Come evitare le colonne che vanno sotto ai post nei template a causa dei post espandibili


Utente Blogger col template sballato

L'introduzione dei post espandibili da parte su Blogger è stata per molti causa di problemi nel proprio template, spesso con la colonna laterale che finisce sotto l'elenco dei post subito dopo aver pubblicato il primo post con la nuova caratteristica.

Dopo un articolato scambio di commenti, grazie a Lesnek siamo arrivati a far luce sul problema e a capire che non è un vero problema tecnico di Blogger (che però ha certo peccato nel non fornire agli utenti determinate "modalità d'uso") quanto piuttosto una conseguenza inevitabile se non si seguono certe regole nella composizione di un post.

Vediamo come porre rimedio ai danni fatti e a come evitarli in futuro.

L'aspetto tecnico del problema

Ho trattato tempo fa in un articolo come in HTML ogni elemento sia racchiuso dentro un tag di apertura e uno di chiusura. Nel momento in cui applichiamo una formattazione, come ad esempio l'allineamento, viene aperto un tag all'inizio della porzione di testo selezionata che ne indica le nuove caratteristiche, e viene chiuso alla fine.

Il motore che visualizza le pagine HTML a fronte di un tag di apertura andrà quindi cercando quello di chiusura finchè non lo trova, ma se questa continuità viene interrotta, ad esempio eliminando il tag di chiusura, il visualizzatore potrebbe andare a interpretare come quello di chiusura un qualunque altro tag analogo che magari si riferisce ad un altro elemento.

Inserendo il <!—more --> nel mezzo di un post, è probabile che il server di Blogger elimini dal suo contenuto tutto quello che c'è dopo, compresi eventuali tag di chiusura di formattazione del testo, causando quindi il problema.

Come evitare il problema

Per evitare che si verifichino problemi col template è importante, quando si applicano determinate formattazioni del testo (come l'allineamento), trattare l'anteprima e il resto del post come se fossero due entità separate.

Per intenderci, se vogliamo allineare tutto il testo del post a sinistra, o applicare un qualsiasi altro effetto al testo, è necessario selezionare prima solo l'anteprima e applicare solamente ad essa l'effetto voluto, e poi ripetere l'operazione per il resto del post.

Evitate sempre di applicare un effetto selezionando tutto il testo del post compresa la barra di separazione, perchè l'effetto collaterale sarebbe proprio quello di stravolgere il template.

Come porre rimedio ai danni già fatti

Ovviamente per riparare al danno già fatto vanno modificati i post precedentemente pubblicati in modo tale da togliere qualunque formattazione al testo per riapplicarla poi in due fasi diverse come descritto sopra.

Se non vi sentite sicuri nel fare quest'operazione (che può richiedere anche di andare a modificare la sorgente HTML del post, a seconda di come l'avete creato e dell'effetto che avete applicato), consiglio di modificare i post già pubblicati togliendo la barra di separazione, e di evitare di scatenare nuovamente il problema in futuro stando attenti alle formattazioni del testo come spiegato nel precedente paragrafo.

Chi utilizza Windows Live Writer per scrivere sul blog, dovrà cercare nell'origine HTML del post la riga di codice che ha inserito ed eliminarla:

    <!-- more -->

Metodo alternativo sempre valido

Sono sicuro che comunque, come tutte le novità, basterà prenderci la mano per evitare qualsiasi problema, ma se proprio non riuscite ad andare d'accordo con la nuova gestione dei post espandibili, vi ricordo che potete sempre utilizzare il metodo di cui ho parlato tempo fa, leggermente più macchinoso ma esente da effetti collaterali così devastanti sul template.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Bel chiarimento dato tutte le domande che hanno fatto anche sul mio blog. Complimenti

Unknown ha detto...

ottimo post ^^

aspettavo da tempo una spiegazione grazie ^^

anche se nn mi è molto chiara XD

Anonimo ha detto...

A dire la verità tempo fa mi ricordo che ho avuto lo stesso problema anche con il vecchio metodo, ed era necessario intervenire sulla chiusura dei tag per impedire il difetto. Anche in quel caso dopo di allora ho trattato anteprima e post intero come due entità separate.

Ketty Formaggio ha detto...

Grazie, mi ci stavo rompendo la testa tutto ieri! ^___^
Aggiungo che ti abbiamo linkato nel nostro blog di Tutorial per il fumetto.
http://tutorialkinart.blogspot.com/

Tenebrae ha detto...

@federico: cosa non è molto chiaro? la causa del problema o come evitarlo?

@cesco: può capitare qualche inconveniente, specie quando si usa l'editor integrato di Blogger, ma male che vada non dovrebbe averti stravolto il template

severus ha detto...

grazie per la soluzione ad un grosso problema per un neofita come me. Problema ora risolto e visto la tua grande conoscenza e disponiblità, aderisco come lettore fisso e ovviamente aggiungerò il link al mio blog, in aggiunta a altre dritte che ho letto su questo eccezionale blog.

Manu ha detto...

Ciao grazie mille
della spiegazione chiara ed esauriente
domani provvederò ad inserire la barra nei post

se posso vorrei chiederti se sempre con il nuovo aggiornamento di blogger (quello che abbiamo fatto per avere la barra)
c'è qualche trucco specifico per inserire le foto o spostarle all'interno del post

mi spiego meglio se io scrivo il post e poi carico le foto, a parte che non riesco più a ridurle come facevo prima, ma quello che mi sembra più scomodo è spostare una foto dal fondo all'iniszio del post .......... con la versione precedente era molto più fattibile, ma forse c'è qualche trucco che non ho ancora scoperto

grazie mille
Manu ;;)

Anonimo ha detto...

Perdonami, ma anke con questo ennesimo sistema la sidebar continua a spostarsi giù in basso, sto smanettando da due settimane ma niente...come mai?

resiani-valresia ha detto...

ok fatto ora va meglio ..ero nervoso a vedere una cosa del genere..=))

Alessandra Inzerillo ha detto...

perdonami ho appena terminato di leggere il tuo post. Credo che il problema che mi sta facendo scervellare corrisponda a qunato ho letto sopra. Ti spiego..il mio blog http://essenzadicannella.blogspot.com/ come tu vedi ha tre colonne più quelle sopra ai post e sotto....una sfilza insomma. Ma nel layout risulta solo una colonna, neanche i post vedo più. Non ho fatto alcuna modifica per quello sto impazzendo. La cos abuffa è che nel visualizzare il blog è tutto ok, ma nel layout no, ma come è possibile? Ti sarei infinitamente grata se potessi illuminarmi.....sigh sigh sigh.

Grazie grazie grazie.

Alessandra Inzerillo ha detto...

ho seguito le indicazioni sopra elencate....e non so se sia stato per quello o meno, ma il giorno dopo ho trovato il layout in pefetto ordine...quindi grazieeee. Ale.


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.