Lavori in corso su Creare blog


Finalmente è scattata la molla che mi ha spinto a rimboccarmi le maniche e mettermi a disegnare un nuovo template per Creare blog.

L'attuale template è carino, come lo erano quelli usati in precedenza, ma diversi aspetti non mi hanno mai soddisfatto e alla fine ho deciso che se dovevo mettermi a sistemare questo, tanto valeva crearlo da zero.

Il nuovo template (già pronto per il 50%) non avrà niente di eclatante e non lascerà nessuno a bocca aperta, visto che abbandonerò totalmente il superfluo per l'essenzialità, tenendo in mente determinati obiettivi:

Semplicità: pochi elementi, poca grafica, pochi link. Eliminerò tutto quello che non è funzionale alla consultazione del blog.

Leggerezza: il caricamento delle pagine dell'attuale template è a volte lento e non sempre è dovuto agli script, ma piuttosto alla struttura di base più complessa del necessario.  Aumentare la velocità di caricamento delle pagine aumenterà la fruibilità del blog.

Facilità di lettura: cambierò font e aumenterò la grandezza dei caratteri, neri su sfondo bianco. Anche l'area dedicata ai post sarà più grande per dare più spazio al contenuto. Voglio dare una volta alla rosa degli argomenti trattati e una migliore facilità di lettura sposerà meglio quest’impostazione.

Non voglio farmi bloccare dalla crisi del "creativo che cerca la perfezione", né voglio sospendere per troppo tempo la pubblicazione di nuovi contenuti, quindi appena avrò una versione completa del template lo installerò sul blog, rimandando a un secondo momento eventuali altre sistemazioni.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

30 commenti:

lella ha detto...

ecco ,mi sento in colpa...... e sai pure perchè :(
Va bè dai,son sicura che ce la farai egregiamente e che il risultato sarà fantastico ;)
buon lavoro :X
Lella

LeNny ha detto...

Ottimo, non vedo l'ora di vederlo...
Poi, visto che sicuramente sarà super fico, lo passi anche a tutti noi, vero? :P

Buon lavoro. :)

Dino ha detto...

Buon lavoro

spizzio ha detto...

ottima politica! ;;)

Tenebrae ha detto...

@lella: ma no, anzi! così finalmente mi ci applico io e posso fare da me tutte le future modifiche senza stress :)

@lenny: come ho detto nel post, sarà all'insegna della semplicità, quindi aspetta di vederlo prima ;) quanto al distribuirlo... si vedrà :P

@dino: grazie dino!

giovanna ha detto...

bèh, sono curiosissima! :-)
buon lavoro!

vanda ha detto...

Sono in attesa,
ciao buon lavoro
=)) =))

Unknown ha detto...

sicuramente sara' ok
mi permetto ricordarti che una cosa che trovo poco (per me) funzionale nell'attuale blog e' la ricerca di post 'vecchi'
bisogna scorrere pazientemente un sacco di pagine
Potresti migliorare la ricerca
Approfitto per chiederti una cosa che non riesco a realizzare: come posso fare per mettere un bottone o un contorno o un colore attorno i titoli degli argomenti dei sidebar?
Ora quando inserisco un gadget ad esempio di google devo lasciare il titolo che a mio avviso e' strimizzito per niente evidenziato
ciao
Buon lavoro
Michele pianetatempolibero


sidebar

Vinnie ha detto...

Ecco...ora sono curioso ...:-/

VLOG SORDI ha detto...

Ottimo... Buon lavoro!

Unknown ha detto...

Pulizie di primavera anticipate?
Sicuramente sarà chiaro da leggere, interessante da sfogliare, esplicito come sempre, gentile nell'approccio.
Buon lavoro!

Elisabetta ha detto...

buon lavoro,Orazio!!:)

titti73 ha detto...

Ok, sono patetica, ma dopo ormai quasi un anno dall'apertura del mio blog, grazie a tante tue sante dritte, mi ritrovo vergognosamente a non aver ancora capito come creare mosaici con le foto che pubblico. Sto ancora lì con una foto per volta....Non riesco neanche a capire come si usa Picasa...e anche ora che ho un nuovo PC e tutto si è velocizzato....sono io che vado sempre più lenta. E sapessi quante altre cose vorrei chiederti....Me, tapina...
A parte ciò buon lavoro per il tuo blog e....menomale che esiste.Titti, by Atelier Lavanda

Anonimo ha detto...

Che dire... buon lavoro

Unknown ha detto...

Che hai da dire contro i creativi che cercano la perfezione???

Cmq no apparte gli scherzi!!
Io sono un Grafico/Web designer, e ho perso tantissimo tempo per crearmi un buon template fino al punto di prenderne uno già fatto e modificarmelo a mio piacimento! :D

He he he he!! ;)
CiauzZ!

Barbara ha detto...

Bene Orazio! Allora buon lavoro!!!

elenuccia ha detto...

Ciao, il tuo blog è veramente utilissimo. Sono "novizia" di blog però leggendo i tuoi post sono rgià iuscita a configurare alcune cosine utili. Ho aggiunto il link al tuo blog nel mio
http://saltandoinpadella.blogspot.com/

Il veterinario ha detto...

Buon lavoro!

Giorgio ha detto...

In una forma o nell'altra il tuo blog è sempre molto interessante. E' come una persona: quello che conta è il contenuto! .....ti chiedevo una tua considerazione: perchè non passare ad un Dominio www.miosito.com??? Per il costo è molto irrisorio, 5-10 euro l'anno. Che ne pensi, potrebbe servire ad ampliare visite e popolarità?
Grazie se mi risponderai: http://giorgioenoemi.blogspot.com

Girovaga ha detto...

Ciao...
Avrei bisogno di una rapida consulenza per quanto riguarda la creazione della pagina per il proprio blog sul proprio account di facebook. Se la si crea da Impostazioni- Inserzioni e pagine viene fuori il proprio profilo reale di facebook? Io vorrei creare una pagina solo per il mio blog che non abbia a che fare con la mia pagina personale, amici ecc.
è possibile?

Grazie per l'aiuto

Tenebrae ha detto...

@fabri: già, ma sai come funziona la politica... spero non sia una di quelle volte in cui predica bene e razzola male... :)

@michele: oltre la casella di ricerca di google e la possibilità di sfogliare per categorie, in alto c'è l'archivio articoli con tutti i post pubblicati... forse ti era sfuggito!

@andrea: troppo buono! così mi fai venire l'ansia da prestazione :)

@titti: devo dire che neanch'io sono un grande esperto di programmi di grafica... in compenso, ho una serie di articoli che dovrò pubblicare su nuovi modi per presentare le proprie foto nel blog, magari troverai qualcosa che ti interessa

@devilmax: in questo caso capisci benissimo cosa intendo :P

a me non sta più bene modificare uno già esistente perchè voglio proprio l'html finale di base molto leggero (max 30-40kb), e sfoltire uno già fatto è un lavoro ancora più enorme che farne uno ex novo

@elenuccia: benvenuta nel mio blog e grazie per averlo linkato, aggiungerò il tuo all'elenco dei blog che mi linkano!

@giorgioenoemi: è una cosa che mi è stata chiesa molte volte e la risposta è semplice: il contenuto di questo blog, allo stato attuale, ruota principalmente attorno a Blogger. continuare ad avere qui il mio blog lo considero un biglietto da visita.

sicuramente un dominio personalizzato ha i suoi vantaggi (più che in termini di motori di ricerca, direi piuttosto quanto a facilità di memorizzarne l'indirizzo e possibilità di proporsi a mercati pubblicitari che richiedono un dominio di secondo livello)

Tenebrae ha detto...

@girovaga: non mi sono ancora molto cimentato nella creazione di pagine su facebook, spero che qualcuno più informato possa risponderti

Girovaga ha detto...

@Tenebrae: Ok grazie lo stesso. Intanto ho creato qualcosa, sembra funzionare, anche se adesso ho sia un profilo che una pagina su Facebook...forse ho fatto un mezzo casino, ma per il momento resta così.
Per quanto riguarda l'indicizzazione delle pagine puoi consigliarmi? come posso essere sicura che risultino tutti i post e non sia indicizzata solo la prima pagina?
Grazie1000

Tiziana ha detto...

ti posto anch'io la mia curiosità nel vedere il tuo blog rinnovato...le cose semplici a mio avviso sono le più interessanti...
poi ti avevo scritto una mail su un mio problema ma non c'è risposta sarai occupato ma spero che tu possa aiutarmi...non mi si aggiorna il mio link su altri blog ad ogni mio nuovo post...spero mi sia spiegata bene !!
il tuo blog è la mia blogbibbia!!peccato che certe cose nuove non mi entrino nel brain:-)

Aniko ha detto...

Ciao,
Il mio commento non c'entra niente con il tuo ultimo post...ma
sono disperata.
Ho cercato di inserire più volte lo script per la stampa post
sul mio blog di cucina ma non ci riesco , mi dà sempre l'errore :-/ ...Messaggio di errore XML: Element type "div" must be followed by either attribute specifications, ">" or "/>".
Ho visto che anche gli altri hanno avuto questo problema ma non ho trovato la soluzione tra i tuoi post. Mi puoi aiutare ? Grazie mille !
Il mio blog : http://paprikapaprika.blogspot.com/

Cavaliere oscuro del web ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cavaliere oscuro del web ha detto...

Buon lavoro con il tuo blog,punto di riferimento della piattaforma blogger.Saluti a presto

Unknown ha detto...

me curiooooosaaaaaaa
lo dico a tutte le mie amiche subitooooo:)]

Giuseppe Nicosia ha detto...

Ma non ci puoi dare l'indirizzo del tuo blog di test, così vediamo un'anteprima? :D

Unknown ha detto...

Ok ...
molto bene... forza e buon lavoro
sono con te..


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.