Da leggere prima di inviarmi una mail o lasciare un commento


image Ho sempre ripetuto che la più grande avventura di questo blog è il gran numero di blog e di blogger con cui sono venuto a contatto, tanti piccoli universi affascinanti in cui mi capita davvero di perdermi. Con tanti lettori ho stretto rapporti che vanno anche aldilà della rete, vere e proprie amicizie soffocate dalla distanza ma non per questo meno care. Tante volte mi è capitato di riflettere con mia moglie che se non era per i chilometri che ci separano, sarebbe stato molto piacevole uscire con questo o quell’altro, magari anche solo per un caffè e due chiacchiere.

La controparte negativa di tutto ciò è che quando la rete di contatti intorno al blog è cominciata a crescere così tanto, non sono più riuscito a stare dietro a mail e commenti. Con la conseguenza inevitabile di non riuscire a rispondere a tutti. Il tempo che dedico al blog è sottratto al mio tempo libero (e a mia moglie), spesso dopo una lunga giornata di lavoro. Lo faccio con moltissimo piacere, ma non può diventare un sacrificio.

Se non rispondo alle mail, o ai commenti, abbiate pazienza e pensate a quanto ho detto sopra. E non guardate i commenti dell’ultimo post del momento, perchè quella è una minima parte delle richieste che ricevo ogni giorno. Senza contare anche Facebook o Twitter. E senza contare che anche a me piace leggere gli altri blog, e vorrei avere più tempo di farlo.

E’ fisiologico in un blog come il mio chiedere un aiuto, e credetemi se dico di capire le difficoltà di chi si scontra col mondo informatico, ma tenete presente che non è il mio lavoro. Se vivessi solo di questo, probabilmente non avrei difficoltà a rispondere a tutti, ma al momento non è così nè me lo prefiggo come scopo futuro.

Alcuni punti da considerare

1) Ripeto sempre, prima di fare una modifica al blog ufficiale, di provarle in un blog apposta (magari nascosto) e di fare il backup del template prima di riportarle nel blog ufficiale. Io stesso lo faccio sempre, fatelo anche voi e quando si presenteranno dei problemi potrete tornare indietro. Almeno la metà di commenti/mail sarebbero risparmiati seguendo questa piccola accortezza.

2) Prima di proporre una modifica, la provo in lungo e in largo con vari template e con vari browser. Se riscontro troppe difficoltà, o lo faccio presente nel post (come in questo caso, quando parlo dei possibili problemi con altri widget) o non lo pubblico proprio (quante serate ho sprecato così!). Se dopo una modifica il vostro blog si stravolge, si trasforma in un mostro e cerca di mordervi, nella maggior parte dei casi è perchè c’è un problema antecedente nella struttura del blog o avete commesso qualche errore. Certo, anch’io posso sbagliare, è capitato, ma se in un post ci sono tanti commenti di lettori che hanno seguito le istruzioni con successo, evidentemente la colpa è da cercare altrove.

3) Molti template personalizzati (o anche alcuni predefiniti) hanno una struttura che l’autore si è inventato lì sul momento, e che non somiglia a quella della maggior parte degli altri. E’ impossibile per me provare tutti i template, così come è impossibile riproporvela per i vari template che mi sottoponete. Certo, se le richieste sono tante, faccio un’eccezione (proprio perchè interessa a tanti lettori), ma non per il singolo.

4) Quando fate una modifica nel blog, assicuratevi dell’autorevolezza di chi ve la propone. A volte trovo cose disastrose nei vostri template, proposte da gente che non è del mestiere. Io sono un programmatore, cavolate ne faccio tante anch’io, ma tranquilli che almeno saprò porvi rimedio. Ma non chiedetemi di sistemare danni provocati da altri. Nella blogosfera ci sono molte persone autorevoli, sappiate individuare quelle giuste. Io linko spesso le fonti attendibili, anche blog simili al mio.

5) Se una modifica non vi riesce, lasciate perdere. Sapeste quante volte lascio perdere io. Non perdeteci neanche troppo tempo, perchè già il giorno dopo potreste trovare cose più interessanti, e perchè la bellezza o il successo di un blog non dipendono da un particolare, ma dal suo insieme e dai suoi contenuti. Questa è anche in genere la mia filosofia di vita: inutile perdere più tempo del dovuto nelle cose di tutti i giorni.

6) Spesso mi chiedete un giudizio sui vostri blog. C’è chi si impegna tantissimo sul proprio blog, è per lui di più che un semplice passatempo, e magari presto più attenzione alle sue esigenze. Ma l’importante non è quello che ne penso io, ma quello che ne pensate voi: io condivido quello che so su queste pagine, e leggendole potete trovare mille preziosi consigli. Imparate voi stessi a giudicare il vostro lavoro, paragonandolo a quello degli altri e cercando di prenderne qualche spunto.

7) Mi è stato a volte offerto del denaro per consulenze private. Apprezzo molto l’offerta, ma non è questo il mio lavoro, come ho detto sopra, e quindi non accetto denaro da nessuno, perchè non sarebbe corretto: non avrei il tempo di seguire le vostre singole esigenze. Se proprio volete inviarmi qualcosa per ringraziarmi, potete mandarmi torte fatte in casa, o qualche dolce delle vostre parti, o magari un bottiglia di liquore locale (io non bevo in genere alcolici ma fa figo dire “questa grappa viene da Triste!”), e sarete ringraziarti pubblicamente su questo blog.  Ma non fatemi offerte in cambio di favori, perchè non le accetto. Un link nel vostro blog è sempre il modo migliore per ringraziarmi.

8) Conosco già tutti i modi per guadagnare online. Quelli che mi interessano li seguo, quelli che non mi interessano no: contattarmi per svelarmi qualche mega segreto per diventare ricco in 10 passi si rivela in una perdita del vostro tempo e del mio. Questo blog è sempre stato come lo volevo, e ho altri obiettivi. Potrei stupirvi con quello che potrei insegnarvi io a tal proposito.

9) I blogger sono tutti uguali. Aggiungo chi mi linka nell’apposita pagina, ma anche se avete un pagerank più alto del mio non sono disposto a uno scambio link nella pagina principale del blog, sarebbe una vera mancanza di rispetto per tutti gli altri lettori.

10) Se c’è qualche conflitto nei miei confronti, o invidia, o pensate che vi invidio io, o comunque pensate qualcosa riguardo a quello che sto pensando io, ebbene… avete ragione su tutto! Sono la più viscida forma di vita presente su questo pianeta! Contenti? Ora tornate alle vostre cose e lasciatemi alle mie.

11) Se per qualche motivo pensate che vi abbia volutamente ignorati, o che sia stato sgarbato con voi, vi chiedo scusa in anticipo. Non era mia intenzione farlo (e se lo era, tranquilli che non vi rimarrebbe il dubbio), ma spesso ho poco tempo per rispondere a mail o commenti, o spesso non ho il tempo di farlo. Se ho risposto al lettore dopo di voi ma ho ignorato la vostra domanda, abbiate pazienza, vuol dire che siete stati così sfigati da finire nel mucchio delle mail archiviate e mai lette. Guardate le mail non lette solo nel 2009:

image

A volte mi vengono le crisi e sposto tutto. Non cancello mai, non mi permetterei, ho sempre conservate tutte le mail e i commenti.

12) Non ditemi: “Ok, capisco che tu non abbia il tempo di rispondermi, ma almeno potresti dirmelo!”. Non credo che dopo aver ricevuto in risposta una mia mail con scritto “Ciao, mi dispiace ma non ho il tempo di risponderti!” sareste tanto contenti. Lo sto facendo adesso con questo post.

Per concludere

Chi legge da tempo questo blog sa quanto io mi sforzi per cercare di rispondere a tutti, ma è davvero impossibile. Non tornerò più su questa cosa, perchè non è un argomento felice. Come sempre, ho cercato di esporlo con la mia solita ironia, e spero sinceramente che nessuno si sia sentito offeso. Anche aver dedicato un intero post a questo argomento è stato, almeno da parte mia, un gesto di autentico rispetto per chi mi legge e mi scrive. E’ mia intenzione fare un salto qualitativo nei contenuti di questo blog, come ne sono stati fatti in passato, e per questo il tempo a mia disposizione è diventato ancora più prezioso. Spero che questi sforzi verranno apprezzati e potranno migliorare Creare blog.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

59 commenti:

blue64 ha detto...

Senza sarcasmo...complimenti!
Ti leggo sempre con piacere
Paolo

♥Mary47♥ ha detto...

Io continuerò a leggerti!! Grazie ;;)

Borgo Grondaie ha detto...

Anch'io continuerò a leggerti!

Calliope ha detto...

Sei bravo, grande e tanto gentile.
Ti rispetto, ho stima di te e qui mi salvo dai disastri che combino =)) e trovo ciò che cerco :)
Buona giornata a te e Mafaldina ;;)

I Dolci di Pinella ha detto...

Figurati se non capisco...tranquillo!

Unknown ha detto...

ti leggo sempre ma commento poco (mea culpa!), per cui approfitto per questo post per ringraziarti per tutto quello che fai (il mio blog è carino grazie ai tuoi consigli ;))... nel circuito dello scrapbooking sei diventato un mito, la bibbia dei blogger :D!!!

giardigno65 ha detto...

Sei sempre stato molto cortese e esaustivo (urca ho scritto esaustivo, vabbé perdonami)

lupo ha detto...

buongiorno Orazio. Sarei interessato alla realizzazione di un piccolo banner (tipo il tuo). Mi daresti qualche ragguaglio? Grazie

Vinnie ha detto...

Viste le visite, le email e i commenti, sarebbe fantascientifico dare (ma anche pretendere) una risposta a tutti.

Continua così che va più che bene! ;)

gim ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nany71 ha detto...

Sapessi come ti capisco... secondo me sei un santo... e ricorda, non sei il servetto di nessuno, fai quello che ti senti e solo se ti piace. So per esperienza che la gente è pigra e chiede aiuto perchè non ha voglia di studiare e perdere del tempo, di far funzionare le rotelline... se gli dai un dito ti prendono la mano...così chiedono perchè per loro è più facile, non sprecano tempo e magari neanche dicono grazie! non puoi star dietro a tutti.... goditi il tuo tempo libero e tua moglie, è meglio!

Lucia Alocchi ha detto...

Anch'io continuerò a leggerti lo stesso e penso che ognuno abbia diritto di avere i propri spazi! ;)

.C annA ha detto...

Il punto n°10 è il più bello di tutti! :D :D :D

Anna ha detto...

Ciao Tenebrae,
giro spesso su Creare blog per trovare spunti per personalizzare i miei due :D
Trovo argomenti sempre utili, pratici e semplici. Sul template base di blogspot mi riesce tutto, su uno scaricato dalla rete un po' meno :p ma tutto sommato sono contenta!
Leggendoti ho pensato a due suggerimenti (ma ti prego non mandarmi a... stendere :)) ).
Il primo è di fare una FAQ nel blog con gli argomenti che ti vengono richiesti più spesso (almeno non ti ripeti ogni volta); il secondo invece di chiedere magari una mano per la gestione del blog. Capisco bene il problema: tra i blog, un forum e un portale mi capita spesso di fare le ore piccole. Ti prego però non smettere mai di scrivere perchè Creare blog è la mia principale fonte di ispirazione!

Silvia ha detto...

Ti capisco Tenebrae dare i resti a tutti non è mai facile...
e mi permetto di darti un consiglio... rispondi solo a chi è cortese... del resto non è il tuo lavoro, quindi prendilo anche con leggerezza... tua moglie è di gran lunga più importante... quindi che te ne importa se mandano commenti cattivi?
Spesso la gente è acida e non capisce gli impegni altrui...
Io sono dalla tua parte, ti leggo da molto e grazie a te ho stravolto, in positivo, il mio blog... inizio a capire davvero come funziona l'Html... e a mia volta cerco di dare piccoli suggerimenti... per quello che posso naturalmente... senza mai parlare di cose che non ho provato di persona... e anch'io come ci dici sempre.. faccio prima di ogni modifica il backup del blog e ho un mio blog di prova... ;)
quindi continua solo per noi...
un bacione
Silvia
ah un saluto anche a tua moglie...

Unknown ha detto...

APPROVO in pieno e ti appoggio!!!!! :D

Claudio ha detto...

Approvo in pieno ;-) grande...
Tuttavia ti devo chiedere un favore enorme...Ho fatto una sciocchezza. Ho scritto un post direttamente da blogger come bozza, senza salvare il contenuto, per esempio su word. Finito il tutto quando stavo per postare, sbaglio tasto e clicco sulla freccia annulla. Panico...mi è sparito il contenuto...C'è un modo per recuperarlo? Non lo avevo ancora postato, quindi nella cache di google non c'è...ti ringrazio anticipatamente. Saluti
Claudio

Gianluigi Filippelli ha detto...

Concordo con Scarabocchio: il 10.mo è il punto più bello!
E comunque dovremmo essere noi a ringraziarti per questo bel blog!

Saluti a tutti,
Gianluigi!

*°* Silvia *°* ha detto...

Non posso che rinnovarti i miei complimenti x il blog e dirti che ti capisco e che il mestiere dell'informatico è un "lavoraccio", ci si aspetta che risolviamo i problemi del mondo come super eroi... :))

ToroBiz ha detto...

continua così, grande

Cindry ha detto...

No problem, il tuo blog è bellissimo e i tuoi consigli preziosi.

lella ha detto...

devo dire ke ho letto questo post con molta soddisfazione,xkè me lo aspettavo e speravo ke tu arrivassi a questo.
Ho sempre capito e apprezzato il lavoro ke fai x noi e + volte ti ho anke consigliato di dedicargli il giusto tempo,xkè non è giusto sacrificare la famiglia e i propri interessi solo x rispondere alle varie rikieste.
Siamo noi ke dobbiamo ringraziarti x tutto ciò ke hai fatto e ke continui a fare e sempre noi dobbiamo capire fino a ke punto possiamo approfittare con le rikieste personali.
Sei già un'enciclopedia informatica,si trova di tutto nel tuo blog;cosa cercare ancora?
Hai fatto benissimo,è uno sfogo giustificatissimo e spero apprezzato da tutti.
Ki ha sempre capito i tuoi sacrifici continuerà a seguirti come sempre,ki non condivide il tuo messaggio...pazienza!
Hai tutta la mia solidarietà ;)
un abbraccio
Lella

Antonella ha detto...

Hai ragione,immaginavo tutto quello che hai detto e anche io volevo ringraziarti, se il mio blog mi dà tante soddisfazioni, dipende anche da quanto appreso da te.........ma...ti posso fare una domandina e rischiare la tua reazione tipo: "allora sei de coccio!!!" :D volevo sapere se sai qualcosa in merito alla playlist...hanno disattivato tutte le canzoni caricate :((

Annelise ha detto...

Caro Ten,
ho letto questo nuovo post...condivido tutto...a volte pretendiamo un pò troppo. Seguo questo blog da tanto...e devo dire... che grazie a questo blog molti miei dubbi "informatici" sono andati via. Trovo tante idee nuove...e per questo ti ringrazio. Ti ringrazio per la tua immensa disponibilitaà e pazienza e mi prendo la "sculacciata" perchè...forse...a volte anche io sono stata un pò pressante con le mail!
Me ne scuso.
Cmq...ormai sono diventata un'assidua lettrice di questo blog, che ogni giorno, dopo aver controllato la posta...e fatto un giro nel mio...corro subito qui per nuove news.

Un abbraccio
Annalisa...


Ps...quando vuoi...per te sempre disponibile una torta dal ns blog!!!
BACIOOO

:))

Iole ha detto...

Io ti capisco benissimo; ho solo 200 lettori e mi arrivano decine e decine di email al giorno a cui spesso non riesco a dare una risposta immediata per mancanza di tempo. A volte invece per la maleducazione e la presunzione con cui mi vengono chieste le cose.
Purtroppo anche per me più che un piacere sta diventando un sacrificio; il mio blog era nato come un "diario" virtuale dove appuntare ciò che di interessante trovavo sul web e poi man mano è diventato simile al tuo. Come dici tu la maggior parte delle email o dei commenti si potrebbe evitare avendo maggiore accortezza e impegnandosi un po' di più, anziché chiedere aiuto per la minima cosa. In ogni caso è bene comunque chiederlo gentilmente e non pretenderlo.
Beh per il punto 12 potresti usare il risponditore automatico di Google ;)

the Tramp ha detto...

Ciao Ten, perdonami ma VUOI MIGLIORARE ANCORA DI PIU' QUESTA BIBBIA DEL BLOGGER? BLASFEMO!! =))
Scherzi a parte, per quanto mi riguarda immagino benissimo quanto tempo dedichi al blog e a tutti noi e non ho mai pensato che ci snobbassi, anzi...ce ne fossero di Tenebrae. Comunque, capisco benissimo il bisogno di un post che chiarisse alcuni punti, mettila così, è il prezzo da pagare per così tanto successo. PS: la foto di Freddie, che nostalgia.Un abbraccio amico mio, a te e signora.

Alessia ha detto...

io ti leggo con piacere,prendo spunti e consigli, ma proprio perchè fai tutto questo nel tempo libero, mai mi sognerei di PRETENDERE!
Avanti così e non crucciarti troppo dei maleducati irriconoscenti!
Ciao
Alessia

giovanna ha detto...

evvai così :-)
come si può non comprendere?
grazieee sempre!
g

Tenebrae ha detto...

grazie, ragazzi e ragazze, sono contento che questo post non sia stato preso male... come sempre sapete dimostrare che i blogger sono delle grandi persone

@lupo: trovi tutto qui

@anna: alla faq avevo pensato, ma in realtà non funziona, perchè le richieste sono davvero variegate... col tempo però ho cercato di affrontare nei post le richieste più comuni, e devo dire che tutto sommato riesco facilmente a indirizzare su un post per chiarimenti, come il commento di sopra

una mano per i contenuti del blog potrebbe essere un'idea, qualcuno si offre? sai, il problema è che non mi piace chiedere collaborazione praticamente a gratis alle persone, nè posso garantire grandi compensi :) forse giusto un po' di fama... ma un pochino proprio :-/ forse in futuro, chissà

@peter: prova a chiedere qui, spiegando il tuo problema

@lella: grazie lella :)

@annelise: prova con questo

@iole: questa del risponditore automatico potrebbe essere un'idea :) magari con tanto di link a questo post

HeartStitch Designs ha detto...

Ok, allora vada per la torta fatta in casa. Posso sempre mandarti anche un bel ricamo dei miei da appendere nella vostra casetta eheh!
Grazie dei tuoi preziosi consigli, anche io ti commento poco ma ti seguo quotidianamente e non ho mai avuto alcun problema nell'html da quando lo faccio eheh!

Animalia ha detto...

Grazie Ten, per aver scritto questo post. Hai tutte le ragioni e purtroppo è necessario sottolinearle. Io personalmente devo recitare un mea culpa, per un intoppo che non riuscivo a risolvere mi sono fatta prendere dal panico e ti ho scritto su Fb.. :((
E' un piacere, una espressione tua che sei così disponibile a condividere ma è anche necessario ( purtroppo ) difenderla.
Grazie anche da me!
;)

Anonimo ha detto...

Se si vivesse solo facendo blog tenere testa a commenti e email sarebbe facile, purtroppo ognuno ha i propri impegni nella vita e ognuno dovrebbe capire quello degli altri. Io da parte mia per evitare soprattutto gli spam ho eliminato la possibilità di inserire commenti anche se è un gesto che toglie la "faccia" al blog... Tuttavia spero che la gente segua comunque con passione il mio blog. Ottimo lavoro sei un grande blogger... Continua così

Anonimo ha detto...

Come darti torto! Hai perfettamente ragione. Agli affetti non si deve mai sottrarre tempo. CIAO!

Annelise ha detto...

Grazie Tene....come sempre avevi ragione tu, alle volte bisogna sbatterci la testa.

Elly ha detto...

Orazio ti capisco benissimo, anche io dedicando molto tempo al blog, tolgo del tempo ai miei impegni, ma soprattutto al tempo libero e a mio marito. Quindi tranquillo, penso che qui tutti i blogger ti possano capire.

Il mio consiglio personale da "amica blogger" è di pensare più a te stesso. Se una sera non ti va di metterti al computer dopo una giornata di duro lavoro, goditi la serata e lascia stare tutto, la vita è una sola! ;)

Lo so che le mie parole possono sembrare scontate, ma purtroppo al mondo d'oggi si è spesso sopraffatti dallo stress. Tu come me sei un novello sposino, concediti del tempo per stare con tua moglie.
Grazie cmq per tutto quello che fai. :D

Un abbraccio
Elly

ferrOnline ha detto...

mi unisco al comento di €llY.
Io sono sposo novello e capisco quanto è difficile districarsi tra lavoro, affetti e... il blog, che tempo libero proprio non è.

Ma dedicare meno tempo al resto e di più alle persone care è la cosa migliore che si possa fare. Perchè il tempo da dedicare agli affetti non è mai abbastanza e le cose da fare possono aspettare: farle oggi o farle domani non cambia niente. Ma dedicare una sera in meno ad una persona vuol dire, rischiare di compromettere qualcosa!

Prenditela tranquilla e ancora complimenti per il lavoro che stai facendo... ops 8-} volevo dire ... per come utilizzi il tuo tempo libero :))

Il veterinario ha detto...

Un grande grazie di cuore.
In due giorni di lettura del tuo blog ho tratto molte più informazioni e consigli utili che in mesi di fai da te e ricerche sbagliate. Faccio il veterinario ma mi piace creare sul web: gestisco quattro blog e ora dopo averne fatto uno test posso stravolgerli: ancora grazie!
Bart

Unknown ha detto...

come sempre sei di una simpatia unica e anche dotato di molto buon senso... =)
Se e quando puoi allora mi spiegheresti la questione del pagerank e dei link sulla pagina principale? Mi sono fatta un'idea ma non ho capito molto la tua affermazione, magari può essere utile anche a qualche altro dummie del galateo dei blogger come me =)

lady rea ha detto...

Ciao,ti rifaccio la domanda dell altra volta visto che non mi hai risposto,come faccio ad inserire il mio blog nei mmotori di ricerca?aiuto ti prego

Tenebrae ha detto...

@lady: ne ho parlato qui. per msn dovrei aggiornarlo visto che ora si è trasformato in bing, ma per google e yahoo è sempre valido.

miciapallina ha detto...

Sei stato chiarissimo!
Quindi io che volevo chiederti una consulenza a pagamento per il blog, mi devo astenere da cio!
OK OK..... ma una bella scatola di biscotti?
Qualche marmellatina?
eheheheheheheh.... la via della corruzione è aperta!
Allora, ti ho lincato nel blog, ma giusto perchè volevi saperlo ma non per avviare uno scambio di link (come vedi non ho link ai siti/blog preferiti... o forse qualcuno, ma erano i primi giorni)... solo perchè mi piace la correttezza e quando linko qualcuno lo dico sempre!
Ecco.... e le incombenze sono fatte...
Ora.... se tu accetti la corruzione gastronomica, io avrei qualche domanda da fare... ma attendo paziente il mio turno!
nasinasifestosi e felici

Katy ha detto...

Ti capisco e capisco tua moglie...sono anche io moglie di un appassionato che però lo fa anche per lavoro...
Hai ragione se una modifica non riesce non è la fine del mondo...
Grazie comunque Katy.

Susanna ha detto...

Ho letto e approvo tutto ciò che hai detto.
E, se me lo permetti, cercherò di girare in "punta di piedi" per il tuo blog alla ricerca di idee e spunti da "copiare" per il mio blog senza disturbarti.
E per non perderti di vista, ho inserito il tuo link sul mio blog.
Ciao!

Anonimo ha detto...

Scrivere qui i miei ringraziamenti mi sembra troppo poco,ma non ho altre vie,se non quella di aver aggiunto il tuo banner nei miei blog.
Conoscerti è stata una svolta e poco per volta mi sto studiando i tuoi post,fino adesso le modifiche semplici che ho introdotto sono andate benissimo.
Complimenti per la chiarezza...la tua mi sembra più una missione che un hobby.
Grazie ancora per sacrificare il tuo tempo per noi.
Cristina

Madame Chantilly ha detto...

Solo ora leggo questo post scritto col cuore e con tutto il senso di realtà che possiedi. E' dura star dietro a tutto e con i contatti che hai tu è fantascentifico! Hai scritto tutto giusto! E ho riso anche parecchio! I ringraziamenti li ho postati in un altro commento ma ogni volta che scrivo, anche per non chiederti nessun consiglio (per fortuna per te che hai una grana in meno) mi viene da porgerteli! Complimenti alla tua mogliettina che sopporta pazientemente! Ora vado a vedere il suo blog!

Tenebrae ha detto...

grazie a tutti/tutte per la comprensione :)

resiani-valresia ha detto...

oggi pensavo di chiederti come posso eliminare i copioni che ti prendono foto ,articoli ecc.ecc.ma o visto che ai pubblicato questo articolo e ti chiedo se vale anche per le foto..Il blogspot non ha questo supporto,invece il --overblog a già il suo bottone per eliminare i copioni.grazie del tuo aiuto

La Sfinge di Bumbury ha detto...

Mi piace il tuo Blog e mi hai aiutato moltissimo.
Mi piace anhe il tuo modo di porti, ho letto tutte queste avvertenze e ne condivido sia la forma che il contenuto.

Ho linkato il tuo Blog sul mio Blog
http://lasfingedibumbury.blogspot.com/
Ok, è una ciofeca. Ma non ho molto tempo da dedicarci ed è già il massimo che mi posso permettere.
Ciao, e ancora grazie.

Annalisa ha detto...

Ho trovato moltissimi consigli utili sul tuo blog, che mi aiutano a migliorare il mio, tant'è che vi ho inserito un link al tuo blog.
Se ti fa piacere, inseriscimi nel tuo elenco e magari visitami e, se hai tempo, dammi un giudizio.
Il mio blog è: www.legioiedialisa.blogspot.com

Ciao e grazie, Anna Lisa

Chiara ha detto...

Ciao, approffitto per ringraziarti per i consigli sempre utili che trovo qui e che mi hanno aiutato a migliorare il mio blog, ti ho linkato nella colonna destra, un salutone e ancora grazie Chiara

totonno41 ha detto...

Interessantissimo blog. Non dico altro perché sarebbe inutile. Ho subito provveduto a linkarti sul mio blog: http://italia-bulgariasoloandata,blogspot.com.
Ti seguirò giornalmente, forse un giorno anch'io capirò come si usano questi "aggeggi". Un caro saluto a te e tua moglie che ti è vicina.

totonno41 ha detto...

scusami, penso di aver scritto male: http://italia-bulgariasoloandata.blogspot.com.

Tenebrae ha detto...

@u fissa: io e la mia signora ringraziamo!

♥ Alianna ♥ ha detto...

Bentornato e Buon Anno Nuovo! Grazie per le tue interessanti news che ricevo in posta e che leggo sempre.
Ciaoooo ^_^

Solamor ha detto...

scritto perfettamente e a ragion di causa... :D

Annaluisa ha detto...

ciao, ho da poco scoperto il tuo blog, che trovo davvero molto utile e pieno di consigli; anche i vari commenti aiutano :)
Penso che continuerò a leggerti.

Unknown ha detto...

cheap jordans
michael kors outlet online,michael kors,kors outlet,michael kors outlet,michael kors handbags,michael kors outlet online sale,michael kors handbags clearance,michael kors purses,michaelkors.com,michael kors bags,michael kors shoes,michaelkors,cheap michael kors
mulberry handbags
tory burch outlet online
swarovski crystal
canada goose coats
toms outlet
michael kors factory sale
giuseppe zanotti sale
nba jerseys wholesale
fitflops shoes
hollister pas cher
longchamp outlet online
cheap mlb jerseys
swarovski outlet
swarovski outlet

chenlina ha detto...

CHENLINA20160308
oakley sunglasses wholesale
coach outlet store
coach factorty outlet online
louis vuitton outlet
ugg for cheap
louis vuitton outlet
michael kors handbags
louis vuitton handbags
coach outlet
christian louboutin shoes
oakley outlet
ray ban sunglasses
michael kors outlet online
nike running shoes for women
louis vuitton handbags
rolex watches
kobe shoes
true religion
michael kors outlet
nike store
nike trainers uk
air force 1
kate spade outlet
canada goose outlet store
gucci handbags
canada goose outlet
nike huarache
concord 11
michael kors handbags
louis vuitton uk
louis vuitton handbags
coach factory outlet online
ed hardy outlet
ugg outlet
ralph lauren outlet
lebron 11
cheap ray ban sunglasses
ray ban sunglasses outlet
ray bans
coach factory outlet
AS

Unknown ha detto...

adidas outlet
nike cortez
ugg australia boots
oakley vault sunglasses
michael kors outlet
ugg boots canada
rolex watches
birkenstocks
nike store
moncler outlet
20161230caiyan


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.