Nel momento in cui scrivo, questo blog ha 226 iscritti al feed via mail. A volte mi viene fatto notare come sia obsoleto, con l’uso ormai diffuso dei feed reader, lasciare la sottoscrizione tramite mail: il numero sopra dimostra come la considerazione sia assolutamente sbagliata!
Ognuno segue i blog nel modo che preferisce e anche l’utilizzo della posta elettronica risulta comodo, quindi se non avete ancora inserito la sottoscrizione al vostro blog tramite email, vi consiglio di farlo. Ho spiegato come fare in questo post, alla sezione “Registrazione al feed via mail”.
Il grosso problema ad oggi è stato che le mail ricevute dagli iscritti avevano come oggetto il nome del blog, per cui in posta avrete ricevuto continuamente mail “Creare blog” e solo aprendole potevate sapere gli argomenti trattati. Finalmente Feedburner ha risolto il problema e da pochi giorni è possibile dare come oggetto alle mail il titolo del post.
Personalizzare l’oggetto delle mail
Accedete al vostro account su Feedburner e in Publicize –> Email subscriptions –> Email branding, nella sezione Email subjet/title, inserite questo:
${latestItemTitle}
Esattamente come faccio vedere in quest’immagine:
E a questo punto cliccate su Save in fondo alla pagina.
Considerazioni
E’ incredibile come Feedburner si sia deciso solo adesso a fare questa modifica, visto che da sempre è richiestissima!
A mio avviso, la comodità per gli utenti di capire al volo l’argomento trattato può tradursi in un aumento delle pagine raggiunte dalla lettura via mail del feed: quando si accumulano diverse mail con lo stesso oggetto (perchè magari avete passato due settimane ai Caraibi), è più facile saltarle direttamente e aspettare le nuove, mentre così se qualcosa può interessarci lo notiamo.
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!
7 commenti:
Io fin'ora ho usato come oggetto della mail Nuovo articolo per "Il blog di Den" ma anche questa può essere una opzione molto utile!
Questa funzione è molto utile, infatti per email due lettori dei miei post mi avevano già chiesto tempo fa se fosse possibile questa modifica. Era ora.
Ma in caso di più post pubblicati in un giorno, il titolo della mail che aspetto dovrebbe avere?
E' il caso di attivare la funzione in:
HOT TIP
Use ${latestItemTitle} to insert your latest post's title into the Subject/Title of email.
Change Subject when an email has 2 or more items
?Ciao
Ten
ho inserito tutto per creare una numerazione delle pagine. Ma ho notato che vengono saltate intere pagine di post...Vorrei ritogliere tutto e tornare al modo precedente, ma ho problemi .
Mi sarebbe utile sapere come devo fare per trovare una frase all'interno della procedura da inserire....Mi aiuti?
Tenebrae perche nei commenti hai tolto l'opzione anonimo?
Ciao,
ho notato una piccola controindicazione.
Quando si clicca sul link nella registrazione appare la seguente stringa:
"FeedBurner activates your subscription to “Ingoccupati” once you respond "
Se inserisco la voce ${latestItemTitle} come descritto nel post, al posto di Ingoccupati compare ${latestItemTitle}.
Non si potrebeb evitare?
http://www.ingoccupati.blogspot.com/
Ciao Orazio.
Sono ormai mesi che ti seguo, e devo ringraziarti perchè sei stato un aiuto preziosissimo su tutto quello che sono riuscita a fare nel mio blog, abbellimenti, modifiche, terza colonna, allineamenti e molto altro.
Tra qualche giorno (giorno 13 luglio) il mio blogguccio compie un anno e per l'occasione cambierò sfondo...ci sono riuscita, nel mio blog prove, grazie a te!!!
Ti ho linkato prelevando il codice ^_^
Grazie...sei una grande, gentile, altruista, disponibile cara persona.
A presto.
Calliope
@vinnie: usando questa funzione la mail che raggruppa i post avrà come soggetto il titolo dell'ultimo post... sto approfondendo comunque il discorso, magari trovo altre opzioni interessanti
@ing.: vero, speriamo che il problema sia risolto presto... ma visto che compare solo la prima volta, direi che non pregiudica l'operazione
@andrea: a volte i post non compaiono subito, bisogna aspettare l'aggiornamento del feed... se non compare nessuna foto, di solito è un problema causato da windows live writer, lo usi? non sono riuscito a trovare una soluzione
ho parlato qui di come inserire la registrazione via mail
Prima di lasciare un commento, leggete qui
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.