Woopra aperto a tutti: statistiche avanzate per il blog


Woopra è un servizio per l’analisi delle statistiche di un sito web che unisce ad un’interfaccia semplice e intuitiva un’ottima esposizione dei dati raccolti e una serie di caratteristiche a corredo davvero interessanti, con la doppia possibilità di consultazione sia online che installando un client sul proprio pc (anche per i diversi sistemi operativi).

L’ho provato la prima volta un anno fa e da allora l’ho sempre usato assieme a Google Analytics. Mentre quest’ultimo è probabilmente più adatto per effettuare studi più approfonditi sulle statistiche, sicuramente Woopra si presta maggiormente all’occhiata veloce per controllare la situazione.

Oltretutto, se la situazione non è cambiata nell’ultimo anno, l’azienda che raccoglie i dati per Woopra è la stessa che li raccoglie per Analytics, con la differenza che il primo lavora in tempo reale permettendoci quindi di vedere in qualunque momento chi sta leggendo cosa, e come ci è arrivato.

image

Fino a pochi giorni fa il servizio non era aperto a tutti: bisognava registrarsi e sperare di essere invitati (con la probabile predilezione dei siti più frequentati piuttosto che i piccoli blog, ma questa è una mia opinione). Adesso invece chiunque può effettuare la registrazione e venire automaticamente accettato (magari dopo un piccolo periodo tecnico di attesa).

Stando all’annuncio fatto, però, sembra che questa possibilità sia limitata nel tempo, quindi vi invito a provare al più presto il servizio.

Woopra non offre contatori o gadget da inserire nel blog, è uno strumento professionale per il webmaster, e che non ha rivali per quanto riguarda le statistiche in tempo reale. Purtroppo il sito non è in lingua italiana, ma direi che in questo caso non dovrebbe rappresentare un problema.

Per maggiori informazioni su Woopra o per capire come installarlo su Blogger, vi rimando a questo post. Per alternative e per alcune riflessioni sull’importanza delle statistiche, potete consultare questa selezione dei migliori servizi.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

20 commenti:

Merybi ha detto...

Grazie per la dritta ... ho provato ad entrare e registrarmi ... purtroppo non conosco l'inglese e non so quali dati siano da inserire.
ciao
grazie per tutti i consigli che ci dai!
Lilia

Anonimo ha detto...

Orazio, ma non ti appesantisce inutilmente la pagina tenere due diversi contatori?
Io sono anni ormai che per i miei siti utilizzo Shinystat, lo so che dà molte meno informazioni ma è leggerissimo e discreto.

Anonimo ha detto...

ciao, ti ho lincato

Edmont Dantex ha detto...

Ciao a tutti in particolare al padrone di casa.
Ieri ho provato Woopra e mi e' piaciuto.
Molto bella la funzione chat in diretta devo dire.
Mi sono accorto pero' che nel mio caso conta solo le visite dell'home page...Probabilmente devo cambiare alcune impostazioni.Anche come funzioni vedo che nella versione free non ci sono tutti i bei grafici che tu esponi...o sbaglio?
Sappi comunque che ormai son mesi che ti seguo quasi giornalmente e , tutto quello che so' su blog html e chi piu' ne ha ne metta l'ho imparato qui sul tuo blog.
Grazie...!!!

Tenebrae ha detto...

@merybi: mi dispiace, purtroppo non supporta l'italiano... questi americani non hanno rispetto per la gente che ha scoperto e dato il nome alla terra in cui vivono ~x(

@andrea: giusta considerazione, ma bisogna vedere la cosa nel suo insieme. E' un javascript in più da scaricare, ma ha un peso molto relativo, insignificante direi, rispetto al resto, immagini e tanti altri javascript già presenti nel blog, molto meno utili

@edmont: non esiste una versione a pagamento, tutte le funzioni sono incluse nel programma da scaricare, smanettaci e le troverai

quanto al fatto che ti segua solo la homepage, vuol dire che c'è qualche problema dove hai posizionato il codice, prova a metterlo in un elemento di tipo html/javascript senza titolo che sia sempre presente nelle pagine del blog

Anonimo ha detto...

Ottimo post, utilizzare molti strumenti per le statistiche a volte si rivela molto utile, peccato che quasi tutte non si trovino come risultati riguardanti visite o altro...

Micaela ha detto...

ciao Tenebrae ho un problema che non riesco a risolvere con l'home page del mio blog! Cliccando sul titolo del post, il blog viene visualizzato correttamente, invece se entro nella home del mio blog, la colonna che dovrebbe visualizzarsi a destra si vede sotto i post, in fondo alla pagina!! riesci ad aiutarmi?
grazie in anticipo

Micaela ha detto...

Grazie Tenebrae ho risolto, ho trovato la soluzione proprio in uno dei tuoi post... il problema era il separatore!!! grazie grazie!!!

Spyke ha detto...

grazie per la dritta tene! devo dire che e' un ottimo strumento!scoprire chi ti visita.. non ha prezzo.. per il resto! :-)

Sarah Tognetti ha detto...

Ciao! Rieccomi qua, ormai sei diventato il mio maestro informarico per il mio blog! Hi una domandona da farti. Ho appena creato un template a 3 colonne grazie alle tue dritte e devo ringraziarti ancora infinitamente perchè solo con le tue parole e passo dopo passo sono riuscita nell'impresa, grazie! Ma come faccio ora a spostare una colonna dedicata agli elementi di pagina a sx? Mantenendo cioè la colonna dedicata ai post centralmente? E poi scusa ma mi approfitto di te. Vorrei caricare un'immagine al posto del titolo del blog, come tra l'altro ho già fatto per gli altri miei blog, ma questa volta proprio non si visualizza. E' lì sotto, perchè quando vado a modificala la vedo che è già in memoria ma alla fine sembra che non carichi. Uffa...solo tu puoi aiutarmi!

LittleG ha detto...

il tuo blog è davvero utile, grazie :)

Tenebrae ha detto...

@micaela: già, questo problema è così diffuso in questo momento che ho dovuto dedicarci un post apposta

@spyke: ciao, è da tantissimo che non ti vedevo intervenire in un post, sono contento di saperti ancora nei paraggi :)

@sarah: vedi se trovi la soluzione in questo post

quanto all'header, potrebbe dipendere dal template, in quel caso c'è poco da fare, si dovrebbe modificare

puoi provare a forzare l'immagine nell'header utilizzando questa modifica, ma non garantisco... in compenso se ti piace puoi usarla negli altri blog :)

@littleG: grazie a te ;)

grifone72 ha detto...

Grazie, molto interessante, lo vado a provare.

Spyke ha detto...

ciao tene, noi ti seguiamo sempre,... a volte a distanza ma non ci sfugge nulla dei tuoi post! sempre utili e di gran facilita' nel eseguire le modifiche! ;)

ANhIMA ha detto...

Tene purtroppo Woopra non serve più a niente :(
Lo stavo usando con soddisfazione, ma in questi giorni hanno ristretto i limiti per gli account gratuiti! 30000 pagine viste max. mensili, dopodiche si blocca tutto e non monitorizza più nulla.

Peccato.

Unknown ha detto...

Ciao Orazio, volevo dire a te e i tuoi lettori che questo servizio per quello che ho provato io in 3 settimane è molto scadente (probabilmente sarà meglio quello a pagamento), infatti ha confronto con altri 2 servizzi di statistica ha uno scarto (sia in più ma soprattutto in meno) del 30%.
Oltretutto con provata certezza (in più occasioni) di lettori online nel blog, chattavo con loro in google talk guidandoli in alcune operazioni, non mi venivano segnalati su Woopra, o al cantrario (in 3-4 occasini) mi segnalava 10 e più utenti collegati quando gli altri strumenti 2-3.
Penserai che possono sbagliare gli altri 2, ma tra loro a fine settimana c'è uno scarto minimo 10-15 lettori su circa 1000, che diventano 200-300 su Woopra
I tuoi suggerimenti sono sempre ottimi per questo ho voluto segnalarti questo.
Ciao grande, fammi sapere se anche tu trovi queste differenze

Unknown ha detto...

P.S. tengo a precisare che da tutti i miei strumenti di statistica ho escluso il mio ID per non falsare le statistiche e che in questo momento sui 2 strumenti online mi viene indicato n° 70 visite su Woopra 52

Tenebrae ha detto...

@sauro: mi sa che scarso è l'altro servizio invece. mi spiego: woopra (come google) tiene conto dei visitatori che tornano, in quanto tempo lo fanno, di eventuali visualizzazioni fasulle, e così via... cosa che servizi più "scarsi" non fanno

shinystat per esempio se visualizzo 10 volte la stessa pagina di un sito di seguito segnala 10 visite o 10 visualizzazioni pagina, ma è un dato che un webmaster con un approccio più serio non può tenere in considerazione

woopra invece ti segnalerebbe 1 visita e 1 visualizzazione... magari se rivisualizzo la pagina dopo ore ne conta 2 (pur facendo presente che non è una visualizzazione unica), ma non a distanza di pochi minuti o secondi come altri servizi

c'è davvero una scienza dietro al discorso statistiche che richiederebbe un intero post per approfondirla, ma posso assicurarti che woopra e analytics, proprio perchè essendo i più tirchi in fatto di numeri sono i più attendibili. sono i due strumenti (non lato server) più usati nei siti di grandi dimensioni.

non avere troppa fretta a trarre conclusioni.

@auto: ho letto l'annuncio, secondo me è un passo falso, tra l'altro non capisco il motivo visto che nel client c'è anche la pubblicità. se dovessero imporre questo limite, addio woopra anche per me, non mi sarebbe di alcuna utilità

a me devo dire che non è cambiato niente, mi chiedo a questo punto dove sono finito io, in base al ragionamento fatto dal tipo sul cambio di account eccetera

Unknown ha detto...

Avendo tempo a disposizione (ahimè non ho un lavoro fisso) ho fatto alcune verifiche, in giorni e tempi diversi, con l'aiuto di amici e qualche lettore del mio blog.
Quello che ho verificato è:
Il sito spesso si disconnette (non a me ma proprio esce dalla rete) quindi perde le entrate in quel periodo
Se ci sono più ingressi da un'unico server (per capirsi se ci sono più ingressi da un paese) ne segnala 1 su 3.
Ho fatto queste prove con la matematica certezza che le persone a cui ho chiesto collaborazione erano connesse al mio blog, uscendo e rientrando seguendo le mie indicazioni.
Beh Tenebrae ho fatto questo perché non vorrei averti offeso nella mia precedente "critica".
Un'ultima nota: e difficile notare su 1000 (minimo) utenti giornalieri se ne mancano 100-150 ma per chi come me ha 100-150 visite al giorno un calo di 20-30 unità si nota quasi subito (tengo a precisare che ho adottato le statistiche su gli ingressi del blog perché se noto un calo cerco di capire perché per correggermi).
Comunque il servizio rimane ottimo e credo che con il tempo riusciranno a ottimizzarlo.
Ciao Grande

Tenebrae ha detto...

@sauro: no, non mi sono offeso, ma trovo poco costruttivo lasciare commenti sensazionalistici (senza una base concreta) coinvolgendo anche gli altri lettori

accolgo volentieri critiche e discussioni purchè fatte con la stessa umiltà che metto io ad ascoltarle

a parte questo, bella prova. come dicevo, il discorso statistiche meriterebbe un post a parte e quello che a te può sembrare un errore potrebbe essere una scelta condivisibile per altri.

ripeto, woopra è un servizio utilizzato dai molti blog di grandi dimensioni proprio per la sua efficienza nello scartare visitatori "dubbi"... perchè non è tanto il visitatore in più o in meno, quanto piuttosto come si armonizzano le cose il punto di interesse principale

pensa che analytics è molto più tirchio di woopra, eppure nel suo genere (cioè strumento non lato server) è indiscutibilmente il migliore.


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.