Ed ecco le novità


Ed ecco qui il nuovo template di Creare blog.

Il primo impatto può essere disarmante, vista la notevole differenza grafica rispetto al precedente template. Specie nei post, tant’è che alcuni andrebbero rivisti per essere adattati alla nuova formattazione del testo. Ma c’è tempo per tutto, e d’altronde solo pubblicando il nuovo template, col tempo, potrò notare i mille difetti che ancora dovrò sistemare.

E non avendo esperienze nella creazione di template, sicuramente ci sono mille fattori che non ho tenuto in considerazione. Lì scoprirò per strada.

Ci sono alcune parti che non mi piacciono, l’header per esempio è troppo spoglio. Dove ci sono adesso i link metterò una barra di navigazione. E anche i caratteri del nome e della descrizione del blog sono ereditati dal vecchio template: devo ancora riflettere su come cambiarli. Altre parti del template, invece, sono ispirate a quelle di altri blog che mi sono sempre piaciuti.

Mancano ancora alcuni gadget che aggiungerò, come il pulsante di voto di Google Friend Connect. Altri elementi invece troveranno posto in aree dedicate invece che nella pagina principale del blog. Il codice va sistemato in alcuni punti, ci sono elementi ridondanti e righe di prova: niente che si veda, ma che corretto alleggerirà ulteriormente il caricamento delle pagine. Senza contare che toglierò il codice CSS per pubblicarlo altrove.

A parte l’aspetto grafico (e tecnico), ci sono altri cambiamenti, come i post completi nel feed: non avrete più bisogno di visitare il blog per leggere per intero un articolo, ma potrete farlo comodamente nei vostri reader.

Se siete titubanti di fronte a questo template, dategli tempo, provate a farci l’abitudine e se avete suggerimenti io sono qui ad ascoltarli, interessatissimo.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

48 commenti:

Fabri ha detto...

la titubanza è fatta per essere superata!
e poi non possiamo sempre tapparci gli occhi di fronte ad ogni nuovo piccolo cambiamento...in certi casi bisogna rompere i legami con le abitudini! :D

giovanna ha detto...

Non sono affatto titubante, Orazio :-)
Sorriso a parte.. a me piace molto una grafica lineare come questa. Concordo per ciò che concerne l'header e il completamento con la barra di navigazione. Sono certa che concluderai con ottimi risultati!
complimenti e buon proseguimento :-)
g

Vinnie ha detto...

A me piace. Magari lo sfondo grigio lo puoi sostituire con il bianco e bordare i contorni del template di nero. I titoli dei post farli dello stesso colore dei link negli articoli. La barra di navigazione ed è perfetto. E' leggero il template? Quanto pesa? Mi piace

amatamari© ha detto...

Cambiamento certo in positivo!

Tenebrae ha detto...

grazie per la tempestività e per i consigli! ascolterò tutto e proverò!

@vinnie: sfondo bianco ho provato ma a chi l'ho fatto vedere non è mai piaciuto... forse con un bordo, proverò! il template è abbastanza leggero ma come ho detto nel post ancora da ottimizzare... il risultato finale comunque dovrebbe giocarsela col minima (da cui è derivato, ovviamente)... ma le ottimizzazioni riguardando anche altri aspetti del blog: molte cose le sposterò in pagine dedicate (come l'elenco dei post raccomandati, o il codice per linkare il blog)

mondoinformatico ha detto...

Un template molto professionale Ten, complimenti... Appena ho aperto la pagina del tuo blog mi è sembrato molto più professionale di quello precedente, leggero e un pizzico di solo ciò che effettivamente è utile...

vanda ha detto...

Non ti preoccupare va bene, l'importante che prosegui
Ho visto il nuovo banner lo cambierò nel mio blog
ciao e buon lavoro

FedeSpank ha detto...

Sempre un grande, complimenti!

cavoliamerenda ha detto...

eccolo!!!
In effetti è stato un piccolo shock, superato però...
In alcune cose lo trovo più leggibile (la parte delle etichette per esempio) in altre meno fruibile (per esempio è più difficile avere una panoramica dei contenuti e rendersi conto di quali articoli potrebbero interessare) In un certo senso lo trovo più chiaro ma meno navigabile, può essere?
Così lineare mi piace, la pallette di colori forse potrebbe essere più omogenea (mi riferisco ai riquadri giallini, forse anche l'header potresti farlo grigio e giallo (i link ti sono rimasti blu, è voluto?))

Ok, sono stata una "insopportabile so tutto" che invece non sa niente, non lo faccio più e intanto ti dico "buon nuovo inizio" allora!

PS:sei autorizzato a passare dal mio blog e insultarmi per tutte le cose che non ti vanno a genio se ne hai voglia ma sono sicura che hai di meglio da fare =)

cavoliamerenda ha detto...

a proposito: sicuramente lo conosci ma nella remota ipotesi che tu non lo conoscessi su dafont ci sono molti font interessanti se ne cerchi uno

Bruno ha detto...

Bello così, più semplice e lineare !
Però senza il pulsante "Cerca nel sito" non è un pò meno navigabile ?
Io uso Internet Explorer 8.0 e dopo aver cliccato su "Leggi tutto" vedo il titolo dei tuoi post tagliato per un 30% nella parte inferiore del testo; se poi ci passo sopra col mouse (senza cliccarci) il testo del titolo dei post scompare.
Un problema simile si presenta anche nella hompage limitatamente al testo del titolo del primo post in alto (l'ultimo pubblicato).
Comunque sono sicuro che lo perfezionerai sino a renderlo non solo più leggero ma anche più piacevole alla maggior parte dei tuoi lettori. Ciao

Bruno ha detto...

Oggi sono in vena di "rompere...":
Nel mio blog in fondo ai commenti c'è la possibilità di iscriversi al feed dei soli commenti di un determinato post cliccando su "Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)", ma nel tuo blog c'è questa possibilità ?
Ho provato ad aggiungere all'indirizzo del tuo blog la stringa finale "feeds/comments/default" ma con questo indirizzo mi potrei iscrivere al feed contenente tutti i commenti di tutti i tuoi post - che sono un pò troppi -:).
Grazie a chi mi legge e a chi mi risponde.

Beta ha detto...

Per il momento nessuno schok... la linearità e la leggerezza visiva sono evidenti... vedo che consigli te ne hanno già dati, perciò mi limito ad apprezzare e a scoprire nuovi cambiamenti man mano che li apporti. A me così piace molto. Ciao e grazie per tutti i consigli che sempre condividi.

the Tramp ha detto...

Ciao Ten, nuovo vestitino per Creare Blog....sembra molto ordinato, complimenti. A presto.

Erika ha detto...

Pulito e semplice, mi piace!

Erika

Miki ha detto...

le cose semplici sono sempre le migliori, è molto chiaro e leggibile, non che non lo fosse anche prima però in questa nuova veste mi sono trovata subito bene. Concordo che l'header è spoglio, ma sicuramente lo metterai a posto al meglio. Orazio sei bravissimo e grazie di questo blog.
buon lavoro di assestamento
Michela

keira_91 ha detto...

A me piace molto,
è molto semplice..va bene così!
Complimenti! :)

*LaScatolaDeiSensi* ha detto...

Essenziale, Pulito ed Elegante...

Enirco ha detto...

E' molto intuitivo e lineare, complimenti!
L'unica modifica che personalemnte farei è un menu multitab, o nella sidebar o sotto al titolo, con categorie, ultimi post, ultimi commenti e soprattutto (come avevi prima) gli articoli preferiti dei lettori.

Goga ha detto...

Mi piace molto, si legge meglio (la tonalità di blu di prima a me creava qualche difficoltà). Buon lavoro e colgo l'occasione per dirti che ho inserito il tuo link sul mio blog.
Ciao, goga

Fiordilatte ha detto...

Sembra più pulito di prima!
Io però ingrandirei o evidenzierei i link alla Home, e all'archivio articoli...si perdono un po' là dove sono e così piccini :)

Il veterinario ha detto...

Ciao, complimenti è più snello.
Visto che tutti osano dico anche la mia: metterei i codici per creare il link dentro un articolo e utilizzerei lo spazio per mettere l'elenco degli articoli più interessanti o da non perdere.
L' articolo con il codice per inserire il bannerino di creare blog potrebbe anche dare alcune indicazioni per come fare ad utilizzarlo.
La parte in alto a dx forse si confonde un pò con la pubblicità

Enrica ha detto...

Bello!!! Semplice, pulito, e leggibile.
Mi mancano solo le faccine. Le rimetterai? Comunicavano allegria!
Enrica

Albania ha detto...

Semplice, leggero e di facile consultazione....mi piace :)

David ha detto...

Io preferisco i template a tre colonne, cmq questo template è apprezzabile per la "pulizia" e la leggerezza che lo caratterizza.

Marco ha detto...

La velocità è stupenda quindi ben venga il nuovo template :)

Tania ha detto...

Per me l'impatto è stato positivo, mi piace molto di più questo qui!

milady ha detto...

Anche a me piace,Orazio,anche se sono d'accordo con Vinnie per il sfondo grigio,preferisco i colori,ma è molto bello,pulito e semplice(sembra,ma quanto lavoro,vero?!)ecco perché ti faccio i miei complimenti;

Quando possiamo vedere anche i nostri blog nella pagina con "i blog che mi linkano?"Penso che dobbiamo avere un po di pazienza,hai appena finito il nuovo template,finirai anche di aggiornarlo,

Un saluto,
Milady

Giuli ha detto...

Preferisco questo template a quello precedente, molto più "pulito" e di facile consultazione nelle categorie.
Ottimo lavoro!

Den ha detto...

Complimenti! E' un bel template, molto professionale...
Lo sfondo mi ricorda quello del primo template del blog...
Si nota la maggiore velocità di caricamento. Inoltre dà maggiore impressione di chiarezza e ordine!
Potrei solo suggerirti di eliminare la sottolineatura dai link, perchè certi link non sono qualcosa da evidenziare sottolineandoli...

LeNny ha detto...

A me piace molto, lo trovo più semplice e funzionale. Bravo.
E poi sinceramente, qualsiasi cosa avessi fatto, mi sarebbe piaciuta comunque. Leggo e seguo il tuo Blog per i contenuti e la tua professionalità, poi se le sfondo è bianco invece che giallo canarino, mi interessa relativamente poco.

A presto. Un salutone. :)

LeNny.

LeNny ha detto...

Dimenticavo... Se ti fa piacere, linkami anche tu. Gracias. :)

Lauradv ha detto...

Un gran bel lavoro! A me garba molto! Buona serata Lauradv

CS ha detto...

Veramente bello... Complimenti!!!
Ottima la scelta del colore di sfondo.

blue64pf ha detto...

A me piace piu' del precedente , sembra piu' "arioso" , cambierei il colore di cornice ora grigio scuro in un colore piu' caldo , ma questo e' il mio gusto , in quanto alla funzionalita', occorre un po' di tempo per capire sia da parte tua che nostra cosa sia meglio o peggio di prima.Io ho cambiato il template del mio blog da tre mesi ma ci ho messo un po' a sistemare tutto, e non ho ancora finito.
Tutto cio' che ho realizzato e' stato grazie ai tuoi consigli.
Vorei linkarti ma non so' se sia di tuo gradimento l esser linkato da un sito foto erotico...Fammi sapere e buon lavoro -)))

Tenebrae ha detto...

caspita, grazie per i commenti ragazzi! valuterò tutti i consigli e già alcuni ho deciso di applicarli! rimetterò mano al codice del template di nuovo questo fine settimana.

e grazie per i complimenti, sono contento che abbiate apprezzate il risultato!

@vanda: il banner non è cambiato, semplicemente se n'è aggiunto un altro, ma puoi mantenere anche quello vecchio.. grazie però, sei molto gentile a stare attenta a queste piccole cose!

@cavoliamerenda: si, mancano ancora alcune sezioni e link che rimandano agli altri post, dovrò aggiungerli e sarà più "navigabile" ;)

si il colore dei link è voluto, quanto ai consigli sull'omogeneità di colore ci rifletterò!

non uso mai font non standard, potrebbero causare problemi di leggibilità, di browser, di sistema operativo, ecc ecc... anzi, mi hai fatto venire che devo sistemare i font per linux, in questo momento chi usa questo sistema operativo non avrà un gran bel vedere (questo sarà argomento di un post a breve)

@bruno: grazie per le segnalazioni, ho subito risolto il problema. la casella di ricerca c'era, ma l'ho resa più visibile

questa cosa dei commenti è stato argomento di discussione recentemente, tu sei interessato ad avere i feed dei commenti? c'è il pulsante iscriviti per email e ho sempre sostenuto che basta e avanza, ma le vostre continue osservazioni mi fanno riflettere se è utile anche il feed dei commenti

io l'ho tolto per non creare confusione... e riguardo alla tua domanda, si, in quel modo ti iscrivi ai commenti di tutto il blog

@tramp: grazie tramp!

@enrico: come ho detto sopra, elementi come gli articoli preferiti verranno integrati (e anche il pulsante di voto). riguardo al multitab nel sidebar l'ho sempre considerata una cosa poco intuitiva, mentre sicuramente aggiungerò una barra di navigazione nell'header

@goga: grazie per aver linkato il mio blog, ricambierò molto volentieri!

@fiordilatte: concordo assolutamente, come ho detto nel post va sistemato

@veterinario: si, l'header è confuso, come ho detto nel post c'è sicuramente qualcosa da sistemare

@enrica: le faccine funzionano sempre, manca solo la legenda con l'elenco dei codici da inserire. l'aggiungerò certamente!

@david: anch'io inizialmente preferivo i template a 3 colonne, ma devo dire che col tempo ho apprezzato sempre di più l'essenzialità, il minimalismo.

@milady: hai ragione, ho un elenco di link da inserire (46 in questo momento, li tengo sempre ordinati), mea culpa, cercherò di rimediare al più presto!

diciamo che in realtà il lavoro non è stato tantissimo, perchè avevo già ben chiaro cosa fare e l'ho fatto senza titubanze... il problema è stato far quadrare determinate cose con i vari browser... solo per far funzionare l'elenco dei link con le freccettine su internet explorer ci è voluta un'ora...

@den: giusto, hai appena vinto il premio fedeltà :D il primo template aveva questo colore di sfondo!

@lenny: grazie lenny dell'appoggio a prescindere! si tranquillo, ho segnato di dover aggiungere il tuo blog all'elenco, mea culpa anche con te, ricambierò presto!!!

@blue64pf: sembra che lo sfondo abbia scatenato pareri discordanti, anche se sembra che la maggior parte sia decisamente contro... vedremo!

chiunque può linkarmi, il web è libero. così come sono libero di non ricambiare, in questo caso, per una mia politica personale. grazie per aver messo la pagina di avvertimento prima dell'ingresso nel blog, è una delicatezza che purtroppo non molti hanno e che mi costringe a continue censure dei commenti e lunghe diatribe.

ombretta ha detto...

maròòòòò:( ma dove è andato a finire quello di prima!!
non trovo più nullaaaa!!
me tapina sigh!! :(

a parte gli scherzi :):):) è bellissimo, è..come dire..sereno, non cè bisogno di prendere una camomilla per leggerlo

smakke come sempre

CàdelSol ha detto...

Lineare, senza fronzoli a noi piace.
Magari puoi implementare qualche social cosichè possiamo seguirti pure lì.
Scrivi già, però, che rimetterai mano al codice i prox giorni...
:-)

lella ha detto...

un template serio e lineare che va benissimo per un professionista come te.Complimenti,devi esserne soddisfatto;ma le faccine non le hai messe più?
kiss
Lella

peppe genchi ha detto...

Ottimo orazio, molto funzionale. Mi offro volontario per regalarti un header grafico degno del tuo blog. Ne ho regalato appena uno a http://www.scenaripolitici.com/ e http://comunistaquotidiano.blogspot.com/ .
Il mio blog è http://peppegenchi.blogspot.com
Se ti va fammi un fischio.
Ciao

Stefania ha detto...

Io trovo che questo nuovo template sia molto bello, semplice e funzionale (come piace a me).
ciao.
Stefania

reginadiquadri ha detto...

se hai sentito l'esigenza di cambiare, significa che era ora.... :)E gli altri si adatteranno!
:)
penso di capirti..ci ho messo un mese per fare i dovuti aggiustamenti, inframmezzati da template devastanti per le visite....finchè l'ho trovato, il mio template. grazie per il tuo preziosissimo aiuto,
sei un grande...
http://www.blogsulcaneeicuccioli.com
j

Ars Tecnica ha detto...

Il nuovo template facilita di molto la lettura... solo una cosa. Proprio ieri ho completato il porting di un template per il mio blog (Ars Tecnica.org) e mi sono ritrovato con lo stesso problema che riscontro sul tuo: sotto la form dei commenti c'è quello smisurato spazio bianco che viene inserito da Blogger (da quanto ho potuto capire)... qualche idea su come eliminarlo?

Tenebrae ha detto...

@ars tecnica: l'ho notato anch'io ma ho dato priorità ad altre cose. se risolverò ti farò sapere (e viceversa, ci conto) :)

Ars Tecnica ha detto...

Credo di essere riuscito ad aggirare il problema!
La soluzione la trovi qui

chenlina ha detto...

CHENLINA20160308
louis vuitton handbags
toms outlet
ugg outlet
timberlands
jordan 11
louis vuitton
gucci outlet online
coach outlet online
kate spade outlet
oakley sunglasses
louis vuitton outlet stores
coach outlet store online
louis vuitton handbags
ugg outlet
ray ban sunglasses
ray ban sunglasses uk
louis vuitton outlet
coach factory outlet
michael kors outlet online
kate spade handbags
coach outlet
giuseppe zanotti
michael kors outlet online
ray bans
cheap jerseys
celine bags
asics outlet
cheap air max
oakley outlet
air max 90
uggs for women
air jordan 8
christian louboutin sale
kate spade outlet
cheap nfl jerseys
ray ban sunglasses outlet
louis vuitton
louis vuitton
ralph lauren outlet
christian louboutin outlet
AS

Meiqing Xu ha detto...

michael kors outlet
michael kors outlet online
cheap oakley sunglasses
polo ralph lauren outlet online
louboutin
oakley sunglasses
air jordan retro
the north face
louis vuitton handbags
ugg boots on sale
20161230caiyan

chenmeinv0 ha detto...

gucci uk
louis vuitton outlet
ralph lauren
abercrombie and fitch
polo ralph lauren
giuseppe zanotti sneakers
ray ban sunglasses
coach outlet
kate spade outlet
ralph lauren
20173.4chenjinyan


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento