Post espandibili finalmente nativi su Blogger


Qualche giorno fa è stata annunciata la possibilità di utilizzare nativamente anche su Blogger i post espandibili: nella pagina principale del blog viene visualizzata solo una porzione dell’articolo mentre il link “Leggi tutto…” ci farà leggere il resto. Niente di nuovo per chi utilizza già questa funzionalità dopo aver modificato manualmente il template come suggerisco in questo post, o utilizzando magari la versione automatica.

Dalle mie prove risulta però che in effetti qualche vantaggio ulteriore questa novità lo porta: la parte non visibile degli articoli non viene caricata (allo stesso modo di come fanno Wordpress o altri CMS), rendendo decisamente più snello il caricamento della pagina principale del blog.

Vediamo come si attiva nei template predefiniti di Blogger e in quelli personalizzati realizzati dai vari autori.

Attenzione: alcuni di voi che hanno provato questa modifica hanno avuto problemi al template. Anche se propongo una soluzione, vi raccomando di fare il backup del template di Blogger prima di modificarlo e magari di farlo prima in un blog di prova.

Attivare i post espandibili per i template predefiniti

La possibilità di utilizzare i post espandibili è legata al nuovo editor aggiornato di Blogger, che va attivato da Impostazioni->Generale, selezionando Editor aggiornato in Seleziona post editor:

image

Salvate le impostazioni e a questo punto quando scrivete un post dall’editor di Blogger vedrete delle nuove funzionalità. Quello che ci interessa in particolare è l’ultimo pulsante:

image

Nel corpo del post, nel punto in cui vorremo interrompere l’anteprima basterà cliccare su quel pulsante per inserire una linea di divisione del testo nel punto selezionato:

image

La parte sopra la riga grigia sarà l’anteprima che verrà visualizzata solo nella pagina principale del blog, mentre la parte sotto sarà visualizzata col link “Leggi tutto…

Il testo del link che apparirà va in realtà personalizzato da Layout->Elementi pagina, cliccando su “Modifica” nell’area Post sul blog:

image

Nella finestra che apparirà, inserite “Leggi tutto…” (o quello che preferite) nella casella “Testo del link della Pagina dei post”:

image

E l’effetto finale sarà lo stesso di quello che vedete in questo blog.

Attivare i post espandibili per i template personalizzati

Se invece di utilizzare un template predefinito di Blogger avete scelto di scaricarne uno non ufficiale, dopo aver seguito i passi precedenti dovrete apportare delle piccole modifiche al template per far visualizzare il link al post completo.

Da Layout->Modifica HTML, selezionate “Espandi i modelli widget” e cercate questa riga di codice:

<data:post.body/>

Subito dopo, incollate questo:

<b:if cond='data:post.hasJumpLink'>
  <div class='jump-link'>
    <a expr:href='data:post.url + &quot;#more&quot;'><data:post.jumpText/></a>
  </div>
</b:if >

Salvate il template e scrivete un nuovo post utilizzando la nuova funzionalità per vederla all’opera.

Se la prima riga di codice è presente in più punti nel template, dovrete inserire le nuove righe nella sezione che verrà visualizzata nella pagina principale (se avete seguito questa guida, va dopo la seconda ricorrenza del codice). Nel dubbio, potete incollarlo dopo ogni riga che troverete, senza effetti collaterali.

Problemi con versioni precedenti della modifica

Se utilizzate già i post espandibili con la tecnica dell’inserimento di speciali tag HTML nel corpo dell’articolo, potete far convivere i due sistemi senza problemi (ovviamente, se usate il nuovo sistema non dovrete continuare a inserire il codice con fullpost all’interno del post, altrimenti vedrete due volte il link che rimanda all’articolo completo). Se invece utilizzate la versione automatica, dovrete eliminare le vecchie modifiche (cancellando dal template le righe inserite) e fare le nuove, perché le due cose non possono coesistere.

Problemi con altri widget a posizionamento automatico come LinkWithin

Se utilizzate widget come LinkWithin o Outbrain in template predefiniti, potrebbe succedere che il link “Leggi tutto…” finisca sotto questi widget. Per risolvere il problema, andate in Layout->Modifica HTML e cercate queste righe di codice:

<b:if cond='data:post.hasJumpLink'>
  <div class='jump-link'>
    <a expr:href='data:post.url + &quot;#more&quot;'><data:post.jumpText/></a> 
  </div>
</b:if>

e dopo averle eliminate seguite le istruzioni che ho dato per i template personalizzati. Sostanzialmente, le righe di codice verranno spostate più sopra.

Problemi con altri elementi del template (nuovo)

Diversi lettori mi hanno segnalato che dopo aver fatto questa modifica la colonna laterale è scesa sotto l’area dei post. Sulla causa del problema e su come risolverlo ne parlo qui.

Post espandibili su Blogger con Windows Live Writer

Se utilizzate Windows Live Writer per scrivere i vostri post da pubblicare sul blog, purtroppo non troverete il pulsante per l’inserimento della separazione, quindi il codice va inserito a mano nel post. Selezionate “Origine” nell’editor per vedere l’origine HTML dell’articolo che state scrivendo, e nel punto dove volete che finisca l’anteprima inserite questo:

<!-- more -->

come ho fatto qui:

image

Un po’ più macchinoso, ma finché Microsoft non includerà questa caratteristica in Windows Live Writer non ci sono altre vie. Potete anche salvare il post come bozza sul blog e inserire lì la separazione, ma personalmente evito sempre di mescolare le due cose.

Vantaggio dei post espandibili

Come ho detto in apertura del post, a parte la comodità di permettere una consultazione più veloce ai lettori degli ultimi articoli pubblicati dalla pagina principale del blog, c’è il grande vantaggio che la parte non visibile dei post non viene caricata, rendendo più veloce il caricamento del blog e probabilmente anche più appetibile per i motori di ricerca.

Per testare i tempi di caricamento del blog potete utilizzare lo strumento messo a disposizione da Pingdom, o il Page Speed fornito da Google.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

123 commenti:

Spyke ha detto...

complimenti funziona alla grande! io ho aggiunto la modifica per i modelli non ufficiali! grazie 1000!

Recenso ha detto...

ciao, io ho fatto la modifica per i template personalizzati, funziona ma invece di "Leggi" tutto mi compare la scritta "Ulteriori informazioni". Come faccio a personalizzarla in "Leggi Tutto"? il template è arthemia

Recenso ha detto...

Risolto. Grazie :-)

♥Mary47♥ ha detto...

Grazie Tenebrae, da te solo consigli preziosissimi.
L'ho già inserito edesso vedremo con il prossimo post se mi funziona. Con l'occasione volevo dirti che, dopo immani tentativi, almeno una cinquantina, le faccine appaiono in tutto il loro splendore nei commenti.
Grazie Grazie Grazie ;;)

♥Mary47♥ ha detto...

P.S. ho provato su un vecchio post ma non mi appare la scritta leggi il seguito, per leggerlo tutto devo cliccare sul titolo del post. Dove sbaglio?? GTrazie ancora!

Grezzo ha detto...

Diciamo che questo strumento semplifica molto le cose, comunque il primo espediente che consigli almeno ha il vantaggio di far familiarizzare l'utente con l'editor del template e il codice html, che per me prima di leggere questo blog era arabo completo.

Claudio Pomes ha detto...

ciao ten piacere di rileggerti!

a me non viene, perchè avevo lo span class fullpost e cosi mi esce il continua due volte uno col more e uno perchè se lo porta dietro dal vecchio metodo

Raffaele Ciruolo ha detto...

Anch'io ho provato a inserire la riga di separazione in un vecchio post, ma non mi appare il link Leggi tutto...
Forse funzionerà solo a partire dal prossimo post che pubblicherò?

Daphne ha detto...

Ciao, non centra nulla con il post ma volevo chiederti..da qualche giorno non visualizzo più i lettori fissi nonostante il gadget sia ancora inserito.
Ho provato ad eliminarlo e reinserirlo un altra volta ma non cambia nulla.
Chè successo secondo te? Che devo fare per rivizualizzare i lettori? Grazie

Claudio Pomes ha detto...

per la cronaca, il mio metodo è questo http://www.bloggertemplate.org/blogger-tutorials/make-readmore-on-blogspot-or-blogger e non so come cambiarlo come hai fatto tu

Anonimo ha detto...

Idem come sopra,la modifica l'ho fatta ma non funziona,una volta inserito il divisore e pubblicato il post nella home del mio blog si vede solo la parte sopra e non il link "leggi tutto..."
Prima utilizzavo la tecnica dell’inserimento di speciali tag HTML nel corpo dell’articolo,non quella automatica...

the Tramp ha detto...

Forse la domanda è retorica, ma la faccio lo stesso: quindi consigli di passare a questa "visuale" dell'home page?

Tenebrae ha detto...

@mary47: la modifica per avere effetto ha bisogno che tu inserisca il separatore, o dall'editor di blogger o da windows live writer, quindi se vuoi vederlo anche sui vecchi post dovrai modificarli

direi comunque che basta modificare giusto gli ultimi inseriti per rendere omogenea la pagina principale del blog

@claudio: ciao bello, questo può essere dovuto a due cose:
1) hai inserito sia il more che il fullpost (ma non penso che sia così)
2) lo script precedente visualizza il link per la lettura del singolo post anche se non è stato inserito. se hai seguito le istruzioni che ho dato io ai tempi non dovrebbe succedere

per capirci, anche qui nel mio blog stanno convivendo i due sistemi, senza problemi

casomai contattami se non risolvi

ALT: ho letto il tuo commento successivo... allora è un problema di script, io nel proporlo ho corretto questo problema, casomai inviami il template e potrò darci un'occhiata

@raffaele: molto strano, io non ho provato coi vecchi post ma solo col nuovo, non saprei dirti se ci sono vincoli temporali, anche se dubito

@daphne: il gadget dei lettori a volte ha dei problemi con internet explorer, e potrebbero non essere visualizzati i lettori... se è il tuo caso, sappi che siamo tutti in attesa della risoluzione del problema :)

@walter: sicuro di avere selezionato l'editor aggiornato di blogger?

@the tramp: ciao amico mio, si assolutamente, a meno che non si stia usando quello automatico

Daphne ha detto...

Uh :/
A me non lo visualizza nè con firefox nè con explorer così poco fa lho tolto.
Per di più, lasciando il gadget dei lettori mi dava problemi ulteriori con explorer.
Compariva infatti un messaggio che diceva IMPOSSIBILE VISUALIZZARE WWW.ETCETC...
Me lhanno fatto notare in molti così ho dovuto toglierlo, da lì il problema non cè più.
Quindi niente lista :|

Recenso ha detto...

Ciao tenebrae e raffaele.
Funziona anche coi vecchi post.
Volevo segnalare una cosa che ho notato sul nuovo editor: per grassetto e corsivo usa i tag < b > e < i > mentre l'altro metteva < strong > e < em >.

Anonimo ha detto...

Si si l'editor aggiornato è sempre selezionato sul mio blog

Den ha detto...

E' veramente un ottimo metodo. Inoltre con la funzione "more" quando apri l'articolo cliccando su "Leggi tutto..." ti porta già alla parte del post ancora da leggere, il che è molto comodo perchè non ti fa perdere nella lettura.
P.S. Io quando l'ho inserito, l'ho provato su un post già scritto e ha funzionato...

♥Mary47♥ ha detto...

Grazie Ten! ;)

Unknown ha detto...

Ciao,
a me è successa una cosa strana. Adesso sul mio blog lettori, link e contatore si vede alla fine di tutti i post, sotto sotto sotto invece che accanto. Come mai?

Redazione ha detto...

io utilizzo un template di cui parlasti anche tu (Schemer Mag http://creareblog.blogspot.com/2009/08/template-professionali-per-blogger.html), in cui i post espandibili sono automatici. Ora ho un problema: il template restringe sempre automaticamente le immagini, ma come fare per farle vedere a grandezza reale una volta aperto il post?
Spero che tu possa aiutarmi
Grazie mille

Unknown ha detto...

Da quando ho fatto questa modifica il mio blog è andato in panne. Come ho detto prima i link, il contatore e l'elenco dei post è tutto in basso e non più nella colonna a fianco. Che ho fatto?

Anonimo ha detto...

ciao tenebrae, ti ho fatto un commento sull'articolo della numerazione dei commenti, ho chiesto come faccio a numerare i commenti con il template Denim, il codice su Denim non funziona

Silvano Bottaro ha detto...

Ciao,
a me succede come sopra a @peter79
e non so capire il motivo.
Grazie sempre per i tuoi consigli.

Tenebrae ha detto...

@redazione: l'effetto è voluto anche se può non essere dei migliori. puoi vedere se qualcuno ha segnalato il problema nell'articolo originale dell'autore

@peter: ho provato sul blog di prova col tuo stesso template e non ho avuto alcun problema. che passi hai seguito? hai solo attivato l'editor aggiornato o anche modificato il codice del template?
in questo secondo caso, non era necessario farlo, bastava attivare l'editor, quindi dovresti riportare indietro le modifiche fatte.

altrimenti, potrebbero esserci conflitti con precedenti modifiche al template, per cui ti conviene disattivare l'opzione.

@novalis: come sopra

Unknown ha detto...

Ho solo attivato l'editor aggiornato e avevo midificato i post precedenti, mettendo in tutti la linea di separazione. Poi visualizzando il blog ho visto che era capitato questo e ho rimesso l'editor precedente. Ma non succede niente, è tutto sballato. Non so cosa devo fare.

Unknown ha detto...

X Tenebrae: spero che tu mi possa aiutare a rimettere a posto il mio blog, visto che son già 24 ore che è in questo stato. :(

Comunque se vuoi dare una occhiata e dirmi cosa fare: usacomicstrips.blogspot.com

mauroarcobaleno ha detto...

com sempre scrivi post chiari, utili, tempestivi
ciao
blog.mauroarcobaleno.it

mauroarcobaleno ha detto...

ascolta: io ho un template non personalizzato o si? basta aver messo tre colonne per dire che lo si ha personalizzato?
finora usavo il metodo dell'inserimento manuale ogni volta di span fullpost ecc.
adesso io faccio quel che dici tu per i template ufficiali ma:
non compare nessuna scritta anche se ho scelto "leggi tutto"
per andare al post intero clicco sul titolo ma mi appare tutto il post diviso in due, cioè la parte prima, una riga di spazio e la parte seconda
puoi aiutarmi?

mauroarcobaleno ha detto...

ultima cosa: se nelle impostazioni riscelgo editor precedente dopo aver scelto editor aggiornato, cioè faccio un passo indietro, incasino tutto o cosa??:-)
GRAZIE

mauroarcobaleno ha detto...

scusa ancora: pur avendo attivato editor recente, se non risolvo il problema che ti ho esposto, posso continuare a usare l'inserimento manuale span full post nell'html o no?
ciao

Claudio Pomes ha detto...

ho risolto ten

Io usavo il metodo per cui il continua aveva come condizione soltanto che si fosse in pagina index quindi appariva sempre e comunque sia se mettevo il fullpost che no.

Alla fine ho mantenuto i due sistemi insieme uno per i nuovi e uno per i vecchi mettendo il codice cosi:

<b:if cond='data:post.hasJumpLink'>
<div class='jump-link'>
<p><a expr:href='data:post.url + &quot;#more&quot;'><data:post.jumpText/></a></p>
</div>
<b:else/>
<b:if cond='data:blog.pageType != &quot;item&quot;'>
<p><a expr:href='data:post.url'>Continua...</a></p>
</b:if>
</b:if>

Penso sarà di aiuto a chi usava il sistema come google consigliava.

Ciao ala prossima!

Claudio Pomes ha detto...

mannaggia alle faccine....

Tenebrae ha detto...

@peter79: si l'effetto è davvero spaventoso. mi mandi il backup del template? così potrò darci un'occhiata

@mauro: si tranquillo, puoi tornare indietro senza che succeda niente. eventualmente anche togliendo il tag more dai post, e continuare a usare il vecchio sistema

@claudio: tranqui, si capisce anche con le faccine, hai risolto benissimo

Silvano Bottaro ha detto...

Niente da fare Orazio, ti ho mandato una mail e se avrai tempo... Ciao e grazie mille

Massimo ha detto...

Ciao, complimenti per i post ;;) sempre molto utili, penso d'aver fatto un casino con quest'ultima modifica (ottendo lo stesso errore di peter79)

ps.ho provato a togliere le modifiche fatte ma il risultato non cambia ..

Come fare ?
Grazie in anticipo

mauroarcobaleno ha detto...

e posso anche restare con editor recente e usare come prima manualmente span id fullpost?
grazie, ciao
(secondo te perchè non mi compare "leggi tutto" ocomunque la frase che scelgo?)

♥Mary47♥ ha detto...

Ciao Ten, sempre io a rompere.... ho inseirito tutto ma quando pubblico, mi appare la prima parte del post e poi non appare "leggi tutto" si vede solo la prima parte, quella sopra della linea, il resto: nulla, perchè appaia devo cliccare sopra il titolo, ma chi legge non la . Sbagio forse in qualche passaggio??
Mi scuso e ti rinrazio di cuore!!:-o

Anonimo ha detto...

Nessun suggerimento per me? :)

nurix ha detto...

grazie mille, ero un po' in crisi per la sparizione del link leggi tutto, ma oggi ho risolto!

♥Mary47♥ ha detto...

Cia Den visto che non mi usciva leggi tutto.... ho ripristinato tutto pero ora i layout mi escono alla fine di tutto sotto i post e non alla dx.
Quale è la soluzione??
Grazie mille e buon w.e.

Unknown ha detto...

Ciao Tenebrae. Ieri ti ho inviato il backup. Dimmi cosa devo fare per ritornare ala normalità

Anonimo ha detto...

Finalmente anche su blogger :D

Spyke ha detto...

FALSO ALLARME ANCHE MIO BLOG SPOSTA TUTTE LE COLLONNE LATERALI SE ATTIVO QUESTA OPZIONE! COME FACCIO?

Anonimo ha detto...

Scusate ma ho testato la procedura con il nuovo editor anche su template non ufficiali senza inserire una riga di codice e tutto funziona perfettamente. Sul mio bloginformati.blogspot.com ho scritto una mini guida simile a quella di Ten.
Ciao

Unknown ha detto...

Al momento, dopo aver cancellato un post, mi rifunziona tutto perfettamente, post espandibili compresi.

Tenebrae ha detto...

@mary47: probabilmente per far apparire il link "leggi tutto" devi modificare il template così come spiego nella sezione dei template personalizzati

@peter79: magari qualche carattere in quel post poteva dare problemi? hai provato a scriverne altri dopo?

Patrizia ha detto...

Ho eseguito questa operazione sul mio blog, ma non riesco a capire perché la colonna dx che prima appariva senza problemi ora é finita completamente giu' e mi appare quando invece clicco su ...continua a leggere...mi potresti dare una spiegazione?

Grazie e grazie dei tuoi sempre interessanti articoli
Mariluna

Kaeel ha detto...

Ciao e grazie per le guide :)
Ascolta... Dopo aver applicato questa guida e aver "accorciato" gli ultimi 5 post, mi trovo con la colonna di destra finita sotto a quella principale.
L'errore si verifica solo con la pagina principale (a partire da pagina 2, oppure per i singoli post, la visualizzazione è OK).

Ho provato a ripristinare alcuni backup delle versioni precedenti del mio template, ma senza successo... Riusciresti mica a darmi qualche consiglio, giusto per capire da dove iniziare a metter mano?
Grazie!

Kaeel ha detto...

(PS: l'indirizzo del mio blog è http://kaeel.blogspot.com - ho giusto dimenticato di indicare la cosa più importante ;))

Tenebrae ha detto...

Molto fastidioso questo problema che state riscontrando in molti, ho già un template che mi è stato inviato al più presto, spero domani, darò un'occhiata per cercare una soluzione valida, preferibilmente per tutti

Tenebrae ha detto...

ci riprovo con la punteggiatura giusta :-L

Molto fastidioso questo problema che state riscontrando in molti, ho già un template che mi è stato inviato. al più presto, spero domani, darò un'occhiata per cercare una soluzione valida, preferibilmente per tutti

Kaeel ha detto...

Ti ringrazio, sei molto gentile :)
Nel caso ti potesse servire per fare confronti e venire in aiuto, metto volentieri a disposizione anche il mio template.
Fammi eventualmente sapere, che te lo metto a disposizione su dropbox.
Ri-grazie e ciao :)

K.

Manu ha detto...

Grazie Tenebrae

sei sempre gentilissimo
aspetto anch'io le tue soluzioni
perchè riscontro anch'io lo stesso problema, la colonna laterale finisce in fondo alla colonna principale e la colonna centrale contemporaneamente si restringe, ma non quando si legge tutto il post
Al momento non metto le linee di separazione e resto in attesa di tue dritte

ciao buona notte
Manu

giuliot ha detto...

salve a tutti, anche io ho riscontrato lo stesso fastidioso problema: http://ilvenetochevogliamo.blogspot.com/
solo quando clicco sul post appare la colonna di sinistra, altrimenti finisce in fondo alla colonna centrale.
grazie,
giulio

Santiago ha detto...

ciao, ho seguito le tue istruzioni per creare un post espandibile, io non ho un template originale, e quindi devo aggiugere le righe da te indicate dopo questa data:post.body (la scrivo cosi perche non l'accetta il sistema), che non riesco a trovare, potrebbe essere che si chiama in altro modo?
per favore aiutami, perche' senza inserire questo codice da te indicato mi sballa il template, cioe'( ho un tre colonne)la colonna di destra la mette sotto i post.

ti ringrazio giuseppe

Patrizia ha detto...

Grazie mille aspetto le tue indicazioni in merito

Kaeel ha detto...

Dunque, io avrei trovato un workaround temporaneo (magari può anche servire a trovare come risolvere definitivamente il problema): ho ridotto il numero di post da mostrare in homepage da 5 a 4.
Ho letto di altri che hanno avuto successo riducendo il numero di post per pagina.
Fatemi sapere se qualcuno trova una risposta più "pulita"... Grazie :)

K.

Kaeel ha detto...

Secondo workaround:
In questa porzione di codice del tamplate:
.sidebar-wrap {
width:239px;
float:left;
margin:15px 0 0;
font-size:97%;
line-height:1.5em;
word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
}
Ho sostituito width:240px; con width:239px;
(potete probabilmente provare a ridurre tale cifra, finché la colonna non cade più)

Non si tratta comunque ancora della soluzione definitiva.
Mi dicono che probabilmente manca la chiusura di un div dopo il main-wrap-1, ma di più, per il momento, non so :o

Patrizia ha detto...

Come si fà a ridurre il numero di post per pagina?...grazie

Kaeel ha detto...

@mariluna: Layout -> Elementi pagina -> dal widget "post sul blog" (quello centrale) scegli "modifica" -> cambia il valore su "Numero di post nella pagina principale"

giuliot ha detto...

scusate, ho provato a ridurre i post per pagina ma non accade un bel niente.
ho cercato nel codice html .sidebar-wrap ...ma non l'ho trovato.
qualcuno ha altre idee?

grazie

giulio

Tenebrae ha detto...

incredibilmente col template che mi è stato inviato da peter79, a me il problema non si verifica, quindi sembra trattarsi di un conflitto tra tag html

una possibile soluzione che a questo lascio provare a voi è di aumentare la larghezza complessiva del blog, modificando il valore width dentro la porzione di codice #outer-wrapper, anche semplicemente di 10 in più e fare la prova

stasera aggiornerò il post, ma se nel frattempo qualcuno lo prova mi faccia sapere com'è andata

Tenebrae ha detto...

@la cueva: controlla di aver selezionato "espandi i modelli widget" e cerca semplicemente post.body

Santiago ha detto...

ciao, ascolta ho fatto tutto quello che hai scritto, ho trovato post.body ed ho incollato il codice dopo, ma praticamente, mi porta la barra destra sotto i post, come posso risolvere questo problema?

Tenebrae ha detto...

Ho aggiornato il post con una possibile soluzione al problema, vi invito a provare a fare la modifica e a farmi sapere

Patrizia ha detto...

ho diminuito il numero dei post come consigliato da Kaeel79 che ringrazio da 7 a 4 ed ha funzionato.:D

Silvano Bottaro ha detto...

Si, funziona. Ma non dipende solo dalla diminuzione, ma dalla lunghezza dei post, almeno nel mio caso. Mi spiego, pur diminuendo il numero ho verificato che nella pagina dove i post sono più lunghi la sidebar si sposta.
Quindi la stecca funziona dove ci sono 10 post brevi piuttosto che dove ci sono 7 post lunghi.

Tenebrae ha detto...

mai visto un effetto collaterale così strano e su così tanti template, mi sa che gli sviluppatori di Google hanno avuto troppa fretta di rilasciare questa modifica

Silvano Bottaro ha detto...

Ritiro tutto, purtroppo anche diminuendo il numero dei post a cinque e corti, la sidebar si sposta sotto in fondo. Madò che rogna... :(

Admin ha detto...

Sul mio blog la scritta "leggi tutto" compare quasi attaccata alla barra per condividere l'articolo su facebook ed altri..non c'è un modo per spostare una delle due?

Anonimo ha detto...

anche da me la sidebar si sposta in basso, anche tornando ai modelli di blogger...

ripristinando il modello classico la sidebar torna al suo posto, ma non si può fare molto con il modello classico e il vecchio foglio di stile di blogger...

ho provato a ridurre i post in home page ma non cambia niente, il problema rimane...

Anonimo ha detto...

per ora visualizzando in home page solo un post la sidebar torna al suo posto...

sto cercando di capire qual'è il problema...

Silvano Bottaro ha detto...

A questo punto bisogna decidere:

a) "class action" contro la blogspot/google
b) passaggio ad un'altra piattaforma
c) buttarla in ridere ;))

Anonimo ha detto...

mi correggo, con un solo post funzionava perchè quello visualizzato non era diviso. Quando vado nella seconda pagina con il post diviso la sidebar si va a posizionare di nuovo in basso...

Anonimo ha detto...

io ho fatto un domanda sul forum di assistenza, vediamo se mi rispondono...

http://www.google.com/support/forum/p/blogger?hl=it

Unknown ha detto...

Ciao tenebrae....

novità su:

"Problemi con altri elementi del template"

sai anche io ho lo stesso problema.... per di + la funzione manuale dell'articolo espandibile non mi funziona

Per favore tienimi informato grazie

Puoi farlo oltre che scrivendo qui
mi puoi trovare sul mio blog:

http://mondo-business.blogspot.com

GRAZIE IN ANTICIPO

Tenebrae ha detto...

oltre a quanto già segnalato nel post e nei commenti, non saprei cosa aggiungere... se ci saranno novità, non mancherò di segnalarle

Tenebrae ha detto...

@lesnek: sono venuto anch'io a fare pressione :)

Tenebrae ha detto...

@novalis: il class action potrebbe essere come ho fatto io, cioè andare qui e far casino finchè non risponde qualcuno :)

Anonimo ha detto...

ho capito (almeno penso)

il tags "!-- more --" (al posto di <> ho messo le virgolette perchè non potevo inviare il commento con del codice inserito) che viene inserito con la funzione "stecca da biliardo" per dividere i post non deve finire tra i tag div cioè cosi: (guardate l'immagine che ho messo)

clicca qui per vedere l'immagine

non so con quale altri tag può creare problemi; mi ricordo che anche per wordpress si doveva stare attenti a questa cosa quando si dividevano i post...

non so se è un bug o è normale

Anonimo ha detto...

purtroppo malgrado mille tentativi se utilizzo il "more" sia che lo faccia manualmente, sia che lo faccia con l'apposito "bottone" di editor avanzata, la colonna di dx si sposta sempre in fondo alla pagina. Soluzioni trovate? avete adottto qualcosa?

Anonimo ha detto...

Uffa...le sto provando tutte...! ma come bip devo fare per separare gli articoli senza ritrovarmi quella bip di siderbar sotto§!!!!?!?!?!

MilenaSt ha detto...

Ieri, ho incautamente rimosso la linea di divisione del testo che governa i post espandibili e volendola ripristinare, la sidebar migra irrimediabilmente a fondo pagina!
Ho provato a dimunire il numero dei post, ma non ho ottenuto i risultati sperati; ho provato a seguire i consigli che si trovano nel post, ma non ho trovato la porzione di codice indicata ...
Così ho dovuto pubblicare gli ultimi due post per esteso!

Unknown ha detto...

lenny ^^ è il problema che ci affligge a tutto ^^ tenebrae ha promesso che appena si sanno novità ce lo comunicherà al + presto ^^

quindi non ci resta che aspettare ^^

Anonimo ha detto...

ho risolto il problema. :D

confermo il problema è che il tag "..!more" che viene inserito per dividere i post va a finire all'interno dei tag DIV (inseriti dall'editor di blogger per formattare il testo)

guardare l'immagine che ho creato per capire
clicca qui

problema risolto!

MilenaSt ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MilenaSt ha detto...

Complimenti: ho seguito le tue indicazioni e finalmente ogni elemento è al suo posto.
Grazie per aver condiviso la soluzione del problema!

Tenebrae ha detto...

@lesnek: o mi sfugge qualcosa e la pancia piena fa calare la perspicacia... perchè il post dovrebbe essere racchiuso all'interno di un "div"? o è qualcosa nel template che si riflette nel post?

dacci qualche chiarimento, come dovrebbe risolvere chi ha avuto il problema? spiegalo come se parlassi a flavia vento :)

Kaeel ha detto...

Anche se non interpellato direttamente, posso confermare la dipendenza dell'errore dai contenuti dei post.
In particolare, avevo notato che l'errore è scomparso applicando una formattazione "standard" su un post che avevo copia-incollato da un editor esterno (openoffice o word; non ricordo su che PC ero).

Purtroppo non avevo però indagato sul codice HTML :(
Se posso permettermi, suggerirei un altro sondaggio: in quanti, fra quelli che han riscontrato l'errore, hanno utilizzato editor esterni ed hanno copia-incollato nell'editor visuale di blogger?

Comunque, è bene risolvere, perché il "trucco" che avevo suggerito di ridurre il numero di post per pagina è solo un "workaround"... Poi può capitare che si ripresenti su pagine successive alla prima (com'era accaduto a me). Ora sembrerebbe essere tornato tutto alla normalità (chissà che non si tratti delle "ultime parole famose" :D)

MilenaSt ha detto...

Aderisco alla proposta di sondaggio e confermo di essere tra quelli che utilizzato editor esterni (word) ed hanno copia-incollato nell'editor visuale di blogger ....

Recenso ha detto...

Io ho messo il more e non mi ha dato problemi, per il sondaggio scrivo tutto su blocco note poi copio in blogger e uso l'editor "nascondi modalità di composizione" per aggiungere l formattazione, link etc.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

@tenebrae il tag xhtml "div" viene inserito automaticamente da blogger quando si sceglie l'allineamento del testo (sinistra, centrato, giustificato) e forse per qualche altra formattazione. In generale si usa DIV se si vuole cambiare l'aspetto di una parte di testo, del post o di una pagina del sito (allineamento, sfondo, colore, dimensione font ..etc.). Non solo tra DIV e /DIV all'interno del tag di apertura si può usare il codice dei fogli di stile (CSS).

Quando il tag !--more-- è annidato cioè si trova all'interno dei tag div tra quello che apre e quello che chiude si sposta la sidebar in basso, ma questa cosa succedeva anche quando usavo Wordpress, non credo sia un bug di Blogger, bisogna stare attenti al codice generato all'interno del proprio post...

spero di essermi spiegato bene...

ciao.

Tenebrae ha detto...

@lesnek: giusto, non avevo pensato alla formattazione, quindi è presumibile che tutti quelli che hanno avuto il problema abbiano applicato, magari, un allineamento

il perchè succede è a questo punto evidente: dal tag more in poi il post viene tagliato, viene perso il tag di chiusura e viene preso quello del prossimo elemento, cosa che fa andare a capo la barra laterale in alcuni template

però è incredibile che non abbiano ovviato al problema, sarebbe bastato controllare nell'editor che more non fosse a cavallo tra altri tag

integrerò il post con le tue dritte, lesnek

Tenebrae ha detto...

@lenny: sai che tempo fa wordaveva una plugin apposta per pubblicare direttamente su Blogger? Poi è stata tolta :)

io comunque uso windows live writer, come consiglio sempre di fare

Tenebrae ha detto...

@kaeel: io avevo indagato sul codice html, ma sinceramente la cosa era così subdola che non saltava subito all'occhio... oltretutto nelle prove che facevo non mettevo alcuna formattazione particolare, ecco perchè a me non succedeva

evidentemente chi ha avuto pratica con wordpress ha già imparato a convivere con questo problema, per noi è ancora una novità :D

Patrizia ha detto...

Rieccomi a lamentare il problema , dopo tre post con la colonna dx al suo post nell'ultimo mi si é ripresentata giuù infondo anche aver ridotto i post a 3 e spostato "more" come consigliato...ho dovuto ricominciare a pubblicare per intero il post per avere la colonna dx al posto giusto...insomma non c'é soluzione?

Grazie!

Barbara ha detto...

ciao! ho utilizzato il tuo suggerimento sul mio blog e al primo colpo ci sono ruiscita :-) ....solo un'ulteriore info:

come faccio a cambiare colore alla scritta "Leggi tutto..." ?

GRAZIE 1000 dei preziosi aiuti/consigli

Barbara ha detto...

...come non detto ci sono riuscita!

Anonimo ha detto...

Niente, malgrado le stie tentando tutte non funziona. Confermo che sto usando un templete esterno poi importato su blogger, però cmq la sidebar si sposta sempre lateralmente...

Leonardo ha detto...

Qualcuno sa come immettere del codice HTML in blogger attraverso Windows Live Writer?
è la mia ultima spiaggia :p

Anonimo ha detto...

Finalmente ci sono riuscito...semplicemente non dovevo cambiare i caratteri del testo sul form...
Grazie mille per la pazienza e i consigli utilissimi.. alla prox.

Il mercante d'aria ha detto...

Quindi, come ovviare al problema dello spezzettamento post ? a me è successo più o meno quel che è successo a molta altra gente: s'e spostato tutto il layout, ho rimediato semplicemente ribubblicando i post con live writer. Ma c'e un modo quindi per poterli accorciare senza stravolgere tutto ? con live writer mi pare non si possa piazzare una barra di taglio, o sbaglio ? help !

Il veterinario ha detto...

ciao,
articoli molti esaurienti come al solito.
Nella tua versione automatica si poteva ridurre le dimensioni delle fotografie. Come si può fare? Uno dei miei blog serve per trovare una casa a cani e gatti e questa fx sarebbe utilissima
Lilli e il vagabondo

grazie

Aurelio Barattini ha detto...

Ciao ragazzi.. help me please!!!
Ho deciso di usare anche io la funzione "leggi tutto" per i miei post. Purtroppo se inserisco questa funzione la colonna di sinistra dove ho link, informazioni personali ecc.. mi si sposta tutta in basso!! Come mai? c'e' qualcuno che possa aiutatarmi? In cambio vi invio delle ricette :-) :-) iii
http://aureliobarattini.blogspot.com
www.aureliobarattini.com

Mauro ha detto...

Ho aggiornato l'editor, ma non vorrei sbagliarmi, ma dall'editor nuovo, non si possono più aggiungere i video? cioè non c'è più l'icona che permette di inserire i video in fomrato blogger? c'è una soluzione oltra a quella di incorporare i video di youtube?

Rorò ha detto...

Sei magico, ogni volta che incappo in un problema, passo di qua e trovo la soluzione. Con questo nuovo template sto letteralmente impazzendo, meno male che esisti.Baciotti Ros

Erika ha detto...

grazie per questo articolo dettagliato e utilissimo. Approfitto per augurare buone feste a te e signora! :)

Valentina Fradegrada ha detto...

ciao sono valentina! scusa volevo chiederti se mi puoi spiegare come fare a modificare l'HTML per spostare al centro del post la scritta da schiacciare per vedere tutto il post e se è possibile anche renderla più grande! la mia email è valentina.fradegrada@hotmail.it

Valentina Fradegrada ha detto...

ciao sono valentina! scusa volevo chiederti se mi puoi spiegare come fare a modificare l'HTML per spostare al centro del post la scritta da schiacciare per vedere tutto il post e se è possibile anche renderla più grande! la mia email è valentina.fradegrada@hotmail.it

fiOrdivanilla ha detto...

ho letto tutta questa marea di commenti per cercare di capire meglio.. ma in fin dei conti non ho capito come devo fare se utilizzo windows live writer.. :\

Tenebrae ha detto...

@fiodivanilla: lo dico nel post

Chiara Galli ha detto...

Come faccio a cambiare "ulteriori informazioni" in "leggi tutto"? Grazie!

http://thedesignisgreen.blogspot.com

Tenebrae ha detto...

@chiara: leggi attentamente il post, lo spiego con tanto di immagini :)

Anonimo ha detto...

Ciao, ho un template predefinito e dopo aver attivato l'editor aggiornato ho provato ad inserire il more in un vecchi post: il post viene diviso in 2, ma non appare nessun link per passare alla visualizzazione completa, quindi vedo la prima parte del post, ma non posso accedere al resto...come posso risolvere?
Grazie

Tenebrae ha detto...

@untitled: strano problema, ma più che a un malfunzionamento di blogger mi chiedo se non ci siano altri elementi a infastidire il "leggi tutto", visto che non mi è stato segnalato da altri lettori

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Orazio provo a scriverti anche qui, utilizzo WLW e ho inserito il MORE come spieghi tu ma come mai sul blog mi appare doppio?

Cercando con F3 in HTML non appare nessun "Continua" o altro che mi faccia pensare ad un doppione. Mi aiuti? Ho eliminato la modifica manuale perchè molti miei lettori visualizzavano solo la parte sinistra del post ...

Ti invio il template?

Grazie ;)

Sonia

Alessandro Cocco ha detto...

Ho lo stesso problema di SUNFLOWERS8! Ho seguito il tutorial di google per aggiungere a mano il codice e per funzionare funziona... solo che vedo due volte la scritta "Read more", una sotto l'altra! Ho spulciato il codice della pagina ma non capisco cosa c'è di sbagliato... Subito ho pensato che per qualche motivo entrasse in conflitto con LinkWithin perciò ho provato a disabilitarlo ma niente, non cambia nulla! Qualche idea?

Francesca Pazienza ha detto...

Ciao,
con il mio blog http://traccedicibo.blogspot.com/io vorrei migrare sulla nuova versione più aggiornata di blogger ma ho un problema con i post espandibili...mi potresti aiutare?
In particolare attualmente (sono la francesca di cui parla Iole) ho i post espandibili così come indicato da Iole in questo suo post:http://iolecal.blogspot.com/2009/06/post-espandibili-su-blogger.html
Ho seguito le tue istruzioni qui sopra...ma niente si vede solo il primo pezzo...
Grazie mille in ogni caso

Unknown ha detto...

Buongiorno, il risultato ottenuto è perfetto,l'unico inconveniente è che il link "leggi tutto" non compare accanto al testo, ma sotto, dopo i pulsanti che avevo precedentemente inserito nell'html per il mi piace su Facebook e la condivisione sui social network... quindi è poco intuitivo! Come faccio a fare comparire il link accanto all'ultima parola del testo iniziale, lasciando sotto i plugin per la condivisione?Grazie... Silvia

Flaviana Boni ha detto...

ciao! ho una domanda, volevo cambiare la grandezza della scritta della stecca da biliardo, metto il codice nei css e la grandezza cambia, il problema però è che mi si ingrandisce anche quella del testo di linkwithin, per quale motivo mi succede questo?
grazie mille!

Anonimo ha detto...

Ciao, io ho un Tamplate scaricato,zippato etc..e non trovo mai i codici che tu dici di trovare. specialmente !!
Aiutami perfavore

chenlina ha detto...

CHENLINA20160308
gucci outlet
toms outlet
uggs boots
louboutin shoes
retro 11
louis vuitton handbags
ray ban sunglasses
retro jordans 13
louis vuitton outlet
louis vuitton outlet onlne
polo ralph lauren
ray ban sunglasses
nike roshe run women
nike huarache shoes
ray ban sunglasses
louis vuitton outlet
replica watches
michael kors outlet
kate spade handbags
louis vuitton bags
jordan retro 4
ugg outlet online
canada goose jackets
pandora charms
air jordan homme
ray ban outlet
montblanc pens
ray bans
kobe 11
coach factory outlet
louis vuitton outlet stores
oakley sunglasses
michael kors outlet
ray-ban sunglasses
prada outlet
louis vuitton outlet
oakley outlet
coach outlet
cheap basketball shoes
abercrombie and fitch
AS


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.