28 maggio 2008

Tre servizi per sostituire la gestione dei commenti sul blog: Intense Debate, Disqus e Haloscan

Ieri ho parlato di come modificare il template per avere la gestione dei commenti direttamente nel post su Blogger, questa sera parlo di tre diversi servizi che permettono di farlo automaticamente con risultati migliori.

Devo dire che personalmente ho scelto di non adottare nessuno dei tre, e di rimanere speranzoso in attesa che Blogger si decida a migliorare la gestione dei commenti. Anche perchè adottando uno dei sistemi che sto per elencare, se decideste di toglierlo perdereste tutti i commenti del blog che sono stati fatti nel frattempo.

Se però avete un blog meno personale e più "professionale", questi tre sistemi sono delle ottime alternative.

 

image

Intense Debate è tra i sistemi più promettenti (è ancora in beta), e devo dire che il risultato è molto carino:

image

Questo form apparirà direttamente nel post del blog, senza l'apertura di altre finestre. L'installazione è molto veloce, basta andare nel sito e registrarsi, e accedere alla propria bacheca (Dashboard).

Da qui è possibile lasciare che sia il sito a fare tutto tramite l'installazione del widget oppure se abbiamo un template particolarmente avanzato conviene installarlo direttamente nel suo codice:

image

Personalmente consiglio di usare direttamente la seconda opzione. Verrà richiesto di caricare una copia del proprio template (che potrete ottenere facendo "Scarica modello completo" da Layout->Modifica HTML) che selezionerete cliccando sul pulsante Sfoglia:

image

Cliccate su Upload and continue e nel passo successivo potrete prelevare il codice del template da copia e incollare in Layout -> Modifica HTML:

image

Tranquilli che non perderete niente, ho provato diverse volte. La particolarità di Intense Debate è che è possibile votare i commentatori, che guadagneranno un punteggio di "reputazione" che sarà visibile tra tutti i siti che usano Intense Debate:

image

Intense Debate offre anche altri widget per il blog: la gestione dei trackback, la gestione dei feed dei commenti, la classifica dei commentatori. Fornisce anche un sistema automatico di moderazione dei commenti, per cui vengono automaticamente esclusi i commenti volgari o pubblicitari.

 

image

Disqus è meno usato ma molto potente, e per alcuni blog (probabilmente come questo) particolarmente indicato. Sostanzialmente con Disqus sarà possibile creare una vera e propria comunità virtuale parallela, dove sarà possibile seguire i commentatori anche fuori dal nostro blog. Anche Disqus fornisce funzioni di spam filter e moderazione dei commenti. Ecco come appare Disqus nel finto blog di Steve Jobs:

image

Da notare che ho immortalato una pubblicità Microsoft sotto il volto di Steve Jobs :) Disqus è un sistema da provare, probabilmente anch'io ci farò un pensierino prima o poi.

 

image

Haloscan in passato è stato il sistema più usato per sostituire la gestione dei commenti su molte piattaforme, e tutt'ora rimane diffusissimo (oltre 500.000 siti registrati). Oltre la moderazione dei commenti e diversi template da scegliere per personalizzarne l'aspetto, Haloscan fornisce anche un sistema per la votazione dei post e per la gestione di sondaggi.

La gestione dei commenti di Haloscan viene aperta in una finestra a parte (come quando impostate "Mostra i commenti in una finestra popup" a Si), anche se è possibile farlo comparire nella pagina del post modificando un po' il codice del template. Haloscan è probabilmente quello che supporta più piattaforme, e l'installazione del codice avviene in automatico tramite un nuovo elemento che verrà installato nel vostro template. E' anche possibile però installarne manualmente il codice, magari per personalizzarlo.

Ecco come appare la finestra dei commenti di Haloscan:

image

 

Avvertenze

Se decidete di provare questi strumenti, vi consiglio di farlo in un blog di test, per vedere se l'effetto vi piace

16 commenti:

  1. Guarda, mi ero posto il problema un paio di giorni fa ed ero giunto da solo ad Intense Debate, ma affidare ad un "terzo" i commenti sul mio blog... NAAAAAAAH!
    Non se ne parla di rischiare di perderli :-)

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda questo blog, la penso esattamente come te.

    RispondiElimina
  3. avevo provato haloscan e fa veramente ... è una schifezza.
    mette pure i suoi banner

    RispondiElimina
  4. Quindi quali dei tre è più consigliato???

    RispondiElimina
  5. Tra i tre secondo me da provare è Disqus... è di gran lunga il meno usato, ma lo ritengo migliore degli altri

    RispondiElimina
  6. sto provando debate , per me l'importante è che sia leggero e veloce

    disqus dici che è il migliore? però ha diverse funzionalità che ritengo superflue...

    vediamo un po'

    RispondiElimina
  7. ottimo, i feedback sono importanti... altri stanno provando disqus

    RispondiElimina
  8. a me disqus non mi ha funzionato, penso dipenda dal template che uso

    cmq rimango in attesa anche io di altri pareri, soprattutto sui difetti

    RispondiElimina
  9. missioni tutte fallite, debate e disqus fanno a botte con google che non vede le parole dei commenti

    A questo punto l'unica soluzione sarebbe un qualcosa di simile al blogger embedded ma dentro un frame tipo ajax...un casino insomma

    RispondiElimina
  10. We Tenebrae, non so quando mi leggerai ma è fatta, i commenti sono incorporati in Blogger!!!

    ho scritto un articolo qui

    http://www.navigaweb.net/2008/07/blogger-i-commenti-nel-post.html

    RispondiElimina
  11. Ciao Tenebrae.
    I complimenti per il blog sono dovuti, e magari puoi anche risolvermi un problema. Ho installato Disqus sul mio blog, e tutto è andato correttamente, il modulo dei commenti ha funzionato benissimo per tanto tempo, ma all'improvviso è scomparso, ma solo dai nuovi post che scrivo, ricomparendo quello originale di Blogger, che pero io ho rimosso dalle impostazioni come spiegato da Disqus. Se ad esempio vado su un post che ho scritto quando disqus funzionava, i commenti scritti nel modulo disqus si vedono e si possono inserire normalmente, il problema si presenta solo per i nuovi post. Ho ripetuto la procedura reinviando il modello del template a disqus, l'ho caricato di nuovo sul blog, ma niente, compare sempre quello di blogger, anche se come ti dicevo prima, nelle impostazioni io ho messo "I nuovi post non hanno commenti", come devo fare per risolvere? Grazie e a presto

    RispondiElimina
  12. @tuttovolume: sinceramente, non so che dirti... evidentemente, qualche aggiornamento di blogger ha reso incompatibile disqus, e quindi è probabile che venga fatto qualche aggiornamento al servizio, non resta che vedere se ci saranno aggiornamenti a breve

    nel frattempo, perchè non valuti la possibilità di usare il nuovo sistema dei commenti su blogger?

    RispondiElimina
  13. Ho un problema con l'installazione sul mio blog di IntenseDebate: quando devo digitare il l'URL del mio blog mi dice che è già registrato e mi ferma lì. Ho provato pure a eliminare il mio account ma non si risolve nulla: aiuto!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.