Questo simpatico widget da aggiungere al proprio blog ha talmente spopolato che non mi stupirebbe se col tempo soppiantasse per sempre il vecchio label cloud statico. Blogumus è un widget per Blogger che vi permetterà di visualizzare le etichette dei vostri post in una sfera tridimensionale che reagirà al passaggio del mouse dell'utente.
Il plugin è stato realizzato da Roy Tanck per Wordpress e l'autrice di Blogger Buster ha trovato un modo per visualizzarlo anche su Blogger. E' totalmente personalizzabile e l'installazione richiede pochi minuti.
Aggiornamento: il codice che presento in questo post ha qualche problema con Internet Explorer, ne ho pubblicato una nuova versione qui.
Installazione e personalizzazione del widget
Dopo aver fatto una copia di sicurezza del vostro template, da Layout->Modifica HTML, selezionate "Espandi i modelli widget" e cercare la seguente riga di codice:
<b:section class='sidebar' id='sidebar' preferred='yes'> |
Subito sotto, incollate questo codice html:
<b:widget id='Label99' locked='false' title='Categorie' type='Label'>
<b:includable id='main'>
<b:if cond='data:title'>
<h2><data:title/></h2>
</b:if>
<div class='widget-content'>
<object type="application/x-shockwave-flash" data="http://halotemplates.s3.amazonaws.com/wp-cumulus-example/tagcloud.swf" width="250" height="200" allowscriptaccess="always" >
<param name="movie" value="http://halotemplates.s3.amazonaws.com/wp-cumulus-example/tagcloud.swf" />
<param name="bgcolor" value="#ffffff" />
<param name="flashvars" value="tcolor=0x000000&mode=tags&distr=true&tspeed=100&tagcloud=<tags>
<b:loop values='data:labels' var='label'>
<a expr:dir='data:blog.languageDirection' expr:href='data:label.url' style='12'><data:label.name/></a>
</b:loop>
</tags>" />
<p>Blogumulus by <a href='Roy">Roy">http://www.roytanck.com/'>Roy Tanck</a> and <a href='Amanda">Amanda">http://www.bloggerbuster.com'>Amanda Fazani</a></p>
</object>
</div><b:include name='quickedit'/>
</b:includable>
</b:widget>
Personalizzando le parti in verde così:
- Categorie è il nome dell'oggetto
- 250 e 200 sono rispettivamente larghezza e altezza dell'oggetto, modificatele per adattarle al vostro template
- ffffff e 000000 sono rispettivamente il colore di sfondo e quello del testo delle etichette, secondo la codifica RGB
- 12 è la dimensione del carattere
Una volta fatto, potete salvare il template. In Layout->Elementi pagina, troverete un nuovo elemento che potete posizionare dove più vi piace. Visualizzando il blog, potrete già vederlo in azione. Potete anche far convivere il vecchio widget di Blogger per la visualizzazione delle etichette con Blogumus, senza che vadano in conflitto. L'oggetto si aggiornerà automaticamente quando verranno aggiunte nuove categorie di post.
Problemi noti
- A me è successo, e non solo a me, che alcune categorie non fossero visualizzate. Può succedere se nella categoria c'è un solo post.
- Al posto dell'oggetto potrebbe comparire un'area bianca senza niente. Potrebbe essere un errore del codice del template, nella versione di Flash che avete installata nella vostra macchina o nei JavaScript disabilitati.
- Potrebbe succedere che cliccando sull'etichetta non succeda niente: questo è principalmente un problema di browser. Io l'ho testato con Firefox 3, Chrome e Internet Explorer 8, senza problemi. Non so come si comporti Opera, per esempio, o con le versioni più vecchie dei browser che ho citato.
L'ho provato ed è magnifico. Grazie di cuore!
RispondiEliminaCiao Ten era carino questo widget ma con internet explorer 7 non funge, clicchi e non fa niente..almeno sul mio sito.
RispondiEliminaboh ci sono rimasto male mi piacciono ste cosine dinamiche
@claudio: che stress avere a che fare con mille browser diversi... comunque credo che ci sia una soluzione al problema, stasera vedrò di applicarmici
RispondiEliminaCiao Tenebrae, io l'ho installato ma non funziona, vedo solo una schermata bianca.. come mai??
RispondiEliminaMille grazie a:
RispondiEliminatenebrae
Roy
Amanda
Se può essere utile, io ho trovato la riga di codice, anche senza espandere i modelli widget.
Ciao :-)
sempre cosine facili facili...
RispondiElimina' per chi le sa fare '... :-)))
Ciao!
RispondiEliminaGrazie! Sono riuscita ad installarlo ed era tantissimo che lo cercavo!
Vorrei ringraziarti anche per tante altre cose!!!
ti ho linkato!
RispondiElimina:))
Ciao!
approposito di giochini grafici, se vai nella mia home page (www.navigaweb.net) puoi vedere un'altra cosa grafica molto carina (in basso a destra) che sicuramente avrai gia visto; se non la hai gia provata ti dico che funge benissimo ed è molto leggera basata sulle api di google; se non ti piace, è sempre uno spunto per un tuo articolo.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaHo provato in passato e non andava. Ho riprovato stasera ma viene sempre un rettangolo bianco,leggo alla fine del post che può dipendere dai Javascript o da Flash, ma come si può risolvere? Mi piacerebbe proprio poterlo inserire nel blog.Anzi approfitto per chiederti: una volta inserito è possibile togliere le etichette classiche di blogger e lasciare solo questa cloud?Come sempre grazie grande Ten.
RispondiElimina@Claudio: si avevo già visto il widget, credo sul blog di hoctro, molto carino... ma vorrei trovare il tempo di migliorare l'interfaccia prima di parlarne qui
RispondiElimina@Tramp: ho appena pubblicato la nuova versione, questa dovrebbe funzionare, fammi sapere!
Ho provato più volte ad inserire questa bellissima tag cloud ma non riesco a visualizzare nulla (solo un rettangoo bianco), a meno che, alla 19^ riga al posto di "url" non ci scriva l'indirizzo del mio blog e allora appaiono le etichette animate, ma resta il problema che cliccandoci su non indirizzano e continuano a girare tranquillamente. Il mio browser è firefox 3 e il sito è su blogger.
RispondiEliminaQuali sono le cause e come posso risolvere?
Grazie mille per la tua risposta.
Ciao
Mimmo
ciao Tenebrae, da quanto tempo che non passo, naggia a sti esami...
RispondiEliminacomunque provai questo tempo fa quando Blogger Buster lo pubblicò... sul mio blog non è proprio adatto, ho troppe etichette.
ciao cami, ti capisco, anch'io sono presissimo dal lavoro... ma esami di cosa?
RispondiEliminaesami per l'università, oggi ho dato il primo, che liberazione, da dicembre torna attiva anche qui
RispondiEliminaIndovina un po' cosa ti chiede il buon Forrest?
RispondiEliminaE su illacrimo dove devo inserire la "pappardella"? :-)
Ciao
Wowwwwww, grazie...li avevo sempre visti in giro e non avevo proprio idea di come si inserissero...l'ho appena fatto sul mio blog, insieme alla neve che cade giù...GRAZIEEEEEEE!!!
RispondiEliminaNe approfitto per farti una domandina(tanto per cambiare, dirai tu!!!;-), ma come mai le immagini del mio blog non si ingrandiscono??
Ho fatto tremila prove, ma senza nessun risultato...solo tu puoi aiutarmi a svelare l'arcano....e poi, già che ti trovi, riesci a capire perchè molte persone non riescono a visualizzare il mio blog e altre non riescono a lasciarmi un commento?
Mi dicono che manda in tilt il loro sistema antivirus..ho tolto già qualche schifezzella nelle barre laterali, ma non è cambiato niente!!!:-(
Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
a presto su questi schermi;-)
Simona
atuttoscrap.blogspot.com
purtroppo non va nemmeno da me.. rettangolo bianco... :-(
RispondiEliminaScusami, ho fatto il commento anche in una altra sezione, pure a me appare solo il rettangolo bianco (blogger, firefox).
RispondiEliminaTi ringrazio e seguirò anche i suggerimenti dati agli altri blog.
Ciao Ciao
fatto! bellissimo!! grazie!!
RispondiElimina@snapshot, mary47: avete provato a usare il codice che ho spiegato qui?
RispondiEliminaOps, Ho detto "fatto" e "bellissimo" troppo presto! In realtà, ho dovuto aggiungere anch'io il link del blog al posto di "url" (19^ riga) e anche da me nonostante si vedesse il riquadro con le scritte che gironzolano, quando ci vado sopra non succede niente. Ho provato anch'io con il nuovo codice che hai messo ma sempre stessa cosa. ma al posto di quel "url" ci va o non ci va l'indirizzo del blog. E se non ci va, come mai mi arrare un quadrato senza scritte? :(
RispondiEliminaL'ho tolto per il momento...finché non mi avrà aiutata qualcuno..
ciaoo
@soulplugger: se lo rimetti invece ci do un'occhiata ;)
RispondiEliminaSi ho seguito le indicazioni, ho cambiato i colori, ho ridotto la larghezza (che tra l'altro si è ridotta solo su I.E. e non su Firefox), mi esce la finestra e sotto tutto l'elenco. L'ho rifatto anche in questo momento ma non cambia nulla.
RispondiEliminaGrazie mille
si, ho provato ma niente
RispondiEliminaTi ho linkato :)
RispondiEliminaciao io ho un problema io vorrei dei gadget per il mio blog però non riesco a trovarne tipo mettere il tasto dell feed o di facebook
RispondiEliminal'ho provato ma non va... appaiono solo i codici in html :-/
RispondiEliminaciao, ho seguito le istruzioni passo passo ma sono riuscita solamente a modificare la grandezza del label cloud. visualizzo solo un quadrato bianco inerte : 0 ((
RispondiEliminacon firefox ed anche con explorer.
Dimmi dove sbaglio, per favore.
grazie
Ps: sei tra i blog che seguo da molto tempo!
il tuo apporto è insostituibile!
@monica: esiste una versione più aggiornata di questo post, come ho scritto in rosso all'inizio, forse utilizzando quello risolvi il problema
RispondiEliminaoppure puoi dare un'occhiata qui
se proprio non va, mettici una pietra sopra, perchè su alcuni blog (pochi in verità) sembra non ci sia stato proprio modo di farlo funzionare
Domanda da totale incompetente...
RispondiEliminaNon trovando in alcun modo (moduli espansi o meno) la riga di riferimento iniziale, c'è qualche altro modo per aver speranze di inserire questo widget?
Grazie!