Come cambiare il template di Blogger


imageSpesso vengo contattato da blogger che, alle primissime armi, e spesso dopo aver creato il blog proprio leggendo la guida che avevo pubblicato tempo fa, non sanno come cambiare il template del proprio blog utilizzando magari uno di quelli che pubblico periodicamente io.

In effetti è un argomento che non ho mai trattato e con questo articolo voglio colmare quella lacuna.

Vediamo come fare.

Cos'è un template?

Per template intendiamo una serie di specifiche che descrivono l'apparenza del nostro blog. Queste specifiche vengono interpretate per generare la pagina HTML (il linguaggio con cui sono descritte le pagine di Internet) che conterrà gli elementi grafici e i post che pubblichiamo sul nostro blog. Queste specifiche sono contenute in un file XML che possiamo scaricare a parte per sostituire quello utilizzato dal nostro blog.

Individuare il file xml

Per evitare confusione, è sempre meglio rendere visibile le estensioni dei file, che per qualche motivo Windows nasconde all'utente, nonostante ne faccia un uso fondamentale. Da Esplora Risorse, andate in Strumenti->Opzioni cartella e dal pannello Visualizzazione deselezionate "Nascondi le estensioni per i tipi di file sconosciuti":

image

Per scaricare un template dai post che pubblico periodicamente, basta cliccare col tasto destro su "scarica" e scegliendo "Salva link con nome...":

image

Nel caso di Internet Explorer, sarà "Scarica oggetto con nome...", e nel caso di Firefox sarà "Salva destinazione con nome...". Dalla finestra che vi apparirà, salvate il file se ha come estensione .ZIP o .XML. Se invece l'estensione è HTM, PHP o qualsiasi altra, annullate e cliccate invece su "scarica" col tasto sinistro del mouse, per essere reindirizzati in qualche sito dove potrete scaricare il template.

Il file .XML è il nostro template vero e proprio, mentre il file .ZIP è un archivio che contiene al suo interno altri archivi, compressi per risparmiare spazio. Nel caso di file .ZIP, cliccate col tasto destro sul nome del file e scegliete "Estrai tutto" o equivalente: verranno tirati fuori uno o più file, ma a noi interessa solo quello con estensione .XML.

Cambiare il template al blog

Dalla vostra bacheca su Blogger, andate in Layout->Modifica HTML del blog di cui volete modificare il template e cliccate su "Scegli file":

image

Dalla finestra che appare selezionate il file XML che avete scaricato in precedenza, confermate e cliccate su "Carica":

image

A questo punto avete già fatto tutto il necessario. Basterà visualizzare il blog per vedere la sua nuova veste!

Possibili problemi

Cambiando il template potrebbe esservi segnalato che verranno rimossi alcuni elementi: in questo caso conviene prima, da Layout->Elementi pagina, conservarsi tutto il contenuto dei vari elementi per poi ripristinarli una volta che sarà sostituito il template. Questo inconveniente capita perchè i template possono avere caratteristiche tanto diverse tra loro da renderli incompatibili.

Alcuni template inoltre richiedono alcune personalizzazioni manuali, da Layout->Modifica HTML: capita nei casi in cui alcune informazioni devono essere inserite dall'utente, come ad esempio il link al proprio feed su Feedburner o magari i propri annunci AdSense. In genere maggiori informazioni si trovano nell'articolo originale dell'autore del post o sul suo sito, che linko sempre entrambi. E dall'autore potete trovare anche altri nuovi template da provare.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

27 commenti:

Iole ha detto...

Ciao Tenebrae,
proprio ieri ho cambiato template al mio blog... Cosa ne pensi???
Ciao, Iole

VLOG SORDI ha detto...

Ciao Tenebrae

sono un lettore fedelissimo e con il tuo blog mi ha reso felice che ho fatto tante cose sul mio blog VLOG SORDI, il video-blog dedicato per i sordi d'Italia grazie a lei!!

E ho visto il blog di IOLE, molto bello, e ho notato una cosa nel blog di Iole che mi serve! Vede la foto... E Tenebrae, lei sa fare questo?

Grazie in anticipo!

E saluti a tutti

Lorenzo, il vlogger per i sordi d'Italia!

Quor è ha detto...

Se hai due minuti, perchè non passi da me a iscriverti al mio Candy? Ne sarei "onorata".

Tenebrae ha detto...

@lorenzo: puoi darmi benissimo del tu e chiamarmi Orazio!

riguardo a quell'effetto, mi segno la cosa e ne parlerò appena smaltisco un po' la lista, ma puoi chiedere anche a iole direttamente, anche lei spesso pubblica articoli molto interessanti per chi vuole personalizzare il proprio blog!

Quor è ha detto...

Dai, non posso crederci... ho insegnato io qualcosa legato ai blog al nostro "Magister"? Va beh, queste per te saranno frivolezze! Sono molto felice che tu ti sia iscritto. Grazie.

Tenebrae ha detto...

ahahah maga, ma dai, "frizolezze"! è una cosa simpaticissima invece!

con questa scusa del "magister" non mi fate giocare con voi, ecco (faccino pietoso) !!

il libro invece sembra molto interessante, se non dovessi vincerlo è possibile acquistarlo solo online?

VLOG SORDI ha detto...

Grazie Tenebrae... Provo a chiedere Iole..

Continua così per il tuo blog utilissimo!

Lorenzo

Quor è ha detto...

Va beh, se non lo vinci te lo regalo ugualmente...con tutto quello che fai per noi!
A proposito, ho appena creato il mio Avatar: simpaticissimo. Spero,però, di riuscire domani a inserirlo sul blog. Ora vado a dormire...sono distrutta, buonanotte.

Iole ha detto...

@ Lorenzo e Tenebrae: ho appena pubblicato un post sull'effetto "sfoglia pagina"! Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni.

MissPurple ha detto...

Mi spiace, ma proprio non ci riesco. Sono de coccio???? Ho trovato alcun template graziosi ma non c'è niente da fare e non capisco dove sbaglio. SOB:(

Roberto Arleo ha detto...

Io non riesco a modificare il layout! In particolare vorrei inserire 3 colonne e non due! Come faccio a modificare i modelli standard e inserire una nuova colonna?
Spero tu possa aiutarmi!
Grazie
Roberto

Unknown ha detto...

Non so se l'argomento risulta fuori luogo o no..chiedo scusa in anticipo..

Ho un problema, non riesco per niente a cambiare template al mio blog :S

Cioè..uscisse mai lo stesso errore, mi ha dato 8 errori diversi per 8 template diversi, errori che ricercati su google non esistono!

Ho provato a disattivare i widget ma nada...

Sapresti aiutarmi?????

Il link del blog è http://thestroker.blogspot.com

cinzietta ha detto...

io ho fatto la prova a cambiare in un blogprova il template e ci sono riuscita.
volevo quindi cambiarlo al blog ufficiale e come da te previsto mi chiede la rimozione di alcuni elementi.
quello che non so fare è come salvarli? clicco con il tasto destro e salvo oggetto con nome? oppure? spero di essere stata chiara.
grazie. TI do anche il link al mio blog http://dallemiemanine.blogspot.com/

Claudia ha detto...

Ciao. Non so se è la sezione giusta ma vorrei chiederti un'informazione. Ho cambiato il template del mio blog ma quando pubblico i post non viene più espressa la data di pubblicazione (ho provato a cliccare le opzioni che mette a disposizione Blogger ma non cambia niente). Mi è venuto in mente che, probabilmente, l'autore del template deve aver fatto qualche modifica html per nascondere la data. Io, però, vorrei rimetterla perchè, attualmente, non si capisce più se il blog è aggiornato o no. Potresti aiutarmi?
Grazie e complimenti per il blog.

aristide ha detto...

ciao vorrei anche io imparare ad inserire un immagine di sfondo al mio blog e cambiare un po' layout questo e' il mio blog: http://www.aristide-naturanimali.blogspot.com/ grazie

luisa ha detto...

Ciao Tenebrae....allora ho seguito alla lettera le istruzione ma mi dà questo errore:Correggi l'errore qui sotto, quindi invia nuovamente il modello.
Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: The entity name must immediately follow the '&' in the entity reference.
............Ecco cosa devo fare?! Aiutamiiiiii.......graziessss.......che rompi che sono!

E.......spero anche che mi rispondi stasera, sono tremendamente egoista, scusami!!!!

ros13 ha detto...

Ciao Tenebrae,complimenti per il blog e gli ottimi tutorial che pubblichi,vorrei realizzare un template da zero,per la parte grafica vorrei utilizzare photoshop però a lavoro completato come faccio a generare il codice xml da inserire su blogger,potresti darmi qualche consiglio?grazie

keira_91 ha detto...

a me esce questo:

Non è stato possibile salvare il modello
Correggi l'errore qui sotto, quindi invia nuovamente il modello.
Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: Content is not allowed in prolog.

Con tutti i template che provo -.-

ELEONORA CORINI ha detto...

Grazie di cuore...erano settimane che non riuscivo a cambiare template,ma grazie alle tue magiche spiegazioni ci sono riuscita!!!!!

keira_91 ha detto...

ç___________________ç
perche' non ci riesco????
ç_ç

Ho provato in tutti i modi..adesso mi esce questo:

Non è stato possibile salvare il modello
Correggi l'errore qui sotto, quindi invia nuovamente il modello.
Nel modello deve essere presente una sola interfaccia ed è stata trovata: 0


ma che vuol dire???

keira_91 ha detto...

oooooooooooo mio Dioo..io ti AMO!!!
ci sono riuscitaaaa ç_ç
oddio mi metto a piangere ç_ç
e' bellisismo !!!iupopppi!

grazie!

ok..ecco un'altro problemino..adesso
praticamente...mi escono delle opzioni che ha il nuovo template che non posso modificare..come faccio??
perche' io non li voglio!

Tenebrae ha detto...

@gagadivastaff: se lo hai preso da quelli che pubblico periodicamente, linko il post originale dell'autore con le istruzioni per la personalizzazione del template

in genere in lingua inglese purtroppo

keira_91 ha detto...

Grazie per avermi rix.
Allora io li ho presi da qui:
http://btemplates.com/
e sono motlo belli..pero' purtroppo,
come ti ho detto prima , hanno delle opzioni che io non vorrei tipo questo:
http://gagadiva.blogspot.com/
vedi a destra in alto?
non vorrei ne " news feed" e nemmeno "comments"
ma vorrei metterci nella striscia rosa, dei link tipo cosi :
HOME GALLERY NEWS ecc..
non so' se mi spiego!?!
Las tessa cosa vale per altri blog..hanno sempre delle cose che non vorrei pero' non so' come fare a toglierli.
Un'altra cosa molto imporatnte e' anche ,che non hanno piu' questi link :
| Nuovo post | Personalizza | Esci
e quindi io non so come fare , quando devo aggiornare i blog.
Puoi aiutarmi?

keira_91 ha detto...

Cia!!
Eccomi con un problema!

Da un po di tempo mi capitano cose abbastaza strane,
ho la mania di aprire tanti blog ( U.U )
su alcuni mi capitano delle cose che mi fanno abbastanza sclerare,
tipo
Carico un templates e subito dopo che ho salvato , vdo a vedere il risultato, e non mi esce com' era nel demo, ma tutto storto,
es.
le colonne laterali dell'archivio ecc..
me lo sposta in fondo al bog,
allora pensando che sia colpa del templates ...lo
cambio e ne metto un'altro..
ma succede la stessa cosa...con tutti!
Ne ho cambiati 8 ç_ç
cosa vuol dire che dovrò apripre un'altro di blog perchè questo è andato??
Oppure sbagolio qualcosa io ???
Non vorrei aprirne un'altro e ricominciare da capo,
questo ce lo da 4 mesi cavolo ç_ç

dimmi qualkosa ç_____________________ç

kelly_24 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

cheap jordans
michael kors outlet online,michael kors,kors outlet,michael kors outlet,michael kors handbags,michael kors outlet online sale,michael kors handbags clearance,michael kors purses,michaelkors.com,michael kors bags,michael kors shoes,michaelkors,cheap michael kors
mulberry handbags
tory burch outlet online
swarovski crystal
canada goose coats
toms outlet
michael kors factory sale
giuseppe zanotti sale
nba jerseys wholesale
fitflops shoes
hollister pas cher
longchamp outlet online
cheap mlb jerseys
swarovski outlet
swarovski outlet


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.