Segnalare la Sitemap del blog ai motori di ricerca


image

Molti conoscono gli strumenti per webmaster offerti da Google, ma non tutti sanno che anche Yahoo e Msn ne mettono a disposizione qualcuno. In particolare, tutti e tre i motori di ricerca permettono di inviare la Sitemap del proprio blog per aiutarne l'indicizzazione.

Spiego come farlo nei tre casi e quali vantaggi può portare.

 

Sitemap

La Sitemap è un documento che contiene informazioni sui post e sulla struttura gerarchica di un blog. E' molto simile al feed (di cui ho parlato qualche tempo fa) e nel caso del feed in formato ATOM coincidono. La Sitemap del proprio blog può essere inviata ad un motore di ricerca affinchè ne vengano correttamente indicizzate tutte le pagine.

Nel caso di Blogger, la sitemap del blog si trova all'indirizzo http://nomeblog.blogspot.com/atom.xml, dove nomeblog è il nome del nostro blog.

Se usate Feedburner per gestire il feed del vostro blog, dovrete usare il seguente indirizzo:

http://nomeblog.blogspot.com/atom.xml?redirect=false

evitando così che le richieste vengano reindirizzate a Feedburner, cosa che potrebbe rendere inutilizzabile la sitemap.

 

Google Webmaster Tools

image

Google Webmaster Tools è il più conosciuto strumento per la segnalazione della propria sitemap e in generale per avere informazioni e statistiche sul proprio sito dal punto di vista del motore di ricerca. Contrariamente a quanto si pensi, segnalare la propria sitemap a Google non comporta un posizionamento migliore nei risultati delle ricerche, al massimo permette di far risultare il nostro blog in un contesto più coerente ai temi che contiene. Segnalare il nostro sito inoltre non accelera il processo di indicizzazione delle pagine. Questo è quanto è esplicitamente dichiarato da Google e che si riscontra effettivamente sul campo.

Queste scelte hanno motivo di esistere per evitare l'uso di parole chiave non attinenti al contenuto del blog ma che magari sono più ricercate. Mi sono già espresso su questo problema all'inizio di questo post.

Verifica del blog

Per poter utilizzare i Google Webmaster Tools, bisogna avere un account Google e, una volta aggiunto il proprio blog, bisogna fare una verifica per dimostrare che siamo effettivamente gli autori del blog. Dalla bacheca dei Google Webmaster Tools, bisogna cliccare sul link Verifica e scegliere "Aggiungi un metatag":

image

La riga <meta name="... va aggiunto subito  dopo il tag <head> nel template del nostro blog (da Layout->Modifica HTML). Una volta fatta la modifica al template, torniamo nella pagina di prima e clicchiamo su Verifica in fondo alla pagina per completare l'autenticazione del blog.

Aggiungere la Sitemap del nostro blog

Per aggiungere la sitemap del proprio blog, basta andare in Sitemap->Aggiunta di Sitemap:

image

Nel caso di Blogger, scegliamo "Aggiungi Sitemap web generale" e sotto completiamo il link proposto aggiungendo quanto ho indicato all'inizio del post:

image

Anche se non usate Feedburner, utilizzate comunque questa sintassi.

Gestire le sitemap

Da Sitemap->Introduzione possiamo inoltrare la Sitemap, vedere l'ultima volta che l'abbiamo fatto e l'ultima volta che è stata letta da Google:

image

Quando pubblichiamo un nuovo post, torniamo in questo pannello e, dopo aver selezionato la Sitemap del blog, clicchiamo su "Reinvia selezione" per segnalare a Google di rileggerla. Attenzione però che la Sitemap non viene aggiornata subito da Blogger: io di solito la inoltro il giorno dopo.

I Google Webmaster Tools contengono moltissime altre funzionalità che vi invito a esplorare da soli.

 

Yahoo Site Explorer

In questo caso avrete bisogno di un account Yahoo, che potrete creare da qui. Una volta loggati, basta andare nel Yahoo Site Explorer, inserire l'indirizzo del proprio blog in My Sites e poi cliccare su Add My Site:

image

Una volta completata la segnalazione del nostro sito, dovremo autenticarlo come abbiamo fatto con Google cliccando su Authenticate dalla bacheca. Il procedimento è uguale, cioè tramite l'inserimento di codice html nel template del blog.

Yahoo Site Explorer è più essenziale e dalla bacheca potremo accedere a due funzioni in particolare:

image

Explore ci permette di vedere quali pagine del nostro blog sono state indicizzate da Yahoo, mentre Manage ci permette di gestirne la Sitemap, in maniera molto simile a quanto già visto su Google:

image

Nel caso di Yahoo, la segnalazione della Sitemap mi ha aiutato effettivamente ad aumentare le pagine indicizzate da questo motore di ricerca. Prima di utilizzarlo, Yahoo aveva indicizzato solo quattro pagine in tre mesi, mentre ora che lo uso quotidianamente tutte le pagine vengono continuamente indicizzate.

Anche Yahoo Site Explorer ha molte altre funzionalità che lascio scoprire a voi.

Se avete un sito web professionale, potete creare un account a pagamento per migliorarne l'indicizzazione e il posizionamento.

 

MSN Webmaster Tools

Più per dovere di cronaca che per effettiva utilità riporto anche gli strumenti offerti da MSN per la segnalazione della propria Sitemap. In questo caso avrete bisogno di un account Live! e dovrete aggiungere un codice html nella sezione <head> del template del blog per autenticare il sito:

image

Anche qui avremo una comoda bacheca dove potremo gestire tutti i nostri siti:

image

e una pagina per segnalare la nostra Sitemap (una volta scelto il sito per cui volete gestire la Sitemap, cliccate su Sitemaps in alto):

image

Contrariamente a quanto dice Microsoft, segnalare la Sitemap del blog non comporta in questo caso nessun vantaggio, e MSN non ha mai indicizzato nessuna pagina del mio blog a parte quella principale. Inoltre il Page score (equivalente al Pagerank di Google) cambia continuamente.

Anche in questo caso per garantirsi una migliore indicizzazione è possibile creare un account a pagamento, ma visto lo scarso uso di MSN da parte dei navigatori lo sconsiglio vivamente.

Ultime parole

L'argomento e gli strumenti di cui ho parlato avrebbero bisogno di un post molto più lungo per essere trattati come si deve, tuttavia le basi sono state gettate e ognuno di voi è libero di approfondirle. In futuro se sarà richiesto potrei tornare sull'argomento, nel frattempo per qualsiasi dubbio, per correggere o chiarire qualcosa, lasciatemi un commento.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

48 commenti:

Boby ha detto...

Come al solito capiti a pennello, mi serviva per una cosetta, però nel frattempo, per cominciare, ho segnalato la sitemap del mio blog.
Tutti e tre i servizi (anche quello di msn) hanno tante cose da scoprire.

Non so se sarò l'unica, ma a me non dispiacerebbe un approfondimento dell'argomento.

Tenebrae ha detto...

vero, gli strumenti a disposizione sono molti, e probabilmente tornerò sull'argomento

Andrea Walter ha detto...

Il sitemap è uno strumento utilissimo per essere ben indicizzati nei motori di ricerca! Ottimo tutorial!

Xina ha detto...

Devo tornare con calma a rileggermelo ma nel frattempo ti volevo far sapere che ti ho linkato anche nel mio secondo blog. Se vuoi vederlo http://disperatiditalia.blogspot.com (ho scritto anche un piccolo post su Creare blog perchè è veramente utile!)Voglio ringraziarti anche perchè a forza di farmi "scavicchiare" nel codice HTML ho trovato il modo di fare una pagina statica con sotto i post ed i commenti. se vuoi la vedi qui http://esotericatv.blogspot.com.
GRAZIE!

Admin ha detto...

Ciao Tenebrae,
scusa il commento non inerente al post, ma dando un'occhiata al tuo blog mi rendo conto che potresti rispondere a una domanda che mi affligge da un pò.
Ho un video blog che, per sua natura, raccoglie soltanto video e filmati. Ti volevo chiedere come sia possibile uscire nei risultati di ricerca di google con l'immagine piccola del video affiancata al link testuale del sito.
Non so se mi sono spiegato, vorrei avere dei risultati di ricerca che siano simili a quelli che ha youtube o libero.video o metacafe: insomma il quadratino video vicino al link.
Conosci un modo per risolvere la questione? Te ne sarei "gratissimo"! :)

Grazie in anticipo

Tenebrae ha detto...

@admin: interessante proposta, sarà argomento di un post appena torno da un viaggio coast to coast in sicilia che sto per fare con mia moglie (partiamo tra pochi minuti ;)

approfitto di questo commento per augurare buone vacanze a tutti!

L'Alchimista ha detto...

Ciao Tenebrae, non avrei lasciato nessun commento se non avessi trovato il tuo blog davvero utile ed interessante. Non mi intendo assolutamente di informatica e materie connesse, il mio settore è...per così dire...un altro, ma grazie ai tuoi post ho potuto apportarealcuni accorgimenti carini al mio blog. Grazie ancora da tutto il Regno dell'Alchimista...adesso spendo un pò di tempo a vedere se c'è dell'altro che mi interessa...ciao

Laura ha detto...

Ciao Tenebrae,potrà sembrarti strano ,ma ieri sera ho inviato la sitemap del mio sito a google webmaster http://mondoemule.blogspot.com/atom.xml
e se scrivo dei termini nella ricerca di google per esempio emule 0.49b fino a ieri ero in prima pagina mentre ora sono sparita e le visite complessivo si sono si sono dimezzate!
cosa è successo?
ti dico che la sitemap è stata indicizzata correttamente
per favore aiutami

Tenebrae ha detto...

@laura: le cose non sono collegate, tranquilla

da quanto tempo "dominavi" la classifica? a volte si schizza in alto per un attimo per poi scomparire... considera inoltre che google tende a penalizzare i post più vecchi nei risultati della ricerca

se è da settimane che sei in testa, è possibile che ci sia stata qualche penalizzazione da parte di google, ma ti consiglio di aspettare qualche giorno e vedere se cambia qualcosa.

Laura ha detto...

Grazie Tenebrae per i complimenti relativi al mio blog.
Ero in testa da un paio di settimane,avevo 1000/1100 visite al giorno.
Il blog è nato da poco,da circa un mese e a quanto pare Google mi sta penalizzando anche i post piu' recenti.
Probabile periodo di fluttuazione o penalizzazione?
Da cosa lo evinco?
Grazie

Laura ha detto...

Tenebrae,un'altra cosa volevo dirti:
in Diagnostica -Scansione Web di Google Webmaster ho ben 21 siti limitati da robots.txt e sono quelli che terminano con /search/label relativi alle categorie del mio sito.
Penso di non poter modificare il robots.txt di blogger che esclude la parte del sito /search per evitare risultati doppi in Google.Giusto?

User-agent: Mediapartners-Google
Disallow:

User-agent: *
Disallow: /search
Noindex: /feedReaderJson

Sitemap: http://mondoemule.blogspot.com/feeds/posts/default?orderby=updated

Tenebrae ha detto...

laura, capita spesso che un post appena pubblicato salga alle prime posizioni per poi cadere velocemente, o che nei primi tempi il blog compaia e scompaia da google.. direi di pazientare qualche giorno e vedere che succede... difficile una penalizzazione in appena un mese :)

per il secondo commento: hai indovinato, fondamentalmente sono degli indirizzi che google autoesclude dall'indicizzazione

Laura ha detto...

ciao Tenebrae,sono sempre io...
scusa se rompo,ma vorrei capire perchè se nel campo di ricerca di Google digito site:www.mondoemule.blogspot.com
la ricerca non da' risultati mentre se digito site:mondoemule.blogspot.com
ho dei risultati.

Tenebrae ha detto...

ciao laura, dipende dall'indirizzo preferenziale che dai al blog, dal punto di vista di google i due indirizzi sono diversi

Blog Cattolici ha detto...

Ciao, penso di aver risolto, leggendo per fortuna il tuo post... io invece mi ero basato su questo link http://www.xml-sitemaps.com/ che mi aveva complicato la vita....
Ma in questo modo la Sitemap inviata vale per tutti i post del blog?

Ciao e grazie ancora

Tenebrae ha detto...

@francesco: in realtà solo per gli ultimi 26, comunque presto dedicherò un altro post all'argomento sitemap

Matteo T. ha detto...

Ciao colgo l’occasione per farti I complimenti, hai un blog fantastico. Troppo utile, ti ringrazio d’avvero.
Ti scrivo per chiederti un favore. Sto da tempo cercando di segnalare la mia sitemap a google. Ho inserito tutte quete sitemap ma tutte mi danno errori, mi dice che il formato file non è supportato. Il mio sito con feed di feedburner è www.tradingmercati.com

Questo è l’elenco delle sitemap che ho provato ad inviare:
-atom.xml
-atom.xml?redirect=false
-atom.xml?redirect=false&start-index=1&max-results=500
-feeds/posts/default
-rss.xml
-rss.xml?max-results=500&start-index=1

Ti sarei grato se mi potessi aiutare.

reverso_2007 ha detto...

erano giorni che impazzivo su come inviare una sitemap a google....grazie sei il migliore!!!!

recenso ha detto...

su alcuni siti ho vistp consigliato scrivere atom.xml?orderby=updated al posto
di atom.xml?redirect=false
ti risulta ci sia differenza tra i due formati?

Tenebrae ha detto...

@matteo: il secondo che hai indicato dovrebbe funzionare senza problemi, io stesso l'ho provato sul tuo blog!

puoi provare ad attivare la smartfeed su feedburner

@recenso: sono cose diverse, il primo indica semplicemente di ordinarli in base alla data di aggiornamento del post... non è la strada che preferisco, semplicemente perchè potrei aggiornare un vecchio post e non per questo volerlo risegnalare a google... senza questa opzione, vengono ordinati per data di pubblicazione, che è una cosa diversa

il secondo, come ho spiegato qui, indica di non passare da feedburner, sia per non conteggiarlo come iscritto al feed sia per evitare problemi di compatibilità

Vinnie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Vinnie ha detto...

Ciao Tenebrae,

ma è normale che da 2 mesi circa che ho creato la sitemap, nel riquadro Le mie Sitemap (ho solo quella di guidami)risulti costantemente la voce URL inviati 26? Non dovrebbero aumentare gli URL inviati? Quindi in Statistiche sitemap mi risulta questo:

Totale URL: 26
URL indicizzati: 21

Vinnie ha detto...

intendo su oltre i 170 post pubblicati, è normale la dicitura:

Totale URL: 26
URL indicizzati: 21

Tenebrae ha detto...

vinnie: si, è uno standard del formato atom il recupero degli ultimi 26 post... comunque presto pubblicherò delle informazioni al riguardo, già questo fine settimana... rimani nei paraggi!

Altea ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Altea ha detto...

Ciao, sempre seguendo le tue semplici spiegazioni ho fatto anche questo passo, le sitemap sui tre motori, spero che funzionino... altrimenti ti chiederò aiuto.

Aziende al top ha detto...

Se dopo aver creato la sitemap, volete segnalare il vostro blog sulle directory,sul mio sito a questa pagina http://www.aziendealtop.com/risorse-webmaster/segnala-blog.html
c'è un elenco di directory italiane e internazionali dove è possibile segnalare il proprio blog.

Spero che possano esservi utili e se qualche link interessante non è presente nell'elenco, segnalatemelo, lo aggiungerò con piacere.

AUTOdiMERDA ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
AUTOdiMERDA ha detto...

Ciao tene, avrei bisogno del tuo aiuto...
Su feedburner i miei feeds li ho configurato cosi:
Feed Title:AUTOdiMERDA.blogspot.com
Original Feed:http://autodimerda.blogspot.com/feeds/posts/default?alt=rss
Feed Address: http://feeds2.feedburner.com/autodimerda

in Blogger: URL di reindirizzamento feed post: http://feeds2.feedburner.com/autodimerda

Per la sitemap sbaglio qualcosa? spero in una tua risp..

Altea ha detto...

Ciao Tenebrae, eccomi a chiederti aiuto. L'inserimento in yahoo mi ha dato la verifica dello status come buona, ma come numero di pagine indicizzate e il resto mi da zero. Cosa devo fare?
Ti sarei grata per l'aiuto

AUTOdiMERDA ha detto...

niente risp?? :(

Tenebrae ha detto...

@auto: come original feed, dovrebbe essere http://autodimerda.blogspot.com/atom.xml

per il resto tutto a posto

Tenebrae ha detto...

ciao altea, per scusarmi dell'enorme ritardo con cui ti rispondo, volevo fare il servizio a domicilio ma non posso lasciare commenti nel tuo blog :)

yahoo è sempre molto lento nell'indicizzazione delle pagine, ricordo dopo mesi aveva solo 4 pagine di Creare blog... adesso invece le ha tutte... abbi pazienza e rimandagli il feed ogni tanto

Altea ha detto...

Ciao Tenebrae, grazie cmq della risposta. Avrò pazienza. Se volessi rispondermi a domicilio hai la mia mail, ti avevo scritto qualche tempo fa. Nel caso te la rimando. A proposito voglio invitarti ad aderire alla campagna dell'UNODC che ho promosso nel blog, visto che hai un blog molto frequentato puoi contribuire a diffondere il messaggio.

Simona ha detto...

Alcuni servi zi descritti in questo post li conoscevo e li usavo già, però volevo comunque farti i miei complimenti per il tuo lavoro di informazione e formazione.

Addame ha detto...

Si può anche aumentare l'indicizzazione con http://www.addame.net/news/

lasslo.net ha detto...

oppure si può segnalare il blog a http://www.addame.net/dir/

recenso - Recensioni à Go Go ha detto...

Io ho mandato la sitemap ai motori suddetti ma mi arrivano visite solo da google

Tenebrae ha detto...

@recenso: considera due fattori:
1) gli altri motori di ricerca potrebbero metterci mesi a indicizzarti e verrà fatto un po' alla volta

2) gli altri motori di ricerca hanno un volume di traffico infinitesimale rispetto a Google

€llY ha detto...

Ciao Orazio! Come stai? Spero bene! E' ormai un anno che sei sposato se nn sbaglio...anche io è da poco, come va la vita matrimoniale? A me benissimo, anche se le cose sono cambiate molto, prima vivevo da sola, la convivenza è diversa.

Ti volevo dire che quando provo ad inserire il codice dopo head mi dice:

"Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: The element type "meta" must be terminated by the matching end-tag "".

Come mai? Che ne pensi?

Grazie e Ciaooooo :)

damiano ha detto...

ciao, ti faccio prima di tutto i complimenti per il blog che aiuta molto i neofiti di blogspot come me...avrei una domanda da porti.
ho inviato una sitemap a google con la sintassi da te indicata (...atom.xml?redirect=false) ma nonostante google abbia scaricato la sitemap e mi segnali gli url inviati mi dice che nessuno è stato indicizzato.vorrei sapere se c'è qualcosa da fare o se posso aver commesso qualche errore.
ti sarei infinitamente grato di una tua risposta.
ciao

damiano

Tenebrae ha detto...

@damiano: tranquillo, si tratta solo di aspettare un po', google può metterci anche un mese ad accorgersi dell'esistenza di un nuovo blog, e il tuo esiste da molto meno... pazienza quindi!

damiano ha detto...

grazie della risposta Tenebrae.
Non pensavo che con blogspot potesse passare così tanto tempo. Prima di questo blog avevo un sito su altervista creato con drupal e inviatra la sitemap gli url erano stati indicizzati molto rapidamente;praticamente assieme alla notifica degli url inviati erano apparsi gli url indicizzati.
comunque hai chiarito il mio dubbio e ti ringrazio molto.

federico ha detto...

Ciao tene ^^

io ho questo blog:

http://ioguadagnosubito.blogspot.com

è un blog che nascerà fra poki gg nel frattempo sto inviando le sitemap a google,yahoo,msn ma l'unico che ancora nn mi ha indicizzato è google....

nn capisco il perchè...

ho trovato questi errori di scansione potresti spiegarmi cosa sono?

Sito non indicizzato. (Perché no?)

Principali query di ricerca
Nessun dato disponibile. (Perché no?)
Link che rimandano al tuo sito
Nessun dato disponibile. (Perché no?)
Errori di scansione
HTTP
--
Nelle Sitemap
--
Non raggiungibile
--
Non seguito
--
Non trovato
--
Soggetto a restrizioni da robots.txt
--
Time out
--
Altro »

Mentre le sitemap che ho inviato sono state indicizzate....quindi tt confermate...
le ho inviata con:

atom.xml?redirect=false

--
atom.xml?redirect=false&start-index=1&max-results=500

--
feeds/comments/default

hai qualche risposta da darmi?
se preferisci puoi rispondermi tramite e-mail che trovi sul mio blog:

http://ioguadagnosubito.blogspot.com

Ti ringrazio.... e scusami per il temino ^^

Corredi on Line ha detto...

Ciao, seguo passo passo tue istruzioni ma non funge, ...La riga <meta name="... va aggiunto subito dopo il tag <head> nel template del nostro blog (da Layout->Modifica HTML)....da sempre errore, come mai? Scusa mia ignoranza, ma devo cliccare anche su espandi i modelli widget? grazie per eventuale risposta.

Gianluca Boccia ha detto...

Ciao Corredi on Line vai qui per modificare da HTML a XML, il linguaggio utilizzato da blogger:
http://blogcrowds.com/resources/parse_html.php
Dopo essere andato qui metti il codice che ti ha dato google e clicca 'Parse' a questo punto ti darà un nuovo codice in XML, incolla quello ;)

depeche09 ha detto...

Ciao, complimenti per il tuo blog.
Sai dirmi invece cosa fare se ho un semplicissimo blog myspace?
Su Google non compaiono i miei post ma solo la mia pagina diretta al blog, su Yahoo idem....
E se volessi includere nei vari motori di ricerca per esempio la mia pagina YT e myspace oltre al mio blog, cosa devo fare?
con la premessa di aver linkato tutte e tre le pagine in vari siti tra cui facebook...
Grazie in anticipo!

blue64 ha detto...

Ciao Orazio e a tutti voi.
Ho un problema con la sitemap. Ho un blog su Wordpress, la sitemap originale e' http://www.miosito.com/feed/ , ho poi configurato la sitemap su feedburner e si e' trasformata in http://feeds.feedburner.com/miosito. A questo punto, a differenza di Yahoo e di MSN dove e' andato tutto bene al primo colpo, su Strumenti per webmaster non me la fa inserire perche' quando digito inserire sitemap mi appare http://www.miosito.com/ se aggiungo feed/ non me lo accetta e nemmeno con redirect false, insomma non so' come fare.
Grazie in anticipo


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento