Inserire l’iscrizione al feed sotto i post del blog su Blogger


imageA tutti capita di fare determinati interventi nel blog con la speranza che portino benefici in termini di visite, gradimento o altro. Spesso sono tanti piccoli elementi che anonimamente concorrono al successo di un blog, così lentamente che non ci accorgiamo del beneficio. Ma a volte capita che il risultato sia immediatamente tangibile, che pensiamo, tra noi e noi, “è stata una bella idea!”.

Creare blog è cresciuto un po’ alla volta, ma ci sono state determinate cose che hanno segnato uno scatto decisivo in avanti. Quando ho inserito l’iscrizione al feed del blog sotto il post, è stato uno di quei momenti. Mentre prima gli iscritti erano mediamente uno al giorno (secondo le statistiche di Feedburner), adesso la media è di circa tre al giorno.

Imputarlo solo a questo è una forzatura, ma fu nei giorni successivi che il numero di iscritti cominciò a crescere velocemente. Sono spesso queste piccole cose a fare la differenza, come le caramelle messe davanti alla cassa del supermercato.

In effetti le strategie per aumentare i lettori iscritti al feed sono tante, e magari presto condividerò le mie esperienze personali in un post. Nel frattempo, nella speranza che fare quest’intervento porti tanta fortuna a chi lo fa, come l’ha portata a me, e per rispondere ai tantissimi che me lo hanno chiesto, spiego come inserire l’iscrizione al feed sotto al post.

Fare una copia di backup del template

Come sempre, visto che andremo a toccare il template, consiglio assolutamente di farne un backup, per poter tornare indietro se qualcosa andasse storto o non fossimo contenti del risultato. Potete trovare maggiori informazioni in questo post.

Personalizzare il codice di esempio

Per ottenere un risultato simile al mio, potete utilizzare questo codice HTML:

<br/>

<table width="95%" border="0" align="center" bgcolor="#b0c4de">
<tr>
<td bgcolor="#b0c4de"><font color="#333333">Se ti è piaciuto l'articolo, <font color="#0D6AA6"><a href="indirizzo al feed del blog">iscriviti al feed </a></font>per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, <font color="#0D6AA6"><a href="http://creareblog.blogspot.com/2008/02/cosa-sono-i-feed-rss-o-atom.html">clicca qui!</a></font></font></td>
</tr>
</table>

<br/>

Personalizzando indirizzo al feed del blog con l’indirizzo al feed del vostro blog (nel caso di Blogger, nomeblog.blogspot.com/atom.xml), il secondo link in rosso con l’indirizzo di una pagina che spieghi cos’è un feed (potete anche lasciare il mio link, o creare un vostro post), e i tre valori in verde che indicano rispettivamente:

  1. il colore di bordo del riquadro (nell’esempio, il primo #b0c4de)
  2. il colore di sfondo  del riquadro (nell’esempio, il secondo #b0c4de)
  3. il colore del testo normale (nell’esempio, #333333)
  4. il colore dei link (nell’esempio, #0D6AA6)

secondo la codifica RGB dei colori.

Le parti in blu rappresentano invece il testo che verrà visualizzato, potete cambiare anche quello, cercando però di rispettare il codice html (in nero) tra le parole.

Se volete vedere in anteprima il risultato, potete utilizzare questo comodo strumento online, che però funziona male con Internet Explorer.

Visualizzare l’iscrizione solo nei singoli post

Se come me utilizzate la visualizzazione sintetica dei post, o comunque volete visualizzare l’iscrizione al feed solo nella pagina del singolo post, dovrete racchiudere il codice precedente tra:

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>

e

</b:if>

Inseriamo il codice nel template

Quando avrete personalizzato il codice, andate in Layout->Modifica HTML, selezionate “Espandi i modelli widget” e cercate questa riga di codice:

<p><data:post.body/></p>

E subito sotto incollate il codice. Salvate il template e visualizzate il blog. Se tutto è andato bene, subito sotto il post vedrete questo:

image

A questo punto, non vi resta che tenere gli occhi aperti sulle statistiche del feed per vedere se ci saranno cambiamenti positivi!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

29 commenti:

Vinnie ha detto...

Ciao Tenebrae,

poco fa ho provato un pò Google Site, sembra interessante, con un grande potenziale e semplice da capire e gestire( se non l' hai visto dagli uno sguardo), consente di creare un proprio sito gratuitamente (stile Blogger). Mi sembra di aver capito (ho sonno) che si possano inserire come in Blogger gli annunci AdSense (oltre ovviamente ai post) e parecchie altre funzioni come mail, archiviazione sito da 10 GB ecc. Unica "difetto" l' indirizzo che antepone un pò di parole prima del nome assegnato al proprio sito:

http://sites.google.com/site/nome del sito

A prima vista comunque mi è piaciuto, domani o appena sono libero lo vedo meglio.
Ciao e grazie anche per questo post.

Tenebrae ha detto...

@vinnie: si anch'io l'ho provato velocemente... sembra interessante, ma devo ancora approfondire, come te

langolodielisabetta ha detto...

Ci sono riuscita a metterlo speriamo bene.Grazie dei consigli!

Anonimo ha detto...

Ho espanso i modelli widget ma non c'è la riga di codice nel mio template! Da cosa potrebbe dipendere?

Vincenzo ha detto...

Anch'io non riesco a trovare la riga indicata all'interno del codice. C'è una soluzione?

Anonimo ha detto...

ciao tenebrae, io avrei un grosso problema nel modficare l'html del mio sito ma non è a causa di questa procedura perchè è un po di tempo che me lo fa ma non hai mai saputo come risolverlo. Ogni volta che modifica il codice html, anche solo togliendo ed aggiungendo una virgola mi da questo errore:
"È stato trovato più di un widget con ID: HTML4. Gli ID dei widget devono essere esclusivi."
cosa devo fare??? per favore aiutami!

Tenebrae ha detto...

@elsymagic: controlla i link che hai usato, perchè non vanno... il secondo o lo lasci così com'è, o metti il link a un qualcosa che spieghi cosa siano i feed, non devi semplicemente modificarlo mettendo l'indirizzo del tuo blog

@anonimo e vincezo: provate semplicemente a cercare post.body per trovare

@toioski: problema di cui spesso mi viene chiesto, mi organizzo per scrivere un piccolo vademecum per spiegare come risolvere il problema

Anonimo ha detto...

l'ho inserito anch'io, il colore che avevi usato già andava bene per il mio template

Alice Martini ha detto...

Grazie per il codice, l'ho appena inserito :D
Ne approfitto per farti i complimenti, i tuoi post mi sono sempre molto utili! E, ovviamente, ti ho linkato nel mio blog...

Anonimo ha detto...

Ottimo....!

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae: bellissimo il nuovo sito che hai creato!!!
Posso chiedere un'informazione??? Magari lo hai già scritto, ma sono sempre di corsa e forse me la sono persa...allora chiedo.
Mi sembra che blogger non possieda un'iscrizione o voce "mailing list" allora...se uno vuole inserire questa "voce" perchè gli utenti si iscrivano sul blog e ricevano la notifica che hai pubblicato nuovi post...come si può fare???
Ti ringrazio tantissimo in anticipo!! Ciao ancora grazie mille e bravissimo come sempre!!!
Miriam

Tenebrae ha detto...

@Miriam: puoi registrarti a feedburner e poi usare il suo servizio integrato per inviare via posta i nuovi articoli ai lettori registrati

Anonimo ha detto...

Grazie mille Tenebrae!! sei un TESORO!!
Bellissima la tua nuova realizzazione della grafica!!
Un abbraccio!

Juanne Pili ha detto...

Ho fatto l'iscrizione a feedburner .... adesso sono "disperato" ... praticmanete non compaio più negli aggiornamenti delle liste blog!

Roberto Arleo ha detto...

per isualizzare l’iscrizione solo nei singoli post non riesco a capire dove inserire il codice html modificato. ho due volte quella linea di codice, una volta sotto:
data:adStart/

e un'altra sotto:
div class='post-body entry-content' expr:id='"post-" + data:post.id'

sotto quale devo inserire il codice?

e poi prima di arrivare a
/b:if

ci sono altre linee di codice, posso inserire il mio html in qualsiasi punto?

sono un pò in crisi :-s

ti ringrazio anticipatamente
roberto

Roberto Arleo ha detto...

ho inserito il codice html subito sotto "p data:post.body/ /p" e non tra le stringhe precedenti. il risultato è che visualizzo il messaggio, ma c'è un errore per l'iscrizione ai feed. cosa ho sbagliato? cosa manca?

ombretta ha detto...

ciao
mi chiamo ombretta e da pochi giorni ho scoperto il tuo blog, è magnifico, tanto che molte delle tue idee le ho già messe sul mio blog, che ti invito a guardare
www.ricamando-online.blogspot.com
come ti dicevo alcune cose sono andate a buon fine, ma cè quella dei commenti e l'applicazione dei feed che mi sta faceno dventare matta.
ossia:
per essee messi sono messi e anche bene, il problema è che quando apro un post non si evindeziano alla fine, ma se clicco sul titolo per leggere soltanto quel post allora si evidenzia tutto
ti faccio presente che anche io uso quell'applicazione del "continua a leggere" eppure quelle due applicazioni non funzionano
per renderti conto di cosa ti sto dicendo
vai sul mio sito e vedi tu stesso
mi potresti aiutare?
grazie infinite

Vinnie ha detto...

Tenebrae,

ho implementato il tuo codice dell' iscrizione al feed nel gadget iscrizione alla newsletter offerto da feedburner, sempre visualizzato a fine di ogni post. Che dici può andare o potrebbe creare qualche sorta di problema in generale?

Tenebrae ha detto...

@vinnie: no, tranquillo. anzi, è una cosa che ho pensato anch'io tante volte di fare

Vinnie ha detto...

Allora ok. Certo che sarebbe utile lo stesso gadget dell' iscrizione alla newsletter anche per l' iscrizione al feed.

Giorgio ha detto...

Mi è piaciuto il tuo articolo.....ma di più mi interesserebbe i codici per inserire su ogni post l'invito sia "a segire il blog tramite email" e poi tramite "feed" come il tuo RIQUADRO in GIALLINO..... Grazie, Giorgio.

Mitch11 ha detto...

Ciao ho linkato il tuo blog nel mio personale blog. Se vuoi controllare http://mitchdownloads.blogspot.com/ Ciao!

SkAsS-Computer ha detto...

Ciao Tenebrae,

ti seguo da un bel po e credo di aver asciato anche altre volte dei commenti...

Il tuo blog mi ha aiutato tantissimo a rendere il più funzionale possibile il mio...

Oggi sto avendo alcuni problemi con questo codice...Praticamente il riquadro d'iscrizione ai feed viene visualizzato anche nelle anteprime dei post.

Continuo a fare delle prove nell'attesa di una tua risposta...

Grazie Mille per tutto!

Zia Fiorella ha detto...

Ciao,

fatto ancora una volte un prezioso aiuto.

Inserito codice funziona perfettamente e per le info sui feed ho lasciato l'indirizzo del tuo blog.

Nerko ha detto...

Grazie, utilissimo!!

ivan airoldi ha detto...

Grazie Mille!
Veramente utile!
Blog la forza di internet!

Barfly ha detto...

Grazie mille, ho preso spunto da te e per omaggiarti ho lasciato il link alla tua pagina, ecco:
http://scrivionline.blogspot.com/

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Orazio, vorrei inserire il tuo stesso codice aggiornato comprensivo di iscrizione via email ma nNon riesco a "creare" il codice, potresti aiutarmi?
Grazie infinite.
Buona serata

Unknown ha detto...

Ciao! Finalmente ho trovato qualcuno che mi spiega alla perfezione cosa sia un feed!!! non so davvero come ringraziarti!


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.