Creare slideshow per le nostre foto con Lightbox 2


A completamento del precedente post su Lightbox, ecco una delle principali funzioni introdotte con la seconda versione, la possibilità di creare delle slideshow per le nostre foto:

image

Anche in questo caso, l’effetto è di visualizzare l’immagine in primo, con in più la possibilità di sfogliare le varie foto con i pulsanti Previous e Next.

Vediamo come fare.

Integriamo Lightbox e Blogger

Per prima cosa, dovrete preparare il vostro blog per la visualizzazione delle immagini con Lightbox, troverete in questo post tutte le informazioni necessarie. Prima di creare le slideshow, vi consiglio di fare delle prove con le singole immagini, per essere sicuri che tutto funzioni come deve.

Pubblichiamo le immagini per la slide

Per creare una slideshow, inserite in un post le varie immagini che volete usare seguendo le spiegazioni date nel precedente post. Unico cambiamento sarà l’attributo Rel che conterrà il nome (che dovrà essere univoco) della slide:

image

In questo caso ho dato il nome kitty alla slide, inserendolo tra parentesi quadre dopo la parola lightbox. Tutte le immagini della slide dovranno avere specificato lo stesso nome.

Una volta inserite le immagini con il Rel appropriato, pubblicando il post sarà possibile vedere la slide in azione:

imageI pulsanti Prev (precedente, visibile nella foto) e Next (successivo) permetteranno la navigazione tra le immagini, mentre sotto sarà possibile vedere quante sono. Potete vederne un esempio in azione qui, cliccando su una delle immagini sotto IMAGE SET.

Inserire la slide in un widget

E’ possibile inserire la slide in un widget anzichè in un post, basta semplicemente creare prima il post (sistemando bene la posizione e le dimensioni delle immagini) e poi copiarne il codice HTML (Modifica HTML se utilizzate l’editor online di Blogger per scrivere il post, o Visualizza->Codice HTML se usate Windows Live Writer) in un elemento di tipo HTML/Javascript. A quel punto potete anche non pubblicare il post o cancellarlo.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

28 commenti:

Analfabeta ha detto...

ciao Tenebrae; complimenti per il blog.
Scusami tanto, ma quando è che pubblicherai qualcosa sui commenti? Grazie!

Tenebrae ha detto...

@analfabeta: è una cosa che ho inserito nel sondaggio, ma non sembra riscuotere grande interesse

ho comunque del materiale in proposito, ma vista appunto la mancanza di interesse non penso di farlo a breve termine

Analfabeta ha detto...

@Tenebrae: Peccato...

Elenina ha detto...

ciao!
Favoloso questo blog!!!
Una mia cara amica mi ha consigliato di rivolgermi a te x risolvere il mio problema: quando scrivo un nuovo post non riesco + a "giustificare" la scritta, o a cambiar carattere/colore....è sparita l'apposita barra!!!
cosa devo fare?!
Grazie in anticipo!
Elena

Tenebrae ha detto...

@elenina: stranissimo problema, una volta era capitato a un'altra persona e aveva risolto cambiando browser... tu quale usi?

a parte questo, comunque, ti consiglio di usare windows live writer per scrivere i tuoi post... provalo e non tornerai più indietro ;)

Massimo ha detto...

complimenti per il blog, veramente utilissimo e ben strutturato !!

se posso ti espongo il mio problema su blogger, ma perchè non riesco a inserire commenti nel mio blog,cliccando su posta commento non succede niente..

grazie in anticipo anche se non rispondi :-) continua così !

Anonimo ha detto...

ciao, si può citare un commento? come si fa ad avere un link cliccabile nel commento?( come windows live witer che hai messo spora). si possono inserire le immagini nel commento?

Anonimo ha detto...

come fai ad inserire ''leggi tutto'' con w.l writer?

Anonimo ha detto...

ecco... la prima cosa che faccio è un commento!
sto leggendo da un pò e cerco di accumulare più nozioni possibile,ma come un bimbo per la prima volta in un negozio di caramelle cerco di non farmi venire il mal di pancia!!!!
parto dal nulla ,vorrei creare un mio blog e plubblicizzarvi una mia casa vacanze
è possibile farlo?
scusa la mia enormeeeeeee ignoranza e non riderci sopra!!!!!

Colui che combatte ha detto...

Anonimo ha detto:
"ciao, si può citare un commento? come si fa ad avere un link cliccabile nel commento?( come windows live witer che hai messo spora). si possono inserire le immagini nel commento?"Be' anche io sono curioso. :-)

Spyke ha detto...

ciao tene
non direi che e' una slide .. ma..e' un visualizzare la sequenza di tutte le immagini del post, cioe' se non clicchi next non va avanti da solo! o si?

Tenebrae ha detto...

@spyke: beh, è comunque una slide, anche se non va avanti da sola :)

Spyke ha detto...

ciao tene,
e' possibile dare una ridimensionata alle foto? senza doverle rimpicciolire una ad a una?perche quelle di grosse dimensioni occupano tutto lo scermo, annullando il bel effetto di lightbox.
grazie
spyke

I Dolci di Pinella ha detto...

Ho messo il programma sul desktop ma non riesco a scaricarlo. Mi compare un avviso che Adobe non riesce ad aprirlo . Ho WINZIP quindi non dovrei avere problemi. Che succede?

Anonimo ha detto...

succede che non sei pratica :P

Brunella ha detto...

Ciao, provo anche io a farti una domanda. Come si fa a inserire il "leggi tutto", ossia a non far comparire il post per intero e ridurre lo spazio?
Grazie per il servizio che fai, ho trovato molti spunti utili e divertenti.

Spyke ha detto...

ciao tene,
per le foto mi sono arangiato a ridimensionarle in partenza, ma ho un 'altro problema piu' grande.. in pratica con IE7 non mi fa visualizzare il blog, mi da un messaggio di errore e si chiude la sessione, hai qualche soluzione? per adesso ho dovuto disinstallare lightbox!
grazie
spyke

mery ha detto...

@tenebrae io nn o internet completo e in questi giorni sn impAZZIta mi serv e urgente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!tu ti chiederai perche ti sto chiedendo questo!e perchè ce lo da pochi giorni......................a un'altra cosa come si fa una e-mail???????

rrisp ti...ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...

mimi ha detto...

ciao ciao ciao cm state ragazzi io bene e voi auna cosa vi devo dire ki legge questo mess mi risponda perfavore...

rispondetemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..........

Rullo69 ha detto...

Ciao e grazie mille per queste fantastiche informazioni!
Riguardo le slide con lightbox avevo da chiederti una cosa: quando creo un post con Live writer e aggiungo una serie di immagini associate col rel per una slide, come posso visualizzarne nel post una soltanto che sia da link diretto alla vera slide con lightbox?
grazie mille ciao

Tenebrae ha detto...

@rullo69: tutte le immagini devono trovarsi nella stessa pagina html, lightbox non permette di fare altrimenti

al limite puoi fare un link ad una pagina che contenga le immagini e le slide

Tani-Art ha detto...

ciao tene.
ho provato a integrare lightbox. ho creato una slide su windows live writer e ho pubblicato il post. la prima volta che ho controllato tutto ok, ma dopo il blog mi si bloccava. ho dovuto togliere tutto :(

Vicarious ha detto...

Ciao anche io volevo sapere se e' possibile con lightbox o con altri metodi poter solo visualizzare una foto sul post che sia poi vincolo di uno slide con piu' foto.E' possibile?

Tenebrae ha detto...

@maurizio: basta seguire le istruzioni che ho dato qui e applicare i tag solo alle foto a cui vuoi applicare l'effetto

Alessandro ha detto...

Ciao,

mi funziona, ma non mi fa vedere le etichette Prev e succ... forse l'ultima release le ha tolte? Se clicco sulla foto scorre la slide.

Domanda: E' posssibile creare un album, postando solo 1 foto nel post, diciamo la copertina?

Grazie

Ale

Lulla ha detto...

Ciao Tene! Complimenti davvero per questa splendida guida e grazie di cuore! E' merito tuo se non siamo impazziti con il nostro blog :D
Avrei una domanda: la slide di cui parli è creata con Windows Live Writers se non sbaglio. Si può fare solo così o è possibile crearla in altri modi?
Grazie ancora, buona serata! :)

Anonimo ha detto...

Ciao e complimenti per i tuoi tutorial, sempre utili e chiari...
grazie alla tua spiegazione ero riuscito ad inserire le immagini con lightbox ma purtoppo col passaggio al nuovo design modelli il lightbox non funziona più. Come fare per farlo funzionare di nuovo? O sbaglio io qualcosa?
Grazie dell'aiuto!

MiLLa ha detto...

Ciao e tanti complimenti per il tuo sito che mi è sempre molto utile. Avrei una domanda da farti.
Sto utilizzando lightbox nel mio blog, quindi con l'attributo rel="lightbox[galleria]" riesco ad associare tutte le immagini che seleziono ad uno stesso set. Cio' che vorrei sapere è se è possibile associare due set ad una stessa immagine, praticamente come succede coi tag dei post! Attendo tue notizie. Grazie .
Milla @ papaveridizucchero.blogspot.com


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.