Registrazione sui motori di ricerca: Google, Yahoo e MSN


Diversi hanno mostrato interesse su come far conoscere il proprio blog e aumentare le visite. Sicuramente, il primo passo fondamentale da fare è segnalarne l'esistenza ai motori di ricerca, affinchè possano cominciare a indicizzarne le pagine e includerne gli articoli nei risulti delle ricerche.

Personalmente sono più a favore della teoria "poco ma buono": inutile utilizzare servizi automatici per segnalare il vostro blog a mille motori di ricerca in tutto il mondo. A parte che spesso neanche funzionano bene, è importante fare le cose con le nostre mani per tenerle sotto controllo. Anche nel panorama italiano, le visite che ci portano Virgilio, Libero e i pochi altri rappresentano meno dell'uno per cento del traffico complessivo proveniente dai motori di ricerca.

Il "grande fratello" si chiama Google, e ha due fratellini più piccoli: Yahoo e MSN. In questo articolo spiegherò come segnalare il nostro blog/sito a questi motori di ricerca.

Google

La quasi totalità del traffico proveniente dai motori di ricerca arriverà da Google, e non solo perchè è il più usato. Google indicizza velocemente il contenuto dei nostri siti, addattandosi in genere al nostro ritmo di pubblicazione, e lo fa in maniera più completa degli altri. Per segnalare il sito su Google, basta andare al seguente indirizzo:

http://www.google.it/intl/it/add_url.html

Ecco come ci appare la pagina di registrazione:

image

Basta semplicemente inserire l'indirizzo del nostro blog (nel mio caso, http://creareblog.blogspot.com) e cliccare su Aggiungi URL per completare l'operazione. Mediamente l'inclusione nei risultati avviene dopo circa due settimane, tranne casi particolari. Per accelerare l'indicizzazione può essere utile farci linkare da altri siti, in maniera tale che Google "ci trovi" attraverso loro.

 

Yahoo

Yahoo permette due tipi di registrazione: gratuita e a pagamento. Per la segnalazione gratuita del blog su Yahoo basta andare al seguente indirizzo:

http://it.siteexplorer.search.yahoo.com/free/request

Ed ecco come ci appare la schermata di registrazione:

image

Nell'area che ho evidenziato in rosso, va indicato il feed del nostro blog (per approfondimenti sull'argomento, potete leggere quest'articolo). Nel caso di Blogger, il feed di solito è:

http://nomeblog.blogspot.com/atom.xml

Nel quale ovviamente sostituirete nomeblog col nome del vostro blog. Se usate servizi di reindirizzamento, inserite l'indirizzo del vostro feed reindirizzato (nel mio caso, http://feeds.feedburner.com/CreareBlog).

La lentezza con cui il servizio gratuito di Yahoo indicizza le pagine è esasperante: in due mesi è riuscito ad indicizzare solo quattro articoli di questo blog (mentre Google li ha indicizzati tutti). Se avete un sito professionale e volete un ottimo posizionamento e una frequenza di indicizzazione più veloce, ricorrete al servizio a pagamento.

MSN

Il motore di ricerca Microsoft, come Yahoo, non sarà mai una grande fonte di traffico (se paragonato a Google), e anche in questo caso l'indicizzazione delle pagine è eterna. Per segnalare il vostro blog andare al seguente indirizzo:

http://search.msn.it/docs/submit.aspx

Nel quale dovremo inserire l'indirizzo del nostro blog e dei caratteri di controllo:

image

 

Questi e tre questi motori di ricerca offrono anche utili strumenti per i webmaster, ma questo sarà argomento di un prossimo articolo.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

22 commenti:

Paolo ha detto...

Io consigliere anche l'iscrizione ad alcune directory (una su tutte DMoz), che aiutano sicuramente nell'indicizzazione su Google e sugli altri motori di ricerca.

Tenebrae ha detto...

Di quest'argomento parleremo presto... sto preparando una personale selezione di directory web

X-Mark-X ha detto...

io direi ottimo...metterò presto in atto queste chicche...

Imma ha detto...

Ottimi consigli. Applicati mentre leggevo il tuo post!
Grazie di esistere: il tuo blog mi aiuta a superare tutti i problemi che incontro gestendo un blog!!!!

Imma ha detto...

Dimenticavo: ti dispiace se ti linko?

Tenebrae ha detto...

Grazie Imma, è una soddisfazione trovare commenti così. E mi fa sempre piacere essere linkato e linkare... e se hai argomenti da suggerire, fammelo sapere!

Andrea Walter ha detto...

io consiglio l'invio del sitemap! chi ha un blog lo può inviare attraverso gli strumenti webmaster! ti lancia molto in alto nei motori di ricerche!

Claudio Pomes ha detto...

Io con Google diciamo che va benino, non ho tutto indicizzato ma è stata anche colpa di un black out di 3 giorni del mio blog.

Invece Yahoo e msn non mi vedono minimamente, zero di zero

Ikira ha detto...

Esiste una guida per fare un menu?
Vi posto un'immagine di quello che intendo fare:
http://img387.imageshack.us/img387/2452/immaginejk4.png

Vinnie ha detto...

Ciao Tenebrae,

Per via di quella fluttuazione dopo l' aggiornamento di AdSense del 9 Gennaio, credi che inserendo uno ad uno gli URL dei miei post, il mio blog possa essere indicizzato meglio?

O non ha senso dato che ho inviato per la seconda volta, 2 settimane fa circa, il dominio di primo livello di guidami?

Ciao e grazie

Tenebrae ha detto...

va benissimo segnalare la pagina principale del blog

le singole pagine vanno segnalate tramite la sitemap come spiego qui

tognetti ha detto...

grazie per i cosigli

www.prontiatutto.com

Ketty Formaggio ha detto...

Ciao!
l'ultimo che indichi per msn non va, mi reindirizza sempre sul sito di BING.

perla dei venti ha detto...

GRAZIE A TUTTI DA

http://ildottoretrapani.spaces.live.com/

prieten ha detto...

Perla dei venti,non è spam mettere il nome del sito? Per esempio http://www.the-overclock-hole.com ,solo per esempio...

LOL

NToni ha detto...

Io ho inviato la sitemap a Google un mese fa, ma devo aspettare un po' di tempo prima che il mio blog venga trovato sul motore di ricerca.

Chris ha detto...

grazzie dei consigli qualcuno mi puodare un esempio di sitemap da inserire come paggina principale

grazzie
dituttodipiu-chris.blogspot.com

maurizio & nancy ha detto...

ciao, sono nuovo nel gestire un blog, potresti aiutarmi? la mia mail è donatomaurizio1@hotmail.com Per favore, se puoi contattami qui. Grazie.

wp ha detto...

ma è quasi impossibile registrarsi su DMoz!

Gianluca ha detto...

Ciao Tenebrae,

sto cercando di segnalare il mio blog baronate.blogspot.com su MSN o Bing, che dir si voglia, ma a quanto pare il link, che hai riportato, rimanda alla homepage di Bing.
Il mio problema è: da lì dove devo andare per segnalare il blog?

Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Gianluca

ItaliaBenetti ha detto...

Grazie mille, stavo cercando proprio delle informazioni su questo tema, il mio blog e nuovo e ancora pressochè sconosciuto.
Il mio problema è in più che è indirizzato per lo più agli stranieri che studiano l'italiano, quindi posizionarlo e renderlo conosciuto non è facile............ma ci proviamo.
Ciao e grazie
Lisa
http://italiabenetti.blogspot.com/

vignarulo ha detto...

vorrei far notare che adesso per yahoo ed bing, c'è un unica iscrizione e per coloro che hanno blog con Blogger e Wordpress è difficile inserire il proprio url

http://mondodinternet.blogspot.com


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento