Lavori in corso!


E’ da mesi che sto pensando di fare diverse modifiche a Creare blog, ma per mancanza di tempo, e un po’ anche perchè blog vincente non si cambia, ho sempre rimandato. In questi giorni però ho deciso di darmi una mossa e la mancanza di nuovi post è dovuta al fatto che sto lavorando dietro le quinte sia per dare una nuova impostazione grafica al blog sia per cercare di renderlo più “partecipativo”.

In particolare, cambierò template con uno decisamente più leggero e spero al tempo stesso più facile da consultare: non tutti sono contenti dei caratteri piccoli che utilizzo e visto che, secondo Analytics, alcuni lettori passano anche ore davanti a un post, non voglio causare problemi di vista più di quanto non ne causi stare davanti a un pc.

Non sto realizzando un template dal nulla perchè so già che alla ricerca del design perfetto rimarrei a lavorarci anni. Mi sto dedicando alla modifica di un template preesistente aggiungendoci qualche tocco personale.

Anche i contenuti subiranno qualche cambiamento: aumenteranno i post pubblicati settimanalmente, e anche questo per ovviare ai miei tempi eterni di pubblicazione di un articolo. Spesso mi viene richiesta un’informazione particolare, e rimando sempre ad un post futuro. Ma mi rendo conto che a volte l’attesa si fa eterna (mi è capitato di aver cominciato un post dopo mesi che è in lista per poi accorgermi che ormai l’argomento è obsoleto, perchè magari c’è un nuovo servizio migliore, e il ciclo ricomincia!), e allora a fianco alle superguide che siete abituati a leggere qui, pubblicherò anche articoli più snelli e veloci per dare informazioni rapide a chi ne ha bisogno, senza dover farlo aspettare due mesi.

La pubblicazione di nuovi articoli riprenderà la prossima settimana, con la nuova veste grafica e nuove sezioni. Continuerò comunque a rispondere alle mail e ai commenti che mi lascerete nel frattempo.

Approfitto di quest’occasione per invitarvi a darmi consigli: se avete qualche buona idea per il blog, o avete delle critiche, sarei contentissimo se me li faceste presente!

Adesso mi rimetto il caschetto e torno a lavoro!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

26 commenti:

Den ha detto...

Sono curioso di vedere come diventerà Creare blog!
Ti potrei consigliare di mettere qualche sondaggio ogni tanto, per capire meglio i gusti attuali dei visitatori.
Cmq, ho notato che gli annunci Google aderenti al post diventano meno ultimamente. Ad esempio, in questo post ora leggo solo "Crea blog" negli annunci sopra il titolo del post. Sarà che i clienti AdWords stanno diminuendo?
Ora ti lascio lavorare; so che cambiare un template è veramente un lungo lavoro!

Antonella ha detto...

Ho provato ad eliminare quattro post per testarne con Pingdom l'efficacia,ma da 12 son passata a 24!!! Possibile? Scusa se ti scoccio....
p.s.: se hai tempo prova i panini....proverò anche io ad inserire noci pistacchi e prosciutto ;-9
Buon lavoro Orazio!

Tenebrae ha detto...

@den: è una bella domanda... in realtà non credo che a google manchino gli inserzionisti, ma con questa crisi credo che girino meno soldi e i poli di interesse si siano spostati

io sto notando un calo spaventoso dei guadagni da adsense!

@antonella: guarda, se puoi aspettare la prox settimana troverai un post proprio su come accelerare il blog!

Antonella ha detto...

Ok!
Grazie mille! :)

the Tramp ha detto...

Sono curioso di vedere la nuova veste. Visto che vuoi delle critiche eccoti accontentato: scherzo, sei il migliore.Sbrigati a tornare, ti aspettiamo con ansia.Un saluto a te e consorte.

Vinnie ha detto...

Ciao Tenebrae,

io a questo tuo attuale template mi ci sono veramente affezzionato, forse perchè a ottobre 2008 sono entrato nel mondo di Blogger e Creare Blog mi ha fatto da maestro e mi ha fatto ottenere ottimi risultati. Infatti il mio blog l' ho strutturato utilizzando un template cugino del tuo.. Che fra l' altro trovo allo stesso tempo professionale ma molto versatile ed elegante.
Però ormai conoscendoti un pò, da quasi 4 mesi che ti leggo, so che la modifica che farai sarà ottima e di certo non deludente.

Per quanto riguarda consigli o critiche sinceramente non me ne vengono, per lo meno io(è il mio pensiero) mi sono sempre trovato bene su Creare Blog, ci si muove facilmente, velocemente e con il motore di ricerca interno si trova tutto ancora più velocemente. E poi i lettori, commenti e sottoscritti sono la conferma vivente del successo di questo blog ;D

Ciao

Recenso ha detto...

Anche io ho imparato tutto sulle modifiche ai template grazie a questo blog, è una vera scienza. Una buona settimana per fare prove e controprove ma alla fine sono soddisfatta quindi ti volevo ringraziare per tutti i consigli che dai su questo blog. Non vedo l'ora di vedere la nuova veste grafica. Ti dò ragione sui caratteri piccoli. Come consigli che ti potrei dare io che non so niente? al max ho notato che nel vecchio mio template pure pensavo che i caratteri fossero troppo piccoli ma col nuovo ho gli stesis colri di prima e lo stesso font e size ma ora sembra invece più grande, quindi penso che alla fine sia l'armonia dell'insieme che conta. In bocca al lupo :-)

Iole ha detto...

Ciao Tenebrae!
Secondo me con tutti i trucchi e consigli che dai agli altri... il tuo nuovo template sarà perfetto!

Antonella ha detto...

Tenebrae....lo so che ti sto stressando...scusa mi vergogno un po':(
Ho notato che da quando ho inserito il blogrol sotto i miei post compaiono un sacco di link....ho sbagliato qualcosa nel procedimento? Ho caricato nella lista tutti i blog che seguivo,copiandoli direttamente dalla bacheca....come posso fare per ovviare a questo inconveniente?
Grazie mille e buona giornata!

Anonimo ha detto...

Ciao Orazio!

L'unico mio "consiglio" è una richiesta: non fermarti e continua ad insegnarci nuove strade per migliorare i nostri blog!

Senza di te molte miglioramenti che ho apportato al mio blog nella parte finale del 2008 non sarebbero mai stati possibili!

Per questo motivo ti dico "grazie" e "continua così"! ;)

Fabietto

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae,
io un o più suggerimenti mi sento di darteli (a patto che non ci abbia già pensato tu):
1)Al posto del classico elenco delle etichette, un bel menù orizzontale, magari con sottocategorie a tendina.Lo trovo ottimo per questa tipologia di blog;
2)Aggiungere alla fine del post: un bottone per la segnalazione o voto ai vari servizi di social news ed il form di sottoscrizione via email della newsletter, spostandolo dalla sidebar;
3)In virtù del tuo buon e penso fedele traffico, perchè non aggiungi una sezione per la vendita diretta di spazi pubblicitari, sostituendola addirittura al poco redditizio(seconda la mia esperienza), banner 336X280 che usi nella sidebar.

Scusa se mi sono prolungato, ma penso che l'utilita e la redditività di questi accorgimenti siano ormai assodati e di largo consumo, nei blog di "guide al fare" come CreareBlog.
Saluti da Alfonso di OK CALCIO.

Anonimo ha detto...

Ciao Orazio,

A me piacerebbe qualche approfondimento SEO, ci sono un sacco di cose che vorrei approfondire.

A presto, Luca

ps Pure io con adsense ho accusato un drastico calo.

Anonimo ha detto...

Caro Tenebrae,

grazie mille per il tuo commento e per il link!
Si, hai ragione la poesia della Bronte è davvero triste, ma se è stata una piccola "molla" per um momento di tenerezza con tua moglie...l'averla pubblicata ha creato un buon effetto!!
Ho già passato il tuo indirizzo "Creare Blog" ad un altro amico hobbista-acquarellista che ti verrà a consultare.
Un carissimo saluto.
p.s. Hei che bello: una nuova veste grafica al tuo blog...sono curiosissima...ciao e ancora grazie per condividere la tua "ricchezza" con tante altre persone.

Unknown ha detto...

beh ne approfitto x farmi un pò di pubblicità!!! :P ..nn vedo l'ora di vedere le novità!!

http://www.powerbombfc.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Buon lavoro e complimenti!

Francesco
Il Blog | Attualità | Psicologia

Anonimo ha detto...

Grazie per essere passato a trovarmi e grazie per gli auguri da parte di domenico.
Tu, caro tenebrae sei davvero un mago del pc e soprattutto un uomo molto fortunato per aver sposato mafalda.
A presto
Stefania

Vinnie ha detto...

Ciao Tenebrae,

che sta succedendo alle nostre pubblicità?

Quelle in basso dentro al post sono scomparse, quelle visualizzate sono in inglese e graficamente obsolete, stesso discorso quelle sotto la barra di navigazione che hanno assunto l' aspetto di un motore di ricerca...

Tra fluttuazione, aggiornamento e adesso questo problema delle pubblicità, inizio a preoccuparmi...

P.S. Ho controllato alcuni blog di word press e questo problema degli annunci pubblicitari non ce l hanno...

Ciao

Lukino's pictures ha detto...

ciao mi chiamo Lukino!
da un pò di tempo navigo per il tuo blog e ho trovato tanti elementi utili e interessanti!
continua così, il tuo lavoro è indispensabile per chi,come me, non sa dove sbattere la testa quando vuole cambiare, anche di poco il suo blog.
mi sono aggiunto tra le persone che seguono il tuo blog.

Anonimo ha detto...

Ehi passa nel mio blog, c'è una sorpresa per te.

Piello ha detto...

Secondo me le colonne dovrebbero stare a destra-sinistra.

Vinnie ha detto...

falso allarme, si è risistemato tutto..menomale ;D

Alessia ha detto...

Buon lavoro Tenebrae, anch'io sono alle prese con alcuni lavori dietro alle quinte (non sul blog però) e so quanto è noioso!
Io mi affeziono ai template e questo mi piace, però so che ce n'è sempre uno migliore quindi sono curiosissima di vedere la nuova veste che, sono sicura, sarà ancora più bella :)
Davvero hai notato diminuzione dei guadagni adsense? I miei sono bassissimi ma costanti, anzi forse sono anche leggermente più alti negli ultimi 1-2 mesi...

Vinnie ha detto...

Mi riferivo a questo ( la risposta mi è stata inviata per mail dal centro assistenza adsense con la sottoscrizione alla newsletter):

1/23/2009 07:13:00 PM - 1 nuovi
-------------------------------
Se avete un sito con Blogger, potreste aver notato che nelle ultime ore gli
insiemi di annunci hanno iniziato a mostrare solo annunci di servizio pubblico
(PSA) . Ciò è dovuto a un problema tecnico che abbiamo già identificato e
risolto. I normali annunci pubblicitari dovrebbero cominciare a essere
pubblicati regolarme fin d'ora.Se tra 24 - Ven 23 Gen 2009 10:16
1 messaggio, 1 autore

http://groups.google.com/group/inside-adsense-it/t/b9a1b417e4dbf10d?hl=it

Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae,
se puoi, evita uesto grigione ai lati ! ;(

Anonimo ha detto...

Sono veramente contento di avere trovato qualcuno che spiega in un modo talmente non complicato che anche un dilettante come me riesce a capirci qualche cosa, per questo devo ringraziarti.Ne approfitto subito per sottoporti un problema, ho saricato un template 4 colonne per Blogger (The Professional Template by Ourblogtemplates.com)ma quando lo inserisco le colonne si incasinano,non conoscendo html non so più che cosa fare,mi dispiace non poterlo usare perchè penso che sia ottimo per inserirci pubblicità,i puoi dire qualche cosa?
Grazie lo stesso anche se non puoi aiutarmi
Sergio

Anonimo ha detto...

Ciao,sono ancora io,non so come ma adesso le colonne vanno abbastanza bene,ma non riesco a centrare i banner (occasionidiguadagno.blogspot.com)mi puoi aiutare?
Sergio


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.