Applicare effetti alle immagini con Windows Live Writer


Qualche tempo fa, Kristel (e diversi altri prima di lei) mi ha chiesto come facessi a mettere l'ombreggiatura alle immagini che utilizzo nei vari articoli. Nel mio caso, lo faccio tramite Windows Live Writer, il programma di cui ho parlato più volte, che uso per scrivere sul blog e che molti hanno adottato in seguito ai miei continui inviti a farlo.

Con Windows Live Writer c'è il grande vantaggio di non dover caricare l'immagine da nessuna parte (visto che viene pubblicata automaticamente su Picasa tramite il nostro account Google) e di poter applicarci degli effetti, anche grazie a plugin esterni.

Vediamoli assieme.

Applicare effetti alle immagini

Già appena installato, Windows Live Writer permette alcuni semplici ritocchi. Una volta inserita l'immagine nel post, basta cliccarci sopra e a destra, sotto la sezione Bordi, è possibile applicare gli effetti:

image

  • Ombreggiatura: è quello che uso io, ed è il mio effetto preferito.
  • Cartafotografica: l'immagine viene incorniciata di bianco come se fosse una fotografia. Viene anche aggiunto l'effetto ombreggiatura.
  • Eredita da blog: l'immagine eredita le impostazioni definite nel vostro blog, ottenendo lo stesso effetto che sia ha quando si inserisce un'immagine in un post senza l'utilizzo di Windows Live Writer. Nel caso di Blogger, alcuni template prevedono ad esempio dei bordi particolari nelle immagini.
  • Nessuno: rimuove qualsiasi effetto alle immagini.

Effetti semplici ma carini. Questi sono quelli base, è possibile però arricchirne la gamma installando estensione esterne, come quella di cui sto per parlare.

Applicare un effetto Polaroid alle immagini

Grazie a questa estensione di Windows Live Writer, potrete dare alle vostre immagini effetti come questo:

Innanzitutto dovrete scaricare e installare l'estensione da questa pagina: cliccate sul pulsante Download e vi verrà richiesto se volete installarla (eventualmente chiudete Windows Live Writer prima di procedere).

image

Confermate e andate sempre avanti. A questo punto rientrate in Windows Live Writer per trovare una nuova opzione in basso a destra:

image

Cliccateci sopra e scegliete un'immagine dal vostro computer. Una volta fatto, dal pannello a destra, potrete personalizzare l'effetto da applicare:

image

  • Size: da qui scegliete la dimensione della foto
  • Caption: potete mettere del testo nella foto, come ho fatto io. Può essere utile anche per proteggere le vostre foto da usi non autorizzati.
  • Show Caption: permette di visualizzare o nascondere il testo che avete scelto.
  • Font: permette di cambiare il font del testo nella foto.
  • Tilt: da qui inclinate la foto, verso destra per ruotarla in senso orario, a sinistra per il senso antiorario.
  • Text Flow: gestisce l'allineamento del testo che avete inserito.
  • Style: permette di inserire gli angoli neri (Black Corners), rossi (Red Corners) o nessuno (Normal).

Con un effetto finale davvero carino.

Altre estensioni per Window Live Writer

Esistono molte altre estensioni per Windows Live Writer per la manipolazione delle immagini, presto magari pubblicherò una miniguida sulle più interessanti, ma se non volete aspettare potete dare un'occhiata nel sito di Windows Live.

Nel frattempo, se ancora siete tra quelli che non utilizzano questo magnifico programma, vi consiglio di provarlo subito!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

9 commenti:

Stupid Cupid ha detto...

L'effetto polaroid è presente (anche se non è lo stesso) inoltre nella nuova versione di windows live writer rilasciata insieme a windows live messenger 2009. In questa nuova versione sono presenti ulteriori effetti da applicare alle immagini: Ereditata da blog, Nessuno, Ombreggiatura, Foto istantanea (simile all'effetto polaroid), Carta fotografica, Riflesso, Angoli arrotondati,Tinta unita 1 pixel, Tinta unita 3 pixel.
Per scaricare la nuova versione di WLW:
http://www.messenger.it/ :)

Tenebrae ha detto...

hai ragione, non ho ancora provato la versione 2009, ho provato la beta e alcuni bug spaventosi mi avevano fatto tornare alla versione precedente, ma non avevo notato quello che dici tu, forse è stato aggiunto nella versione finale

grazie per l'informazione, installerò al più presto!

Anonimo ha detto...

Ciao sapete per caso come faccio ad inserire un tasto con il nome Stampa per ogni post per permettere alle persone di stampare l'intero post che scrivo direttamente dal blog su piattaforma blogger ?

the Tramp ha detto...

Veramente interessante ed utile, grazie Ten. Vedo che ormai sei tornato a pieno regime, finalmente. Un abbraccio.

VLOG SORDI ha detto...

Molto interessante!! Proverò!

Den ha detto...

Inserito anche questo!

Anonimo ha detto...

ciao tenebrae, io avrei un problema che non riesco a risolvere con writer, anche aggiornando alle ultime versioni, ovvero quando seleziono una porzione di testo e poi clicco il tasto per il collegamento ipertestuale, mi viene sempre fuori una finestra che mi da errore dicendo se voglio inviare la segnalazione errori a microsoft, insomma quella finestra che compare sempre su windows quando va in crash qualcosa. che faccio?

Tenebrae ha detto...

@toioski: guarda, vista la natura particolare del problema ti conviene disinstallare live! e reinstallarlo, cosa più facile a dirsi che a farsi visto che una volta ci ho perso un paio di ore per farlo

ti conviene cercare delle guide in rete, io ne trovai un paio ai tempi

valeria ha detto...

ho provato, ma quando devo configurarlo non riesco ad andare avanti....mi chiede il blog e il nome utente e psw ma mi dice che c'è un errore....non capisco cosa sia


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.