10 febbraio 2010

327 commenti in un post? Scatta la navigazione a pagine!

Ho dedicato questa serata ad aggiornare l’elenco dei blog che mi linkano: avevo troppi link da ricambiare che aspettavano da troppo tempo! Il fatto è che mi piace farlo con calma: visito il blog, leggo l’ultimo post, magari mi perdo stupito dietro i capolavori che molti blogger riescono a fare, o mi fermo a leggere i racconti di aspiranti lettori, e il tempo passa. Però stavolta erano davvero tanti, quindi dopo averne visitato un po’ ho deciso di scrivere questo post per ringraziare tutti.

Alcuni oltre al semplice link hanno anche messo una descrizione aggiuntiva consigliando il blog: grazie, lo apprezzo tantissimo.

Ma questo post anche per farvi notare una cosa che prima col vecchio template non si vedeva e che anch’io vedo per la prima volta. Praticamente su Blogger all’interno di un’unica pagina non vengono mai visualizzati più di 200 commenti (sennò diventerebbe chilometrica e pesantissima), per cui superata questa cifra appare una navigazione a pagine:

image

La potete vedere in fondo alla pagina dei blog che linkano Creare blog.

Da notare anche quanto questi link (con tanto di numerazione dei commenti visualizzati) siano enormemente meglio di quelli che invece appaiono in fondo alla pagina relativi ai post:

 image

Sarebbe carino anche lì vedere il numero totale degli articoli e quali sono visualizzati in quel momento! E’ un po’ buffa questa attenzione per un particolare che la maggior parte dei blogger non vedrà mai, rispetto a qualcosa che invece è sempre bene in vista.

Il precedente template, come molti di quelli personalizzati, non aveva il codice per la navigazione dei commenti, per cui quelli oltre il 200esimo non si vedevano. E’ un’esigenza molto rara, ma se avete questo problema nei vostri blog fatemelo sapere: potrei dedicare un articolo su come risolverlo.

33 commenti:

  1. direi proprio che lo devi fare sto articolo, a me è capitato qualche tempo fa... non capivo perchè sparivano i commenti dal 200esimo... poi mi resi conto che il mio template non li considerava ed ho dovuto rimediare.

    che dici di google buzz? bella caxxata pure questa.

    RispondiElimina
  2. credo anche io Claudio su Buzz...

    We tene ma hai tolto Linkwithin? me ne sono accorto adesso

    RispondiElimina
  3. Bhè, caro Tenebrae, per il momento non ho questo problema ... anzi mi piacerebbe invece che i numerosi lettori (l'altro ieri ho superato i 200 ... e non ci credevo! O.O) fossero invogliati a lasciare un commentino anche piccolo, a dar un segno concreto della loro presenza.... uffi!!!!

    RispondiElimina
  4. Buon giorno, molto gentile da parte tua, dopo tanti aiuti che ci dai, anche ringraziarci, ma fai bene, ringraziamenti fanno sempre bene dando ad ognuno una migliore motivazione :))

    Passando alla mia domanda: ho postato un paio di volte Post in "pagine" ma, mo potresti dire che agevolazioni abbiamo con le pagine invece che con i post come fino poco fa? Io quando clicco su " Pubblica pagina" mi compare sul blog solo un link che cliccandoci sopra poi si entra in questa pagina senza che si veda prima un piccolo contenuto che si riferisce alla pagina, mi sembra una cosa nascosta che nessuno poi ci cliccherà. Ma forse sono io che non ho capito l`importanza di pagine o il loro ruolo. Può darsi che ancora non sono entrata nella loro logica per poter capire l`importanza delle pagine, illuminami se possibile, grazie. Buona giornata. ciao.

    RispondiElimina
  5. Si per i commenti mi ero reso conto. Più che altro non riesco a capire perchè Blogger ancora non riesce a incorporare la numerazione delle pagine dei post come in Wordpress. Post più vecchi e più recenti inizia a sembrare roba da preisotria.

    RispondiElimina
  6. Grazie davvero per aver aggiunto il mio blog "La Terrazza" ai tuoi links.

    RispondiElimina
  7. bè, uffa, mo' mi offendo :-))
    epperò... io non mi vedo fra i tuoi nuovi link! Eppure ho messo da tantissimo il tuo banner e anche il link... sigh sigh!
    Vabbè...scherzo un po', non è così grave! :-)
    ciao Orazio,
    grazie sempre e comunque!
    g

    RispondiElimina
  8. finalmente!! vedo il tuo blog nuovo nuovo...bello proprio bello essenziale e immediato!
    ti perseguito però con il mio quesito:
    perchè il link al mio blog non si aggiorna ai nuovi post?
    fremo ad una tua risposta se non altro per levarmi di torno!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. sorry ...ho letto la tua lettera aperta dopo aver scritto :_(

    RispondiElimina
  10. Orazio forse mi hai rimosso dall'elenco ma ti ho linkato anche io dal mio blog (http://sentieridellamedicina.blogspot.com) il tuo banner è nella colonna a destra

    RispondiElimina
  11. Ehi, Orazio,
    talmente mi è piaciuto il tuo nuovo template che... ti ho copiato il colore dei bordi laterali! Spero non ti spiaccia. Se ho fatto male dimmelo pure.
    Ho modificato il mio template "spiando" dal tuo html, pag. sorgente.
    Vorrei chiederti un chiarimento tecnico: non capisco la differenza tra le due ...come posso dire, sezioni del codice,
    #outer-wrapper e #main-wrapper
    Grazie, quando puoi naturalmente.
    g

    RispondiElimina
  12. @claudio: ok, allora metto in scaletta la cosa.

    quanto a buzz, l'idea di base mi piace, ma è come hanno deciso di presentarla che non mi convince... già friend connect fornisce validi strumenti di "buzz sociale", perchè crearne un altro invece di estendere quello? perchè poi integrato in gmail?

    come google wave, mi sembra un aborto e niente più... almeno al momento

    è che google cerca di riempire i suoi "vuoti logistici" cercando di creare propri social network, ma evidentemente stanno avendo troppa fretta

    @paolo: forse lo rimetterò, vedremo. al momento voglio tenere le pagine quanto più leggere possibile

    @beta: già da un po' ho in mente di scrivere un articolo sull'argomento, cioè su come creare una maggiore partecipazione dei lettori... magari potrà dare uno spunto interessante a qualcuno

    nel frattempo, complimenti :)

    @ross: la differenza principale è che le pagine non seguono il flusso di post, nè compaiono nel feed... utile se vuoi creare pagine di servizio (ad esempio informazioni di contatto) slegate dal resto

    @vinnie: condivido, come ho detto nel post è ridicolo che abbiano avuto tanta attenzione in una cosa come questa e invece abbiano lasciato così scarna la navigazione tra i post!

    @dona: grazie a te! :)

    @alex: mai rimosso nessuno, o almeno volontariamente. hai fatto bene a farmelo notare, alex, sistemerò subito la cosa :)

    @giovanna: pardon anche a te, subito alla distrazione!

    outer-wrapper di solito racchiude tutto il blog, mentre main-wrapper comprende l'area dei post e commenti

    RispondiElimina
  13. @giovanna: dimenticavo, per il colore... ah beh, voglio pagati i diritti d'autore, questo è il "blu-grigio tenebrae", non lo sapevi?

    :p

    RispondiElimina
  14. Orazioo!
    Intanto grazie per il chiarimento (e per il link - ma non sono ancora andata a vedere! :-))
    Il colore?? e no che non lo sapevo! Ecco perché è così particolare e ...così bello!!!
    (o, in effetti, nei codici-colore html, mica lo trovo quel numero!)
    Béh, in definitiva, o cambio una cifra del numero, ihih!, o sono disposta a pagare!!!
    Ma sul serio, e ci pensavo da un po': un blog come questo dovrebbe chiedere un contributo, sia pure volontario!
    E, ancora sul serio: dimmi che posso lasciare il tuo grigio, dài!:-) Mi piace tropp-issimo!!!
    g

    RispondiElimina
  15. Bello il tuo blog col vestito nuovo! Più arioso e "pulito"! Volevo dirti che anch'io ho appena modificato il link al tuo blog che è in fondo al mio, invitando i lettori a seguirti. Sei così disponibile e ci metti così tanto impegno che ti meriti tutto il successo che hai! Poi sei bravo! Un pozzo di scienza, soprattutto per me che come sai sono proprio "brocca"!!! Grazie di cuore per tutte le informazioni che ci fornisci.

    RispondiElimina
  16. Ah! Dimenticavo: anche a me piacerebbe avere il problema di come gestire più di 200 commenti ad un post! Ma è talmente impossibili che non è neanche un sogno! HA!HA!HA! Buon lavoro!

    RispondiElimina
  17. Ciao Tenebrae, sono uno dei linkati e linkanti, quindi ti ringrazio dei ringraziamenti e ricambio!
    Volevo solo segnalarti che il mio blog "Attenzione, caduta ippopotami" ha cambiato indirizzo e nei tuoi link risulta ancora quello vecchio.
    Il nuovo url è http://cadutaippopotami.blogspot.com/

    Approfitto poi per farti una domanda riguardante i commenti, che nel mio blog vengono fuori tutti attaccati. Cioè: non riesco a mettere dello spazio tra la riga con la data di un commento e quella col nome dell'autore del commento subito successivo.
    Come template uso Thisaway e non riesco a trovare nell'html il punto in cui posso cambiare il padding tra quelle due linee.
    Riesci a darmi un'imbeccata?
    Grazie, ciao
    Miki

    RispondiElimina
  18. @giovanna: va bene, nella mia magnanimesimità... concedo :p

    quanto al contributo, grazie del pensiero :)

    @madame: grazie carissima :)

    per i 200 commenti è facile, basta che scrivi un post in cui dici che regali mille euro ai primi 500 che ti lascino un commento.. un po' costoso, ma risultato garantito :P

    comunque è la particolarità di quel post ad avergli fatto accumulare tutti questi commenti, non è che gli altri ne abbia così tanti :)

    RispondiElimina
  19. mikimush: aggiornerò il link, per i commenti dovresti cercare qualcosa del tipo:

    <b:include data='comment' name='commentDeleteIcon'/>
    </span>
    </dd>

    </b:loop>
    </dl>

    e subito sopra quel b:loop mettere uno o più <br/>

    RispondiElimina
  20. @G3nN4r0: ogni template ha una sua storia e non sempre gli autori seguono determinati standard... fossi in te ne cercherei uno più adatto alle mie esigenze

    RispondiElimina
  21. ciao,Orazio :)scusa se posto questo commento qui..ho inserito il gadget di S.Valentivo..mi chiedevo pero',passata la festa,come avere un cursore come quello di Stella,che muovendolo, evidenzia la scritta di:"benvenuto"...grazie e buon week end!!:D

    RispondiElimina
  22. Orazio,
    sei un vero angelooo!:-):-)
    uuh ti sarò sempre debitrice.
    g r a z i e e e e!
    g

    RispondiElimina
  23. Sei sempre il più generoso e bravo!!

    Blog CATTOLICI il RACCOGLITORE Italiano di BLOG di Fedeli CATTOLICI...
    Tuo è il regno, Tua la potenza e la gloria nei secoli. Amen

    RispondiElimina
  24. Ho prelevato il codice per i cuoricini di S.Valentino. Ti ringrazio!!!
    Lo segnalerò nel prossimo post!

    RispondiElimina
  25. ciao, dato che non trovato la sezione per ocntattarti personalmente ti scivo qua; la mia domanda è: esiste un modo per evitare che i post vengano copiati?? so che esite un modo per impedire la copia delle immagini quando l'utente ci va a cliccare con il tasto destro, però volevo sapere se esistava un modo anche per "bloggare" i post!
    sicuro di una tua risposta ti lascio il mio indirizzo e-mail: mj-2346@hotmail.it
    grazie in anticipo e complimenti per il blog ;)

    RispondiElimina
  26. E' possibile inserire "google buzz" tra i social network?

    RispondiElimina
  27. @elisabetta: mi daresti l'indirizzo del blog a cui fai riferimento?

    @onair: no, all'atto pratico non esiste un modo per evitare di essere copiati, ma puoi complicare la vita a chi lo fa. comunque presto dedicherò un articolo sull'argomento dove potresti trovare spunti interessanti.

    @albania: ottimo suggerimento, comincio a lavorarci!

    RispondiElimina
  28. Con i tuoi consigli sono riuscito finalmente a svecchiare il mio blog inserendo una seconda colonna, non è ancora come lo vorrei ma è sicuramente meglio di prima.
    Grazie per i consigli e sopratutto per il chiaro linguaggio che usi.

    RispondiElimina
  29. Buongiorno Tenebrae.Da noi un ringraziamento sincero.Ci piace il nuovo blog, semplice ed immediato.Abbiamo deciso di aggiornare anche noi il nostro blog anche con inserimenti di link di ''cultura'' e ovviamente, ci sei anche tu.quando puoi passaci a trovare..il risultato lo dobbiamo a te! www.nozzeglam.blogspot.com NozzeGlam.

    RispondiElimina
  30. Ciao Tenebra, ho qualche articolo con oltre 200 commenti, ad esempio questo:

    http://guidami.blogspot.com/2009/06/rubare-la-password-di-facebook.html

    ma la navigazione a pagine non funziona. Ovvero i link per sfogliare i commenti "Nuovi" e "Più vecchi" non sono cliccabili. Esiste una soluzione?

    RispondiElimina
  31. Non sono cliccabili con Chrome e Firefox mentre funzionano con Internet Explorer...Anche sul tuo blog Tene..

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.