Woopra abbassa il limite delle pagine visualizzate per gli account gratuiti


Da qualche settimana la società dietro Woopra, uno dei migliori servizi in circolazione per le statistiche dopo Google Analytics, ha deciso di diminuire il limite di pagine visualizzate per l’uso gratuito da 250.000 a sole 30.000 per mese, declassando automaticamente tutti gli utenti non paganti al piano Basic. Superato il limite, Woopra smette di tenere conto delle statistiche del sito/blog fino allo scadere dei 30 giorni, dopodiché ricomincerà a funzionare.

image

Il limite di sole 30.000 pagine diventa troppo stretto per una miriade di blogger che finora avevano usato gratuitamente il servizio, e che adesso dovranno decidere se pagare per continuare a usufruirne.

Personalmente non ne vedo il motivo. Woopra è un ottimo servizio, il client da installare sul pc è molto comodo, ma chi ha bisogno di statistiche professionali per il proprio sito perchè dovrebbe pagare quando ha a disposizione (e gratuitamente) Google Analytics, con tutta la sua potenza e la profondità delle informazioni raccolte? Il piano più economico prevede un costo di 4.95 dollari al mese. Non è tanto, ma perchè pagare per avere di meno? Se in futuro offrirà servizi aggiuntivi, il discorso potrebbe cambiare.

Chi non supera il limite delle 30.000 pagine visualizzate al mese, potrà continuare a usare il servizio senza interruzioni, anche se il client verrà col tempo modificato per aggiungere inserzioni pubblicitarie.

Personalmente, visto che il limite è restrittivo per questo blog, ho deciso di togliere il codice javascript, guardando il lato positivo della cosa: ci guadagna in leggerezza nel caricamento. Trovo molto più eleganti le scelte commerciali fatte da Hittail, che decise di “regalare” l’account base ai partecipanti della prima beta (ho la fortuna di essere tra questi).

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

giovanna ha detto...

[OT]
ho messo la neve sul blog!:-)
Copiato da un tuo post lo script, non so se pubblicherai modifiche, starò all'erta :-)
grazieee!
g

Tenebrae ha detto...

@giovanna: tempismo perfetto, visto che ho appena parlato proprio dell'argomento. si, aggiungerò altri effetti :D

Unknown ha detto...

Ecco perché a fine mese Woopra non mi funzionava! Peccato, lo toglierò e terrò solo Analytics.

ANhIMA ha detto...

Ciao Tene.
L'avevo notato tempo fa e te lo riferii in un commento se ricordi. Mi è dispiaciuto abbandonare Woopra dopo pochi giorni che lo avevo conosciuto anche perchè mi gasava di più :) - cosa che non sono riuscito a spiegarmi - Woopra portava una differenza in positivo di dati rispetto a Google Analytics di anche 300 visite giornaliere... mistero!


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.