Aggiornamenti del 2012


Sicuramente con molto ritardo, ecco a dare notizie di me e soprattutto del blog. E’ passato un annetto dall’ultimo aggiornamento e molti lettori mi hanno scritto per avere mie notizie. Quello che è successo è molto semplice e si riassume in poche parole: ho fatto altro.

Poco corretto non aver dato un preavviso, ma nel frattempo sono successe tante altre cose che hanno riempito le mie serate (la palestra, i giochi online con mia moglie e gli amici, un ritrovato amore per il cinema) che praticamente sono passati mesi prima che mi venisse in mente che non avevo più aggiornato il blog. Non ho perso entusiasmo, semplicemente ho cominciato a investirlo su troppe cose e alcune le ho lasciate indietro.

Avrete presente la cosa, sarà capitato a tutti voi.

E’ già da un bel po’ che rimando di pubblicare qualche aggiornamento e alla fine, pressato dalla mia dolce metà, eccomi qui.

E’ certamente mia intenzione riprendere la pubblicazione di nuovi contenuti, ma al momento non so dire quando. Sono stato fuori dalla blogosfera per un bel po’ e non è facile rimettersi in pari né riprendere confidenza con le vecchie dinamiche.

Per fare un esempio, prima mia moglie mi ha chiesto di sistemargli un nuovo template per il blog che aveva qualche problemino, e dopo aver smanettato per un po’ su codici html ormai dimenticati sono stato costretto a rinunciare.

Tuttavia… Eccomi qui, il primo passo è stato fatto, l’imbarazzo è stato superato, e vedremo quel che succederà.

Voglio condividere però con voi che nonostante non venga più aggiornato da un anno e Google abbia già da tempo cominciato a declassarlo nei risultati delle ricerche, nell’ultimo mese ci sono stati quasi 12.000 visitatori: una piccola grande soddisfazione.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

65 commenti:

ros ha detto...

BENTORNATO!!!!!!!!!!!!!!! Sono felice che tu sia tornato al "primo amore" e che eri latitante solo per diletto.
Un abbraccio. Ros

enrico ha detto...

Ok scusato ma adesso diamoci da fare eh! ;-)

antonella ha detto...

Bentornato tra noi allora!!!

gturs ha detto...

Bentornato anche da parte mia!!!

Silvia ha detto...

che dire... era l'ora ^_^ bentornato!

Mammachetesta ha detto...

Bentornato! Ci mancavi :-)

the Tramp ha detto...

Bentornato Ten...ci sei mancato.

Anna Righeblu ha detto...

Bentornato! Anch'io sono stata lontana dal blog per un annetto...e anch'io ho fatto altro. :)

chiara ha detto...

abbiamo bisogno di te!!!

Lia ha detto...

Ohhhh finalmente che bello rileggerti e che bello sapere che va tutto bene, una pausa è sempre concessa, ci mancherebbe!!!Di sicuro sei mancato a tutti.

sonia ha detto...

Bentornato!!!
Sonia

Torte e Decorazioni ha detto...

Bentornato,e ti aspettiamo!!! :))

✿lafamevienmangiando✿ ha detto...

ariecco l'angelo del mondo dei blog...non sparire un'altra volta :D...semmai vai e vieni ma non sparire,ok?...sei indispensabile!!!

Scarabocchio ha detto...

La miglior cosa è sapere che l'assenza è giustificata da migliori e più piacevoli attività.
Resta il fatto che ci sei mancato tanto, a tutti.
Benritrovato e a presto rileggerti. :)

JJ ha detto...

Io faccio fieramente parte di quei 12.000 che vengono a sbirciare ogni tanto per riuscire a farcela da sé! Sono felice che tu stia bene e abbia trascorso un buon anno! Davvero! Un abbraccio a te e a tua moglie! :)

DaniVerdeSalvia ha detto...

Una o forse più delle 12mila visite eran le mie.
Felicissima di ritrovarti, e soprattutto di ritrovarti in buona forma: io ci ho un'età, e le sparizioni mi preoccupano sempre un pò...
Un abbraccio di ben ritrovato ad un vecchio amico, ed una grata stretta di mano a Meri, vera fautrice della tua riapparizione.
Dani

dany68 ha detto...

BE IL MIO NON E UN BEN TORNATO MA UN BEL TROVATO ,VISTO CHE SOLO ORO TI HO SCOVATO HO VISTO CHE DAI DELLE INFORMAZIONI SUI BLOG ,IO CI PROVERO VISTO CHE SONO UNA VERA FRANA E MOLTO INGNORANTE SUL TEMA VOI USATE DEI GERGHI CHE IO NON CONOSCO ,QUINDI LEGGENDO QUESTO BLOG SPERO CHE MI SARAI DI AIUTO!!

chiara ha detto...

bentornato!! anche io ero un filo preoccupata ma se i motivi sono stati di piacevole natura hai fatto più che bene!! se il blog diventa una schiavitù non va più bene..io dal canto mio ho continuato a tornare e riesumare vecchi consigli
grazie
chiara

Miki ha detto...

Bentornato, la vita prima di tutto, non si può essere schiavi del pc, ci sono mille altre cose da vivere.

Andrea Magistroni ha detto...

Bentornato!
Disintossicato il fisico, la mente e l'HD... si rifiorisce con la primavera 2012 ;-)

AUTOdiMERDA ha detto...

ti stavo mandando una corona di fiori, fermo tutto :P

Pino Moi ha detto...

Assolutamente bentornato! Ne sono successe di cose in un anno: fb è cambiato e ancora più cresciuto, è esploso twitter, è arrivato Google plus... ma ogni tanto ho avuto necessità, per il mio blog, di tornare qui è leggere qualche post. Credo che tutti noi blogger prima o poi ci scontriamo non tanto con la noia e naturalmente la voglia di fare altro, ma soprattutto con il fatto che ogni blog è un progetto faticoso e che non è facile mandarlo avanti da soli.

giovanna ha detto...

Bentornato! Era ora di vedere segnalato 'elementi non letti' sul tuo feed dal mio google reader! :-)
Nel frattempo, il tuo blog mi è stato utile in varie occasioni, ma sono dovuta andare a cercare da altre parti le ultime novità di blogger! Dunque..hai lavoro pronto! :-))

g

Luciano Di Emilio ha detto...

... quello che è successo (nella tua assenza) è molto semplice e si riassume in poche parole: ci sei mancato!

Bentornato Orazio, ed i miei migliori Auguri affinché tu possa avere dalla vita tutto il meglio.
Perché chi come me te contribuisce con così tanto impegno, competenza, ed in forma gratuita; semplicemente, Merita!!!

Un caro saluto da Luciano:)

Elisabetta ha detto...

ciao,Orazio..bentornato!!non ti abbiamo mai dimenticato noi,questo è l'importante!!per il resto,hai fatto bene,a staccare un po' la spina..qualunque sara' il giorno,del tuo rientro in pista.. :)noi siamo qui... .:D

Den ha detto...

Bentornato!
Ti capisco benissimo: anch'io ho lasciato il mio blog per dedicarmi ad altro. Cmq è un piacere vedere che hai intenzione di scrivere nuovi utili articoli! Ti aspettiamo!

Vinnie ha detto...

No no sei un miraggio non sei Tenebrae..Era ora! Bentornato ;)

Pamirilla ha detto...

Ciaoooooooo.......che torni sul serio o che continui a piacerti di più "altro", prendo al volo l'occasione per salutarti e tra sbuffi di cannella e zucchero a velo ti mando un abbraccio affettuoso!

la gonzi ha detto...

innanzittuo un grande bentornato e poi come vedi abbiamo tutti bisogno di te ;) quindi aspettiamo, fa con calma noi siamo qui!

Pinna ha detto...

Grande hai ragione! Ad ognuno i suoi spazi e complimenti per le 12000 visite nell'ultimo mese senza aggiornare il sito ! Io se sono bravo arrivo a 1000!

Madame Chantilly ha detto...

WOW! Bentornato! Bello sapere che uno ogni tanto ha solo bisogno di "disintossicarsi" dalla tecnologia! Quando vorrai darci ancora qualche suggerimento noi siamo qui tutt'orecchi! E siamo 12.000!!!

Lory ha detto...

Bentornato! Hai fatto benissimo: La priorità nella vita è "VIVERE"!

monicc ha detto...

Ci speravo tanto nel tuo ritorno!!!!
Grande

michelelan ha detto...

ciao e ben tornato, ti seguivo spesso in precedenza, mi piace il tuo modo chiaro di spiegare le cose...
Si in questo periodo sono cambiate tante cose e blogger ha implementato parecchie cosucce.. Se hai bisogno di una mano fai un fischio :)

Manimente ha detto...

Ciao, voevo sapere se mi puoi aiutare per una personalizzazione: vorrei togliere l'ora di pubblicazione dei commenti dal mio blog, mi potresti spiegare come si fa perfavore? Parti dall'idea che sono un po' imbranata . . . quindi porta pazienza!!!
Grazie in anticipo!

percreare ha detto...

felice ritorno, ci sei mancato

percreare ha detto...

felice ritorno, ci sei mancato

Cavalier Amaranto ha detto...

Sono felice tu sia tornato, non ho trovato nessun blog, portale o sito sul come portare avanti blogger così esaustivo e chiaro come il tuo.
Aggiorna meno frecuentemente magari, ma non lasciare che un lavoro così ben fatto cada nel dimenticatoio.

CSJ ha detto...

...sono felice del Tuo ritorno!!!

Ciao
CSJ

marco bizzarri ha detto...

Ben tornato ;)

Sicilia index ha detto...

Buon rientro!

giuliana ha detto...

ciao Tenebrae, quanto ti capisco...ma bentornato, un così grande patrimonio è un peccato lasciarlo...un abbraccio!

Anna Maria ha detto...

Visto che sei tornato volevo farti sapere che il tuo blog mi ha "aperto nuovi orizzonti" per quanto riguarda la gestione di un blog, di Picasa e quant'altro. Non sono una smanettona, non sono piu' giovanissima e ho trovato le due indicazioni semplici, chiare, di facile comprensione (ripeto, anche per me che ne capisco poco di questo genere di cose).
Un grazie di cuore, attendo con ansia gli aggiornamenti.
Anna Maria

Apicio ha detto...

Ciao Orazio, chi ti parla è un profano dell'informatica che è approdato nel tuo spazio per puro caso. Ho una grande passione per la cucina e da poco ho messo su un blog:chiediallepentole.blogspot.com, tu capirai quali sono state le mie difficoltà anche solo per capire certi linguaggi informatici, così per far luce su tale lessico ho girato nella rete alla ricerca di, e fortunatamente sono incappato nel tuo blog. Finalmente la luce !.......tutto è stato molto più chiaro, sono perfino riuscito a fare delle modifiche sul template, cose per me impensabili fino a ieri. Grazie davvero per la tua disponibilità e chiarezza d'esposizione e ovviamente bentornato. Lunga vita a te Orazio e al tuo blog. Voglio postare a breve sul mio blog un dolce in tua dedica, " La Copeta", è una pietanta che si fa dalle mie parti tra Lazio ed Abruzzo ed è buonissimo ed insolito.

Ciao Paolo

Gastonegas ha detto...

Un mistero misteriosamente misterioso

Mmmm...ultimo tuo nuovo post in Marzo 2012, ora sono i primi di Luglio ed ho bisogno di consigli risolutori: mi risponderai in tempi brevi?
Se anche qualcun altro mi sa delucidare c'è una succosa offerta in cambio, ma dovete leggere tutta la pappardella...


Desidero presentarvi un misterioso quesito: al mio blog www.pervivereallestero.blogspot.com attualmente con la nuova piattaforma (Blogger) sono scomparse le presenze che aveva.
Mi piego: ero in Splinder con una media di 8/9 mila presenze al mese: senza promozione, non segnalato ad aggregatori vari, nessuna tecnica SEO, aggiornamenti molto casuali, con una ultima assenza totale da più di un anno.
Con la stessa media qualche mese fa riprendo a scriverci, la media presenze continua iniziando a crescere con costanza.
Ottimo, non è quella gran cosa ma può migliorare alla grande, fin’ora non ci ho fatto un gran che, decido di dedicarmici seriamente, dovrei riuscire ad avere le stesse presenze alla settimana, magari al giorno... Nel frattempo Splinder annuncia la chiusura.
Accidenti, trasloco tutto a mano, copia e incolla post dopo post, commento dopo commento (i programmi che promettono di farlo facile facile, rapido rapido, senza dolore dolore, raccontano brutte bugie e peggiorano solo le cose).
Ma forse è meglio così: buona opportunità per far pulizia, ristrutturare, rimodernare, insomma rendere il blog più bello, più ricco, più attraente e completo che pria.
Rifaccio il design, riorganizzo e classifico, sistemo il layout, aggiungo contenuti, gadgets intelligenti e pertinenti, lo aggiorno costantemente come non ho mai fatto e con almeno la stessa qualità di contenuti che aveva prima.
Lo indicizzo di qua e di là, aggregatori e motori di ricerca, sistemo tags di descrizione, keywords, leggo e mi informo su tecniche SEO, cosa fare per migliorarlo, per aumentare le presenze, cosa non fare, etc. tanti punti interrogativi perchè mica sono un esperto ma qualcosa imparo e metto in atto.
Finalmente riapro il blog su Blogger, decisamente più bello e migliore di prima.
Prima settimana: 0 presenze, poi 2-3 e via così. Ci vuole un po di tempo penso io (anche se non capisco bene perchè visto che prima funzionava tutto da solo).
Sono gia passati 6 mesi e la situazione è sempre la stessa.
Come è possibile? Il blog è sempre quello di prima, solo migliorato, aggiornato e più pubblicizzato. Senza far niente aveva molte migliaia di presenze mensili, commenti, apprezzamenti sinceri, era in crescita... Inoltre nel frattempo l’argomento trattato è ancor più di attualità e di interesse comune.
Qual’è l’arcana spiegazione? Devo dirigermi a Lourdes? Attuare esotici riti propiziatori? Chiedere l’appoggio di qualche deputato, senatore, autorità religiosa? Don Provenzano?
Non sono domande retoriche che trovano il tempo che trovano: se prima era un passatempo al quale dedicavo pochissimo tempo, ora è per me importante che il blog ingrani come si deve, ci dedico un sacco di tempo con la determinazione di un pompiere.
Recentemente ho aperto altri 4 blogs senza miglior fortuna, ma in questi casi non ho un precedente paragone.
Dov’è l’inghippo? Come risolverlo e rilanciare i blogs verso meritati futuri di meritata imperitura gloria?
Sarà invece che tutte le pappardelle SEO, aggregatori, motori di ricerca, indicizzazione, scaltrezze informatiche, marketing applicato e via dicendo non servono a niente? Sono tutte frignacce?
C’è qualcuno che mi sa aiutare? In cambio gli svelo come trasferirsi in Brasile (dove vivo io), lavorare solo quando ne ha voglia, fare ciò che gli piace ed essere felice per i prossimi 100 anni (è di questo che parla uno dei miei blog). E’ un accordo equo, non vi pare?

Ciao, Gastonegas

Vacanze in Albania ha detto...

Bentornato!

Crème Brulée ha detto...

Bentornato!! ^_^

Silvia - Tocco di Lìllà ha detto...

bentornato!!!!!!! e un GRAZIE a tua moglie =)))
Spero di riprendere a vedere le tue mail di aggiornamento ...al più presto ;-)
Buona domenica!!!!!!

Tenebrae ha detto...

@Gastonegas: hai tutta la mia comprensione, la chiusura di splinder ha causato non pochi problemi a tante persone.

sicuramente in parte i contenuti del blog sono stati penalizzati perchè considerati "duplicati" dal punto di vista del motore di ricerca.

ma il traffico di un blog è fatto da tante cose: gli iscritti al feed, da quanto tempo esiste, quali altri blog lo linkano... anche i singoli post si inseriscono in una sorta di contesto "storico", e copiandoli e incollandoli perdono la loro "originalità del momento".

insomma non è facile capirlo, bisognerebbe avere in mano un'analisi approfondita del blog prima della sua cancellazione su splinder, così non ci sono molti elementi per trarre una conclusione.

Tortino al Cioccolato ha detto...

ciao! posso chiederti una info? ieri mi sono inventata di modificare il modello del mio blog e ho fatto un casino, nn avendo fatto il backup (ops..). ora sto cercando di riportare tutto come prima, ma come faccio a portare a sinistra una colonna ke ho a destra? ho letto i vari tuoi articoli, ma credo di riferissero al vecchio modello di blogger perchè nei codici html di quello attuale non trovo nulla x seguire le tue indicazioni...grazie fin da adesso se riesci ad aiutarmi!!! ciao

Fabrizio Laggiard ha detto...

Complimenti per il bellissimo blog. Se vuoi scoprire i dolci tipici piemontesi vieni a trovarci su www.dolcepiemonte.com . Scoprirai anche delle gustose idee per i tuoi regali di Natale.

ciao

Terry ha detto...

Ciao Orazio! Ho collegato il tuo blog al mio! Visto che non ho nessuna intenzione di iscrivermi a facebook te lo segnalo qui!
Trovo che sia utilissimo e interessante!!
Complimenti per ciò che fai!!
Terry

Alice Molteni ha detto...

Salve carino questo sito ci sono notizie interessanti ^_^. Volevo chiedervi se vi farebbe piacere fare un scambio link col mio sito (http://scaricasubitogratis.blogspot.com/) fatemi sapere ci linkiamo i i siti ^_^. Il mio sito e interamente realizzato da me e tratta da programmi, utilità e video giochi freeware per pc e un blog tutto mio ^_^. Ciao a presto.
Se sei interessato fammi sapere via e-mail per spedirti il nome del sito e l'URL.
Ciao
PD: il mio e-mail è: alice23molteni@gmail.com

Giulia Benedetto ha detto...

Ciao! Sono nuovissima del mondo del blog e anche molto impedita..hehe!
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Il mio problema è che, create le "pagine" su blogger (ad esempio in questo blog i post sono divisi in: Home, archivio, consigli, grafica..)non riesco a pubblicare più di un post nelle sezioni!
Qui vi chiedete come togliere la barra "visualizzazione post con etichetta xxx" ma per me sarebbe bello arrivare ad averla!
Aiutoooooo! e grazie in anticipo:D

logga ha detto...

Complimenti molto interessante questo blog.
Vorrei, se possibile andassi sul mio e mi dessi un giudizio

simone
http://logga.me

Antonio Luciano ha detto...

Alla Grande!! Ho appena usato oggi due tue chicche..e sono FighiSSime!! Grazie!!!

Barbara Palermo ha detto...

Sono tornata al tuo ultimo post... sperando avessi aggiornato, a distanza di un anno... urge il tuo aiuto, per capire come si scarica il template di blogger con la nuova interfaccia!
Quando vorrai e potrai..... grazie in anticipo!

Rossella Bramato ha detto...

Ciao! Sono Rossella!Passa a leggere i miei pensieri su http://ipensieridiunaragazzina.blogspot.it/

cooksappe ha detto...

ho presente

Fangyaya ha detto...

fangyanting20150926
gucci, http://www.borseguccioutlet.it/
prada handbags, http://www.pradahandbagsoutlet.co.uk/
ray ban sunglasses, http://www.raybansunglassesonline.us.com/
nba jerseys, http://www.nbajerseys.us.com/
replica watches, http://www.replicawatchesforsale.us.com/
moncler coats, http://www.moncler.us.com/
michael kors factory outlet, http://www.michaelkorsfactoryoutletonline.com/
ralph lauren shirts, http://www.poloralphlaurenshirts.us.com/
oakley sunglasses, http://www.oakleysunglasses-outlet.us.com/
vans shoes, http://www.vans-shoes.cc/
oakley sunglasses, http://www.oakleysunglassesdiscount.us.com/
the north face outlet store, http://www.thenorthfaceoutletstores.org/
beats by dr dre, http://www.beatsbydrdre-headphones.us.com/
links of london, http://www.linksoflondons.co.uk/
ugg uk, http://www.cheapuggboots.me.uk/
prada shoes, http://www.pradashoes.us/
soccer jerseys, http://www.cheapsoccerjersey.net/
tiffany outlet, http://www.tiffany-outlet.us.com/
longchamp outlet, http://www.longchampoutlet.name/
hollister uk, http://www.hollistershirts.co.uk/
nike huarache, http://www.nikeairhuarache.org.uk/
adidas outlet store, http://www.adidasoutletstore.us.com/
juicy couture outlet, http://www.juicycoutureoutlet.net/
ed hardy clothing, http://www.edhardy.us.com/
michael kors bags, http://www.michaelkorsbags.uk/
coach outlet online, http://www.coachoutletonline.in.net/
true religion jeans, http://www.truereligionjean.in.net/
tory burch shoes, http://www.toryburchshoesoutlet.com/
mulberry outlet, http://www.mulberryoutlet.com.co/
swarovski outlet, http://www.swarovski-outlet.co.uk/

方松腾 ha detto...

cheap jordans
michael kors outlet online,michael kors,kors outlet,michael kors outlet,michael kors handbags,michael kors outlet online sale,michael kors handbags clearance,michael kors purses,michaelkors.com,michael kors bags,michael kors shoes,michaelkors,cheap michael kors
mulberry handbags
tory burch outlet online
swarovski crystal
canada goose coats
toms outlet
michael kors factory sale
giuseppe zanotti sale
nba jerseys wholesale
fitflops shoes
hollister pas cher
longchamp outlet online
cheap mlb jerseys
swarovski outlet
swarovski outlet

chenlina ha detto...

CHENLINA20160308
ralph lauren outlet
louis vuitton outlet online
louis vuitton outlet
michael kors outlet
louboutin
ugg boots
ray-ban sunglasses
louis vuitton outlet
nfl jerseys
toms wedges
coach outlet store online
adidas superstars
oakley sunglasses
cartier watches
jordan 3s
beats solo
nfl jerseys wholesale
kate spade outlet
kobe 8
retro 11
ugg on sale
gucci outlet
nike sb janoski
michael kors outlet store
true religion jeans outlet
ugg boots
replica watches
louis vuitton handbags
air max 90
abercrombie & fitch new york
louis vuitton
canada gooses outlet
ray ban sunglasses outlet
the north face outlet
michael kors outlet
coach outlet online
kevin durant 8
coach factory outlet
coach factory outlet online
michael kors outlet
AS

林剑伟 ha detto...

http://www.cheapauthenticjordans.us.com
air huarache shoes
ugg outlet
Air Jordan 11
http://www.michaeljordanshoes.us.com
http://www.jordanretro.uk
ugg boots uk
michael kors outlet
tiffany,tiffany and co,tiffany and co jewelry,tiffany necklace,tiffany bracelet,tiffany ring,tiffany earrings
michael kors outlet store online
cheap air jordans
michael kors outlet store
http://www.jordansforcheap.us.com
michael kors handbags
http://www.christian-louboutin-outlet.uk
Cheap NFL Jerseys China
nike dunks
tiffany & co
michael kors outlet
chrome hearts wholesale
kobe shoes,kobe zoom,kobe byrant shoes
mlb jerseys authentic
tiffany online
tiffany online
http://www.cheapairjordan.uk
Michael Kors Online Outlet
huaraches shoes
kobe basketball shoes
cheap retro jordans
cheap jordans online
kobe shoes for sale online
jordan shoes
Michael Kors Outlet Online
ray ban uk,cheap ray ban sunglasses
michael kors handbags clearance

dong dong23 ha detto...

michael kors outlet
ralph lauren polo
michael kors outlet
kate spade outlet
kate spade outlet
coach factory outlet
michael kors outlet clearance
toms
tory burch outlet
adidas stan smith
ray ban sunglasses
asics running shoes
true religion jeans
fitflops
nike roshe runs
christian louboutin sale
ralph lauren polo
rolex watches
michael kors handbags
ray ban wayfarer
cheap oakley sunglasses
nike huarache shoes
ray ban outlet
toms shoes
air jordan 13
coach outlet
ray bans
adidas outlet
nike trainers
cheap jordans
hollister clothing
jordan 4 toro
adidas originals
toms outlet
ralph lauren outlet
michael kors handbags
coach outlet store online clearances
fake watches
coach outlet
hollister outlet
20165.4wengdongdong

Chenzhen 20160303chenzhen ha detto...

michael kors handbags
michael kors outlet canada
jimmy choo outlet store
michael kors canada
true religion jeans
michael kors outlet
cheap jordan shoes
louis vuitton purse
polo ralph lauren
mizuno running shoes
cheap ray-ban sunglasses outlet
coach factory outlet
bottega veneta shoes
ray ban sunglasses
converse outlet
vans outlet store
gucci borse
the north face outlet
louis vuitton bags
supra store
jordan shoes
tiffany jewelry
chi flat iron
louis vuitton borse
ray ban outlet
asics running shoes
coach outlet store online clearance
hollister uk
polo ralph lauren outlet
kate spade uk
cheap oakleys
oakley sunglasses cheap
oakley sunglasses,oakley sunglass,cheap oakley sunglasses,oakley sunglasses cheap,oakley sunglasses outlet,oakley store,oakley outlet,oakley outlet store,oakley sunglasses sale,oakley sunglasses discount
fitflops shoes
true religion
vans store
chenzhen201662


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento