Nascondere i blog di prova su Blogger


image Prima di modificare il template del proprio blog, è sempre bene fare le prove in un altro fatto apposta: non sempre le cose riescono bene e non sempre sono applicabili al template che stiamo usando in quel momento, e spesso non si può tornare indietro. Molti di voi lo fanno già e io stesso lo raccomando sempre.

Sarebbe bene però "nascondere" i blog di prova, per evitare di creare confusione e per "lavare i panni sporchi in famiglia". Blogger ci permette questo e oltre: possiamo nasconderlo ai motori di ricerca e impedirne l'accesso ad altri.

Vediamo come.

Nascondere un blog

Dalla bacheca, cliccate su "Modifica profilo" a destra del vostro avatar:

image

E dal vostro profilo cliccate su "Scegli i blog da visualizzare":

image

A questo punto, dall'elenco dei blog non ci resta che selezionare solo quelli che effettivamente vogliamo mostrare:

image

E una volta fatte le nostre scelte, clicchiamo su "Salva impostazioni" per confermarle. Da questo momento i nostri blog di prova non saranno più visibili nel profilo pubblico.

Nascondere il blog ai motori di ricerca

Anche senza aver registrato il nostro blog di prova sui motori di ricerca o averne inoltrato la sitemap, Google prima o poi lo trova e comincia a farne comparire le pagine nelle ricerche. Questo in linea di massima può non essere un problema, ma è possibile impedirlo da Impostazioni->Generale, scegliendo No in "Vuoi far trovare il tuo blog dai motori di ricerca?":

image

E cliccando su "Salva impostazioni" in fondo. Questo accorgimento può impedire il corretto funzionamento di alcuni strumenti esterni, come Windows Live Writer, quindi applicatelo solo se ne avete effettivamente l'esigenza.

Impedire l'accesso al blog

Anche se il blog di prova non è più visibile nel nostro profilo, chi ne conosce l'indirizzo può comunque entrarvi, ma possiamo impedirglielo autorizzando la visione del blog solo al proprio autore. Da Impostazioni->Autorizzazioni, nella sezione "Lettori blog", scegliete "Solo autori di blog":

image

Vi verrà richiesta conferma dell'operazione e vi verrà ricordato che solo gli autori registrati a quel punto potranno visualizzare il blog.

Anche questo accorgimento può provocare problemi con strumenti esterni, quindi anche questo da trattare con le pinze e da usare solo ne avete effettiva esigenza.

A questo punto non vi resta che visualizzare il vostro profilo e, se tutto è andato bene, vedrete che i blog di prova sono scomparsi.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

12 commenti:

Den ha detto...

Io, in effetti, ho fatto proprio questi passaggi quando ho creato il mio blog di prova! (www.provaden.blogspot.com)

Anonimo ha detto...

Scusa l'offpost, volevo dirti che ho messo il tuo bannerino nei miei badge ;-)

*Giulia* ha detto...

ciao ,scusami ho bisogno di un piccolo aiuto e non sò dove inserire la domanda..
alla fine dei miei post mi ritrovo due volte la firma alidiluna e non sò dove devo andare per eliminarne una.
grazie
Giulia
ps:ho seguito alcuni tuoi suggerimenti ed ho reso il mio blog più carino,grazie!

Tenebrae ha detto...

@alidiluna: allora, vai in layout->elementi pagina, e clicca su "modifica" nell'area dedicata al post (quella grande al centro)... nella finestra che ti appare, alla seconda riga sotto "seleziona elementi", dovrebbe esserci "alidiluna" nella casella di testo e "alidiluna" scritto a fianco... nella prima sostituisci "alidiluna" con "Pubblicato da", e dovresti aver risolto il problema

fammi sapere!

barbara ha detto...

i tuoi consigli sono veramente grandiosi per me che sono agli inizi, tanti ancora non li capisco, figurati! ...ma sto imparando.Oggi per esempio non riesco ad eliminare un sondaggio scaduto da blogger, mi puoi aiutare ?
Tra l'altro se hai tempo e vuoi vedere i pastrocchi che ho combinato li trovi quì :
http://realdivers.jimdo.com/
http://sites.google.com/site/naturaldivers/
http://stuzzicadenti-barbara.blogspot.com/
http://barbara-quicksilver.blogspot.com/
Grazie per tutto, ora provo a mettere un link al tuo blog sul mio!

*Giulia* ha detto...

Grazieeeeeee..non riuscivo più a trovare dove ti avevo chiesto aiuto!
fatto...grazie davvero!
Alidiluna (una volta sola!)

Chiamatemi Clara ha detto...

Ciao, non stai quanto tu mi sia d'aiuto con il tuo blog!! ho però una domanda da porti, e spero mi aiuterai, volevo cambiare il template del mio blog, ma facendolo perderò tutte le righe di codice che ho inserito per aggiungere elementi, tipo google analyst etc... come posso fare? E soprattutto, perderò anche gli elementi che ho aggiunto nel layout??? uff sono in crisi...

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti per i consigli .. volevo chiederti ma è possibile nascondere solo un post? o ad esempio creare un collegamento in una side panel e non visualizzarlo nella pagina principale?

ciao
nickel

Isa ha detto...

ciao! ho provato a cambiare template del mio blog tra quelli segnalati da te dal sito bloggerstyles, ma è inutile non me li scarica in formato xml e quando estraggo i file da zip sono solo immagini e non file xml. come posso fare? grazie

totonno41 ha detto...

Anch'io sto pensando di cambiare template e naturalmente ho mille dubbi, anche perché in queste tecniche sono duro di comprendonio. Per questo blog di prova cosa bisogna fare? Crearne uno nuovo con lo stesso nome o con altro nome e poi non usarlo? Per nascondere il blog tu dici che potrebbero esserci anche problemi, allora non sarebbe meglio, una volta visto se tutto va bene, copiare il suo codice e sostituirlo al vecchio codice del blog già esistente? Non so se mi sono spiegato, ho una gran confusione...

Tenebrae ha detto...

@u fissa: tranquillo, la cosa è più semplice di quello che sembra.

si, basta creare un altro blog con qualsiasi altro nome e nasconderlo come spiego nel post. il resto puoi tralasciarlo.

alla fine, se sei contento del risultato, puoi benissimo copiare il codice del template da un blog all'altro, e fine.

chiara ha detto...

:P t.v.b.


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.