Inserire musica nel blog con Playlist.com



Questo articolo è ormai obsoleto e le immagini potrebbero non essere più valide. Se vuoi uno strumento per inserire musica nel blog più leggero di Playlist.com, puoi usare Mixpod.

Tramite Playlist.com è possibile creare delle liste canzoni che sarà poi possibile rendere pubbliche nel proprio blog e, cosa che mi ha chiesto qualcuno, farle partire in automatico all'apertura del blog.

 

Registrazione al servizio e creazione della playlist

Per prima cosa andiamo nel sito e clicchiamo su Sign up in alto a destra e inseriamo i pochi dati necessari alla registrazione:

image

Clicchiamo su Creare new account e nella pagina che ci apparirà clicchiamo su Continue to my Project Playlist account (in alto a destra) per effettuare il login col nome utente e la password che abbiamo scelto. A questo punto torniamo nella pagina principale di Playlist.com dove potremo accedere alle nostre playlist cliccando su "my playlists" nel menù in alto. Ovviamente inizialmente non avremo nessuna playlist, ma possiamo crearla facilmente cliccando su Create a new playlist:

image

Della nuova playlist dobbiamo indicare il titolo e una descrizione:

image

E una volta fatto potremo cliccare su Submit in basso per registrare la nuova playlist. Nella pagina successiva clicchiamo su Click here to view your playlists e in quella successiva ancora clicchiamo sul titolo della playlist che abbiamo appena creato. Cliccando su Manage playlist songs potremo aggiungere i brani che vogliamo:

image

I brani possiamo facilmente trovarli cliccando su Search for Music, inserendo il titolo che vogliamo nella pagina che ci apparirà e cliccando infine su Search per ottenere i risultati della ricerca:

image

A questo punto non ci resta che cliccare sul tasto col segno "+" per aggiungere la canzone alla playlist appena creata.

 

Pubblicare la playlist nel blog

Dalla pagina principale di Playlist.com, basta cliccare su post my playlist dal menù in alto, scegliere l'opzione E dalla pagina successiva:

image

E scegliere quale playlist vogliamo pubblicare (nel mio caso ce n'è una sola):

image

Una volta scelta la playlist, ci verranno chieste alcune opzioni:

image

  • Autostart?: se messo a Yes le canzoni partiranno in automatico
  • Random/Shuffle: se messo a Yes le canzoni vengono ogni volta mischiate
  • Choose color of your player: possiamo scegliere il colore del lettore dei brani

Una volta impostate queste opzioni non resta che cliccare su get code! per avere il codice html da copiare/incollare in un elemento di tipo html/javascript nel nostro blog:

image

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

46 commenti:

ZiaBoby ha detto...

come si dice "capiti proprio a pennello". Proprio ieri sul mio blog mi era stato richiesto di inserire della musica, anche se in un modo particolare... questo potrebbe rivelarsi un'ottima alternativa.
secondo te Tenebrae la playlist appesentirebbe di molto la pagina (non in versione autoplay)?

Tenebrae ha detto...

@Boby: se non la fai partire in automatico potrebbe non appesantire, dovrei fare la prova per capire se in quel caso la canzone non viene scaricata immediatamente... se provi tu stessa casomai fammi sapere

gim ha detto...

scusa, ma http://www.lastfm.it non fa lo stesso?
in cosa è diverso?

Tenebrae ha detto...

@nany: molti siti offrono questo servizio, ho parlato di playlist.com perchè lo ritengo tra i più semplici e completi (ad esempio non tutti permettono di creare più playlist).

tra l'altro, se non ricordo male per condividere la tua musica con lastfm devi caricarla tu sul server, correggimi se sbaglio

Claudio Pomes ha detto...

Playlist è eccezzionale, vorrei ricordare che da Project Playlist è possibile scaricare gli mp3 direttamente dal sito oltre che caricarli ed ascoltarli, e le musiche ci sono tutte!
non è banale, e non mi dite che ne esistono tanti come playlist perchè non è vero.

Giulio ha detto...

io sul mio blog fantaelber.blogspot.com ho aggiunto lastfm e devo dire che sono molto contento...sempre canzoni nuove e dei generi più svariati, ce n'è per tutti i gusti insomma

Laura G ha detto...

Grazie per l'aiuto (ancora una volta!) e per il commento sul mio blog!

doppiacoppia ha detto...

SCUSATE, MI SPIEGATE PER BENE DOVE SI INCOLLA QUESTO CODICE? GRAZIE MILLE

Tenebrae ha detto...

accedi nella bacheca e, da layout-elementi pagina, aggiungi un nuovo elemento di tipo html/javascript, e incolli il codice

doppiacoppia ha detto...

ti ringrazio ma mi tocca disturbarti. Devo incollare il codice di playlist,com. Dopo bacheca vado in layout e poi non trovo aggiungi un nuovo elemento di tipo... ma solo le voci "elementi di pagina", "caratteri e colori", "modifica htiml" e "scegli nuovo modello". Mi aiuti per favore? sto impazzendo. Grazie

Tenebrae ha detto...

in "elementi pagina", se guardi sotto vedi la struttura del tuo blog... devi cliccare su uno dei link "aggiungi un gadget" per aggiungere un elemento nella sezione corrispondente... e scegli "html/javascript"

Anonimo ha detto...

GRAZIE MILLE mi sei stato di grande aiuto GRAZIE :D :D :D XD

Anonimo ha detto...

nn ci capisco NIENTE!!!!!!!!!!!!

Pierluigi Campi ha detto...

ciao..è possibile mettere una canzone sul blog in autoplay quando lo visitano??

Anonimo ha detto...

io lo aggiungo ma quando clicco sul blog vedo solo una finestra bianca al posto del gadget dove posso scriverci... boh come faccio?

Tenebrae ha detto...

@pierluigi: basta selezionare l'opzione "Autoplay?" come spiego nel post

Anonimo ha detto...

Proprio una bella scoperta questo playlist.com. L'ho già inserito nel blog anche se il lettore dei brani non quadrava molto con le misure del sidebar e quindi l'ho ridotto un pò. Non sono molto soddisfatta del risultato "estetico" mi sa che optero per inserirlo in un post con link di collegamento nella pagina principale.....

stragrazie!

Tenebrae ha detto...

@marialuisa: ciao marialuisa, ho intenzione presto di parlare di servizi analoghi, quindi puoi aspettare oppure cominciare a usare questo e poi decidere se sostituirlo

Anonimo ha detto...

ehi..scusate mi potete dire xkè cavolo nn m fa entrare sul sito di playlist????

Tenebrae ha detto...

@angy: dicono che stanno velocemente sistemando un problema

BandoloBlog ha detto...

e se non c'é gtml/javascript cosa si fa? Dove si incolla il codice?

Tenebrae ha detto...

@bandoloblog: se intendi dire in una pagina html non Blogger, allora va dentro il tag BODY

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae, Son contenta di essere capitata in questo blog! In quanto lo trovo chiaro e fluente...
Ho appena approcciato con la creazione di un mio blog, benchè non sia quasi niente preparata a riguardo, ma la voglia di creare è tanta!
Vorrei intanto capire come poter aggiungere mjusica di sotto fondo con la possibilità di ascoltarla o meno, non playlist, solo sottofondo e poi mi piacerebbe capire come aggiungere una gif animata, ho provato ma niente!
p.s. considera che il mio blog è fatto con blogger
Grazie mille Gaia.

Ambra ha detto...

Ciao Tenebrae, eccomi di nuovo a ringraziarti per i tuoi suggerimenti chiari e semplicissimi. Ho appena inserito musica nel mio blog seguendo le tue istruzioni. Ma c'è una cosa che non mi piace per niente e cioè le dimensioni del player!!! Come faccio a ridurle in modo che non sia così vistoso? So che mi darai una risposta, grazie sin da ora. Ciao. Ambra

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,ho appena finito di inserire musica sul mio blog seguendo la bellissima e chiarissima spiegazione però non riesco a visualizzare il player:forse perchè sono su wordpress che non accetta javascript?c'è un altro modo?aiutami per favore
(provo a postare come utente anonimo perchè non prende il mio blog su worpress:GATTOCHERIE.WORDPRESS.COM) grazie

tonino ha detto...

canzone messa..grazie!ma il player è enorme e non ci sta!ce ne sta metà...come faccio a ridurlo?a farlo piccolino?ho solo una canzonee!!help please!!

*marbe* ha detto...

Ciao, solo poche ore fa ti ho chiesto un aiutino per inserire la musica nel mio blog....fattooo!! Grazie a te e a questo post chiarissimo.
Una sola domanda: potrei avere dei problemi per via dei copyrigt?
Prossima operazione: tentare di modificare il template per inserire la terza colonna... ma penso se ne riparlerà l'anno prossimo.
Sempre più "ringraziante", marbe ^_^

Animalia ha detto...

Io ho già inserito una playlist poco tempo fa, ho trovato ora questo post. E' molto simile, presa da MixPod.com
Anche se non ho selezionato nè autoplay nè shuffle, mi parte in automatico appena si apre il blog, e questo forse non mi piace, non vorrei che desse.. noia ai visitatori. Non capisco se è possibile attivarla volontariamente e non in automatico, non trovo questa opzione.
Sapete se c'è un modo?

teo-98 ha detto...

Ciao Orazio,
ho inserito già da tempo la playlist...vorrei però togliere la pubblicità che ci sta sotto...come faccio a lasciare solo il quadrato dove c'è la musica???
Grazie mille...e buon Anno!!!
pat

Anonimo ha detto...

grazie mille per il consiglio!stavo diventando pazza per riuscire ad inserire la musica nel blog!...ma questo sito è gratuito?

Tenebrae ha detto...

@mimma: si assolutamente gratuito

Animalia ha detto...

Ho risolto il mio problema: togliere l'autoplay.
Ho inserito nel codice htlm ( su suggerimento, badate..) dove compare autoplay autoplay=false. Adesso la mia playlist parte solo a comando. E preferisco così. ;)

Animalia ha detto...

Perdono.... si scrive html....Ohmamma come potrò mai imparare? :(

Tenebrae ha detto...

@animalia: ahahah... vabbe dai, sbagliando s'impara, si dice ;)

Anonimo ha detto...

Una semplice considerazione non so se vi siete accorti che il sito in questione mi viene segnalato continuamente da Kasperky come pieno di virus"Trojan"..a voi è successa la stessa cosa?

Anonimo ha detto...

Ciao ho provato a inserire la playlist nel mio myspace, ma una volta visualizzato lo space la playlist compare senza song. la cosa piu' strana è che se clicchi su finestra pop up il player appare con le 3 canzoni da me scelte!! mi diresti il motivo di questo problema?? ho provato sia con autoplay e non, aggiornando i colori del player per vedere se si aggiornava in qualche modo e funzionava tutto. non so che fare.. grazie ancora del tuo aiuto
ecco il mio myspace www.myspace.com/afcnicola

Anonimo ha detto...

mi dispiace ma io nn l'ho capito

Nicoletta ha detto...

Si può evitare che appaia il quadrante con la musica? Grazie in anticipo!

Anonimo ha detto...

Da qualche tempo la mia playlist di playlist.com non viene più accettata su blogspot. Ho prpvato a crearne una nuova, ma niente da fare. Qualcuno sa che succede? ciao Pat

Gish ha detto...

Ciao ho provato ad inserire il codice ma mi dà errore ...

Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: The reference to entity "t" must end with the ';' delimiter.
Eppure tutti i tag sono chiusi ed io non ho fatto altro che copia ed incolla ...

Gish ha detto...

Ok risolto va cancellato l'embed ... e funziona tutto
Ciao!

Anonimo ha detto...

ciao...sono una gran pasticciona non ci capisco niente ma sono anche testarda... (infatti x scrivere qui ho dovuto usare anonimo altrimenti non ci riuscivo) ho deciso di mettere una playlist sul profilo della mia chat (bears) e ci ero pure riuscita... poi ho modificato dei brani...e sorpresa!! la playlist risulta vuota! ma in effetti i brani sul sito playlist ci sono tutti... ho provato a cancellarla dal mio profilo...generato un nuovo codice...niente !! risulta dempre vuota!!! AIUTO!!! p.s. su playlist sono new cripto

Anonimo ha detto...

grazie di esistere!!!!!alessandra http://creandocucendo.splinder.com

Unknown ha detto...

Ce l'ho fattaaaa sei un grandee!!!:-*:D

Anonimo ha detto...

non mi da la pagina che dici tu me ne da 1 piu piccola bhoo che confusione <.<

Danilo Andreini ha detto...

Vi consiglio questo widget semplicissimo che integra 10.000 radio in qualsiasi sito http://www.findradio.net/findradio-widget


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.