Gladinet, un client desktop per Skydrive, Picasa, Google Docs e altri servizi di hosting online!


Se come me fate largo uso di strumenti online per conservare immagini e file vari, compresi documenti, sapete anche voi quanto spesso la comodità di avere dovunque a portata di mano i nostri dati sia controbilanciata da un’interfaccia web non sempre veloce e pratica.

Gladinet è un nuovo software totalmente gratuito che letteralmente permetterà di accedere a vari servizi online (Skydrive, Picasa, Google Docs, Amazon S3 e altri si aggiungono man mano) semplicemente come se fossero delle cartelle nel nostro computer:

image

Per spostare, copiare o cancellare file dai vari servizi, quindi, basterà trascinarli dentro le varie cartelle e trattarli come qualsiasi altro archivio presente nel nostro disco. Gladinet si occuperà di tenere allineata la situazione online, senza farci accorgere di nulla.

Potremo quindi utilizzare OpenOffice per modificare un documento di Google Docs o  il nostro programma di fotoritocco preferito per modificare le immagini direttamente su Picasa, ma soprattutto potremo caricare anche centinaia di elementi alla volta con un solo tocco del mouse.

Il client Gladinet offre anche altre possibilità, come l’utilizzo da remoto del nostro computer oppure la condivisione di file e cartelle.

Sebbene la configurazione del programma non sia delle più facili, e sia al momento disponibile solo in lingua inglese ed è attualmente in beta, Gladinet è uno di quegli strumenti da tenere sempre a portata di mano tra le applicazioni installate!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Tenebrae, è un pò che non commento i tuoi post, gli impegni mi hanno tenuto lontano, ma ora torno all'attacco spulciando tutto quello che offri..
Senti una cosa, dove posso trovare il post dove si parla di come fare a poter mettere il "leggi tutto l'articolo", riducendo così lo spazio che un articolo potrebbe occupare in una pagina??

Tenebrae ha detto...

ciao marco, lo trovi qui!

Anonimo ha detto...

Ok..Ma se per scrivere utilizzo Windows Live Writer??

ZiaBoby ha detto...

Ok, installato e sembra andare, però da Picasa non mi ha scaricato tutte le immagini. Alcune cartelle risultano vuote...

liuis ha detto...

Ciao Tenebrae, a quando il post sulla numerazione progressiva dei commenti?

Un saluto :)

Anonimo ha detto...

ciao, cosa ne pensate di cambiare l'icona del browser? con la nuova grafica stona un po'

Tenebrae ha detto...

@marco: vai in visualizzazione html del post dentro writer e inserisci i tag

@boby: a me non succede, ma essendo ancora in beta, non dubito che ci siano dei difetti

@liuis: presto!

@aritmetico: giusta osservazione ;)

Marco ha detto...

Ho provato ad iniziare a fare tutto il procedimento, ma andando sul tuo post, dove c'è scritto prima di head mettere quello che c'è nel link che tu hai inserito, la pagina che si apre è bianca, in fondo c'è scritto fine con il segnale giallo con l'escalamativo...

Anonimo ha detto...

Tenebrae, vorrei sapere se hai mai parlato della possibilità di Blogger, di postare attraverso mail?
io ho provato e funziona, funziona molto meglio che non attraverso l'analogo "servizio" offerto con Google.docs per quanto riguarda la formattazione del testo, ma mi chiedevo se fosse possibile impostare attraverso la mail anche le categorie del post e la data e l'ora di pubblicazione (visto che essere determinano anche l'ordine di visualizzazione all'interno del blog), ed eventualmente se è pure rettificare tramite mail anche dei post già pubblicati. Ho provato a cercare nella documentazione in inglese, ma non ho trovato niente a riguardo, ma magari esistono dei trucchi per "iniziati", che non si prendono al briga di spiegare.

rapper

BudTerence ha detto...

Ciao, Tenebrae, somo BudTerenceFe, vorrei che mi spiegassi, per favore, come fare in modo che la sidebar, di quel colore azzurro-verde, ricopra anche la parte bianca a destra, che rimane vuota.
Grazie mille e sono sicuro che mi aiuterai...è grazie a te che ho migliorato il mio blog!

Anonimo ha detto...

Ciao scusami se metto la domanda qui..ma nn trovo l'articolo relativo; volevo sapere una volta scaricato un font, come si usa nel template? quali sono le procedure? grz


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.