Windows Live Writer non fa apparire le anteprime dei post nel blogroll su Blogger (e non solo)


E’ una domanda che mi sento fare spesso: perchè nei blogroll su Blogger non appare più l’anteprima della prima immagine dell’ultimo post che ho pubblicato?

Ecco un esempio del problema tratto dal blog di Pamirilla (l’ultima che mi ha posto la domanda):

image

Come si vede, nel primo caso non appare l’immagine di anteprima, nel secondo si.

Questo effetto è di solito causato dall’uso di Windows Live Writer per la pubblicazione dei post, ed è l’unica nota dolente dell’uso di questo magnifico strumento.

Il problema non si riflette solo sui blogroll di Blogger: diversi altri servizi che ho provato in passato non riuscivano a recuperare l’immagine del post. Per molti altri invece l’uso di Windows Live Writer non ha rappresentato un ostacolo (ad esempio, quando si pubblica su Facebook le immagini vengono individuate senza problemi).

Tempo fa ho scoperto che un possibile modo di evitare quest’effetto sgradevole è quello di pubblicare per conto proprio le immagini in rete (usando Flickr, Skydrive, Imageshack, e qualsiasi altro servizio del genere) e inserirle nel post scegliendole dal web:

image

Ma ovviamente l’operazione è molto più macchinosa che incollarle direttamente nel post.

Sto cercando una soluzione

Cercando informazioni in rete ho trovato che il problema sembra causato da Picasaweb (utilizzato dal Writer per pubblicare le immagini in rete), anche se ho dei dubbi a proposito.

Sto cercando comunque di risolvere il problema, e se avrò novità le vedrete presto pubblicate qui. Per quanto mi riguarda, comunque, la praticità di Windows Live Writer è tale che questo piccolo inconveniente non mi farà certo smettere di usarlo.

Articoli correlati:

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

10 commenti:

jj ha detto...

Orazio, io uso writer da un po' ormai.. io comunque le mie foto le ho salvate su picasa, ma il collegamento via web non l'ho mai fatto....in effetti mi ero accorta di questo "problemino" attendo notizie..

Soffio di Dea ha detto...

nn appare neanche collegandole via web... purtroppo. Almeno x quanto riguarda Picasa. Dovrò provare caricandole altrove... speriamo bene. L'immaginetta serve a molto in una blogroll... attira :)

Piello ha detto...

Non c'entra col post ma ho un problema urgente, sul blog di un mio amico ora, nonostante vengano modificate le impostazioni, si visualizzano il numero di post prestabiliti, ma ad archiviazione mensile, cioè a ogni mese si "riazzerano".
Cosa possiamo fare?

Pamirilla ha detto...

Grazie Ten. Se il problema è writer non smetterò di utilizzarlo ma proverò a pubblicare foto di testata e testo con blogger per poi sostituire il tutto con il post editato su writer. Credo che gli altri blog leggano solo la prima pubblicazione e non le modifiche. Speriamo che presto il problema sarà risolto, però!
un salutone......

Tenebrae ha detto...

concordo che l'immagine d'anteprima ha il suo perchè. se qualcuno nel frattempo fa altre prove, linkando le immagini dal web ospitate su altri servizi, ci faccia sapere

@piello: mai vista una cosa del genere! perchè non lasci il link al blog del tuo amico?

Piello ha detto...

http://mgpmontecchiohome.blogspot.com/

Eccolo, lo aiuto perché qualcosina la so fare, ma la tematica non mi piace per niente xD

Maxso ha detto...

Non so se quello che scriverò sia risolutivo per il problema. Anch'io utilizzo "Windows Live Writer" per scrivere i post su Blogger. Diversi mesi fa ho impostato la sintesi dei post su Feedburner. Dopo alcuni giorni ho tolto questa impostazione perché non visualizzava più la foto quando il post veniva pubblicato su Facebook con il servizio NetworkBlogs. Ripristinando il post completo su Feedburner la foto viene visualizzata. Quindi andate a verificare le impostazioni del feed su Feedburner.

(madis) ha detto...

Ci sono novità a riguardo? Mi piacerebbe risolvere... pubblicare con l'editor di Blogger è davvero scomodo, una volta abituati a Live Writer...

Lucky73 ha detto...

Nessuna novità eh? Con il 2011 ho problemi anche facendo tutto manualmente...non mi appare più l'immaginetta ....che peccato....

Unknown ha detto...

salve a tutti volevo segnalarvi il mio blog http://gianviva.blogspot.it/ mi farebbe piacere leggere un vostro commento e magari visitare anche i vostri blog per uno eventuale scambio di idee.ciao ragazzi..


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.