Pulsante per stampare i post o scaricarli in pdf con PrintFriendly


Grazie al servizio che presento in questo articolo sarà possibile inserire un pulsante in fondo ai post su Blogger (e non solo) per dare la possibilità all’utente di visualizzarne una copia stampabile priva della grafica e degli elementi di contorno presenti sul blog. Modifica di cui avevamo già parlato, ma con PrintFriendly il risultato è un po’ più pulito e si ha anche la possibilità di scaricare direttamente il contenuto in un pdf (mica male!). Ecco un esempio del risultato col mio precedente articolo:

PrintFriendly su Blogger

Come sempre, è sempre meglio fare un backup del template di Blogger prima di cominciare a modificarlo, per poter tornare indietro se le cose non andassero come ci aspettiamo.

Generare il pulsante da PrintFriendly

Andate direttamente nella pagina di generazione del codice del pulsante a questo indirizzo, e nella finestra che vi appare scegliete Blogger e lo stile grafico per il pulsante che più vi piace:

PrintFriendly su Blogger

Nel mio caso ho scelto quello in basso a destra. E’ anche possibile selezionare “Text link, or use your own button”, che permetterà a chi è più disinvolto con il codice HTML di scegliere l’aspetto del proprio link o pulsante. Se non siete tra questi, scegliete tra una delle sei possibilità offerte.

Una volta selezionato il pulsante che preferite, sotto verrà presentato il codice che dovrete incollare nel vostro blog, da copiare in memoria:

PrintFriendly su Blogger

Questo codice, anche se pensato per Blogger, ha bisogno di qualche piccola modifica per dare il meglio di sè. Quindi incollatelo da qualche parte (anche nel blocco note), cercate questa porzione di codice:

href="http://www.printfriendly.com"

e sostituitela con questa:

expr:href="data:post.url + "?pfstyle=wp""

Attenzione: siate precisi isolando esattamente il testo da sostituire. Se non fate quest’operazione, il pulsante non funzionerà nella pagina del singolo post. Forse una distrazione da parte degli sviluppatori?

Modificare il template di Blogger

Adesso andate a modificare il codice del nostro template. Da Design –> Modifica HTML, selezionate “Espandi i modelli widget” e  cercate questa riga di codice:

<div class='post-footer'>

Se non riuscite a trovarla, dovreste riuscire comunque a trovare qualcosa che inizi con:

<div class='post-footer

Subito sotto, incollate il codice che avete copiato (e modificato) da PrintFriendly, salvate il template e il gioco è fatto:

PrintFriendly su Blogger

Visualizzare il pulsante solo nelle pagine del singolo post

Per visualizzare il pulsante di stampa solo nella pagina del singolo post (è sempre l’opzione che preferisco) il codice va racchiuso tra le due righe evidenziate in rosso:

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>

codice di PrintFriendly

</b:if>

Che ve ne pare?

L’unico inconveniente del servizio è che mentre si aspetta che la stampa o la conversione in pdf siano pronti viene visualizzata della pubblicità, ma niente di particolarmente invasivo:

image

Non c’è comunque pubblicità nel risultato finale, che è la cosa più importante. Per qualsiasi chiarimento o precisazione, lasciatemi pure un commento. Se pensate che sia utile, posso anche inserirlo su Creare blog.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

33 commenti:

La Nuvola Nella Valigia ha detto...

non mi funziona, mi dice che da qualche parte manca una chiusura del codice :(

Tenebrae ha detto...

ho aggiornato il codice per sostituire delle virgolette che potevano rendere difficile trovare il codice da sostituire dentro quello di printfriendly


@nuvola: anche a me è capitato durante una prova, perchè non avevo selezionato bene tutto il codice da sostituire href="http://www.printfriendly.com"

un'altra causa potrebbe essere il punto di inserimento del codice... controlla che lo stai incollando dopo >, il tag di chiusura di post-footer

azzurra ha detto...

Grazie geazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!
:)
Grazie!
azzurra

jj ha detto...

Ma è verde??!!?? ^_^
Le poche volte che ho tentato di modificare il codice ho sempre combinato pasticci e niente di buono... mi sa che aspetto il gadget...
Buona giornata!!

Anonimo ha detto...

Interessante davvero ! Lo proverò ... :-)

Grazie come al solito !

Angelo Ferretti ha detto...

Per trovare il post-footer credo che sia necessario espandere i modelli widget... cmq grazie per l'articolo, ho aggiunto il pulsante nel mio blog.
Angelo

Brennox ha detto...

puntuale e preciso come sempre. Funziona che è una meraviglia!

La Nuvola Nella Valigia ha detto...

grazie mille :)

Unknown ha detto...

Utile come sempre,il tuo blog è magico.................

Anonimo ha detto...

Ottimo, inseriscilo su Creare blog.

Tenebrae ha detto...

@angelo: giusta osservazione, ho integrato il post

Tenebrae ha detto...

@nicolò: ok, lo farò con una grafica personalizzata, poi magari spiegherò anche qui come fare

Gata da Plar - Mony ha detto...

LO SAI VERO CHE IO A TE TI FAREI UN MONUMENTO????!!!
CI SONO RIUSCITA, ALLA GRANDE!!!
E questa è la prova che sei così bravo e chiaro che pure le capre (quale io sono col pc) possono imparare! ^______________^

Un bacione con skiokko!

Rita Charbonnier ha detto...

Grazie delle efficacissime spiegazioni. Funziona magnificamente!

Alessandra Inzerillo ha detto...

Ciao Orazio è da un po che non ti scoccio con i miei problemi informatici. Ho provato ad inserire il codice modificando la parte da te evidenziata, ma da Errore.
In cosa ho sbagliato???
Avrei altre mille domande da farti, ma le rateizzerò...^___^

Grazie infinite
Ale.

Alessandra ha detto...

ciao, grazie per l'ottima applicazione, ma mi da errore, nel senso che mi ritrovo comunque l'icona sotto tutti i post e non solo sotto il singolo e, quando vado per stampare, mi preleva sempre il solito post (praticamente ne preleva solo uno per pagina, su qualunque post io mi posizioni...)Dove sbaglio?? Grazie grazie

alex di 'food 4 thought' ha detto...

Ciao. Come ho trovato il tuo post ho provato immediatamente! Però confesso che anch'io ho avuto in ritorno un messaggio di errore dello script.
Essendo però una 'smanettona istintiva' ho fatto un'altra prova e ti dirò che ho trovato una strada semplicissima in alternativa.
Sono andata su design del blog e ho aggiunto un widget di TESTO. Quando si è aperta la finestrella di questo ho cliccato su 'modifica html' e nella casella di testo ho incollato lo script originale di printfriendly.com. Ho salvato, sono tornata sul blog e hopla! c'era l'icona di stampa! (l'unica cosa è che sul subito l'icona era doppia, una delle quali non funzionante, sono tornata a modificare il widget cancellandola ed era perfetto). Provare per credere, puoi andare a vedere sul mio blog: www.food4thought-blog.blogspot.com.
Usando il widget posso inoltre mettere l'icona dove voglio. Però, c'è sempre un però, riesco a farla uscire solo sulla pagina del singolo post. Come conseguenza se sono nella pagina dinamica del blog mi da in stampa un blog a caso e incompleto. Ho provato a racchiudere lo script tra le due linee che suggerisci ma non funziona. Più in là io non arrivo...

IRINA ha detto...

Ciao, sembra che c'è l'errore in HTML... io come te ho scelto Print quello in basso a destra, ma mi ha dato l'errore. Allora io ho provato d'inserire quello in basso a sinistra, ha funzionato bene.
Riprovato ancora con quello a destra, sempre da l'errore...
Grazie

Tenebrae ha detto...

in base a quello che ha scritto irina, sembrerebbe un problema del codice fornito dagli stessi sviluppatori.

alex, hai provato con un pulsante diverso?

Tenebrae ha detto...

per scrupolo ho riprovato a fare la modifica su un blog di prova e non ho avuto problemi, a questo punto penso che se qualche pulsante non funziona bisogna provare con un altro e vedere come va.

Giulia ha detto...

E tre...già la prima volta non riuscivo a salvare il modello, e come scrivesti in un post, ho lasciato perdere sperando in tempi migliori...infatti ho fatto un bel balzo avanti, ieri ho inserito il codice et voilà capeggiava (con l'immagine sbagliata) mi apriva la pagina per stampare...oggi volevo provare l'ebrezza della stampa, ma lo sai che ama la marmellata quel tasto? Nel senso che ci è rimasto appiccicato e riesco a stampare solo quel post.
Quindi ho rifatto tutto, ho cambiato tasto perchè ho letto che era un difetto comune a un'altra blogger...continua a voler stampare solo la marmellata, c'è qualche cosa di macroscopico che sbaglio???Oppure è un tasto goloso?

stellis82 ha detto...

Ciao, grazie della dritta....funziona benissimo! E finalmente si possono stampare in libertà le mie ricette! Grazie grazie!

Loryan ha detto...

Ciao,
ho seguito tutte le indicazioni, il risultato è perfetto!!!
Mille grazie!

tania ha detto...

Grazie per i tuo preziosissimi aiuti!
Anche io oggi sono finalmente riuscita ad inserire il pulsante di stampa sul blog!
ciao e grazie
Tania

Pasquale Alberico ha detto...

Come si fa a fare questa operazione?
Da Design –> Modifica HTML, selezionate “Espandi i modelli widget” e cercate questa riga di codice:

Miriam ha detto...

Caro Tenebrae ciao come stai?

Sono Miriam del blog Magie d'acqua, che grazie al tuo preziosissimo aiuto ho "personalizzato" :)))
Ho un problema...per cortesia come posso fare per inserire "rispondi" (senza la mia immagine, ma solo con "rispondi") nei commenti che ricevo? Ti ringrazio anticipatamente e ...scusa se posto questa mail in un tuo articolo che non riguarda il tema trattato. Ma non sapevo come contattarti.
Un carissimo saluto e ancora grazie.

Trattoria da Martina ha detto...

Fatto, funziona!!! Grazie dell'articolo!

Q.b - Quanto Basta ha detto...

Grazie mille! Riuscita al primo tentativo! :)

Erica Guzzetti ha detto...

Grazie! E' molto carino e l'interfaccia molto bella!

Simona Nania ha detto...

a me non funziona non esce neanche l'icona perche?

tizi ha detto...

io ho provato ma mentre quando visualizzo il mio blog da cellulare funziona come dovuto, nel blog versione web l'icona rimane in fondo alla pagina e non in fondo ad ogni singolo post. non capisco dove è l'errore. qualcuno può aiutarmi? grazie...

Karen ha detto...

Il Fenerbahce 2016-2017 Maglia bianca e vanta uno sguardo allo stesso modo pulito al kit di casa. striping Sottile è visibile sulla parte anteriore della nuova Fenerbahce 2016-17 via corredo, mentre i polsini collo e delle maniche sono dotate di finiture blu e giallo scuro.magliette calcio
maglie calcio 2017, Maglia real madrid a poco prezzo 2017
nuove Maglia Atletico Madrid prezzo

Karen ha detto...

Our Dolphins Flag is constructed of polyester, measures 3x5 feet, and has two metal grommets for attaching to a traditional flagpole, tailgate pole, or our 6' aluminum flagpole. The perimeter of our Dolphins Flag is double stitched and the Officially Licensed NFL Miami Dolphins team logos are dye sublimated into the flag so they won't peel. Due to its large size, this flag is also perfect to hang in your game room, sports room, office, or kids room.sports flags,
nfl flags wholesale,Packers stars and stripes flags
Houston Oilers stars and stripes flags


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.