Visualizzare un elenco di articoli scelti a caso dal vostro blog su Blogger


Col passare del tempo e con la pubblicazione di nuovi articoli sul nostro blog, va a finire che quelli vecchi finiscono inevitabilmente nel dimenticatoio, perfino per noi stessi. Ed è un vero peccato, sia per l’impegno e la passione che ci è costati scriverli, sia perché potrebbero fornire informazioni interessanti a chi ci visita.

Linkare i propri stessi articoli è un’ottima pratica che aiuta a riproporre i nostri vecchi articoli, ma ecco un gadget da aggiungere a Blogger che si rivela utile allo scopo: un elenco di post scelti casualmente tra quelli pubblicati.

Aggiungerlo al blog è davvero semplice e si fa in pochi minuti.

Aggiungere l’elenco di articoli scelti a caso

Da Layout->Elementi pagina, aggiungete un elemento di tipo HTML/Javascript, inserite un titolo adatto (ad esempio “Alcuni articoli a caso”) e incollate sotto il seguente codice:

<script type="text/javascript">
var randarray = new Array();var l=0;var flag;
var numofpost=10;var wordnumber=10;</script>
<script style="text/javascript" src="http://sites.google.com/site/creareblog/script-blog/articolicasuali.js?attredirects=0">
</script>
<script src="/feeds/posts/default?alt=json-in-script&start-index=1&max-results=500&callback=randomposts" type="text/javascript"></script>

A questo punto potete già salvare il template per vedere il nuovo gadget in azione:

image

Personalizzare l’elenco

L’aspetto grafico dell’elenco sarà ereditato dallo stile del template del vostro blog, è però possibile personalizzarne il contenuto cambiando i due valori che ho evidenziato in rosso e verde nel codice sopra, e precisamente

1. numofpost=10: indica il numero di post da visualizzare, io ho messo 10 ma potete aumentarlo o diminuirlo

2. wordnumber=10: indica il numero di parole da usare come anteprima del post. Io ho messo 10 ma probabilmente un numero più alto darà meglio l’idea dell’argomento trattato. Può anche essere messo 0, e non verrà visualizzata nessuna anteprima.

Avvertenze e modalità d’uso

1. Il caricamento del gadget può richiedere anche fino a uno o due secondi. Consiglio quindi di metterlo nella colonna più a destra nel blog e magari non come primo elemento.

2. Con il codice che ho fornito, il gadget cerca gli articoli tra gli ultimi 500. Questo numero può essere cambiato modificando il valore di max-results che ho evidenziato in fucsia nel codice sopra. Diminuendolo, per esempio facendo cercare gli articoli tra gli ultimi 100 o 50, il gadget potrebbe caricarsi più velocemente.

3. Se cercate di visualizzare un numero di post maggiore di quelli che avete pubblicato, il gadget andrà nel pallone (d’altronde che senso avrebbe?) e bloccherà il caricamento della pagina. Attenzione quindi nel vostro blog di prova.

4. Più sarà alto il numero di post da visualizzare o il numero di parole da usare nell’anteprima, più tempo ci vorrà a caricare il widget. Parliamo sempre di frazioni di secodi, ma mi sembra giusto attenzionarlo.

Per concludere

Il gadget è stato creato da Blog Godown, io ho modificato il codice per permettere di non visualizzare l’anteprima.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

59 commenti:

Anonimo ha detto...

Articolo molto interessante quando avrò scritto e tanti articoli credo che sarà un gadget indispensabile per il mio blog visto le tante idee e sorprese che ho da fare ai miei lettori. Grazie per gli ottimi consigli. Ciao

genny ha detto...

ci ho già provata...grazie!!!

Alessia (Ale) ha detto...

Ciao, ho provato ma non funziona... mi esce il primo titolo e poi.....undefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefinedundefi.....
in cosa ho sbagliato?
ciao e grazie

Raffaele Ciruolo ha detto...

Ciao Orazio, grazie per questo utilissimo consiglio.
E' stato facile inserire il gadget, ma, a volte, vengono visualizzati solo 2 o 3 articoli (invece dei 10 predisposti).
C'è un modo per ovviare a questo inconveniente?

Fausto ha detto...

Ciao Tenebrae, riscontro lo stesso problema di Ale.
Grazie per i tuoi preziosi articoli.
Ciao.

*Giulia* ha detto...

Ottimo...lo voglio usare per un lavoro che stò progettando!Grazie..

Lucia Alocchi ha detto...

Io l'ho inserito e funzione bene.
A proposito grazie per i consigli per migliorare i blog, con quelli sono riuscita a rendere più piacevole il mio blog. ;)

Lucia Alocchi

Eskimo ha detto...

E' un ottimo suggerimento, proprio quello che cercavo.
Hai un ottimo blog di consigli, sei chiaro dove gli altri sono spesso oscuri. Soprattutto i tuoi consigli funzionano sempre. L'unico che purtroppo non ha funzionato è quello sullo spezzamento del post con l'anteprima. Ho visto che alla fine consigli di formattare due volte il testo sopra e sotto il famigerato "more", ma si tratta di una procedura troppo macchinosa a mio avviso. Complimenti e ciao.

Eskimo ha detto...

Ah, scordavo di dire che il tuo suggerimento sulle icone da far apparire nei commenti funziona solo per le prime cinque icone di google. Questo capita pure nel tuo blog.

Sestosenso-piuma ha detto...

Troppo bravo! Grazie! gia' inserito!!!!

Beta ha detto...

Ciao, mi piace molto questo suggerimento, ma mi da lo stesso problema di Ale :((... come si può ovviare? Grazie

wolfsrain ha detto...

Ciao:stesso problema di ale e fausto,comunque l'idea era carina.

giovanna ha detto...

Ciao Orazio,
bel suggerimento. Ho provato anch'io, ma non visualizzo alcun post.
Ti seguo... appena potrai, spero possa aiutarci...
grazie sempre!:-)
g

Tenebrae ha detto...

eccomi! mi dispiace per chi ha avuto problemi, sto lavorando per risolverli

@miocapitano: il fatto che si vedano gli avatar solo nei primi post è un problema di Blogger che si è innescato recentemente... non ho ancora approfondito, lo farò presto

Tenebrae ha detto...

come sempre, problemi con internet explorer!

1. il problema per cui nell'anteprima apparivano solo una sfilza di "undefined" è risolto

2. ho guardato nel blog di raffaele e vedo apparire tutt'e dieci articoli, quindi forse l'altro problema s'è corretto di riflesso... fatemi sapere!

il codice viene aggiornato automaticamente quindi se l'avete già inserito non dovrete rifare l'operazione

Raffaele Ciruolo ha detto...

Evidentemente sei stato fortunato :-) , ma se provi più volte, vedrai che una volta se ne vedono 10, cliccando su un altro post 2, o 3, o 1.
Comunque non mi sembra un problema serio, si riesce lo stesso a vedere più articoli del passato (alcuni non me li ricordavo nemmeno io :-) ).
Piuttosto, per lo spezzettamento dei post, sono d'accordo con MioCapitano che la tua seconda procedura è troppo macchinosa, per cui ho preferito lasciare i post interi.

Tenebrae ha detto...

@miocapitano, raffaele: purtroppo non è "la mia procedura", è l'unica realmente praticabile... e com'è stato detto, chi usa altri cms come wordpress conosce quest'effetto collaterale e le accortezze da seguire

quanto al fatto che sia scomodo, devo dire che a me non è mai pesato, in fondo si tratta di qualche clic e pochi secondi... solo il tempo di farla diventare un'abitudine

rimane comunque sempre il vecchio sistema per spezzare i post, sempre valido

o si può decidere, appunto, di lasciarli interi :)

Tenebrae ha detto...

quanto al fatto che compaiano meno post di quelli indicati, comincio a pensare che possano esserci caratteri nei titoli, o nei post, che diano problemi allo script, farò delle prove per vedere se riesco a capire di cosa si tratta

giovanna ha detto...

Orazio,
mi pare si sia sistemato!
Dico così perché, come Raffaele, noto qualcosa di instabile... Aggiornando la pagina a momenti riappare "zero post", ma anche i "bei" 10 post!
Ma sì, penso sia a posto. (Ho riprovato in questo momento e va bene!)
Grazie ancora tantissime, anche a me serve per ...ricordare delle cose fatte :-)
g

Alessia (Ale) ha detto...

GRAZIE!!!! adesso funziona. Buona giornata. ciao

Palatioli ha detto...

Ah che bello...così tornano in auge i vecchi post!!

Serena ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Serena ha detto...

Fatto! grazie Orazio

♥Mary47♥ ha detto...

Ciao Ten, so che questo non è lo spazio giusto per questa mia richiesta e per questo mi scuso. Mi piacerebbe inserire nel mio blog le foglie cadenti, quelle che hai pubblicato a dicembre scorso con i fiocchi di neve. Allora uscivano rgolarmente ora invece no, è cambiato qualche cosa che mi blocca? io non riesco a capire dove, magari qualche altro gadget inserito successivamente. Cosa pensi tu??
Ti ringrazio della tua cortesia x(

Anonimo ha detto...

Anche a me non si visualizzano sempre tutti, spesso ne macano 1 o 2 post sui 5 che ho impostato come predefiniti. Se il problema persisterà dovrò togliere questo gadget, anche se mi dispiace, è veramente utile per i lettori del blog.

Tenebrae ha detto...

datemi tempo (tra oggi e domani) e vedrò di risolvere quest'ultimo inconveniente di post che scompaiono, nel frattempo lasciateli pure nel blog così potrò studiare la causa

@mary47: quel post ha bisogno di un aggiornamento che ho già pianificato, penso me ne occuperò domani... non sei la prima che mi segnala la cosa, già tutti a pensare a natale? :)

♥Mary47♥ ha detto...

Grazie Ten della tua sollecita risposta.
No non pensavo già al Natale, mi piacevano le foglie, ed in questo momento sarebbero molto attuali!
Buon fine settimana! :)

Unknown ha detto...

Ti ringrazzio per tutte le dritte (e le istruzzioni per metterle in pratica) che dai, seguendoti sono riuscito a modificare il mio blog (partendo dal template) e renderlo come volevo, inserirò il tuo link nel mio blog mi pare il minimo ringrazziamento...
Ciao grande, e come diceva il grande Totò "continua così che lo sei........."
Sauro

Anonimo ha detto...

davvero grandioso.. :-*

Edmont Dantex ha detto...

funziona ... Grazie Tenebrae ...

PassionArte ha detto...

Ciao, grazie per le dritte! Ho provato e funziona, anche se anche da me a volte non mostra il numero completo di post che ho scelto (4... non ho scritto tanto :)
Purtroppo non mi piace la formattazione con cui appare, ereditata dal template, per cui penso che lo toglierò. Mi piacerebbe invece poter mettere, come ho visto in altri templates, a fine post i tre riquadri piccoli con immagini che rimandano ad altri post precedenti (in genere, intitolati: "Ti potrebbe anche interessare..."). Magari un giorno ci dirai come si fa! :)
Grazie e buon lavoro!

PassionArte ha detto...

No, scusa, ne avevi già parlato! Grande!! Ora mi leggo bene l'articolo su LinkWithin!! :)

SAL ha detto...

Utilizzato alla grande nel mio blog, grazie mille :)

Unknown ha detto...

ciao
buona domenica
e' possibile visualizzare sul blog solamente il numero dei post e dei commenti?
ciao grazie Michele pianetatempolibero

Anonimo ha detto...

Ten sei il migliore e io purtroppo chiudo....

resiani-valresia ha detto...

sempre grande,,ottimo,

Tenebrae ha detto...

Ok, ci dovremmo essere, ho provato e riprovato continuamente nel blog di raffaele e tutto sembra funzionare, sia con chrome, che firefox, che internet explorer

grazie per la pazienza!

Tenebrae ha detto...

@michele: dai un'occhiata qui

Tenebrae ha detto...

@andy: mi dispiace sinceramente

Raffaele Ciruolo ha detto...

Ora va tutto bene, grazie! Come hai fatto? :-)

Tenebrae ha detto...

@raffaele: so' magggico

per qualche strano motivo, c'era qualche post che faceva andare in errore lo script... l'ho modificato in maniera tale che in queste situazione semplicemente ne cerca un altro :)

Gata da Plar - Mony ha detto...

Che belloooooooooooo!!!
L'ho appena messo sul mio blog di cucina!!!
Appena posso lo metto anche sugli altri e poi ti dedico un post su ogni blog!!!
Sei MI-TI-CO!!!!
Un Bacione! ^____^

Beta ha detto...

Eureka... adesso funziona :D . Grassssie! :x

Elisabetta ha detto...

ci sono riuscita,anch'io,Orazio!!grazie,grazie mille!!buon weekend e riposati eh...........;)

Tenebrae ha detto...

@gatadapelar: troppo gentile :) fammi sapere se mi linki in qualche post, sto pensando a una cosa del tipo "hanno parlato di me" :)

mi fa piacere che questo gadget sia piaciuto, vista anche la fatica che mi è costata sistemarlo :)

wolfsrain ha detto...

Ciao,ci sono riuscita!
Si potrebbe fare una modifica per metterlo anche su splinder?
E se sì,come?
Grazie.
Ciao
Antonella

Gata da Plar - Mony ha detto...

Non so perchè ma non sono riuscita a "far passare" il commento che ti avevo lasciato un attimo fa... sob... Comunque volevo solo dirti che assolutamente sì, ti farò sapere quando ti dedicherò un post perchè è il minimo visto quanto ci semplifichi la vita con blogger!!! ^___^
Buona notte e grazie ancora! :-*

Tenebrae ha detto...

@wolfsrain: bel nick, ho adorato la serie! purtroppo non conosco splinder, mi dispiace

@gatadapelar: grazie a te!

raffaele ha detto...

questo sembra davvero un bel gadget, lo proverò il prima possibile sul mio blog.
Ma se posso permettermi ti suggerisco un tema: i label cloud, quelli che si animano e si muovono al passaggio del mouse. So che blogspot ne ha messo uno ma a me non funziona e se non sbaglio ne hai parlato in passato anche tu, ma sul mio modello non funzionano comunque. hai una soluzione da suggerirmi?
grazie e complimenti per il blog!

Bruno ha detto...

Anche questo è molto bello e lo ho inserito subito in tutti i miei 3 blog. Ma c'è per caso la possibilità di visualizzare i titoli degli articoli scelti a caso con allineamento a sinistra anzichè giustificato come esce ora col tuo codice ?
Ciao

Oca Bonga in cucina ha detto...

Ciao ho seguito il tuo consiglio, ma non funziona, leggendo i commenti non ho trovato una soluzione da sola..mi puoi aiutare? Grazie! Ciao Arianna

Gio Zaira Tirtha ha detto...

grazie...e funziona...Gio

Nadia ha detto...

Grazie per i tuoi preziosissimi consigli.
Ol gadget funziona a meraviglia

Eskimo ha detto...

Ho provato questo script e funziona anche come Pagina interna. Mi chiedevo se c'è un modo per far apparire una piccola foto del post alla maniera di link whitin (essendo una pagina interna non appesantisce il caricamento del blog). ciao.

Tenebrae ha detto...

@mio capitano: è possibile, magari mi segno la cosa e se il risultato sarà soddisfacente ne parlerò qui

Marzia Melloni ha detto...

grazie, i gadget sono molto utili, ti ho linkato, così se vuoi linkarmi.
ciao
marzia

Alessandra Inzerillo ha detto...

Scusa Orazio, so di aver detto che avrei rateizzato, infatti questi son problemi sorti al momento, onde evitare di dimenticarmi, posto subito..Ma non ho fretta. anche questo mi da problemi, salvo e l'unica cosa che vedo è una pagina bianca e questo gadget con i 10 argomenti. Non capisco è possibile che dipenda dall'aver creato il template con Atristeer, magari ho detto una cavolata.
Ciao e grazie.

michael kors handbags ha detto...

http://www.nfnorthface.co.uk/ service provider junks in many cases are ornamented this way. Your satisfaction or fulfillment they will result of beholding these unearthly photos has to be of the identical variety since what is thrilled with a winter's evening, while, collected throughout the fire, the continent individuals pay attention with fulfillment to some dismal history relayed through a person in the low along with demure words. Despite the nfnorthface fact that every person shudders since the story profits, with his fantastic stressed deal with is actually forged each and every instant above his / her make as they seeps better his / her friend, nevertheless this individual seems the biggest awareness, along with would not shed a word from the account on just about any thing to consider. Just North Face Sale how single it really is, the greatest enjoyment need to often be elosely allied for the quite excess of painl

There's a spring generation which in turn North Face Outlet acts and then to set their own effectiveness for action. This is actually the agalmatholite or perhaps figure-stone, a local of the us. It's so soft it can easily be cut which has a cutlery, and thus the optimal drawings associated with dynamics proved The North Facelpful straight into variety. Realgar, or sulphuret involving arsenic, is additionally often cut into statistics of people, that happen to be after that brought to this country as great curiosities. In the picture-shops, inside the exterior town of Canton, you'll find usually a quantity of these types of created performs open available for sale. Some of the people made of gemstone are so-hard that they seems North Face UK impassable for the sculpt from the performer.

Unknown ha detto...

Buonasera! Io non riesco a capire una cosa: se vado su Layout, non ho la voce, o non la trovo, Elementi di pagina...mi sa dire dove è posizionata?
Grazie
Marisa


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.