Sondaggio: che template usate per Blogger?


image Il nuovo designer di modelli di Blogger è stato una grande novità, anche se ancora c’è molto da sistemare ed aggiungere. Ho visto molti (compresa mia moglie) abbandonare i vecchi template per con risultati molto interessanti.

Ma, a questo punto, conviene ancora scaricare template personalizzati dalla rete, visto e considerato anche che con quelli scaricati le novità future che Google introdurrà di volta in volta (come ad esempio i pulsanti per la condivisione dei post) non funzioneranno e richiederanno interventi manuali nel codice?

O forse il nuovo designer è bello ma i risultati non vanno bene per il vostro blog?

Mi interessa sapere cosa ne pensate voi, anche perchè per me diventa importante capire come regolarmi in questo nuovo scenario. Esprimete la vostra opinione nel sondaggio qui a destra (con scelta multipla, per chi ha più blog), e se avete qualcosa da aggiungere lasciate un commento.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

48 commenti:

Maria cristina ha detto...

ho provato a cambiare con i nuovi template design ma mi sembrava si rallentasse tutto
sono tornata a minima
vi sembra o no?
cris

the Tramp ha detto...

Io ho sfruttato subito la possibilità di usare le tre colonne tramite la nuova funzione di blogger (come già sai la modifica fatta in precedenza dava comunque problemi di caricamento della pagina) e mi sono trovato molto bene anche con lo sfondo. Mi piacerebbe avere anche la possibilità di modificare l'header e magari poter modificare lo stile delle colonne o avere ulteriori sfondi, spero che con il tempo blogger integri tutte queste funzioni. Comunque anche se non mi soddisfa in pieno, al momento non cambio il template attuale, anche perchè come dici tu, non vorrei avere problemi di compatibilità in futuro, visto le nuove funzioni. Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

da quando è stato introdotto il Designer Modelli in Blogger Draft ho aggiornato il modello. Nel mio blog uso il modello SIMPLE ovviamente l'ho modificato un pò....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Aggiungo che ormai non conviene mettere un template non ufficiale, si perderebbero molte delle funzionalità di DESIGNER MODELLI; non solo con il designer si può aggiungere velcemente codice CSS per modificare velocemente l'aspetto del proprio blog...Non solo i template ufficiali del designer hanno tutti la barra con i "pulsanti/rollover" per le pagine (ben fatta, e si può personalizzare)...
Insomma da quando Blogger ha inserito il DESIGNER MODELLI non sento più la necessità di usare template non ufficiali..

ZiaBoby ha detto...

Ho provato i nuovi modelli, ma non li ho adottati.
Per qualcuno potrebbe risultare comodo poter modificare dal menu, però io mi sento troppo limitata, e alla fine devo mettere sempre mano al codice per adeguarlo alle mie esigenze, quindi alla fine se ne userò uno, so già che lo personalizzerò al massimo

dona ha detto...

Passata subito da Minima ad Awesome Inc. modificato a mio gusto.
Ottimo risultato estetico: più che soddisfatta.

IL Montes ha detto...

Io personalmente preferisco mettere mani al template... scaricarne uno dalla rete e modificarlo in modo che soddisfi le mie esigenze :D

vanda ha detto...

Per il momento non ho cambiato niente
proverò sul blog di prova
Ciao
P.S. sono andata a trovare tua moglie
carino il suo blog

The Boss ha detto...

io l'ho cambiato e mi piace molto...poi logicamente dove serve ho apportato delle modifiche...

PS sto diventando matto a trovare il modo di avere un random background, voi sapete aiutarmi?

Marco Giannini ha detto...

Io ho appena cambiato template con un'altro ma personalizzato da me. Devo dire però che i nuovi pulsanti di condivisione a me andavano regolarmente anche se il template era personalizzato.

Unknown ha detto...

Preferisco il template personalizzato...quello che ho mi piace :)

zoagli_2007 ha detto...

i miei template sono tutti personalizzati sulla base del vecchio minima, grafica con photoshop fatta da me e codice modificato a manetta, 5 blog uno diverso dall'altro per aspetto e funzionalità e mi piacciono tutti

Piello ha detto...

@Luca Chirico: http://wallbase.net/ è un sito fantastico

azzurra ha detto...

Salve!
Buon nuovo giorno!
:)
Sinceramente a me sembrano belli i nuovi template di blogger e credo proprio che ne adotterò uno...anche se ancora non ho deciso quale, non sono mai soddisfatta del mio lavoro...
ti lascio un sorrisone
:)
azzurra

Veggie - Liliana Paoletti ha detto...

Uso il denim che ho modificato seguendo tante tue ottime indicazioni. Per ora mi va bene quello, anche perché non sono ancora all'altezza di fare tante modifiche e i troppi cambiamenti mi spaventano.
Grazie Orazio
Veggie

Unknown ha detto...

Ciao Michele pianetatempolibero ho scelto modello di Josh Peterson.
Perche' rispecchia prevalentemente il mio precedente
mi permette dei nuovi sfondi, varieta' di dimensioni e colori velocemente
E salvo i tasti, dove ho seguito il tuo consiglio, non penso di dover 'toccar' piu' niente....spero.......
In sintesi vorrei concentrarmi sui contenuti no perdere tempo sul template
ciao Michele pianetatempolibero

Unknown ha detto...

io ho provato un nuovo template, ma alla fine dopo un periodo di prova sono tornato al classica. il nuovo è troppo lento a caricare la pagina e tutt io resto.

Enzo ha detto...

Inizialmente impazzivo a scaricare templates dalla rete poi visti i modelli di blogger ho optato per uno di questi facendo qualche modifica. Sono sicuramente pi adattabili alle modifiche, in attesa che Blogger introduca ulteriori novità!

keira_91 ha detto...

Io voglio che inseriscano un'opzione dove possiamo mettere lo sfondo che vogliamo, poi sarà perfetto :)

Marika Vecchiattini ha detto...

Io per ora con la funzione design ci sto ancora giocando. Non ho deciso cosa mi piace definitivamente, sto ancora prendendo in considerazione template diversi. Ogni paio di giorni cambio. Anch'io vorrei poter inserire uno sfondo creato da me.
Però penso che alla fine riuscirò a trovare un buon compromesso tra quello che mi serve e quello che la nuova funzione offre.

Unknown ha detto...

Desidererei poter inserire una mia immagine come sfondo, PNG trasparenti, non dover caricare in rete le immagini per creare eventuali slideshow, musica on/off, modificare la dimensione delle immagini in m odo più preciso. Ciao
Andrea

Cindry ha detto...

Io sono abitudinaria e mi piacciono le cose semplici... rimango con Minima.

Sephora ha detto...

Anche io, come tanti, ho un template basato su Minima e poi modificato. Ho provato a cambiare utilizzando il nuovo design, ma non mi è piaciuto nessun risultato. Perciò mi tengo il mio, è più pulito e lineare, come piace a me.

eli ha detto...

Non sono capace di personalizzare il template per cui mi accontento di ciò che passa il convento!
Ne ho scelto uno molto sobrio, in quanto spesso noto che in certi blog lo sfondo (a volte molto bello) predomina troppo sui contenuti.
Sono comunque contenta delle nuove proposte, anche in termini di spazio.
ciao ;)

Unknown ha detto...

Anch'io uso Minima; la versione dark...mi ci trovo bene e riesco a gestirla.
Avrei voluto cambiare, ma non sono riuscita a trovare quello che fa per me..
Come hanno detto molti..sarebbe molto più interessante se blogger desse la possibilità di inserire una immagine personale..e se non ci fosse il disallineamento dell'intestazione (che non cè più centrale come in minima, ma spostata verso sinistra)..

Edoardo Valentini ha detto...

simple di josh peterson perchè ci dice con le tende di mia moglie :)

Unknown ha detto...

io sto usando Designer Modelli in Blogger Draft: almeno non devo continuare a sistemare i link

AnimoEroico ha detto...

io me lo sto costruendo piano piano .. perchè è bello occuparsi del contenuto ma io adoro la grafica, i css e l'html e ci ho messo un pò per costruirmelo che non mi va proprio di cambiare !

ciao !

Splashboom ha detto...

Io ero restio a cambiare ma alla fine ho trovato un modello tra quelli di blogger che mi soddisfa, sfondo compreso. Però continuo a metter mano al codice e poco per volta lo modifico per aggiungere le stesse funzionalità che aveva il vecchio template. Fortunatamente per ora non ho riscontrato grossi problemi.

thinkchic ha detto...

Ciao Orazio, io ho scelto di passare ad un nuovo modello di blogger. Personalmente ero soddisfatta del risultato grafico dei miei blog ma purtroppo non poteva essere apprezzato da tutti. Lo sfondo, infatti, non era visibile in tutti i computer. Ho deciso quindi di passare a "Semplice" in modo che il modello potesse essere visualizzato pressapoco allo stesso modo da tutti. Inoltre tutte le funzionalità alle quali ero interessata adesso sono fornite come predefinite. L'unico problema è che adesso non sono capace di inserire una immagine di fondo personalizzata.

MARCo ha detto...

é da un pò che provo con i nuovi modelli di blogger in draft,per le mie esigenze basta e avanza ,per ora .Non sono ancora passato al nuovo modello perchè spero che presto sia possibile inserire uno sfondo personalizzato in modo semplice.

Graziella ha detto...

Io ho utilizzato le nuove funzionalità di Blogger per creare il template di uno dei miei due blog.
Mi piace molto il risultato!!!

Elisabetta ha detto...

ciao,Orazio :)il nuovo designer di blogger non m'ispira molto..di diversi template,ne ho vista l'anteprima..non mi convincono....tempo fa,scaricai dal tuo sito un template a 3 colonne,che ancora conservo..l'unico neo,era l'immagine rosa,che dava fastidio agli sfondi..ho eliminato in una parte di codice l'url dell'immagine ed ho risolto,anche se non sono pienamente soddisfatta..se trovassi un altro template a 3 colonne migliore,lo sostituirei..buona notte :)

Quattrocrocette ha detto...

Ciao, io ho iniziato con Minima 2 colonne, personalizzandolo strada facendo. Avevo provato qualche altro sfondo non ufficiale ma ogni volta mi toglieva tutti gli widget e dovevo rifare da capo, quindi anche se carini li ho scartati. Adesso sto facendo delle prove sul blog prova ma per il momento ancora non ho trovato un sostituto a Minima che mi soddisfi davvero.
Ciao
Margherita

Emanuele Secco ha detto...

io ho cambiato il template con il designer modelli a tutti e due i miei blog, e devo dire che mi trovo molto bene :-)

Alex "Cold" ha detto...

Ciao Orazio volevo segnalarti che nel mio blog usavo il tuo trick per avere la "nuvoletta" per i commenti accanto al post, da qualche giorno la nuvoletta è sparita è rimasto solo il codice di riferimento e non so il perchè, forse sono saltati i riferimenti che c'erano per le due immagini?

Alex "Cold" ha detto...

Orazio proprio riguardo il mio messaggio di prima volevo dirti che è successa UNA COSA DA PAZZI, ricordi questo tuo script per fare apparire le nuvolette con il numero dei commenti? => http://creareblog.blogspot.com/2009/02/la-nuvoletta-col-numero-dei-commenti.html

bene, cliccando sulla nuvoletta "Rossa", precisamente su questo http://i43.tinypic.com/f03r6q.png a me esce fuori la pagina della POLIZIA DI STATO che dice di aver bloccato l'url. Pazzesco! Con l'altro url invece http://i39.tinypic.com/t0mav7.png la pagina con l'immagine si apre normalmente. Probabilmente perchè i riferimenti al server del sito Tinypic sono differenti.

D-chan ha detto...

Io non ho ancora provato 'sto designer di modelli... immagino che sia una cosa simile a quella che c'era già uno o due anni fa su MSN Spaces, dove avevo un altro blog. Nemmeno lì si poteva caricare una propria immagine di sfondo. E questo secondo me è un limite.

Io non vedo la necessità di porsi un problema. C'è chi si trova più comodo a trovare un template già fatto da altri e che gli piace, invece di dover trafficare; c'è chi vorrebbe farsi un template "suo" costruendolo passo passo o modificandolo secondo le proprie esigenze senza per questo essere costretto a smanettare col codice, ma potendolo fare in tre clic; c'è chi il codice lo modificherà comunque, che prenda il template dalla rete o usi un predefinito o lo costruisca da capo a piedi di sana pianta.

Penso che Blogger abbia fatto buona cosa dando uno strumento in più per personalizzare. Penso che però continuerà ad esistere molta gente che si sente "stretta" in un ventaglio di possibilità predefinite (sono tante, ma sempre scelte da qualcun altro per te...) e cercherà in rete qualcun altro che proponga templates sempre nuovi, così come dubito che chi li offre smetterà di farlo XD
Ci sarà certo un periodo in cui i predefiniti di Blogger saranno fortemente favoriti, perché non danno problemi con widget, pulsanti, effetti... ma i designer della rete risolveranno presto questo problema, se vorranno avere ancora un pubblico, no?

D-chan ha detto...

P.S. io uso uno dei vecchi predefiniti modificato da me, non ricordo nemmeno più quale... devo barrare la prima risposta?
La mia aspirazione sarebbe crearne uno da sola da capo a piedi (widget a parte) o prendere il più scarno che trovo, in rete o tra i predefiniti non importa, e farcirlo di quel che mi va... cosa dovrei barrare?

Unknown ha detto...

Io ho cambiato circa un mesetto fa,il problema e che da poco mi sono accort che con il nuovo modello di blogger,nella sezione bacheca,nella parte dei post ancora da leggere in relazione al mio blog non vengono visualizzate le foto e questo non mi piace!
non so se dipenda dai nuovi modelli o io ho "cannato "qualcosa ma non riesco a risolvere il problema e quindi cercherò di cambiare nuovamente.
Non so che fare se qualcuno ha suggerimenti...
mari
http://creamaricrea.blogspot.com/

Vinnie ha detto...

Quelli con il nuovo designer sono interessanti, ma ancora non si prestano tanto bene per certi blog. Io continuo ad utilizzare quelli personalizzati scaricati dalla rete. Però se più avanti perfezionano meglio i nuovi template, potrebbe essere una giusta scelta.

Anna Righeblu ha detto...

Ho cambiato da poco il template di Ideeweekend e vacanze con il modello Awesome Inc. dei nuovi designer di blogger. Non riuscivo a capire bene come centrare il titolo e le dimensioni ideali dell'immagine di sfondo, poi, con una serie di tentativi ho definito il tutto. Mi piace ma... vorrei alleggerirlo...
Per l'altro blog, Righeblu, sono ancora ferma al vecchio modello.
Complimenti, il blog di tua moglie è molto carino e interessante... ci tornerò quando avrò una connessione meno ballerina.

Buon weekend

Bia ha detto...

SONO DISPERATA!!! Mi sono fatta tentare da questi nuovi template e pur non avendo salvato il template nuovo si è aggiornato...non mi piaceva per niente così ho provato a clikkare HTLM modelli precedenti e DISASTRO!!! Ho perso tutto ciò che appariva nella colonna laterale...anche i miei sostenitori!!! Tempo avevo provato a fare un salvataggio del blog ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...
Forse puoi aiutarmi??? TI PREGOOOO!!! Angie dal blog Le idee di Bia
http://angie62b.blogspot.com/

La Bohemien ha detto...

Ho due blog creativi, il vecchio che voglio mantenere così com'è, che ho tiratu su grazie ai tuoi consigli, il nuovo che invece è un pò più pazzo e che voglio modificare continuamente! Certo non so come gestire la cosa se un giorno vorrò tornare ad un template minima in modo da poter aggiungere sfondi fatti da me, mi pare di aver capito che non si può tornare indietro...
Visto che tu vuoi capire come comportarti, secondo me dovresti innanzi tutto capire se e come si potrebbe tornare indietro dopo una simile modifica, e in futuro se e come si potranno personalizzare gli sfondi, almeno queste sono secondo me le problematiche principali

Crème Brulée ha detto...

Io sono entusiasta davvero dei nuovi modelli, ho mantenuto sempre le tre colonne, ma ora posso cambiare il colore dello sfondo, delle colonne laterali..posso fare tante cose!! si si sono felice del risultato!!
Prima ho fatto alcune prove sul mio blog di prova...emmm...all'inizio ho fatto qualche disastro..ma si sa sono una pasticciona!! però poi mi sono ripresa e ho subito adattato anche il mio blog ufficiale!! :)
Pianamente soddisfatta!!!

Marisa ha detto...

ciao, anch'io sono passata a un nuovo modello e mi piace molto perchè ho potuto utilizzare le tre colonne. Ho scelto anche il piè di pagina a tre rettangoli (non so altro termine per definirlo ) solo che quando visualizzo il mio blog quest'ultimo lascia uno spazio enorme che in design non si vede, e non tutti scorrono il blog fino in fondo.
Un altro problema che ho notato quando pubblico un post, e clicco su anteprima, non si vede nulla come nel vecchio modello, l'anteprima di questo nuovo fa vedere solo il template e due gadget sottostanti.
Se hai dei suggerimenti ti ringrazio moltissimo.

Luk75 ha detto...

venite nel mio blog e lo scoprirete...


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.