23 settembre 2010

Nuovi gadget da Blogger: statistiche delle visite e articoli più popolari

Blogger in draft Grandi novità per i nostri blog! Sono stati resi disponibili due nuovi gadget che sfruttano i dati raccolti dalle statistiche integrate nella bacheca di Blogger: un contatore che mostra il numero di visualizzazioni delle pagine del blog, e un elenco dei post più letti.

In particolare il secondo è uno di quei gadget che da sempre tutti (me compreso) avrebbero voluto inserire nel proprio blog. Mi è stato chiesto mille volte come fare e ho sempre dovuto rispondere che non si poteva. Ora finalmente si può!

Al momento i gadget possono essere aggiunti nel blog solo da Blogger in Draft, la bacheca alternativa di Blogger dove vengono rese disponibili in anteprima le novità  per essere provate dagli utenti.

Statistiche del blog

Statistiche blog

Per aggiungere l’elemento, andate in Design->Elementi pagina e cliccate su Aggiungi un gadget, nella colonna corrispondente alla posizione che preferite. E’ possibile personalizzare la visualizzazione dei contatori, scegliendo se vogliamo anche il grafico e da quando vogliamo fare partire il conteggio:

Statistiche blog

A seconda del tipo di rappresentazione scelta potranno presentarsi opzioni diverse. A meno che non abbiate esigenze particolari per motivi grafici, se volete aggiungere un contatore nel vostro blog è la soluzione migliore, perchè non richiede inserimento di codice esterno e quindi non appesantisce il caricamento del blog. Ecco un possibile risultato finale:

Statistiche blog

Le visualizzazioni tengono conto dei dati raccolti da quando sono state aggiunte le statistiche a Blogger, quindi degli ultimi mesi.

Post più popolari

Post più popolari

Si inserisce nel blog come il precedente e anche in questo caso le statistiche partono solo dagli ultimi mesi:

Post più popolari

Selezionando “miniatura immagine” verrà visualizzata la prima immagine usata nel post originale, mentre spuntando la casella “snippet” verrà visualizzata una parte del corpo dell’articolo.

Ci tengo a precisare che esistono molti gadget in giro per la rete che tentano di imitare il comportamento di questo, ma in genere si basano sul numero dei commenti in risposta all’articolo e non sulle sue visualizzazioni effettive. Oltretutto, queste alternative appesantiscono il caricamento del blog, a differenza del gadget proposto da Blogger.

Devo dire che il risultato finale non è dei migliori (i titoli più lunghi vengono troncati) ma sono sicuro che verrà migliorato col tempo. Purtroppo anche in questo caso chi usa Windows Live Writer per scrivere gli aritcoli non vedrà l’immagine di anteprima. Conosciamo già questo problema e sembra proprio che debba sbrigarmi a trovare una soluzione.

17 commenti:

  1. Molto utile!
    ma..una cosa che mi chiedo: non è che hai una guida per usare il flash per creare puzzle,giochi ecc..? e magari anche un programma valido..mi servirebbe per il mio blog trucchi-stardoll.blogspot.com...grazie!

    RispondiElimina
  2. ti ho risposto nel precedente post :)

    RispondiElimina
  3. ah,scusa..non avevo letto..vado a leggere =)

    RispondiElimina
  4. non me ne ero mica accorto di queste novità!Li proverò subito!
    :)

    RispondiElimina
  5. mah risulta anche a voi che le statistiche abbiano dati strani sulle pagine viste e sulle fonti? non mi corrispondono

    RispondiElimina
  6. Anche la lista degli articoli più popolari che appare sul widget presenta sempre qualche discrepanza rispetto a quella riportata sulla pagina delle statistiche (a parità di periodo considerato, naturalmente).

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Complimenti.... interessante post... questi widget mi interessano particolarmente.... in questi giorni invece ho scoperto come implementare sulla piattaforma Blogger il widget ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE.... sto usando il servizio LINKWITHIN raggiungibile dal seguente url http://www.linkwithin.com
    Purtroppo su alcuni template (quale il mio www.studiosalvaggio.com), LINKWITHIN non funziona molto bene dato che ripropone gli stessi articoli in tutti i post.....
    Ho contattato il supporto ma non mi hanno mai dato una risposta.
    Chissà!!
    Ciao

    RispondiElimina
  9. ciao,
    intanto grazie per tutto ciò che scrivi: è molto utile.
    Ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato il dominio con blogger. come posso ora creare la mail con il mio dominio?
    Grazie in anticipo
    Pat

    RispondiElimina
  10. Scusa non avevo letto!!!
    Quando avrai tempo se è una cosa che interessa a un po' di gente magari fai un post.
    grazie mille
    pat

    RispondiElimina
  11. Anch'io ho notato qualche differenza, ma solo nell'ordine dei post. D'altra parte il rilascio in draft serve proprio ai programmatori per ricevere eventuali segnalazioni d'errore, quindi confido che la versione finale risolva il problema.

    @pat: puoi crearla qui

    magari dedicherò un post alla cosa

    @antonino: forse il gadget ha bisogno di un po' di tempo per scansionare tutte le pagine del tuo blog, magari riprova in un secondo momento.

    RispondiElimina
  12. @tenebrae

    ho provato lasciandolo diversi giorni ma non accadeva nulla.... magari ritenterò ancora.... cmq grazie :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao! Ho installato anch'io i nuovi gadgets e mi diverto ad andarli a controllare. Ma... è da 3 o più giorni che Blogspot con mi fa caricare immagini dal mio pc e ho bisogno di creare un post con foto. Ma c'è qualcuno che sa dirmi cosa sta succedendo? Un roditore sta divorando il mio pc o il sig. Blogspot ha l'influenza?!?!?!
    Grazie Orazio che ti "occupi sempre di noi"!!! :-)

    RispondiElimina
  14. ciao, stavo proprio per dire che nel mio sito il gadget non funziona, cioè non visualizza le immagini. Ho persino scritto alla guida di blogger, ma non hanno saputo trovare nè la causa del problema nè la soluzione. Sostenevano dipendesse dal fatto che carico le immagini da un FTP privato invece che da Flickr. E invece dipende dal Windows Live Writer?
    Beh, allora grazie di avermi detto la causa del problema. Se adesso trovi anche la soluzione... :)
    Ottimo blog comunque. Ci sono un sacco di cose che vorrei imparare a modificare e sono certa che qui troverò tutte le risposte che cerco

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.