Inserire un sondaggio nei post del blog


Un sondaggio è uno strumento utile e permette di interagire meglio con gli utenti e di cogliere informazioni importanti per la gestione del nostro blog. Blogger permette di inserire dei sondaggi nelle pagine del nostro blog (dalla gestione del layout, basta aggiungere un elemento di tipo sondaggio), ma spesso può esserci la necessità di inserirlo direttamente in un post specifico.

Creare il sondaggio


Pollcode ci permette di farlo e di creare e gestire tutti i sondaggi che vogliamo in pochi minuti. Andiamo all'indirizzo http://pollcode.com e registriamoci gratuitamente ("create a free account" in alto a destra):




Le informazioni da inserire sono poche e dopo averle inserite saremo direttamente loggati e potremo già creare il nostro primo sondaggio:


Come vedete possiamo inserire una domanda e fino a 30 risposte possibili. A destra viene visualizzato in tempo reale come apparirà il nostro sondaggio e ci viene data anche la possibilità di personalizzare colore e font del testo, di scegliere un tema grafico per il sondaggio (la "skin"), e dalle opzioni avanzate possiamo scegliere se limitare il voto per singolo utente a uno al giorno (o uno alla settimana, mese, anno), di permettere agli utenti di lasciare commenti, esprimere più voti contemporaneamente o vedere i risultati del sondaggio ("include view button").

A questo punto possiamo cliccare su "get Poll Code" e dalla pagina successiva potremo prelevare il codice html da copiare. Per facilitarci la vita, Pollcode permette di creare automaticamente un post sul nostro blog col nuovo sondaggio, senza dovere copiare e incollare il codice:

Pollcode permette di prelevare il codice html per creare un sondaggio che si sviluppi in verticale ("tower box"), in orizzontale ("horizontal box"), o con una casella a cascata ("drop down box").

Possiamo gestire i sondaggi che creiamo da un pratico pannello di controllo al quale accediamo grazie al link "Access Account Admin Area" in alto a destra:


Inserire il sondaggio in un post

Creiamo un nuovo post, andiamo in "Modifica html" e incolliamo il codice html prelevato da Pollcode (ricordatevi che potete tornare in qualunque momento nel vostro pannello di controllo su Pollcode e prelevarlo nuovamente). Poi andiamo nella modalità "Scrivi" ed ecco già apparire il nostro sondaggio.

Ed ecco il sondaggio in azione

Come avete trovato "Creare blog"?
Motori di ricerca
Link su altri siti
Passaparola
pollcode.com free polls

Come vedete Pollcode, quando ci registriamo gratuitamente, inserisce automaticamente un link al suo sito. Questo link può essere eliminato registrandoci a pagamento per 2 soli dollari. Alternativamente, dalla stesura del vostro post potete eliminare il link semplicemente selezionando il testo e cancellandolo, ma personalmente sconsiglio di farlo: a parte che va contro i termini d'uso del servizio, a mio parere è giusto dare credito a chi ci offre un servizio gratuitamente.
Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

3 commenti:

ImpresaVda ha detto...

Scusa ma questo post era quello più vicino al mio problema. Improvvisamente un mio sondaggio fatto con lo strumento messo a disposizione da blogger dopo essere arrivato a 774 voti ha cominciato a perdere dei voti. Ora è a 754. Non so come sia possibile. A volte recupera qualcosa e poi torna indietro. Sai che tipo di falla ci potrebbe essere?

Andi ha detto...

Questo post fa proprio per me!
Io mettevo sempre i sondaggini a destra (sidebar), ma era una rogna, visto che scrivevo un post al giorno e il sondaggino era inerente!
Proverò di certo! GRAZIE

Unknown ha detto...

air jordan uk first
michael kors handbags how
nike huarache sheet}
oakland raiders jerseys not
nike free 5 Five
bills jerseys go
omega watches for sale I
chicago bulls jersey button
supra shoes or
indianapolis colts jerseys my


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.