Loghi e banner per il blog: 3 siti per crearli!


image Se state cercando qualcosa per personalizzare l’header del vostro blog o per creare dei loghi d’effetto, ecco tre semplici servizi online che vi permetteranno di farlo gratuitamente e (vera rarità su Internet) senza nessuna fastidiosa scritta pubblicitaria.

Vi ricordo che per dimensionare i banner ottenuti potete utilizzare ResizR, uno strumento online perfetto per queste occasioni. Nello stesso post potrete trovare anche un sito dove scaricare gratuitamente centinaia di header per il vostro blog.

Xara3D Sampler

image

Xara3D Sampler è uno strumento che con pochi click permette di creare ottime scritte tridimensionali d’effetto. Eccone un esempio:

image

L’interfaccia è molto semplice:

image

Basta inserire il testo (in Text), sceglierne le dimensioni (in Size), il font (in Font), lo stile (in Style) e il colore (Color – ho notate che la scelta del colore funziona bene solo con Internet Explorer) e in tempo reale verrà generata l’immagine (in un finestra popup) che potrete salvare cliccando col tasto destro e scegliendo “Salva immagine con nome…” o analogo. Se l’immagine non viene generata automaticamente, basta cliccare su Preview per farlo.

Questo strumento online è una dimostrazione gratuita di un tool a pagamento (con molte funzioni aggiuntive) che potrete visionare, se volete, nel sito ufficiale.

 

Web 2.0 Free Logo Generator

Web 2.0 Logo Generator è uno strumento gratuito online che permette di creare scritte con un particolare effetto riflesso:

image

Qui l’interfaccia è un po’ più elaborata:

image

Oltre ad inserire il testo, il suo font e scegliere i vari colori (di sfondo o del testo), possiamo anche scegliere la vicinanza della scritta al suo riflesso (Reflection Proximity) o aggiungere un simbolo (Add Symbol). Anche in questo caso per salvare l’immagine basta cliccarci sopra e scegliere “Salva immagine con nome…” o analogo.

Ho visto in giro diversi blog che utilizzano le scritte generate da questo servizio come header per il proprio blog.

 

BannerBreak

image

BannerBreak permette di creare dei banner più elaborati, permettendo di scegliere tra decine di stili diversi:

image

Dalla pagina principale del servizio, cliccate su un qualsiasi stile per poter accedere al generatore vero e proprio:

image

In Banner Background scegliete lo sfondo del banner, in Banner Text inserite il testo, in Text Font scegliete il font del testo, in Text Size le sue dimensioni, Text Angle e Text Offset vi permetteranno di gestirne l’inclinazione e la posizione, e con le altre opzioni potrete completare la personalizzazione del banner.

Una volta fatte le vostre scelte, cliccate su Generate per aggiornare l’immagine in alto, o Reset per azzerare le vostre modifiche. A destra verranno forniti vari codici HTML per utilizzare l’immagine che avete creato, con in fondo l’indirizzo web effettivo dell’immagine (Link to Banner). Anche in questo caso potete sempre salvare l’immagine cliccandoci sopra col tasto destro del mouse.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

12 commenti:

Alla Scoperta ha detto...

Abbiamo una proposta interessante per te

ANhIMA ha detto...

Orazio ho un'aragosta interessante per te

Erika ha detto...

Ciao,
ho inserito il tuo link nel mio sito.
Serena Pasqua
Erika

Iole ha detto...

Anche a me hanno lasciato lo stesso commento della proposta interessante.
Ti auguro una Buona Pasqua.
Iole

chiara ha detto...

grazie, li devo andare a vedere! una domanda al volo che non centra..da quando uso windows live writer nel blogroll delle altre blogghine non compare più la foto del mio nuovo post. Per me è un problema: si può risolvere o devo tornare a postare con blogger?
BUONA PASQUA
chiara

Lorena Liberatore ha detto...

Ciao! Non riesco a risolvere un problema nel mio blog: volevo creare un menu a tendina perché ho riempito Atlantide di link e così è troppo caotico, così ho seguito le tue istruzioni:
http://creareblog.blogspot.com/2008/04/creare-men-tendina-per-il-nostro-blog.htmlhttp://creareblog.blogspot.com/2008/04/creare-men-tendina-per-il-nostro-blog_07.htmlhttp://creareblog.blogspot.com/2008/04/creare-men-tendina-per-il-nostro-blog_08.html

Ho scaricato il programma Free Sothink DHTML Menu e ho progettato il mio menu. Fin qui tutto bene. Poi ho copiato e salvato i due codici html che mi ha dato la guida per l’installazione del menu, i file richiesti erano quattro (328, blank, arrow_r e stm31) e li ho pubblicati in una cartella pubblica di skydrive; gli indirizzi li ho ricavati cliccando con il tasto destro del mouse sull’anteprima del file scegliendo “Copia indirizzo”; ho sostituito l’indirizzo a stm31.js nel primo codice html, quello più corto, e ho fatto lo stesso procedimento per gli indirizzi del codice più lungo. Il primo codice l’ho inserito all'inizio del template di blogger subito dopo head, poi sono andata in Elementi pagina e ho aggiunto il secondo nella sezione laterale (aggiungendo un elemento di tipo HTML/JavaScript) subito sotto il titolo….ma il menu non compare! Allora ho cancellato l’ultimo codice inserito in Elementi pagina, sono tornata in Modifica html e l’ho reinserito lì dopo aver fatto le sostituzioni :
• < con <
• > con >
• " con "
Ho fatto il copia/incolla subito dopo la sezione che hai indicato tu….ma il menu non compare!!!!!!!!!!!!!!!! Ho usato un blog di prova per paura di fare qualche danno, ma dubito che sia questo il problema. Ho provato e riprovato più volte: nessun risultato. Dammi qualche suggerimento per favore, o un altro percorso….qualsiasi aiuto va bene. :-)Ti ringrazio in anticipo.
Lorena.
Se serve questa è la mia mail : atlantidemondoblog@gmail.com
A presto e buona Pasqua.

lella ha detto...

so ke nn sarà una bella Pasqua neanke x te,ma volevo ugualmente mandarti il mio pensiero affettuoso.
un abbraccio
Lella

Juanne Pili ha detto...

Preferisco il "fai da te" ... mi basta il codice base che avevi presentato tempo fa per crearli. Il resto lo faccio con gimp. Se poi mi serve un banner animato, uso un programmino che mi fa fare le immagini gif ... si trovano gratis in internet anche quelli.

P.S

Nel caso non dovessi leggerti prima, buona Pasqua.

Casa Cuori Colori ha detto...

Ciao Tenebrae, va un po' meglio...?
Volevo augurare a te a alla tua famiglia una serena Pasqua!
Con simpatia,
Claudia

Tenebrae ha detto...

@paolo: non mangio l'aragosta, mi dispiace :)

@chiara: mi indichi un blog che linka il tuo nel quale non si vedono le immagini? per vedere l'effetto

@sytry82: si, strumenti come gimp si rivelano molto potenti, se saputi usare bene, io stesso lo uso... questi tool sono utili per la loro rapidità

@lorena: mi lasci il link agli script che hai pubblicato?

per gli auguri di buona pasqua, ringrazio e ricambio davvero di cuore!

alexs ha detto...

scusami se ti disturbo ma siccome ho rubato alcune tue creature mi sembrava doveroso esporre il tuo link nel mio blog, ho copiato più volte il codice ma non appare nulla, come mai dove sbaglio? l'ho fatto per altri e ci sono riuscita, non capisco proprio comunque le tue creature le trovi in questo blog
http://ilblogdialexs.blogspot.com/
grazie e ciao, e grazie anche di spiegare le cose così semplicemente anche per chi col pc fà a botte ( come me)
Alessandra

alexs ha detto...

come non detto a furia di tentativi finalmente è apparso grazie ancora e scusa del disturbo
Alessandra


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.