04 maggio 2010

Eccomi qui a chiarire!

Mia moglie mi ha giustamente avvertito di dare mie notizie sul blog perchè già venivo dato per disperso (Lella l’ha persino contattata via posta). Non ci crederete, ma sono stato così preso da non essermi neanche accorto che sia passato più di un mese dall’ultimo post!

Ha ragione Bruno nei commenti, non è mia abitudine sparire per così tanto tempo senza dire niente, e mi dispiace non essermi dedicato già prima a un post di chiarimento, ma le settimane quando sono piene volano.

Non ho abbandonato il blog e godo di ottima salute (grat grat), semplicemente sono stato rapito (heeeelp!!) da tutta una serie di progetti sia personali che professionali, tutti assolutamente positivi.

Devo dire che questa pausa mi è servita da riflessione anche per il blog: mi sono ritrovato a parlare più di una volta con “aspiranti blogger” che mi hanno fatto capire alcune esigenze che a volte ho approfondito poco, magari dandole per scontate. Una chiacchierata a volte vale più di mille mail, e mi piacerebbe avere occasione di scambiare opinioni di persona più spesso con chi mi legge.

Sicuramente è mia intenzione continuare a spostare l’attenzione verso chi sente il bisogno di vivere in maniera più produttiva o più professionale il proprio blog, senza comunque trascurare di cercare nuove strade tecniche per sfruttarli al meglio. Sto anche pianificando una sorta di e-book online a puntate qui sul blog, come referenza per chi vuole una consultazione organica degli argomenti principali. Al momento però è solo un’idea.

Non mi dilungo oltre perchè ho sempre ritenuto che contano i fatti, quindi mi limito a chiedere venia e cospargermi il capo di cenere mentre sono inginocchiato sui ceci.

I post riprenderanno regolarmente verso la del fine mese (ancora un po’ di pazienza!)

Orazio

67 commenti:

  1. Per questa volta sei perdonato!!! Sinceramente mi sembrava strano che ancora non avessi postato nulla ma visto che anche a me capita spesso di avere delle lunghe pause per colpa del lavoro.....ho pensato fosse lo stesso per te!! Bentornato caro Orazio!!!

    RispondiElimina
  2. ti aspettiamo allora, tornerai sicuramente pieno di idee brillanti!

    RispondiElimina
  3. io volevo chiederti se sai come mai le tag cloud animate non funzionano più :(((
    o sono solo io ad avere questo problema?

    RispondiElimina
  4. Dai speriamo che ritorni presto con ituoi ottimi articoli ;)

    RispondiElimina
  5. Bentornato, perdonato, esagerato (per i ceci).ciao

    RispondiElimina
  6. Per punizione l'ho messo a pane ed acqua!!!!!Aahahaahahahahaha mi sta diventando un'acciughina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Tene. :)

    Ti aspettiamo tutti, finisci di fare le tue cose.

    A presto carissimo. :)

    LeNny

    RispondiElimina
  8. Orazio, quando ho visto un tuo nuovo post sul mio blogroll... non ho resistito... anche se è tardissimo sono corsa a commentare! Che bello avere tue news!!! Bentornato! a presto ^_^ Any

    RispondiElimina
  9. Bentornato ! non se ne poteva più ....degli auguri di Pasqua :-)
    A presto , chiara

    RispondiElimina
  10. Bentornato, l'importa è che stia bene.
    Fai quello che è giusto per te e la tua famiglia tanto abbiamo tanto da leggere!
    A presto Veggie

    RispondiElimina
  11. Non fare il furbino!!!! I ceci LESSI non contano!
    Cmq, .... ahhhhh, ora son più tranquilla.
    Giusto ieri sera, nei miei deliri pre-sonno, avevo deciso di mandarti una mail, tipo: I MISS YOU, oppure: Stò blogghè 'spett'attè!
    Comunque, mi basta sapere che state ttutti bbuono, che le questioni che ti hanno rapito a noi son tutte positive, etc etc
    Poi ti dirò il film che mi ero fatta... film carino, in verità ;)
    Benedicite,
    DaniVS

    RispondiElimina
  12. volevo andare a chi l'ho visto!! :)
    non è molto che ho il mio blog e non sono un'esperta, quindi il tuo consiglio mi è necessario come l'aria per respirare!
    meno male che non sei sparito , auguri per i tuoi progetti
    Sara

    RispondiElimina
  13. Bentornato! Mi caschi proprio a fagiolo (per par condicio con i ceci di Daniela...) perchè ho inserito il mio bannerino di facebook sul mio sito ma non mi si vede niente:che cosa ho sbagliato? Help help!!!!!
    http://spaziolilla.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Vorrei ringraziarti per il magnifico strumento che hai messo a disposizione, che consente di visualizzare in homepage le anteprime degli articoli con foto. L'ho aggiunta al mio blog durante questo tuo periodo di "vacanza" e funziona perfettamente. Aumenta molto la leggibilità e migliora l'estetica. Naturalmente ti ho linkato, anche nel footer. Ciao e grazie davvero, Rita

    RispondiElimina
  15. prima arrivano i progetti personali e professionali, dopo il resto... ma ti sono rimaste delle forze per il blog? :-)
    Bentornato Orazio!

    RispondiElimina
  16. Ben tornato! (finalmente XD), non ci conosciamo ma ti seguo da un po di tempo, anche se la mia lettura è stata subito stroncata dalla pausa! Ti contatterò presto per e-mail (se posso), per avere alcune dritte per il mio blog. By SkAsS89 (Davide)

    RispondiElimina
  17. Ero preoccupata: ti avevo dato x disperso! Comunque.......... BENTORNATO! Aspetto che tu riprenda alla grande. Ci sei mancato! Ciao ciao. Ros

    RispondiElimina
  18. ah allora sei vivo!!! Sono contenta per te, per le tue soddisfazioni personali, continua così, noi saremo sempre qui ad aspettarti!
    Ciao ciao ;D

    RispondiElimina
  19. Bene!!!!! ero preoccupata Bentornato
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  20. ti aspettiamo tutti con ansia, a presto!!!

    RispondiElimina
  21. Rieccoti ! Ti capisco, anche io a volte sento il bisogno di allontanarmi dal web :-))

    RispondiElimina
  22. Ma a proposito, ma se non si scrive per un pò di tempo il blog ne risente?

    RispondiElimina
  23. Evviva, evviva, evviva!!!! Sei vivo, ed è già una bella notizia. In più gli impegni che hai sono positivi e non tragedie greche.
    Bene, saputo ciò, non resta che intimarti di rimanere là, sui ceci (crudi, come si raccomanda DanySalvia e magari spizzati) cenere in testa (meglio se carbonella ardente) e mentre ti penti e ti duoli pensa per bene ai prossimi post.
    baci baci

    RispondiElimina
  24. ciao Orazio,fa piacere risentirti..o rileggerti..cmq sei perdonatissimo,figuriamoci!Ma i tuoi consigli ci sono preziosi.quindi..fa' quel che puoi!
    Saluti

    RispondiElimina
  25. Ciao, mi puoi aiutare? Da un paio d'ore son fuori dai gangheri: mi si è incasinato tutto il blo.
    I post son finiti nella colonna di sinistra al posto dei gadjet ed è tutto illeggibile. La pagina di layout mi dà tutto ok...non so più che fare. TI PREGO .
    GRAZIE

    RispondiElimina
  26. ohhhhhhh
    almeno ti sei fatto sentire.
    Bravo!Ci avevi fatto preoccupare proprio perchè non è da te sparire senza un motivo.
    Comunque sei perdonato;l'importante è che vada tutto bene.
    P.s.grazie x il link:-)))
    un abbraccio
    Lella

    RispondiElimina
  27. ciao Orazio,
    sorvegliavo anch'io dal mio google reader un po' stupita...
    ma ok, mi fa piacere rileggerti e lasciarti il mio saluto.
    a presto,
    buon tutto!
    g

    RispondiElimina
  28. Allora non mi sono preoccupata solo io!
    Bentornato.

    RispondiElimina
  29. Ciao Orazio ma che carino che sei! E' stato molto bello da parte tua questo post. Senti dato che stare lontano dal blog fa venire in testa molte idee, hai provato a pensare di fare qualcosa per guadagnare? Nel senso, consulenze private a pagamento ad esempio,io ti pagherei! Si potrebbe lavorare in squadra e con l'aiuto della chat di facebook sembrerebbe di essere proprio lì vicino a te quando spieghi qualcosa. Pensaci, io avrei già due domandine da porti!

    Buona giornata! :)

    Sarah

    RispondiElimina
  30. Guarda quante feste neanche il tempo di ritornare! Piacere di conoscerti, il mio blog si chiama Equifare: Fare Equitazione, dove parlo della mia passione per questo sport. Da quando conosco creare Blog ... ne ho fatte di modifiche al mio! Ti riconosco come buon maestro, sono io che lascio a desiderare, mi hanno aiutato i colpi di m..., fortuna| Complimenti a te!

    RispondiElimina
  31. chiaramente ti ho linkato! Appena imparerò a fare l'icona come la tua, te la mando. Ancora Grazie

    RispondiElimina
  32. salve le ho lasciato un messaggio su recupera blog è urgente i tempi stanno per scadere grazie rossella

    RispondiElimina
  33. Bene!! l'importante è che vada tutto ok.... Ti aspettiamo con nuovi post a fine mese allora!!!! :-)

    RispondiElimina
  34. Non è che per caso c'è anche un Orazietto in viaggio? ;-)
    Ok ok, mi faccio gli affari miei.

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. sapevo, che non saresti mai sparito cosi,Orazio...la tua preparazione e passione,non te l'avrebbbero consentito :)) sono felice per i tuoi progetti positivi e ti aspetto!!il tuo sito è come un faro luminoso,in questo mare di...blogger!!!!ciao :)

    RispondiElimina
  37. Scambio link

    sono interessato a scambio link con il mio blog

    titolo: scoperte su internet
    url:http://scopertesuinternet.blogspot.com

    Ciao e grazie

    ps questo blog "Creare blog" è super utile :)

    RispondiElimina
  38. ok , meno male comunque che non sei sparito!

    RispondiElimina
  39. Odio gli Addii

    Me ne vado senza avvisare , se qualcuno sa’ , gli dico che sara’ dopodomani e che avremo tempo per salutarci , il piu’ delle volte non avviso nessuno . Raramente scrivo e mai telefono .

    Ho la mente in viaggio , non distraetemi .

    RispondiElimina
  40. Meno male...anche se ultimamente sono stata poco presente nei blog...ho deciso di dare una nuova veste al mio e mi ispiro sempre alle tue guide chiare e precise....bravissimo Tenebrae e complimenti per la tua tenacia nella vita quotidiana e lavorativa nonchè di blogger...ma quante cose facciamo?

    RispondiElimina
  41. Grande Orazio! Ci sei molto mancato e speriamo che dopo questa apparizione ritornerai a regime. A presto!

    RispondiElimina
  42. Ciao ti sto seguendo mi farebbe piacere se mi seguissi anche tu.. ;) grazie mille in anticipo..

    RispondiElimina
  43. L'importante è che non ti sia successo niente; iniziavo ad abituarmi all'idea di arrangiarmi da sola. Il mio blog è solo frutto delle dritte dei tuoi post. Grazie

    RispondiElimina
  44. Ma non cospargerti il capo di nulla! Sei stato praticamente mesi e mesi al nostro servizio e ancora adesso abbiamo fior fior di post da consultare! Si può andare in vacanza no? Dai, grazie per tutto! Anch'io devo a te il poco che so su Blogger.

    RispondiElimina
  45. Quando si parla di fidelizzare i lettori online si intende proprio questo: un articolo e ben 54 commenti. Complimenti e buon lavoro ;)

    RispondiElimina
  46. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  47. Ciao, sono una neofita dei blog, ma poichè mi piace apprendere e fare tutto con le mie manine, ho utilizzato parecchi tuoi preziosi consigli per i miei 2 blog e ti ho linkato molto volentieri...
    se ti va di aggiungermi il mio blog è graficalixia.blogspot.com

    Grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  48. ciao orazio. premetto che sono un completo ignorante in materia.
    vorrei chiederti 3 cose. la prima. esiste un modo per sapere quando un blog viene aggiornato? la seconda. esiste un modo per vedere se sono state apportate modifiche a precedenti post? la terza. esiste il modo per sapere se un determinato utenti è in linea in un determinato momento?

    grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  49. Ciao, prima di tutto volevo farti i complimenti per il blog. Ne ho trovati tanti che trattano i tuoi stessi argomenti, ma quando poi vai a seguirne le indicazioni, ti rendi subito conto che in rete ci sono tanti pseudo-esperti in materia. Si vede che tu te ne intendi sul serio, e quindi ho deciso di iscrivermi e di linkarti sul mio blog fra i siti utili.
    Da circa un mese ho aperto il mio primo blog, e devo dire che la cosa mi sta prendendo parecchio. Così volevo subito aggredirti con una domanda:). Ho letto il tuo post su come personalizzare lo sfondo del blog ma non sono riuscito a concludere niente. Il mio blog è questo: pokerissimo-daniele84.blogspot.com, magari quando vuoi puoi dargli uno sguardo, così mi dai qualche consiglio. Cmq, uso il modello "Rounders" base: mi piace l'impostazione generale, ma vorrei togliere quel grigio smorto dallo sfondo e metterci una bella immagine fissa che ricopra tutta la schermata. Ho provato a fare come dicevi, ma niente. Ho pensato che forse dipende dal tipo di modello o dal fatto che quando provo le modifiche non le salvo, ma vedo solo l'anteprima per capirne i risultati. Forse tu puoi aiutarmi, cmq mi scuso per la lunghezza del commento e ti faccio di nuovo i complimenti.

    RispondiElimina
  50. Ciao. Volevo chiederti se sai come si può creare dei "menù a scorrimento" come quelli presenti in questi siti: www.veneto.to (nella home page, colonna di sinistra AREA PROMO) oppure http://www.italia.it/it/media/tour-virtuali-ditalia.html (quelli di lato alla cartina dell'Italia per intenderci).
    So che sei il migliore e dunque spero che tu possa darmi questa info. Grazie!
    Contattami padova.eventi@live.it

    RispondiElimina
  51. Sono felice che tutto vada al meglio e che tu ritorni qui con i tuoi interessanti e utili post. Bacioni :)

    RispondiElimina
  52. Caro Orazio, ho fatto tanta di quella strada da quando ti ho conosciuto .... praticamente da una media di 30 visitatori al giorno, sono passato a 50-60, dipende anche da quando scrivo. Woopra mi ha insegnato a capire le tendenze dei miei lettori, intuendo la "sete" di un evento, l'altro giorno ho beccato 160 lettori in un giorno solo! Pingdom mi ha insegnato a modificare la pagina in modo da caricarla più veloce ed anche questo ha fatto aumentare i lettori. Ho preferito i bottoni suggeriti da te, in particolare Facebook, a quelli di serie già pronti su blogger gadget, perchè questi ultimi "non" recuperano le "pregresse" condivisioni, cosa che quelli suggeriti da te fanno. In questo modo ho scoperto che un mio vecchio post ha raggiunto ben 27 condivisioni (considerato come la gente è così pigra a condividere...)! Chissà per quale arcano motivo ho letto prima come aggiungere la terza colonna piuttosto che scoprire blogger in draft, quando l'ho provato non uscivano i bottoni ed allora ho fatto retromarcia! Insomma, ancora devo capire un acca di html e magari passo per un ... Webmaster! Dai! Hai promesso che per giugno ritornavi tra i comuni mortali: un cammino ci attende, ho voglia di battere i nemici di Word Press!

    RispondiElimina
  53. Grranndissimoooo Blog!
    È molto che ti seguo, ma solo oggi scrivo un commento, volevo farti i miei complimenti per il tuo lavoro di divulgazione d'informazione.

    CIIIAAAOOOOOOOO!!!!!!

    RispondiElimina
  54. Grande Orazio,
    ritengo questo Blog tra i più utili della Rete!!!

    Sinceramente temevo che avevi abbandonato:(

    Ho trovato il tuo blog utilissimo perchè ha la grande e rara capacità di insegnare e far capire le cose più complesse in maniera estremamente semplice e pratica. Dote rarissima che richiede umiltà.

    Ti seguo inoltre perchè personalmente, sono ancora combattuto tra l'uso di blogger e wordpress.
    A parte la semplicità di utilizzo di blogger, il mio sesto senso mi dice che c'è qualcosa in più.

    Spero di pacificare questo mio dubbio con questo tuo meraviglioso Blog.

    Grazie infinite!!!


    Lucinao:)

    RispondiElimina
  55. Ciao, ho trovato oggi il tuo blog e ho messo il banner nel mio! Auguri!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.