Creare un blog su Blogger: guida e suggerimenti


Perchè scegliere Blogger per creare un blog?

In rete sono disponibili molte piattaforme per poter creare il proprio blog. Blogger offre le seguenti caratteristiche:
  • interfaccia online
  • nessuna pubblicità (se non quella che decidete di mettere voi stessi)
  • alta possibilità di personalizzazione
  • possibilità di aggiungere funzionalità aggiuntive anche grazie ai widget
  • semplicità d'uso
  • possibilità di aggiungere gli AdSense e quindi guadagnare col blog con un semplice click
  • possibilità di gestire più blog
  • possibilità di avere diversi autori per lo stesso blog
  • design grafico del layout della pagina
  • interfaccia in italiano
Se non avete mai creato un blog, Blogger è un'ottima scelta.


Esistono ovviamente altre piattaforme: personalmente l'unica alternativa che ritengo davvero valida è Wordpress, che in passato è sempre stato nettamente superiore a Blogger per quanto riguarda le funzionalità offerte. Ma Wordpress è più "tecnico", probabilmente meno adatto a una persona che non ha mai realizzato un blog. Inoltre il divario tra le due piattaforme col tempo si è assottigliato e adesso un blog su Blogger, con le opportune modifiche che si possono imparare su questo o altri blog tematici, può avere tutte le caratteristiche che ha un blog su Wordpress.

Io da quando sono su Blogger non ho mai pensato di cambiare, e non è mai successo che vedendo qualcosa su un altro blog e provassi a metterlo anche qui, non mi sia riuscito.

Cosa serve?

Poco: solamente un account Google che potete creare qui in pochi passi. Un account Google vi darà inoltre accesso a infiniti altri strumenti messi a disposizione dal motore di ricerca, come ad esempio Google Reader (strumento essenziali per qualunque blogger) o GMail (una casella di posta di 6 gigabyte fa sempre comodo).

Creiamo il nostro blog

A questo punto, andiamo su www.blogger.com e ci apparirà la schermata di creazione del blog:



Per prima cosa inserite i dati del vostro account Google in alto a destra, e poi cliccate sull'immagine "CREA IL BLOG ADESSO":


E questa schermata riepilogherà i dati del vostro account Google e vi darà la possibilità di scegliere il vostro "Nome visualizzato", cioè il nome con cui verranno firmati i post del blog:



Nella scelta del nome visualizzato, pensate a quale sarà la finalità del vostro blog. Per un blog personale, può andare bene qualsiasi nickname, anche il più strano, per un blog professionale (nessuno vi impedisce di offrire consulenze sul vostro blog anche a pagamento) è meglio scegliere un nome più serio, in particolare il proprio nome: se volete offrire un servizio (ad esempio una consulenza finanziaria), dovete essere credibili e il miglior modo di essere credibile è mettersi in gioco in prima persona.

Bene, siete pronti per il secondo passo. Cliccate su continua e nella schermata successiva potrete scegliere il nome del vostro blog e il suo indirizzo:


Per il nome del blog tenete in mente le stesse considerazioni fatte per la scelta del nome: un blog che parla di finanza è poco serio se chiamato "perepè", viceversa un blog sulle barzellette sui carabinieri se chiamato "Blog dell'avv. ing. dott. prof. Tal dei Tali" farà più ridere per il suo titolo che per il suo contenuto.

Se questa scelta vi potrebbe portare a non dormire per le prossime notti seduti davanti al pc fino all'abbronzatura a forma di Firefox (o Internet Explorer) sulla faccia, tranquillizzatevi: potrete cambiarlo in futuro facilmente. Così come potrete cambiare facilmente anche l'indirizzo del vostro blog, che finirà sempre con blogspot.com. Ovviamente non sono ammessi spazi nel nome e consiglio di scegliere un nome quanto meno significativo sul suo contenuto: consulenzafinanziaria o barzellettecarabinieri per gli esempi riportati, o qualsiasi cosa vogliate se il blog non tratta di un tema specifico (il mio blog personale si chiama tenebraefactaesunt).

Una volta scelto, l'indirizzo completo del vostro blog sarà:

http://indirizzosceltoscelto.blogspot.com.

Ricordatevi di cliccare su "Verifica disponibilità" per vedere se l'indirizzo che avete scelto è disponibile o occupato da qualcun altro: se fossi così, mettetevi l'anima in pace, cambiatelo (anche leggermente) e verificate di nuovo la disponibilità.

Tutto fatto? Ok, cliccate su "continua", e scegliete l'aspetto del vostro blog:



I temi proposti da Blogger non fanno impazzire ma sono funzionali al loro scopo. Anche in questo caso, in futuro potrete cambiarli senza troppe difficoltà, o imparerete a modificarli e farli voi stessi.

Una volta scelto il tema andate avanti e... et voilà:


Cliccando su "comincia" verrete catapultati nel sistema di gestione del vostro blog, dove potrete scrivere il vostro primo post.

E con la creazione del vostro blog, si conclude anche questo primo articolo sulle nozioni di base. Ne seguiranno altri su come configurare il vostro blog, arricchirlo, pubblicizzarlo, e siccome ormai siete anche voi contagiati dalla blog-mania, non potrete far altro che aggiungere il mio blog ai vostri siti preferiti e visitarlo ossessivamente più volte al giorno, nella speranza di vedere qualcosa di nuovo :)

Lasciatemi qualche commento se avete questa guida vi è stata utile in qualche modo.

Buon blogging!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

75 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO..
grazie per le ottime informazioni che hai scritto :-)

Tenebrae ha detto...

prego, magari se crei un blog su Blogger fatti sentire!

Anonimo ha detto...

Grazie, grazie e ancora grazie. Ho cercato per un bel pò una guida facile per "Blogger". Ora credo di averla trovata. Complimenti

Pierluigi

Tenebrae ha detto...

Pierluigi, se hai altre domande basta chiedere... e fatti sentire se crei un blog su Blogger :)

Anonimo ha detto...

Ciao.... complimenti per la guida e per le informazioni. Personalmente sto cercando di aprire anche io un mio blog.... speriamo bene!

Aride ha detto...

Complimenti per la guida...
Veramente esauriente...
Da tempo ho il mio blog su blogger, ma ora ho deciso di metterci mano per migliorarlo un poco (si fa per dire).
In particolare vi chiedo se potete dirmi come inserire una colonna sonora (un mp3 da mio pc) per intenderci che accompagni la navigazione.
Se avete altri consigli da darmi (aggiunte da fare, miglioramneti, cose da togliere etc), sono naturalmente ben accetti.
Complimenti e ancora complimenti.

Anonimo ha detto...

Grazie!!!

Endy ha detto...

Ho trovato adesso questo blog e già è un aiuto! Dovrei mettere un traduttore come devo fare?(Posso fare anche se il mio blog scritto in due lingue?)

Tenebrae ha detto...

@endy: quella della traduzione è una cosa che mi hanno chiesto già diverse persone ultimamente, quindi mi sa che ci dedicherò un post, rimani nei paraggi nel frattempo :)

claire ha detto...

ciao,ho creato da pochissimo un mio blog e trovo i tuoi suggerimenti molto utili, visto che non sono un'esperta in materia. Per adesso, seguendo le tue dritte, ho inserito un contatore (anche se per il momento non funzionerà granchè, dato che il blog è appena nato) e ho capito come creare dei link a delle pagine web. Ora vorrei creare un elenco di titoli (che poi sarebbe un elenco di link), cliccando sui quali sia possibile leggere i relativi articoli contenuti nel blog. Come posso fare?Grazie mille,
Claire

Tenebrae ha detto...

@claire: se clicchi sul titolo di un post, viene aperta la pagina di quel singolo articolo, ne copi l'indirizzo e lo incolli in un elemento di tipo "elenco di link" che aggiungi da layout->elementi pagina... e così hai creato il tuo elenco

fammi sapere se risolvi

Anonimo ha detto...

..ho appena creato il mio blog su blogger...ma sono in crisi..perchè non so..se l'ho pubblicato!!!!!!!!!..sul mio profilo ho detto che volevo consentire la pubblicazione..ma subito dopo venivo mandata su un altra finestra di spiegazione..che mi mostrava la bacheca con "edit blog"..ma nella mia non esiste nulla del genere..e inoltre non riesco a trovare il mio blog con i motori di ricerca..ci arrivo solo attraverso al login..quindi vuol dire che non è aperto al pubblico.........SONO STATA POCO CHIARA IMMAGINO...quindi spero che riuscirete a rispondere a questa piccola domanda...COME SI FA A PUBBLICARE IL BLOG SU BLOGGER...

ps..per favore siate chiari...perchè sono un pò un impedita..!!!!!!!!!!

grazie mille comunque...

Tenebrae ha detto...

@anonima, puoi darmi l'indirizzo del tuo blog? così do un'occhiata

Anonimo ha detto...

Non riesco più a vedere le immagini che ho caricato, nè a caricarne delle nuove: cosa può essere successo ?

andrea ha detto...

ciao tenebrae, complimenti per il tuo blog,e'semplice(nel senso capibile a tutti)costruttivo ed utile, credo che la strada per aiurare gli altri sia un ottima strada per avere tante soddisfazioni personali. il mi blog si chiama lafieradelpensiero.blogspot.com se vuoi dare una occhita sarei grato, lo considero ancora allo stato embrionale e ci sto ragionando su, o meglio PENSANDO un saluto

Anonimo ha detto...

ciao sto provando a realizzare un blog (aetium.blogspot) modificando un template, sono all'inizio. Problemi: come fare per ingrandire le foto? E per inserirle nel post? E' possibile inserire il gadget in testa al post?
Se mi dai una mano.... Grazie Ezio

Anonimo ha detto...

Rettifica (scusami): ciao sto provando a realizzare un blog (aetium.blogspot) modificando un template, (da tue indicaz., ho inserito 1 col.) sono all'inizio. Problemi: come fare per ingrandire le foto sulle due colonne di dx? E' possibile inserire il gadget in testa al post?
Se mi dai una mano.... Grazie Ezio

Tenebrae ha detto...

@ezio: non puoi inserire un gadget in un post, al limite puoi inserire del codice html nel post, da modifica html del post stesso

le immagini nelle sidebar dovrai essere tu stesso a ingrandirle purtroppo, magari puoi usare lo strumento di cui parlo qui

Lisette ha detto...

Ciao, ho creato da poco un blog ma quando inserisco il titolo del mio blog sul motore di ricerca GOOGLE questo non trova il mio blog. come mai? ma è gratuito? mi viene il dubbio che si debba pagare una qualche iscrizione. grazie infinite per i tuoi consigli!

Alex#92 ha detto...

hello.. io o creato un blog con blogger ma nn s cm modificarlo, mi potete aiutare??

Tenebrae ha detto...

@lisette: probabilmente perchè esiste da troppo poco tempo... di solito occorrono dalle 3 alle 4 settimane prima che google "si accorga" dei nuovi blog

la registrazione al motore di ricerca è assolutamente gratuita

@alex92: leggendo i vari post di questo blog dovresti riuscire a trovare quello che ti serve!

collettivo ha detto...

io ci provo a seguire le tue informazioni-che sono utilissime lo so!!-ma poi mi perdo in qualche pezzo.
magari facciamo così io ti do l'indirizzo del mio blog e dimmi un po' tu com'è. io desidererei visualizzare gli argomenti per categorie.
http://in-formando.blogspot.com/

grazie
vale

rachele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rosa rosae ha detto...

grazie per tutti i consigli, chiedo un chiarimento: ma non è possibile caricare dei file pdf?
grazie e buon lavoro
Rd

Tenebrae ha detto...

@rosa: ciao, caricarli in che modo? per farli scaricare o per visualizzarli direttamente nel blog?

Anonimo ha detto...

ciao Tenebrae, mi aggiungo alla domanda che hai posto a rosa rosae: "come faccio a elencare una serie di titoli di file in pdf che i visitatori possano poi scaricare ?" (ora visualizzo direttamente i file con scribd e/o issu sul blog, ma vorrei cambiare) ciao e grazie

Anonimo ha detto...

Bella idea questa del blog informativo,bravo.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti dopo aver creato il mio Blog volevo inserire il contatore delle visite ma quando vado a capiare il copdice in fondo la pagina mi da il seguente errore:

Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: The element type "body" must be terminated by the matching end-tag "".


Penso di sbagliare ad inserire il codice htlm ma per esempio se lo inserisco in un post funziona dunque la mia domanda é dove si deve inserire il codice ?????

Roberto Ferranti ha detto...

Prova così:
in layout, aggiungi gadget, scegli java script, copia lì il codice visite. Ti apparirà nella barra laterale, se vuoi puoi spostare la posizione, ciao Rob

Roberto Ferranti ha detto...

Qualcuno sa se e come posso caricare un file word o pdf da fare poi scaricare ai visitatori del mio blog?
Grazie, Rob

titti73 ha detto...

Salve tenebrae, ho creato da poco un blog, ma mi si presenta un problema che non riesco in alcun modo a risolvere: quando creo un post, ciò che scrivo appare sempre al di sotto dell'immagine che poi carico, impedendomi di commentare con ordine sequenziale le cose che pubblico. Quando poi provo a spostare le immagini nella posizione che mi interessa,in base a ciò che ho scritto, questa non si può più aprire ed ingrandire una volta pubblicato il post. Inoltre mio figlio ha realizzato un suo blog tramite il mio account, ma come si fa per evitare che i suoi post appaiano firmati con il mio nome e il suo profilo appaia come il mio. Ti sono grata in anticipo e perdona la mia totale incompetenza.Il mio blog è www.atelierlavanda.blogspot.com.

Tenebrae ha detto...

@titti73: fai creare a tuo figlio un suo account e fagli usare quello, può successivamente trasferire il blog da un account all'altro, anche semplicemente facendo il backup dei post e dei commenti come ho spiegato qui, cancellando il blog e ricreandolo e importando i post

per quanto riguarda il tuo problema, il consiglio migliore che posso darti è di smettere di scrivere i post dalla bacheca di Blogger, e cominciare a usare Windows Live Writer

titti73 ha detto...

Sei una manna dal cielo e io......un'imbranata! Grazie di cuore. Titti

glogds ha detto...

ho capito che nessuno sa dire come si fa a caricare i file PDF (sia in visualizzazione sia in modalità "scarica") dentro i Blog... Ma possibile ???

Anonimo ha detto...

x glogds:
- ho anch'io lo stesso problema
- x ora l'ho risolto utilizzando issu.com o scribd.com, ho anche trovato pdfmenot.com
ciao, spero di esserti stato utile

Roberto Ferranti ha detto...

Grazie Adalberto, sei il primo che da consigli pratici per uploadare pdf (da poter scaricare). Io ho usato pdfmenot.com funziona benissimo. Ciao

Tenebrae ha detto...

ok, prometto al più presto una esaustiva guida sull'argomento... è un impegno... solo qualche giorno di pazienza!

Tenebrae ha detto...

dimenticavo: adalberto, grazie per le segnalazioni!

Anonimo ha detto...

"se ci scambiamo 10 euro siamo tutti ricchi come prima; se ci scambiamo informazioni siamo tutti più ricchi"
grazie a voi

Tenebrae ha detto...

@adalberto: ma che bella frase :) grazie!

Anonimo ha detto...

ciao.....grazie mille per la disponibilità. potresti darmi qualche dritta (ABC) per modica layout e inserimento file video, immagini, musica su blogger? non riesco a creare niente....perchè sono una vera zappa!!! ti sarei molto grato se riuscissi a darmi almeno qualche input......o devo per forza laurearmi in informatica? :-) grazie, ciao.

Tenebrae ha detto...

@gemini: hai già tutto quello che so tra le mani, basta navigare tra le sezioni di queste blog!

in alto c'è il link con "gli essenziali" dove trovi le informazioni principali da cui partire!

Anonimo ha detto...

grazie mille! a presto. ciao!

luisa ha detto...

Ciao Tenebrae sono sempre io, non riesco a aprire il template "blogger" non "splinder"....uno dei tuoi con un accont su blogger,,,,,Scarico il tuo template e lo scompatto poi incollo il codice html nell'apposito spazio ma non succede nulla come mai......?! Grazie e scusami se ti "perseguito" ma mi picerebbe molto avere un bel e comodo template blogger.......Grazie infinitissime!

luisa ha detto...

Tenebrae scusami ancora! Ho seguito correttamente la guida ma non ho ancora capito come si scaricano i tuoi template, con il tasto destro del mouse pigio e scarico il documento e lo scarico in html ma poi quando lo appiccico nell'apposito spazio.......ecco l'errore, pagine sconvolte o bianche! Che fare, non mollo nemmeno se.............ciao

fantasestiocalcio ha detto...

Ciao Tenebrae sono giuseppe, complimenti per il tuo blog!!! volevo chiederti un aiuto grandissimo, devo caricare file in exel sul mio blog, ma stò impazzendo non ci riesco...aiutamiiii, ciao giuseppe

Mme Lupi ha detto...

Ciao! non è che per caso tu o qualcun altro sa come caricare file mp3 su blogger??
deve esserci un modo!
valentina

Tenebrae ha detto...

@mme lupi: non puoi caricare file mp3 su Blogger, devi per forza di cosa appoggiarti a un servizio esterno e poi linkarli nel tuo blog

Kabal ha detto...

Grazie, molto utile

lady rea ha detto...

Ciao ,complimenti per il tuo blog ,serviva proprio.IL mio problema e che non riesco ad accedere al mio blog usando l indirizzo URl,non rieso a trovarlo con i motori di ricerca.mi puoi aiutare? l indirizzo è http://blog-wordcom.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Grazie mille per l'ottima guida, avevo il bisogno di creare un blog per la mia associazione studentesca ed adesso ci sono riuscito, seguirò adesso le altre guide per migliorare pian piano il blog :D
Auguri di buon anno nuovo :)

Francesco Artibani ha detto...

Io ho una domanda:

Volevo sapere perché il mio blog www.fashionsavesyou.net viene visualizzato in colonna e non spazia su tutta la pagina dando spazio alle immagini pur avendo lo stesso layout ( credo) di quest'altro sito http://thechicblonde.blogspot.com/

Aiutatemi! non so come fare :(

Tenebrae ha detto...

@francesco: il secondo link che hai inserito non esiste

Gennaro ha detto...

Ciao Tenebrae, come puoi immaginare dai commenti che ti sto lasciando da un pò di giorni, sono poco pratico ma molto impulsivo.Ho il brutto vizio di agire e poi informarmi.Il mio blog in principio doveva contenere argomenti che riprendevano un pò tutte le mie passioni e quindi l'ho chiamato gennaro's blog, poi dopo ho cambiato idea ed ora contiene solo argomenti di informatica.
Mi convine cambiare il nome del blog e relativo indirizzo?
Poi un ultima cosa, che differenza c'è tra blogspot e blogger a pagamento(google apps)?
Grazie a presto

lupus ha detto...

io uso www.ciaoblog.it mi trovo molto bene!

l'isola dell'appetito ha detto...

ciao, sono una nuova inesperta che cerca di catapultarsi da sola in un'avventura che direi per me spettacolare.
sono alle prime avventure, e avrei bisogno di consigli che mi posso rendere facile qualche miglioreria...
opinioni o altro sulle varie impostazioni...
grazie e se venite a visitare il mio primo blog,lasciatemi un'aiutino grazie

Fonta ha detto...

ciao...io ho creato un blog su blogger ma non riesco a condividere video musicali sulla pagina...e i miei amici non riescono a pubblicare post...ho sbagliato qualcosa??

Casale Versa ha detto...

Una domanda importantissima: io ho già creato un blog http://agriturismocaversa.blogspot.com/ con un account google, però ora vorrei farne uno mio personale però con un altro account.. si può? ti ringrazio tantissimo!! Valeria

le amiche della sposa ha detto...

è possibile impostare i post come fossero quiz a risposta multipla?

Lagrima ha detto...

Grazie, bellissima guida ^^

... administrator ... ha detto...

Ciao ... Volevo sapere come si può inserire una musica di sottofondo che accompagni la navigazione nel mio blog

OanaC ha detto...

ciao,ti chiedo aiuto,voglio creare un fashion blog,pensavo di usare blogspot,però ho una domanda,una volta scelto il nome del blog :ad esempio fasionaddicted.com e non fasionaddicted.blogspot.com
non è possibile? come fanno le altre blogger,ad esempio http://www.theblondesalad.com/ .Il suo non è sempre blogspot?

Roberto Ferranti ha detto...

Devi comprare un dominio .it o .com o come vuoi e da blogspot puoi impostare il nome del dominio che hai comprato

Marina Rambaldi ha detto...

Io ho creato questo blog http://mielecamomilla.blogspot.fr/ proprio 20 min. fa ma non capisco come faccio a mettere sai le barre per iscriversi? Nome cognome, eccc... Ecco.. nn capisco cm si fa... Aiutatemi vi prego!!!

Genny Digital Art ha detto...

grazieeeeeeeeee!!!!!!

cavallo ha detto...

ciao volevo sapere quando uno mette un commento per farlo apparire in cima rispetto a quelli gia presenti invece di trovarlo sempre per ultimo in fondo...come si fa? nelle impostazioni non trovo nulla...grazie

hilarion.rosso@gmail.com ha detto...

da poco riesco a seguire senza spazientirmi il mio blog ti linkerò sicuramente. con la chiarezza con la quale spieghi ti meriti un mondo di attenzioni web- istiche ! ciao e grazie

Unknown ha detto...

Anche io ho creato un blog, ma non sono molto esperta e non capisco come inserire delle parole chiave per farlo trovare da google. se non scrivo il link completo non me lo trova. Quindi mi chiedo come faranno a trovarlo gli altri

Gioenjoy ha detto...

Io penso che se non volete perdere tanto tempo, potete avere un blog già pronto, dove bisogna inserire solo i contenuti e le categorie.

E' un servizio unico offerto da una società che offre, oltre lo spazio web e Wordpress come piattaforma, formazione, audio e video-training in inglese e in italiano.

Costa $25 al mese.

www.empowernetwork.com/mr500euro

Pinuccia Stravalli ha detto...

ciao tenebra....ho creto il mio blog ma non riesco a trovarlo in rete, cosa ho sbagliato? anche se scorro tutte le pagine niente...il mio blo è :http://caltabellottaguide.blogspot.com
Grazie

Simo&Ludo ha detto...

ma come si fa ad arrikkirlo????
x esempio, come si fa a mettere quei link (non so se si chiamano così) dove se tu clicchi si apre un'altra pagina???
AIUTO SON DISPERATA!!!!
XD

Unknown ha detto...

Molto utile e sono sicura che lo sarai anche in futuro. Avrò un sacco di domande da farti...

Unknown ha detto...

cheap jordans
michael kors outlet online,michael kors,kors outlet,michael kors outlet,michael kors handbags,michael kors outlet online sale,michael kors handbags clearance,michael kors purses,michaelkors.com,michael kors bags,michael kors shoes,michaelkors,cheap michael kors
mulberry handbags
tory burch outlet online
swarovski crystal
canada goose coats
toms outlet
michael kors factory sale
giuseppe zanotti sale
nba jerseys wholesale
fitflops shoes
hollister pas cher
longchamp outlet online
cheap mlb jerseys
swarovski outlet
swarovski outlet

TESTO E RECENSISCO ha detto...

ragazzi se vi volete aggiungere ai miei lettori fissi ricambio volentieri www.testoerecensiscoblog.blogspot.com vi aspettoo

TESTO E RECENSISCO ha detto...

ragazzi se vi volete aggiungere ai miei lettori fissi ricambio volentieri www.testoerecensiscoblog.blogspot.com vi aspettoo


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.