03 agosto 2010

Creare blog da adesso su dominio personalizzato!

Creare blog adesso ha un nuovo dominio personalizzato: http://www.creareblog.org. Ho comprato il dominio direttamente da Blogger e per chi mi legge non cambierà praticamente nulla, visto che il nuovo sito è solo un reindirizzamento del blog. Sarà possibile continuare a visitare il blog dal vecchio indirizzo, finché tra un po’ di tempo non si verrà automaticamente rimandati sul nuovo, giusto il tempo tecnico di Google di cambiare i dati dei suoi cervelloni elettronici.

Per quanto riguarda iscrizione al feed, blogroll e tutto il resto, non dovrete fare niente. Tutto sarà trasparente.

I link al blog potete lasciarli così come sono, nella speranza di non perdere il pagerank 5 guadagnato nel corso del tempo. Se decidete di aggiornarli però fate cosa gradita, giusto per lasciare il passato alle spalle.

Al momento l’unico inconveniente tecnico è che accedendo dal vecchio indirizzo il gadget dei lettori non funziona:

tmp666E

Ma anche questa cosa si risolverà da sè col tempo.

Se avete problemi di qualsiasi tipo o notate qualcosa che non va, vi invito a farmelo notare.

24 commenti:

  1. la domanda mi sorge spontanea, come mai sei voluto passare ad un dominio personalizzato?
    e, magari ti offro un suggerimento per un tuo prossimo articolo, quali vantaggi offre il dominio personalizzato? :)

    RispondiElimina
  2. Volevo chiederti la stessa cosa: che vantaggi porta il dominio personalizzato?
    Ci stavo pensando da qualche tempo, adesso che ho l'opportunità lo chiedo a te :)

    RispondiElimina
  3. Mi unisco alla domanda di Boby.... i vantaggi ma sopratutto i costi di un dominio personalizzato con blogger?
    PS: ho aggiornato il link al blog

    RispondiElimina
  4. Sarà sicuramente più preciso Orazio, ma i benefici sono più che altro di immagine. Un secondo livello trasmette maggior professionalità. Oltretutto, pagare un servizio, per quanto basso possa essere il costo (una decina di euro l'anno), garantisce un minimo di servizio e di 'diritto'.

    Infine, chi vive nell'isola felice di blogger, non conosce i reali costi di mantenimento di un sito ad alto traffico. Io per esempio, faccio il figo, ma sborso 120 euro al mese per un server dedicato. Si, avete capito bene, ma però io uso wordpres.

    Ottima scelta Orazio, potessi tornare indietro...A proposito, ma sogno oppure esisteva un opzione che ti permette di stare su server google ma con wordpress? Sono ubriaco?

    Luca

    RispondiElimina
  5. tenebrae ti ho scritto un'email...l'hai ricevuta??

    RispondiElimina
  6. Ciao Orazio, ho cercato a lungo sul tuo blog (dal quale ho preso moltissimi suggerimenti, a questo proposito ti ringrazio per la chiarezza con la quale spieghi) senza trovare risposta ai miei quesiti, quindi te li espongo qui.

    Esiste un modo per rendere i commenti di blogger nidificati, come quelli di wordpress, senza ricorrere a servizi esterni?
    Inoltre: esiste un modo su blogger che permette di vedere chi ha commentato cosa senza dover andare sul blog (rischiando di perdere commenti a post precedenti)?

    Spero di aver scritto nel luogo adatto e che tu legga il mio commento. Complimenti per il "trasferimento" su un dominio tutto tuo! :D

    RispondiElimina
  7. Mi unisco anch'io alla domanda di Boby.

    RispondiElimina
  8. Ho modificato il link al tuo blog che avevo nel mio. Ma per i feed (che io utilizzo) cambia qualcosa, l'indirizzo è sempre lo stesso o cambierà?

    RispondiElimina
  9. Non importa quali siano le tue motivazioni... primo, secondo, terzo livello... Comunque i contenuti sono eccellenti.

    RispondiElimina
  10. certo che rispondo :p

    @boby: giusta osservazione, dedicherò un post alla cosa

    @marco: i costi sono 12 dollari per un anno... quant'è il dollaro ora? saranno 10 euro?

    @luca: giuste considerazioni

    si, per quanto riguarda l'hosting blogger è un'isola felice... comunque google si appoggia a godaddy, non saprei dirti se acquistando il dominio a parte hai gli stessi prezzi

    inoltre con blogger si aggiungono gratis un mare di applicazioni per google apps... per esempio potrei offrire la possibilità di farvi il vostro indirizzo email @creareblog.org :)

    @mariuccia: probabilmente si mariuccia, abbi pazienza perchè ho molta posta arretrata, era qualcosa d'urgente?

    @valentina: per i commenti nidificati no, si può simulare qualcosa ma il risultato è talmente scarso che mi vergognerei anche a proporlo qui

    per quanto riguarda i commenti sui post precedenti, basta inserire il tuo indirizzo di posta in impostazioni - commenti - email per notifica commenti

    @lesnek: per i feed non cambia niente, grazie per aver aggiornato il link

    @terroniolandia: grazie!!

    RispondiElimina
  11. Passa il tempo e quanti progressi hai fatto...Ti seguo da 2 anni e mezzo ormai e lasciami dire che sono proprio orgoglioso di farlo. Continua sempre così, un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Ciao Orazio,
    vedo che hai fatto il grande passo del dominio personalizzato!
    Personalmente avrei una richiesta diversa: (prima o poi) puoi scrivere un post sulla procedura che hai seguito?
    Da mesi anch'io vorrei trasferire uno dei miei blog su un dominio personalizzato ma le poche guide che ho letto in rete sono complicate: cname, dns ecc... Chi ci capisce è bravo!

    RispondiElimina
  13. Anche io avevo l'intenzione di passare al primo livello, ma su Internet ho letto molti contro come perdita del pagerank e dell'indicizzazione che non torna più come prima per via del redirect 301 (che non è visto molto bene da Google). Sempre su Internet e per questi motivi, viene consigliato il passaggio al primo livello subito con la creazione di un nuovo blog o su blog con poche visite e post. E' invece sconsigliato su blog ormai affermati e ben indicizzati. Ovviamente ci sono anche tanti pro. La tua esperienza potrà chiarire un po' di più la situazione.

    RispondiElimina
  14. Orazio l'ho fatto anche io! Ma la blogroll si perde o si sistemerà da sè???

    RispondiElimina
  15. ....no Orazio nulla di urgente...solo alcune richieste per imparare a gestire meglio il blog...tranquillo...attendo...

    RispondiElimina
  16. ho fatto la tua stessa cosa proprio oggi. l'altro inconveniente che noto , oltre al fatto che ho dovuto ricostruirmi il blogroll, è che non funziona la funzione cerca....che si fa?

    RispondiElimina
  17. @the tramp: è vero, sei stato tra i primi lettori di questo blog, l'hai visto crescere :)

    grazie tramp!

    @anna: se devi trasferire un blog di blogger su dominio personalizzato, l'operazione è molto semplice e non hai bisogno di tutte quelle info tecniche, basta andare in impostazioni->pubblicazione e da lì puoi fare l'acquisto

    @vinnie: si nel corso del tempo ho visto tanti problemi segnalati da chi ha fatto il passaggio, ma eccomi a fare da cavia, vedremo che succede nei prossimi mesi.

    google ha già comunque preso in benevolenza il nuovo dominio, visto che compare già nei risultati delle ricerche

    @lauradv: intendi il blogroll di chi ti linka? per quello è trasparente, funziona lo stesso

    @genny: ho trovato il tuo blog e ho visto il problema, non saprei dirti ma è una cosa che dipende dal gadget, hai provato a toglierlo e rimetterlo? forse si sistemerà da solo col tempo

    io uso il motore di ricerca di adsense che apre i risultati su una pagina a parte, e non ho notato nessun problema

    se anche togliendo e rimettendo il gadget continua a non funzionare, puoi anche utilizzare il google custom search engine, per il momento

    RispondiElimina
  18. @tenebrae: si ho già provato:(( uff...intanto grazie...anche per tutti gli altri suggerimenti che carpisco qui leggendo!:D

    RispondiElimina
  19. Tenebrae, no intendevo il blogroll creato da me come gadget con la lista dei blog che seguo. Ho dovuto ricreare tutta la lista perchè quella sul domino blogpot non è stata automaticamente trasferita sul mio nuovo dominio. Grazie per i tuoi preziosi consigli! :)

    RispondiElimina
  20. @lauradv: evidentemente è un errore del sistema. beh dai, speriamo che sia l'unico inconveniente!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.