sono ancora a disturbarti,sono riuscito ad allargare il template e ad inserire la terza colonna,adesso ho provato a collocare le due colonne sidebar ai lati di quella del post,ma il tentativo è andato a vuoto...(forse per il timore di combinare un disastro),puoi darmi...l'aiutino???
Grazie!!!

Tenebrae ha detto...

Grande, complimenti! Per la modifica che chiedi dedicherò un post a parte... presto, tranquillo!

6nervoso ha detto...

il tuo link è nel mio blog!
Come promesso!!!

Luisa ha detto...

Ciao, con il tuo post e il grande aiuto di una amico ce l ho fatta a cambiare aspetto al blog, grazie mille!. Ti inserisco nella lista, sono certa che a qualcuno sarai più che utile...prima di tutto a me!

Tenebrae ha detto...

@luisa: ricambio molto volentieri ;)

ffff ha detto...

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
stavo impazzendo! avevo il programma frontpage ma non riuscivo a mettere lo sfondo sul mio blog. finalmente, ci sono riuscita!!!!!!!!!

Federica ha detto...

Ciao! Io ho seguito alla lettera tutto quello che hai spiegato, ma non sono riuscita a modificare lo sfondo del mio blog. Ho copiato e incollato le righe da inserire nell'html, inserendo l'indirizzo dello sfondo scelto, ma niente, tutto come prima. Perche?
Grazie

Cassonetto ha detto...

Ciao Tene, mentre rimango in attesa del TEMPLATE, volevo chiederti come si puo' fare per avere un'unica immagine di sfondo nel BLOG.
Mi spiego meglio, una figura che si adatta per tutta la larghezza e la lunghezza del blog e non che si ripeta a destra/sinistra e sopra/sotto infinite volte. Credi sia possibile realizzare questa opzione?
Sempre un piacere leggerti

Tenebrae ha detto...

@federica: sicura di aver messo l'indirizzo giusto dell'immagine? me lo mandi in posta?

@livia: scusami livia, sistemerò di nuovo il template, poi mi sono accorto di averlo cancellato... se mi mandi il link all'immagine che vuoi di sfondo, già che ci sono, vedo di risolvere

Anonimo ha detto...

Ciao! Molto interessante il tuo blog! Io sono riuscito a mettere l'immangine il problema è che è troppo piccola non copre tutto lo schemo...come posso risolvere questo problema?

Simone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Io volevo mettere come sfondo questa immagine:
http://lh5.ggpht.com/simone.davino/SLv13MFhTJI/AAAAAAAAAK8/KNyj1LY6RD8/s576/abstract_0003
L'ho presa sul sito:
http://www.hdwallpapers.net/

Tenebrae ha detto...

@simone: puoi ridimensionarla utilizzando lo strumento di cui parlo alla fine di questo post. fammi sapere se risolvi.

Anonimo ha detto...

Ho fatto tutto quello che c'è scritto nel post...però forse l'immagine è troppo piccola...se vuoi vedere il risultato:
http://provalaragione.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

ciao...senti quando vado a Layout non mi esce scritto "Modifica HTML"...ma mi escono solo delle figure...come posso fare???

Tenebrae ha detto...

@simone: direi che è l'immagine è troppo colorata, non si riuscirebbe a leggere il post poi...

@anonimo: solo figure? questa dovrei vederla... puoi mandarmi uno screen? cattura l'immagine premendo alt+stamp e incollandola nel paint

Anonimo ha detto...

ok e dove te la posso mandare....??? dammi 1 indirizzo e-mail x favore?

Tenebrae ha detto...

il mio indirizzo di posta è al centro a destra

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho fatto come hai detto...inserendo il codice credo al posto giusto, ma non mi cambia lo sfondo...che fare?

Tenebrae ha detto...

@corte: forse il problema è nell'indirizzo dell'immagine? mi metti il link?

Anonimo ha detto...

Ciao! Finalmente ho finito di personalizzare il mio blog! Mi farebbe piacere se vieni a visitarlo così mi dici cosa ne pensi :)
Buona domenica a tutti!

Anonimo ha detto...

Grazie per la visita!! :)

Unknown ha detto...

ciao il tuo blog è utilissimo!
non ne capivo nulla si queste cose ma sono riuscita a modificare varie cose del mio blog!
Due cose però non mi riescono e ti chiedo per favore di qaiutarmi...la prima è l'immagine che ho inserito dietri il titolo, che ho inserito su ImageShack come hosting ma non riesco a renderla più grande (come tutto l'header).
L'altro problema, come si nota benissimo, è il margine nullo tra testo e sfondo (sia del main che delle sidebar)...
Se ti può servire ho usato il modello minima.
Grazie tante, ciao!

Methis ha detto...

anch'io ho difficoltà a mettere lo sfondo,non è che ti posso mandare il modello così come è salvato?Ho seguito le tue istruzioni ma niente---ciao silvia

Federico ha detto...

ciao scusa se ti disturbo ma anche io ho avuto dei problemi a inserire uno sfondo nonostante abbia seguito la tua guida...


body {
background:$bgcolor;
background-image:url(http://cid-0b9415f4fac7e41b.skydrive.live.com/self.aspx/CreareBlog/mondo.gif)
background-repeat:repeat-y;
background-position:center top;
background-attachment: fixed;
margin:0;
color:$textcolor;
font:x-small Georgia Serif;
font-size/* */:/**/small;
font-size: /**/small;
text-align: center;
}


questo è quanto ho fatto..ma probabilmente ho sbagliato qualcosa...mi puoi far sapere per favore perche è un compito per l'universita...grazie ancora
by fede

Tenebrae ha detto...

@federico: l'indirizzo esatto dell'immagine è questo

per recuperare esattamente l'indirizzo per le immagini su skydrive, puoi guardare questo post

Tenebrae ha detto...

@silvia: forse anche in questo caso è un errore nel recupero dell'indirizzo dell'immagine, leggi la mia risposta di prima

Unknown ha detto...

ciao tenebrae ti ho lasciato un post prima di silvia e federico, mi spiace insistere ma non riesco davvero a risolvere quel problemino dello sfondo (e anche quello della foto)..se hai il tempo di dargli un'occhiata mi fai un gran favore.....

Anonimo ha detto...

io ci sono riuscito ottenendo qst risultato..

body {
background-image:URL(http://u4hpfg.bay.livefilestore.com/y1pj52mLQmCERlGAFaPLp1mKPiakDYh0JjmY9k1ISZ7USkqkiiE91K0dItpi-kf5EYoAtK1Xbv6Idg/mondo.gif);
margin:0;
color:$textcolor;
font:x-small Georgia Serif;
font-size/* */:/**/small;
font-size: /**/small;
text-align: center;
}


eliminando la voce background:(colore);

Repubblica Romana ha detto...

Veramente molto utili.... i tuoi suggerimenti
Grazie

Tenebrae ha detto...

@nadia: nell'header sembra che tu abbia due immagini sopravopposte... una delle due dovrebbe essere lo sfondo?

per quanto riguarda la distanza tra gli elementi, puoi guardare questo post

aspetto tue notizie!

Unknown ha detto...

Innanzitutto grazie!
Dunque..la foto nell'header è una ma si ripete in continuazione (un volto ritagliato, per questo sembrano sovrapposte).
Invece per quanto riguarda le colonne avevo già inserito in precedenza le varie voci "margin left, right, ecc" ma sembra proprio che le parole vogliano rimanere attaccate ai lati destro e sinistro dei vari sfondi e questa cosa mi fa impazzire!

Tenebrae ha detto...

@nadia: nel tuo caso, invece di "margin" usa la parola "padding" (magari ne parlerò più approfonditamente in un post), quindi:

padding: 3px;

o più, o meno, a seconda di come ti piace... va messa nello stile che definisce le barre laterali (come spiego nell'altro post)

l'immagine dell'header hai provato a ridimensionarla? forse tra l'altro è leggermente più stretta per colpa di qualche margin al posto sbagliato

Anonimo ha detto...

E' stato facilissimo...GRAZIEEEEEEEE!!!

Nadia ha detto...

Ciao, ho appena iniziato a creare il mio blog e trovo questo tuo spazio una vera manna dal cielo! mi sa che mi sentirai spesso :)! volevo chiederti se si può personalizzare lo spazio dove compare il titolo... io ho messo il titolo ma lo vorrei al centro e mi piacerebbe cambiare lo sfondo (sempre nello spazio titolo). Si può? Non intendo il colore, quello ho visto che si può fare, intendevo proprio mettere sfondi diversi... grazie anticipatamente :)

. ha detto...

Grazie milleeeeeeee!!! Utilissime le tue spiegazioni! Senza di esse non avrei saputo come fare! un immenso grazie!

Petra ha detto...

sarà che come al solito.... a me le cose non funzionano mai e... inutile dire che non va!
bravi a chi ci riesce!

6nervoso ha detto...

Salve Tenebrae,e ancora buon anno!Vorrei allargare lo sfondo del mio blog a "tutto schermo",avevo già fatto delle prove,ma non sono riuscito a centrarlo.Come posso ovviare a questo problema?Grazie in anticipo per la risposta sicuro che,come sempre arriverà al più presto.
A proposito,anche se il mio è un blog per "dieci bischeri" che giocano a calcio,fammi visita e dimmi se ti piace...

Pippo Ricotti ha detto...

cia Tenebrae sto cercando di cambiare lo sfondo in modo integrale ma anche seguendo i tuoi preziosi consigli niente ho inserito tutto e salvato ma si visualizza sempre tutto nero!!! vacca logia come dice la hutzingher!
questa è l'url dell immagine
http://picasaweb.google.com/lh/photo/Pyd973hOumLrgeYDKJQ73A?authkey=2d4NoaOP6ks&feat=directlink

se non ti è di troppo disturbo farmi capire grazie
ciao

6nervoso ha detto...

Ci sono riuscito!!!A forza di smanettare...
Ti risparmio la risposta.
Ciao e alla prossima.

Tenebrae ha detto...

@pippo ricotti: vacca logia, è un problema d'indirizzo!

su picasa, devi cliccare col tasto destro sull'immagine e scegliere "copia indirizzo immagine" o equivalente

nel tuo caso, l'indirizzo esatto è http://lh3.ggpht.com/__uwXH7sMhNs/SXDho-Wfs1I/AAAAAAAABUw/83EowWmZpvQ/sfondo%20shaariano.jpg

@6nervoso: ti vengo a fare visita!

6nervoso ha detto...

Grazie della visita e del commento...lo stampo e lo incornicio:)

-Kia- ha detto...

Ciao! Io ho provato a mettere lo sfondo, ma non ci riesco..
Io ho la foto su photobucket...
quale dei 4 devo seguire? per inserire l'indirizzo nell'html?
Share url, direct link, html code o image code?
ho provato tutti e tre....
ma niente....

ti invio di seguito il pezzo di html... magari ho fatto qualche errore anche li....


body {
background:#000033;
background-image:url([IMG]http://i441.photobucket.com/albums/qq135/chiaiamichio/Foto0089copia.jpg[/IMG])
margin:0;
text-align:center;
line-height: 1.5em;
font: x-small Trebuchet MS, Verdana, Arial, Sans-serif;
color:$mainTextColor;
font-size/* */:/**/small;
font-size: /**/small;
}


per fortuna che in 5 superiore ho anche fatto qualcosina sull'html... non mi ricordo più niente....ah!!!
per fortuna ci sei tu!

Tenebrae ha detto...

@kia: devi togliere quei tag [img] intorno all'indirizzo dell'immagine... il link giusto quindi è http://i441.photobucket.com/albums/qq135/chiaiamichio/Foto0089copia.jpg

Anonimo ha detto...

Grazie mille, appena ho un attimo di tempo provo!
Grazie per il commento al post! Ti consiglio di leggere quel libro, è molto bello!
ciao
a presto!
ah, complimenti per questo nuovo template, mi piace molto!!!
Kia

-Kia- ha detto...

Ancora niente, ho provato!!!!

Tenebrae ha detto...

@kia: sicura di aver tolto quei tag? ho provato io stesso e funziona.. hai usato il link che ti ho messo io?

Gabryella Costa Fdd ha detto...

,

Gabryella Costa Fdd ha detto...

mi sono divertita tanto ,non solo a leggere questo post,ma sopratutto a leggere i commenti e ho visitato quasi tutti i bloggher che ti hanno scritto in commento-Mi ricorda tanto quando cinque anni fa aprirono i blog su pittafroma Windows/msn (oggi) windows spaces live -Era tutta una scoperta e un crakkare i template con farraginosi Javascript perchè li i Tempalte non si sono mai potuti toccare-OGGI MOLTO è CAMBIATO e ci sono a disposizione tanti Tag prima assolutamente "delete"e molti bloggher come qui da te chiedevano aiuto aiuto-
Da quando ho aperto qui un blog(oggi è un anno) ho deciso di cambiare completamente registro a dedicarcmi ad altro-Anche perchè la cosa li(sul windows) prendeva male,passavi tanto tempo a dare risposte su risposte,codici su codici,ma dopo gli aiuti piano piano i bloggher sparivano-
tanto che i primi hanni c'erano centinai di commenti ma poi piano piano...
Sara' forse perchè io NON volevo scrivere solo di quegli argomenti,quindi cambiai totalmente registro alle tematiche del blog-
qui' ho evitao l'errore,tanto che ormai scrivo post doppi,(cioè doppi =uguali)sia per questo blog che per molti altri blog su Internet-Torneto' con calma a leggermi molti dei suggerimenti che dai per questa pittaforma e mi pare anche per Wordpress,se non altro lo faccio perchè spesso servono questi utili consigli e serve farsi qualche risata :-)e forse sara' anche perchè i miei blog stanno diventanto troppo pesanti,non nel senso del caricamento del blog(sul windows si) ma nel senso dei temi trattati,e ogni tanto ci vuole un po' di leggerezza-
Grazie dell'oretta passata a farmi divertire fra' i post e i relativi commenti dei tuoi tanti affezzionati lettori ;-)
Gabrybabelle

http://mondogabriella9blogWindows




http://gabrybabelleblogSpot



p.s. Anch'io sono anni che preparo i blog e i post con il prg di Microsoft Office FrontPage ,pero' per esperienza so' bene che molti Tag utilizzabili su piattaforma Windows qui non sono utilizzabili e/o comunque hanno diversa specifica di applicazzione-Spesso uso il tag "Strong" per evidenziare e ingrandire il Font,sul Windows non c'è problema,su Blogspot mi scrive sempre che NON è applicabile,è sufficente prima di editare cancellarlo e tutto va a posto,la cosa strana è che comunque funziona,nel senso che il Font grassetto si applica nonostante la cancellazzione del tag,misteri del web o di piattaforma Google?
ciao e grazie Gabrybabelle

p.s al p.s. Non è che potresti scrivermi come mai su post singolo NOn accetta il tag Background
con il tema colore?Ogni volta me lo cancella,mentre su altre pittafome funziona,qui no e si che per caso un giorno passando su un blog. blogspot ,ho visto che quel blog aveva i temi di fondi colore sui post ,avrei dovuto salvarlo (il blo o il songolo post)con WordProject,per poi vedere il Tag attinente,te lo chiedo perchè spesso facendo della grafica,nonostante il blog abbia un tema chiaro vorrei inserire sul singolo post un tema di fondo di altro colore piu attinente alla grafica che edito,cioè è meglio un tema scuro,anche nero,-come

QUI

Gabryella Costa Fdd ha detto...

Sorry,errata Corrige:Mi sono accorta che il primo link che t'ho lascito non porta diretto al blog Windows ma ad un vecchio post all'interno di esso,sorry:
http://mondogabriella9.spaces.live.com/

barbara ha detto...

Ciao T! Sono Barbara di "Milleuncristallo". Ti contatto perchè sto facendo delle modifiche al mio blog (al momento solo sul blog di prova) seguendo i tuoi preziosissimi articoli. Io ho un Minima Dark e l'ho trasformato in un template a 3 colonne con una lunghezza di 900 pixel. Ora vorrei modificare il colore dello sfondo, però, vorrei modificare solo il colore all'esterno del template, il colore nero che c'è all'interno vorrei mantenerlo. Sono andata nella sezione "body" ed ho messo il codice del colore che mi interessa dove c'è la parola "background", ma mi cambia il colore di tutto il template. Come devo fare? Grazie. Barbara

Anonimo ha detto...

Niente da fare, nn riesco! non mi mostra lo sfondo!!

body {
background: #c7eaf5;
background-image:url http://img24.imageshack.us/img24/9956/arcobaleno.jpg;
color:#7d7d7d;
margin:0;
padding: 0px;

Cosa sbaglio?????? Uff..

Tenebrae ha detto...

@elena: l'indirizzo dell'immagine dev'essere tra parentesi tonde

Anonimo ha detto...

Ciao T! Sono Barbara di "Milleuncristallo". Ti contatto perchè sto facendo delle modifiche al mio blog (al momento solo sul blog di prova) seguendo i tuoi preziosissimi articoli. Io ho un Minima Dark e l'ho trasformato in un template a 3 colonne con una lunghezza di 900 pixel. Ora vorrei modificare il colore dello sfondo, però, vorrei modificare solo il colore all'esterno del template, il colore nero che c'è all'interno vorrei mantenerlo. Sono andata nella sezione "body" ed ho messo il codice del colore che mi interessa dove c'è la parola "background", ma mi cambia il colore di tutto il template. Come devo fare? Grazie. Barbara

Micheluzzo ha detto...

Ciao, molto utile. Grazie per le dritte.
Saluti!

Barbara ha detto...

Ciao! Sto leggendo alcuni tuoi post e li trovo veramente interessanti!
Dopo aver letto questo ho aperto un blog di prova dove fare gli esperimenti senza danneggiare il mio. Mi chiedo se è possibile indicare le dimensioni di una foto che vorrei mettere come sfondo. Ti spiego. Io ho fatto una foto, l'ho salvata in picasa ed ho inserito l'indirizzo nel template come hai detto tu. Fin qui tutto bene, però quando vado a visualizzarlo mi mette la foto di dimensioni ridotte al centro, riesco a spostarla con le tue indicazioni, ma non riesco a prendere tutto lo schermo con una sola immagine...
Non so se mi sono spiegata...
l'indirizzo del mio blog è:
http://lacuocafelice.blogspot.com
Ho provato con il "repeat" ma viene proprio una schifezza...
Puoi aiutarmi?

Grazie comunque!
Barbara

Nonna Papera ha detto...

Io grazie ai tuoi consigli ho fatto miracoli ma non riesco a cambiare lo sfondo. Help me

stevacreative ha detto...

ciao sto sclerando un sacchissimo con il codice html...nn riesco a capire come faccio ad allargare la miaimmagine di sfondo...vorrei che coprisse tutto lo schermo...come devo fare????help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Unknown ha detto...

Sei in gamba. Linguaggio semplice, spiegazione chiara. Se ti capita fai un salto su www.cristianoluchini.blogspot.com e seguimi come io ho fatto con te con GOOGLE FRIEND CONNECT. Mi farebbe piacere. Ciao!

Unknown ha detto...

Ho dimenticato di chiederti come posso sostituire il titolo in alto del mio blog con una foto personalizzata. Mi aiuti?

Amiche per Hobby - Ombretta e Roberta ha detto...

Ciao sono Roberta. Grazie al tuo blog sono riuscita a trasformare il mio nuovo blog a tre colonne, ma non c'è stato verso di metterci lo sfondo e nemmeno l'immagine vicino al titolo del post... sono proprio una frana.
Mi spiace romperti, ma mi piacerebbe farlo più carino.
http://creazionipastadimais.blogspot.com/

Vittoria ha detto...

Ciao ho seguito i tuoi consigli e sono riuscita ad inserire l'immagine che volevo con facilità, vorrei però ingrandirla a tutto schermo ma non ci riesco..dopo ore a smanettare il computer chiedo aiuto a te!!!
Grazie

Andrea Montali Photography ha detto...

Non ci riesco !! porcapuzzola !
Dove sbaglio ?
Grazie per l'aiuto ...

/* Use this with templates/template-twocol.html */

body {
background:$bgcolor;
background-image:http://www.andreamontali.it/blog/White_Trees.jpg;
margin:0;
color:$textcolor;
font:x-small Georgia Serif;
font-size/* */:/**/small;
font-size: /**/small;
text-align: center;
}
a:link {
color:$linkcolor;
text-decoration:none;

Andrea Montali Photography ha detto...

Risolto leggendo il post dove hai scritto che l'indirizzo dell'immagine deve essere tra parentesi tonda.
YYahooo!!

Tenebrae ha detto...

@andrea: ho visto che hai risolto infatti :)

Anonimo ha detto...

ma per dare uno sfondo alla sidebar che non sia un immagine, qual'è la riga di comando?

bacogrun-color..444, circa, o quale piu esattamente?

e uno sfondo sfumato?

Ciao Tenebroso!!!!!

http://cartaromana.blogspot.com/

Lorenzo ha detto...

Grazie!!!

LO CERCAVO DA MOLTO TEMPO!

Billa ha detto...

Ok...dopo ore di smanettamenti e imprecazioni varie ;)) ci sono riuscita...ora come posso ingrandire l'immagine a tutto schermo?
Grazie Tenebrae, il tuo blog è preziosissimo!

Lorenzo ha detto...

Tenebrae ti prego mi dai una mano?
è da tempo che volevo mettere una immahgine di sfondo quindi..GRAZIE!
Ma nel mio blog (http://loscaligero.blogspot.com/) quando lo visualizzi, l'immagini copre i post rendendoli possibili da leggere. Se aumenti-diminuisci lo zoom si visualizza correttamente.
Puoi dirmi (ti preego!) se c'è un modo per mantenere predefinito lo zoom per me e per tutti quelli che visitano il blog? oppure che l'immagine resti sempre li e quando ce piu zoom non diventi piu grande?
Grazie, Lorenzo.

P.S. I tuoi articoli sono interessantissimi complimenti!

Angel~ ha detto...

Complimenti per la guida, che ho appena utilizzato ;)

Utilissima!

keira_91 ha detto...

mm..lo provato..ma non mi va...almeno non come lo vorrei io...cioe'
sfondo di un'immagine tutta grossa...
mi vengono tipo 20 ma piccoline..capiso la foto che voglio mettere non e' enorme pero'
e che pizza! ç_ç

Me.Con.snc di Congia & Medda ha detto...

Ciao, prima di tutto complimenti per il blog, come si dice da noi: " semplice e sincero " :D
Piuttosto, ho provato a seguire le tue istruzioni, facendo una copia del mio template, e inserendo la prima riga, quella dell'indirizzo immagine, che ho caricato su Imageshack.
Ho salvato il tutto senza problemi, ma riaprendo il blog mi sono accorto che c'era ancora lo sfondo rosso inserito in origine.
Ti preciso che il template che sto usando non è tra i modelli proposti da Blogger, ma come potrai notare l'ho inserito senza difficoltà.
Ti segno qui sotto la frazione di righe che ho modificato:

body {
background:$bgcolor;
background-image:http://img245.imageshack.us/img245/3168/46e.jpg;
margin:0;
color:$textcolor;
font: x-small "Trebuchet MS", Trebuchet, Verdana, Sans-serif;
font-size/* */:/**/small;
font-size: /**/small;
text-align: center;
}

Mi sembra tutto regolare, perchè non ho modificato altro, eppure lo sfondo non mi appare.

Aspetto tue notizie, così appena il blog è sistemato ti metto un banner grande come una casa :D:D:D:D

Me.Con.snc di Congia & Medda ha detto...

C'è l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D:D:D:D:D:D:D:D

Tenebrae ha detto...

@Me.Con: ottimo, ti sei accorta che mancava la parte con "url(" ecc.

paoletta ha detto...

grazie mille,finalmente ho capito come cambiare lo sfondo al blog.Ho seguito passo passo i tuoi consigli e ce l'ho fatta.Sei il salvatore dei principianti,ma adesso ho un altro problema,l'immagine che vorrei mettere come sfondo è troppo piccola vorrei fosse intera e non ripetuta come faccio a creare un immagine tanto grande da farla rientrare nello schermo?aiutami grazie

Unknown ha detto...

come altri ho seguito il tuo procedimento ma nn cambia assolutamente nulla :(
nn so perkè, seguo smepre le tue indicazioni per tante altre cose e finora nn ho mai avuto problemi ma in questo caso prioprio nn riesco!!!io vorrei tra l'altro caricare una foto che ho fatto ...si può ?come si fa?
ti do l'url del blog (lì c'è anhc ela mia mail)così nel caso mi dici se ho fatto io qualche casino...nn so...grazie mille

Andrea ha detto...

Grazie dei tuoi consigli.Inizio oggi a mettere le mani sul mio blog misterineltempo.blogspot.com..............spero di invitarti presto :-) grazie!!

Unknown ha detto...

ciao Tenebrae, è la prima volta che non mi riesce un cosa di quelle che proponi, ti posso chiedere se capisci perché?
sono quasi sicura che è un problema di file hosting ma non riesco a risolverlo, non cambia niente nemmeno mettendo l'album pubblico o privato, ora provo a caricare l'immagine su un post...!!!

questo è il codice come l'ho cambiato:
body {
background:$bgcolor;
background-image:url(http://picasaweb.google.com/chiarafrancioli/ImmaginiDiBlogger?authkey=Gv1sRgCPqQ7NTUycDM0QE#5413975851970298066);
margin:0;

ho provato anche a eliminare del tutto questo background:$bgcolor;
ma si limita a darmi lo sfondo bianco...

Unknown ha detto...

niente, non ci sono riuscita nemmeno caricando l'immagine sul post...

Anonimo ha detto...

ciao, ho trovato il tuo blog molto utile ma niente da fare... non mi riesce proprio di caricare lo sfondo che volevo, per dirla tutta ho provato con più di uno. Dapprima ho pensato che forse, lavorando su ubuntu, avevo qualche problema per questo, quindi ho provato su windows, poi da mozilla ad explorer... insomma niente, mi dice che le modifiche sono state salvate ma è tutto come prima! Per il momento getto la spugna, ma solo per il momento... aspettavo di sistemare la grafica per far girare un po' il mio blog... volevo personalizzarlo, prima o poi ci riuscirò! Il link al tuo l'ho già inserito :)
A presto

GM C

MILADY ha detto...

GRAZIE,GRAZIE!!!
Non sapevo proprio come creare il sfondo bello!Sei in gamba!chiarissimo e facilissimo,grazie a te!
buone feste,da milady
(www.misteri-occulto.com)

DANILO ha detto...

ciao grande veramente complimenti..io volevo mettere questa immaggine davvero stupenda ma non riesco ho seguito alla lettera i tuoi consigli ma...
http://picasaweb.google.com/troppiguai/Frozen#5423677736342954610

nanussa ha detto...

ciao sono nanussa, complimenti per il blog!! :) sai spero di avere un po' di tempo libero per leggerle tutte le pagine, sei bravissimo!!
e' da un po' di giorni che ho problemi con il colore del blog!! mi e' sparito!!:-0
non so cosa fare ho provato ad inserire di nuovo ma niente! il bello e' che il link e' sempre la' non ho mosso niente....
purtroppo non so come fare!! puo' dipendere dalla pesantezza
delle immagini?
mi dai un consiglio su cosa fare?
ti do il link del mio blog:
http://myblogghissimo.blogspot.com/
ti ringrazio in anticipo se vorrai aiutarmi. :)

ti ho aggiunto ai banner amici :
http://myblogghissimo.blogspot.com/2009/09/banner-amici.html
ciao :)

Katy ha detto...

Ciao, ho scoperto il tuo blog girovagando per il web alla ricerca di una soluzione al mio problema. Sto cercando di cambiare lo sfondo al mio blog di blogger, ho provato a seguire tutto il procedimento che dici tu e che spiegano anche in altri blog senza risultato.Vorrei inserire un'immagine che nel mio caso va ripetuta. L'ho pubblicata sia con i gruppi di blogger sia con uptiki per fare delle prove ma quando clicco su anteprima tutto va bene per un attimo e poi appare uno sfondo bianco. Non so dove sbaglio...gli indirizzi che ho copiato sono i seguenti non so se sono sbagliati:
http://catiusciasantucci.googlegroups.com/web/quadretto.gif?hl=it&gda=EZ1sSUAAAACNiyWi4ZdXrRYdZkT_Lf4mFHv2KfdaSQzLmdO9SEU4wlI7sfh1TCdsxKTwrlPgxZFtxVPdW1gYotyj7-X7wDON&gsc=iAcicBYAAAA1mB1PDJvqgq-gXW8zS4tGg98yaRS05ZvrN292js8LYQ

http://uptiki.com/images/nmfvciuqtkg92k6aega.gif

Se hai tempo per rispondermi mi fai un grosso piacere...sono 2 giorni che sto impazzendo dietro a questa cosa!!! Grazie...
Ciao Katy.

Katy ha detto...

P.s.scusa ancora ....le righe che ho scritto nel tentativo di togliere quel fuxia che ormai odio sono queste:

body {
margin: 0;
text-align: center;
min-width: 760px;
background: url(http://catiusciasantucci.googlegroups.com/web/quadretto.gif?hl=it&gda=EZ1sSUAAAACNiyWi4ZdXrRYdZkT_Lf4mFHv2KfdaSQzLmdO9SEU4wlI7sfh1TCdsxKTwrlPgxZFtxVPdW1gYotyj7-X7wDON&gsc=iAcicBYAAAA1mB1PDJvqgq-gXW8zS4tGg98yaRS05ZvrN292js8LYQ) repeat $startSide top;
color: $textColor;
font-size: small;
}

Grazie ancora...
Katy.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Andare ha detto...

ciao!
ho eseguito la tua procedura ma non succede niente!
che il template di base si sia aggiornato in questo lasso di tempo?

Enrico Bonfatti ha detto...

sto provando a inserie un immagine di sfondo qui

http://comitatoperredona.blogspot.com/

seguendo il tuo consiglio ma l'immagine compare appena effettuata la modifica. Ad un successivo accesso scompare.
Mi pare che sia un problema comune. Io ho anche provato a inserire delle dichiarazioni di stile tra i tag "head" e "/head" ma niente.
Stessa cosa inserndo l'attributo "Style" nel tag html "body"

capita che magari l'immagine compaia una volta o due ma alla fine sparisce sempre.

mi pare che sia un problema comune, talmente comune che ho la sensazione che dipenda da un bug di blogger, o no?

HogasH ha detto...

Ciao mi chiedevo se era possibile mettere uno sfondo diverso per ogni pagina per categoria...mi spiego meglio: il mio blog è strutturato come fosse un castello, e le pagine sono composte da "etichette" e non pagine statiche, volevo sapere se era possibile mettere uno sfondo diverso per ogni etichetta...se c'è un post relativo fammi sapere per e-mail: matteopicuti@hotmail.it
Il mio sito per renderti conto di come è gestito è: http://newsfromfantasy.blogspot.com

Tenebrae ha detto...

@enrico: scusami, comune a chi? comunque non è un problema di blogger, visto che stiamo forzando noi l'operazione

@hogash: si, ma è un'operazione abbastanza complicata. è una richiesta particolare, non credo che pubblicherò mai un post sull'argomento

diabolik66 ha detto...

non riesco ad ottenere il codice html

Gianluigi Caputo ha detto...

ciao ho trovato il tuo blog e sto cercando come gli altri di mettere uno ssfondo al mio blog ma nisba puoi vedere cosa sbaglio ? grazie


body {
background:#bca;
background-image:url (http://img151.imageshack.us/img151/9840/90927ubuntuaero.jpg);
background-repeat:no-repeat;
margin:0;
text-align:center;
line-height: 1.5em;
font: x-small Trebuchet MS, Verdana, Arial, Sans-serif;
color:$mainTextColor;
font-size/* */:/**/small;
font-size: /**/small;
}

Gianluigi Caputo ha detto...

aggiornamento, ho riprovato caricando una immagine gif e ora funziona grazie per le info

Unknown ha detto...

ciao!

innanzitutto complimenti per il tuo blog...mi è stato consigliato da un'amica blogger e finalmente dopo innumerevoli tentativi andati male sono riuscita a inserire sia un menù che uno sfondo (mi sembrava davvero impossibile!) con una facilità incredibile! sei davvero bravo ma soprattutto spieghi molto bene :)

una cosa che però non sono riuscita a fare è quella di mostrare un pezzetto di background sopra l'header e sotto il footer (in pratica come se fosse una vera e propria cornice, come ce l'hai anche tu qui...magari questo discorso ti sembrerà stupidissimo, non so come si chiami tutto ciò tecnicamente ma spero di essermi fatta capire!). come posso fare?

ti ringrazio sin d'ora

Unknown ha detto...

ciao... grazie ai tuoi post sono riuscita a creare un mio blog..però nel momento in cui applico uno sfondo non riesco a sistemarlo bene nel senso che rimane stretto o al centro,a sinistra o a destra..lo sfondo non si adatta alla pagina ..spero di essermi spiegata nel miglior modo possibile..ti ringrazio anticipatamente..ciao

Nicolò ha detto...

Ciao... complimenti per gli utilissimi post! ho un problema però a inserire uno sfondo sul mio blog, il fatto è che voglio inserire uno sfondo grande più o meno 1400x1117px, e non me lo permette!!
Il procedimento che uso è: scarico l'immagine con le dimensioni che voglio su picasaweb, poi sempre su picasa clicco su schermo intero, poi destro e copio il link all'immagine e la incollo nel posto giusto nel codice del blog, il prblema è che le dimensioni dello sfondo non sono mai delle dimensioni che voglio io!!
Quindi come faccio a aumentare le dimensioni dello sfondo??

Sara Salvarani ha detto...

Ciao Tenebrae!
Il tuo blog è stupendo...io sono impedita...ma è un dettaglio :-)
Allora...sto cercando di modificare l'HTML del mio blog inserendo un nuovo sfondo http://i56.photobucket.com/albums/g178/rocciajubba/Blog/1385.png ma non ci riesco.
Non trovo proprio le righe che dici!
Ho un modello di template fatto con il designer di modelli di Blogger (così da poterlo ulteriormente personalizzare) ma non me lo fa fare.
Invece con i modelli "classici" ci riesco ma poi non riesco a modificare caratteri, sfondo dei post (per dirci il "cuore" del blog, quello che con il template attuale sarebbe azzurro trasparente e/o bianco).
Che faccio?

scrittori_improvvisati ha detto...

Ciao :)
Io sono riuscito a fare tutto, però vorrei riuscire a mettere lo sfondo anche dietro le parole, però dove sono le parole vedo lo sfondo bianco, mentre ai lati vedo lo sfondo che ho scelto.
Come faccio a far si che lo sfondo sia presente dappertutto?? se sapessi rispondermi mi saresti di grande aiuto! grazie mille in anticipo! :)

Babi ha detto...

Grazie grazie grazie grazie!!! Per merito tuo sono riuscita a mettere uno sfondo totalmente personalizzato!!! Ti ho anche citato in un post perchè sei davvero notevole!!
Se vuoi passare a vedere http://filofeltrofantasia.blogspot.com/

ciaociao e ancora grazie

CONDOR12 ha detto...

Ciao volevo chiederti come faccio, dopo aver messo la foto, a farla diventare uno sfondo totale, visto che la foto è più piccola? Grazie

missleoncina999 ha detto...

ciao io nn so come si fa ci ho provato più volte ENTRA NEL MIO BLOG DI BLOGGER PUOI DARMI DEI CONSIGLI
http://stardoll-thelife.blogspot.com/
GRAZIE 1000 MI DICI ANKE CM SI METTE IL LUCCICCHIO CON IL CURSORE

Anonimo ha detto...

ma si puo solo mettere l'immagine come sfondo espansa?

Unknown ha detto...

ciao!! grazie a te sono riuscita a caricare finalmente uno sfondo. Ma non è esteso a tutta la pagina! bisogna modificare qlks prima di caricare l'immagine su picasa oppure dopo?

Eva ha detto...

Ciao!
Anch'io sono riuscita ad inserire l'immagine al centro ma non riesco a farla diventare a schermo intero!Aiutami!
Grazie!

L'ultimo della classe ha detto...

ciao, complimenti per il blog, ho trovato un sacco di consigli utili. sono riuscito a inserire l'immagine di sfondo ma ho un problema...non mi parte dall'alto ma da un certo punto. per farla iniziare intera devo inserire: background-position: -10% 115%; altrimenti me la taglia sopra il 115%. il link è: http://sololasroma.blogspot.com/ e in più, nonostante abbia inserito background-attachment: fixed; come vedi mi scrolla... mi puoi aiutare? grazie mille!

maurizio ha detto...

ciao sto facendo un blog su tutto ciò che riguarda gli anni '80, ho fatto tutto bene, ma vorrei mettere il mio sfondo che ora è solo a sinistra, lo vorrei anche a destra senza visualizzarlo al centro...come posso fare? grazie in anticipo... http://anni80anime.blogspot.com/

Leo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

ciao tenebrae! scusa posso chiederti una cosa riguardo allo sfondo?
Io utilizzo un modello semplice di blogger con template esteso a 1900px
la porzione di codice che mi esce è questa

body {
font: $(body.font);
color: $(body.text.color);
background: $(body.background);
padding: 0 $(content.shadow.spread) $(content.shadow.spread) $(content.shadow.spread);
$(body.background.override)
}

mi puoi dire dove devo inserire il link della mia immagine? che è questo

https://picasaweb.google.com/113321538110790688877/Sfondo#5592795299930622306

ti ringrazio tanto
Mary

Anonimo ha detto...

ciao..volevo un pikkolo aiutino gentilmente..vorrei inserire uno sfondo glitter al mio blog(blogger)ma qnt entro in HTML quel codice ke hai scritto tu sopra:body {
background:$bgcolor;
margin:0px;
padding: 0;
color:$textcolor;
font:x-small Helvetica sans-serif;
font-size/* */:/**/small;
font-size: /**/small;
}da me nn è affatto csi'..,,!invece è:body {
font: $(body.font);
color: $(body.text.color);
background: $(body.background);
}

html body .content-outer {
min-width: 0;
max-width: 100%;
width: 100%;
}

.content-outer {
font-size: 92%;
}
!cosa devo fare??spero di essere stata chiara:)skusa se non lo sono stata:)grazie 1000 in anticipo..

_ROBI_ ha detto...

Grazie mille per questo post!!! Spiegazione chiarissima, ha funzionato subito!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
stas_dayan ha detto...

Ok, grazie. Io sono sicuramente più negata di te, ma mi sei stato di grande aiuto. Appena possibile mi studierò il tutorial.
Si,le funzionalità del Designer di Modelli,che sono disponibili in modo completo per i nuovi template di Blogger,non sempre sono compatibili con i modelli precedenti come quello che utilizzi al momento nel tuo blog.
Ciao:)רקדניות חשפן

Belinda ha detto...

Ciao. Sono arrivata nel tuo blog perchè vorrei cambiare lo sfondo al mio (su blogger). Ma prima di inoltrarmi nelle procedure (che per me sono più che arabo!) e fare tentativi (col rischio di compromettere per sempre il mio blog) vorrei sapere se posso utilizzare come sfondo un disegno fatto da mia nipote a questo scopo. Non si tratta di un'immagine che va ripetuta ma di una a tutto schermo... e sopra di questa posso mettere i post e i vari gadget? Scusa le domande elementari ma, come ti ripeto, per me è veramente incomprensibile!!! Ti ringrazio e a presto!

SweetFairy28 ha detto...

Ciao volevo chiederti come mai con alcuni sfondi riesco ad occupare tutto lo sfondo e con altri invece solo la parte centrale... ho usate sempre le stesse misure per creare lo sfondo... aiuto !!

Unknown ha detto...

ciao innanzi tutto complimenti per la spiegazione e la pazienza che io sto per perdere dato che non riesco a modificare lo sfondo maledetto...se potessi aiutarmi!!!! questo è quanto ho fatto...

body {
font: $(body.font);
color: $(body.text.color);
background: $(body.background);
background-image:url(http://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2010/04/macarons.jpg);
background-repeat:repeat-y;
background-position:center top;
background-attachment: fixed;
}
cosa manca??? aiutamiiiiiii!!!!!! grazie mille in anticipo e complimenti anche per gli altri post sempre molto utili ed efficienti!!!!


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.