Blogger integrato con Friend Connect di Google!


image Da ieri Google ha integrato automaticamente i blog su Blogger con Friend Connect, sostituendo automaticamente l’elemento “Lettori” proprio con il widget del servizio. Questo potrebbe spiegare i problemi dei giorni scorsi, anche se è inevitabile pensare che Google dovrebbe cominciare a rilasciare con più criterio le proprie novità (vedi per esempio i milioni di problemi di Chrome alla sua uscita, fino ad oggi alcuni irrisolti).

L’idea dietro Friend Connect è comunque interessante e va approfondita per capire come funziona il meccanismo.

Tutti collegati con Friend Connect

image Friend Connect è stato annunciato qualche mese fa, e il concetto di base in sè non è strettamente innovativo, ma il fatto che ci sia Google dietro le quinte, con i suoi mezzi, fa ben sperare in uno sviluppo più articolato. Friend Connect permette ad ogni singolo sito web o ad ogni singola pagina personale di un utente di diventare un vero e proprio social network, al quale è possibile registrarsi per seguirne le attività.

Al tempo stesso, dal punto di vista di un utente, Friend Connect diventa una sorta di carta d’identità della rete, consultando la quale è possibile conoscere i siti preferiti di un utente, a quali servizi aderisce, e così via.

Un po’ come i vari MyBlogLog o i profili Live! di Microsoft, ma più proiettato verso l’aggiunta di funzionalità volte alla connettività degli utenti e altrettanto aperto, tant’è l’account di Friend Connect può essere usato anche dagli utenti non Blogger: ai nostri blog potranno registrarsi utenti Wordpress, e viceversa… tutti connessi!

Altre possibilità e funzionalità verranno aggiunte col tempo al servizio, e sarà interessante vedere quali.

Blogger e Friend Connect

image Che Friend Connect sarebbe stato integrato con Blogger era già stato annunciato quando è stato reso disponibile l’elemento “Lettori”, anche nel post in cui ne parlo concludevo che c’era da aspettarsi delle novità.

Lo trovo un servizio estremamente interessante. In effetti sono stato tentato nei mesi scorsi di sostituire l’elemento “Lettori” ma come sempre ho preferito aspettare che fosse Blogger a fare il proprio passo, e alla fine l’integrazione è arrivata.

A parte le future possibilità che darà il servizio, è già molto interessante la possibilità di creare delle community e registrarvisi con un unico account.

Registrarsi a un blog con Friend Connect

Google ha rilasciato un video di esempio, ricordatevi comunque che quello che state vedendo sarà possibile farlo anche con blog su Wordpress o magari altri servizi o social network:

 

 

Man mano che ci saranno novità di rilievo, tornerò sull’argomento a parlarne.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

15 commenti:

Anonimo ha detto...

UFF...mi sono rimessa fra i tuoi lettori spero sia andato tutto bene qui non si sta capendo piu' nulla:(

Anonimo ha detto...

Grazie per l'articolo, il cambiamento del widget lettori mi aveva un po' disorientato, dico la verità.
Ma per quanto riguarda il pulsante "Gestisci" che ti consentiva di ritornare in bacheca dal blog?...mi pare che con il passaggio a Google friend connect sia sparito...

Tenebrae ha detto...

@ilaria: bentornata :) sono d'accordo con te

Tenebrae ha detto...

@alex: esatto, è scomparso proprio

Anonimo ha detto...

ho letto con interesse l'articolo e ho provato a istallare tutto questo sul blog (splinder), ma non ho proprio capito come "scaricare nella root" i due file html. Cioè, faccio download ma materialmente dove devo inserirli?

Grazie mille
Ciao
Francesco

Matty ha detto...

a me non piace....troppa confusione

Carmelo M. ha detto...

ho notato che benche io nella mia bacheca abbia ancora tutti i blog che seguivo... nei blog non risulta che io sia iscritto..o se lo sono..sembra solo un'immagine..
quindi..mi stavo riregistrando...ahahah riseguo ..e sembra riacquisti vigore..

Carmelo M. ha detto...

mi contraddico! dopo aver riaggiunto tutti i blog che seguivo... il giorno dopo, è come se non avessi fatto nulla, riperso....

Il Profeta Elia ha detto...

a me è in inglese..perchè?

Carmelo M. ha detto...

complimenti per le modifiche! molto gradevoli

Carmelo M. ha detto...

altra cosa che noto..forse i problemi sui lettori fissi derivano da impostazione come lettore privato, spostata in qualche modo da google..
vi consiglio di andare su gestione dei blog che seguite..e controllare che siano in impostazione pubblico. altrimenti impostazioni, segui come pubblico.
certo se volete seguire in privato..liverissimi ;)

Tenebrae ha detto...

@stregatto: grazie per le dritte! comunque mi sa che ancora il servizio ha qualche problema, speriamo si stabilizzi presto :)

Enirco ha detto...

Ciao Orazio!
Ho un template che non usa widget e vorrei incorporare friends connect.
Mi puoi aiutare dicendomi il codice html da inserire all'interno del template?
Grazie mille!

iceze ha detto...

ice i come from thailand

(madis) ha detto...

Ciao! Chissà se mi puoi aiutare? Mi è stato segnalato che il mio blog con ie7 non è visualizzabile, e dopo diversi esperimenti ho capito che è lo script di Google Frienconnect a essere incompatibile. Ho visto che tu usi questo widget, e che se provo ad aprire il tuo blog con ie7 tale widget non compare e quindi non dà problemi.
Puoi dirmi come hai fatto? O se c'è un modo per aggirare diversamente il problema? so che molti usano ancora ie7, purtroppo, e mi spiace perdere visitatori...
Ti ringrazio molto, a presto...


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.