Social news, guida ai servizi italiani


imageI servizi di Social News sono un ottimo strumento per far conoscere il proprio blog e ne vengono proposti sempre più anche in Italia. Ho da poco cominciato a usarli per promuovere il blog e devo dire che si rivelano efficaci, anche se per ottenere risultati interessanti bisogna anche puntare sulla quantità. Pubblico questa guida con una breve descrizione dei vari servizi e, per facilitarvi l'operazione, il link diretto per proporre un articolo. Aggiungo anche il codice html per chi desidera integrarli nel blog o sito, affinchè siano gli stessi visitatori a proporre le notizie o a votarle.

Man mano che troverò nuovi servizi validi, aggiornerò l'elenco. Se ne conoscete altri, vi invito a segnalarmeli affinchè possa aggiungerli.

 

Aggiornamento: aggiunti altri servizi, in totale sono 19.

 

image Principale e storico servizio italiano, tra i più usati e diffusi, OkNotizie è semplice e limita le sue funzioni alla possibilità di segnalare degli articoli, votarli o aggiungere commenti. Forse ormai affollato, ma permette comunque di ottenere qualche risultato in termini di visite. Permette di installare un bottone nel proprio browser per votare o proporre la pagina che si sta visualizzando. Ne ho già parlato in questo post.

Proponi un articolo su OkNotizie! 

Codice html per segnalare una notizia o votarla:

http://oknotizie.alice.it/post.html.php?url=indirizzodelpost&title=titolo

 

image

Wikio.it è un servizio francese ormai da qualche anno arrivato in Italia e che è presto diventato uno dei più popolari. Registrandosi a Wikio, si potrà segnalare il feed del proprio blog, e non ci sarà bisogno quindi di proporre i propri articoli man mano che li scriviamo. E' possibile creare delle schede personalizzate dove possiamo seguire i nostri blog preferiti, e anche qui è possibile far votare i nostri articoli. Wikio stila anche delle classifiche delle varie categorie di blog registrati.

Codice html per votare una notizia:

http://www.wikio.it/vote?urlindirizzodelpost&title=titolo

 

image

Anche fai.informazione.it è recente e tra le sue peculiarià c'è la possibilità di creare una comunità di amici di cui è possibile poi vedere tutte le notizie pubblicate o votate e i commenti lasciati. Le notizie vanno segnalate singolarmente.

 

Proponi un articolo su fai.informazione.it!

Codice html per segnalare una notizia o votarla:

http://fai.informazione.it/submit.aspx?url=indirizzodelpost&title=titolo

 

image

Recente versione italana del celebrissimo Digg.com, ancora poco conosciuta ma già più affermata di altri servizi più vecchi, Diggita.it ha meno funzionalità del fratello americano, limitandosi a permetterci di segnalare un post, di votarlo o commentarlo. Le notizie vengono divise per categorie ed è possibile accedere a diverse classifiche dei post più votati. Tra le peculiarità da segnalare che i guadagni vengono condivisi con gli autori (ma personalmente non ho mai approfondito la cosa).

Proponi un articolo su Diggita! 

Codice html per segnalare una notizia:

http://www.diggita.it/submit.php?url=indirizzodelpost&title=titolo

 

image

Technotizie è un servizio nato da poco e principalmente concentrato su contenuti che riguardano l'informatica e la tecnologia in generale. Il sito è molto ben fatto e permette di seguire i feed dei blog che più ci interessano. Ovviamente anche qui è possibile commentare o votare le notizie, che dovranno essere segnalate una per una. Technotizie per farlo da a disposizione anche un bottone da aggiungere ai browser più comuni.

Proponi un articolo su Technotizie!

Codice html per segnalare una notizia o votarla:

http://www.technotizie.it/posta_ok?action=f2&url=indirizzodelpost&title=titolo

 

image Servizio ancora in beta ma già ricco di varie funzionalità, UpNews, Oltre alla possibilità di segnalare, votare o commentare i post, ha anche un forum dove è possibile scambiare opinioni con chi gestisce il servizio. Classifiche degli articoli e dei commentatori. Ancora poco conosciuto e forse per questo più interessante dei servizi più affollati.

Proponi un articolo su UpNews!

Codice html per segnalare una notizia:

http://www.upnews.it/submit?url=indirizzodelpost

 

image

Pligg è nato da poco ma il sito è molto ben strutturato e ricco di funzionalità: oltre a inserire, votare e commentare le notizie, possiamo anche creare una lista di amici con cui tenerci in contatto e guadagnare tramite la pubblicità sul sito che viene divisa con gli autori delle notizie. Classifica dei top utenti, dei top commentatori e articoli divisi per categorie.

Proponi un articolo su Pligg!

Codice html per segnalare una notizia:

http://www.pligg.it/submit.php?url=indirizzodelpost

 

image Tra i servizi nati recentemente, ZicZac.it è forse il più promettente, in continua crescita e con molte funzionalità. Anche se poco conosciuto, può rivelarsi una buona fonte di traffico. Permette di votare le notizie in modo positivo o negativo e di commentarle, oltre a visualizzare le varie classifiche delle notizie e gli ultimi commentatori.

Proponi un articolo su ZicZac!

Codice html per segnalare una notizia:

http://ziczac.it/a/segnala?url=indirizzodelpost&title=titolo

 

image Kipapa ha ormai raggiunto un'ottima popolarità, il sito è ben strutturato ed è possibile accedere alle più votate del giorno, mese, anno. Anche in questo caso è possibile segnalare, votare o commentare le notizie divise in categorie. Classifica dei top utenti e ultimi commenti pubblicati, oltre alle top della settimana.

Proponi un articolo su Kipapa!

Codice html per segnalare una notizia:

http://kipapa.it/add.php?url=indirizzodelpost&title=titolo

 

image SuGiu è un altro servizio che permette di guadagnare tramite il revenue share: la metà dei guadagni viene condivisa con gli autori delle notizie. Anche qui è possibile inserire i post, votarli e discuterli. Il sito è molto essenziale e presenta, oltre agli ultimi commenti, la classifica dei più votati della settimana, del mese o dell'anno.

Proponi un articolo su SuGiu!

Codice html per segnalare una notizia:

http://www.sugiu.it/submit.php?url=indirizzodelpost

 

image Anche Groggit.com offre il revenue sharing, cioè la divisione dei guadagni del sito con gli autori delle notizie. In questo caso mi sono registrato per provare il servizio, basta inserire il proprio codice AdSense e opzionalmente un criterio di monitoraggio. Il sito è ancora in beta e molto poco frequentato, soli 182 membri nel momento in cui scrivo.

Proponi un articolo su Groggit!

Codice html per segnalare una notizia:

http://www.groggit.com/submit.php?url=indirizzodelpost

image Sito ben fatto e dall'aspetto accattivante, Badzu oltre alle varie classifiche dei top post e la lista degli ultimi commenti ha la classifica dei siti che hanno avuto maggiori segnalazioni, e offre la possibilità di integrare un widget nel nostro blog con le ultime notizie pubblicate. Anche qui possiamo votare i post.

Proponi un articolo su Badzu!

 

 

 

image

Come Wikio, su Liquida basta segnalare il proprio blog e il suo feed affinchè le notizie vengano automaticamente pubblicate. Il sito è ben fatto e da recente ha anche aperto una directory dei blog per segnalare i migliori. Anche in questo caso è possibile integrare il widget di Liquida nel proprio blog, scegliendo se visualizzare tutte le nuove notizie oppure solo quelle di un certo argomento o un determinato blog.

 

 

 

image

Reddit è affollatissimo anche di blog stranieri, ma è possibile personalizzare la propria pagina scegliendo per esempio solo i blog italiani. L'interfaccia non è il massimo e permette di votare in positivo o in negativo un post.

Proponi un articolo su Reddit!

 

 

 

image

Ben fatto, molto simile a Diggita, Indice permette di votare i post e fornisce le solite classifiche. Come OkNotizie (e altri servizi) anche qui ogni utente ha un certo valore di Karma che ne definisce la capacità di pubblicare notizie interessanti e di partecipare alla vita sociale del servizio.

Proponi un articolo su Indice!

 

 

 

image

SeoWebbs è un servizio social basato su Pligg. L'aspetto è simile a Diggita o Pligg e ne fornisce gli stessi servizi. Ancora poco usato e con poco traffico. Anche qui è possibile votare gli articoli.

Proponi un articolo su SeoWebbs!

 

 

 

 

image

PostaNotizie ha una particolarità: in home page si trovano le statistiche di ShinyStat, che quindi tutti possono vedere e farsi un'idea del traffico del sito. Oltre questo, classifiche delle notizie top per giorno, settimana, mese, anno e possibilità di votare gli articoli.

Proponi un articolo su PostaNotizie!

 

 

 

image

Squic è un altro servizio basato su Pligg, e ne ricalca l'aspetto e le funzionalità. Anche qui è possibile vedere le statistiche in home page, per farsi un'idea del traffico generato dal sito.

Proponi un articolo su Squic!

 

 

 

image

Easymash è molto essenziale: elenco delle categorie e possibilità di votare i post. Anche l'interfaccia è molto semplice.

Proponi un articolo su EasyMash!

 

 

 

 

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

22 commenti:

ZiaBoby ha detto...

quanto materiale su cui lavorare... ma ogni volta segnali i tuoi nuovi interventi??? A me servirebbe un'eternità per farlo, per quanti ne pubblico ogni giorno...
Comunque da Wikio mi arrivavano sempre visitatori, senza che avessi mai segnalato nulla...

max ha detto...

Amico, ogni tuo articolo è un centro.
Sei il killer dei post, sempre perfetto e puntuale.

Ciao, Max di 45 Blog.

michelelan ha detto...

Tutti questi servizi sono ottimi per aumentare la visibilità del blog. A me piacciono molto Oknotizie, Diggita e Kipapa...

Un altro servizio molto buono è "Badzu" della famiglia blogo...

Tenebrae ha detto...

@boby: come dico nel post, ho cominciato da poco a usarli... considera comunque che se tieni aperta una pagina come questa, con tanto di link per postare un articolo, fai in fretta

magari utilizzandoli ci si rente conto di quali sono migliori per il nostro blog, e si riesce a concentrarsi solo su quelli

@max: troppo gentile :)

@michele: grazie per la segnalazione, prendo nota e quando aggiornerò il post lo aggiungerò

Anonimo ha detto...

Kligg.

http://www.kligg.org

;-)

ZiaBoby ha detto...

comunque mi sono iscritta solo stamane a Wikio e le visite da questo sito sono aumentate rispetto al solito, dimostrato anche da Analytics, gli altri non so se li userò. Wikio ti aiuta per il fatto del feed...

Anonimo ha detto...

penso sia utile alla discussione :
Editoria Sociale ? in italia più di 50 siti
(http://tentativi.blogspot.com/2007/11/editoria-sociale-in-italia-pi-di-50.html)

Tenebrae ha detto...

grazie a tutti per le segnalazioni, vaglierò i vari servizi e integrerò il post

@boby: lo so è un po' lungo fare il tutto... sto studiando una cosa per semplificare un po' la vita, almeno all'amministratore del blog... nel frattempo vedremo quanto traffico porta l'uso di questi servizi

wolf ha detto...

non dimenticate liquida.it - iscrivete il blog e lui vi inserisce automaticamente i post in una pagina dedicata.

da provare assolutamente ...

ecco un esempio: http://www.liquida.it/thesportvillage/

Anonimo ha detto...

Grazie mille per la segnalazione di SuGiu.it, il servizio è ancora giovane, ma grazie alle recensioni come la tua cresciamo di giorno in giorno, se mi mandi una mail ti riservo una sorpresa... ;)

AeSse77 ha detto...

Grazie per l'ottimo lavoro che fai,
i tuoi post sono molto importanti per me.
Grazie di cuore.
Sergio
blog:cesololinter

Marco ha detto...

Ciao..ho dei problemi, nel senso che mi sono perso qualche passaggio: mi sono registrato a wikio.it, e fin qui ci siamo..quando sono andato a proporre il mio blog, mi dice di scrivere il mio feed (che non ho) ed è qui che mi blocco, potresti farmi capire come funziona questo discorso del feed e come si fa a metterlo sul mio...

Tenebrae ha detto...

@marco: per approfondire, leggi questo post sui feed e questo sui feed reader

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Volevo domandarti se i commenti del blog possono essere messi in ordine di arrivo ma dal nuovo al vecchio.
E poi se si poteva mettere una foto per poi lincare un elenco blog.
senti hai qualcosa su come creare un link che non sia lungo un chilometro.Sono proprio una frana anzi un sasso ih!ih!ih! ciao e grazie

Democrazia Responsabile ha detto...

Sempre tutto molto interessante, grazie per l'impegno e la serietà!

Anonimo ha detto...

Credo che il tuo sito sia una delle fonti migliori dela rete italia

Tenebrae ha detto...

@sisifo: non ho tentato ma dovrebbe essere possibile... magari se la cosa interessa ad altri col tempo potrei dedicarci un post

grazie a tutti per i complimenti, sempre apprezzatissimi

Anonimo ha detto...

Ciao ti segnalo Anche Surfpeople : http://www.surfpeople.net/Bookmarks

complimente per la lista
Marta

carlo ha detto...

Volevo segnalare un nuovo Social news, http://www.condividiamo.org anche questo si base sul codice di digg e nello specifico su quello di Pligg che ne è una derivazione, è italiano con vari argomenti su cui inserire le news e con una grafica nuova e accattivante
Si ha anche la possibilità di condividere i guadangni di google adsence genrati dal loro articolo inserito su condividiamo

Ezio Maletto ha detto...

Ciao,sono Ezio (http://www.mutuoultraleggero.blogspot.com),
desidero segnalarti questi Social:

-www.tuttoblog.com;
-www.beliceweb.it (validissimo);
-www.pubblicanews.it;
-www.cronaca24.org;
-www.surfpeople.net;
-www.grdirectory.com

L'occasione mi è gradita per rinnovarti i miei più sinceri complimenti per il tuo blog: un vero punto di riferimento per chi, come me, è un'analfabeta del web.

Salutoni.

Anonimo ha detto...

Segnalo anche quest'ultimo

http://www.creareonline.it/news/

se la news è votata da molti finirà in prima pagina sul Blog Creareonline.it

Una bella pubblicità per chi vuole farsi conoscere

Enea Moro ha detto...

Anche se a distanza di 1 anno, segnalo www.addalo.it, Social News in stile digg con revenue share e referral.
1 anno di vita, stà crescendo in fretta.

Saluti


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.