Blogger integra i pulsanti per la condivisione dei post su Facebook, Twitter e Buzz


Bella novità da parte di Blogger per chi vuole dare la possibilità ai propri lettori di condividere i post sui maggiori servizi senza impazzire dietro codice HTML o template dalla struttura arcana. Adesso è possibile dalla propria bacheca aggiungere i pulsanti per segnalare i contenuti su Facebook, Twitter o Google Buzz, oltre naturalmente la possibilità di inviarli via mail o ripubblicarli con riferimento all’articolo originale.

 Condivisione post su Blogger

Aggiungerli è davvero questione di pochi secondi!

Mostrare i pulsanti per la condivisione

Dalla bacheca, andate in Design –> Elementi pagina e cliccate sul link “Modifica” nella sezione “Post sul blog”:

image

Nella finestra che si apre, selezionate “Mostra i pulsanti per la condivisione”:

image

Scegliete dove disporlo semplicemente trascinandolo nella sezione “Disponi elementi”:

image

Cliccate su “Salva” ed è fatta.

Pochi ma buoni

I pulsanti sono pochi e non sono personalizzabili, tuttavia i servizi scelti sono quelli più usati e questa scelta incontra il mio favore. Ho infatti notato che in questi casi vale assolutamente la regola del “meglio poco ma buono”, tant’è che io stesso ho deciso di lasciare solo i pulsanti per gli stessi tre servizi scelti da Blogger. Pubblicherò un articolo di approfondimento sull’argomento, confrontando il rendimento di quando avevo tanti pulsanti con quello di quando ho deciso di lasciare solo i tre che vedete qui sotto.

Non viene visualizzato un conteggio delle condivisioni e, cosa per me più fastidiosa, i pulsanti sono abbastanza anonimi e rischiano di passare inosservati in un primo momento. Tuttavia, come sempre, qualunque novità ben venga, e non è detto che non vengano migliorati in futuro.

Così come sono però si sposano perfettamente con un design leggero, pulito e ordinato: il mio preferito!

Aggiornamento: mi è stato segnalato che in molti template i pulsanti non sono visibili. E’ dovuto al fatto nei template personalizzati manca la porzione di codice per la loro visualizzazione. Pubblicherò presto un articolo per indicare come ovviare a questo problema.

Segnalo anche:

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

26 commenti:

Freebacoli ha detto...

Che strano. Ho appena provato ma non funziona..

www.freebacoli.blogspot.com
Non è possibile che sia "incompatibile" con qualche modifica che ho apportato al blog?

Unknown ha detto...

Io utilizzo i pulsanti indicati da te in un post scritto qualche mese fa e sono soddisfatto.

Unknown ha detto...

Appena provato ma nemmeno a me compaiono....eppure non ho fatto grandi modifiche al blog!!! Quale potrebbe essere il problema?? Grazie come sempre per questi post!!!!

Piccolalory ha detto...

Ciao! Preziosissimo il tuo blog! Scusa l'OT, mi sai spiegare come mai a me non compare tra le "opzioni post" la possibilità di programmarne la pubblicazione?

Unknown ha detto...

ciao, mi chiamo Loredana e anche io ho un blog su blogspot.
innanzitutto complimenti per questo blog e per la pazienza con cui lo porti avanti; io ho fatto delle modifiche grazie a te :)
volevo dirti che ultimamente sto avendo dei problemi di "rallentamento" nel senso che il blog è diventato molto lento e se apro altri blog tramite il mio, mi si rallenta tutto tantissimo e ogni volta devo chiudere la sessione di explorer. volevo chiederti se a te è mai capitata una cosa del genere o se sai da cosa possa dipendere.
io ho provato a togliere vari elementi di pagina, ma non è cambiato niente.
grazie e scusa,
lory.

Vincenzo ha detto...

anch'io ho lo stesso problema! non si vedono!

Unknown ha detto...

Michele pianetatempolibero
li ho segnalati ma non compaione nel blog
mistero!
ciao

Unknown ha detto...

Michele pianetatempolibero
li ho segnalati ma non si vedono nel blog
mistero!
ciao

Tenebrae ha detto...

è sicuramente un problema dovuto al fatto che usate template personalizzati e non quelli predefiniti, per cui manca il codice per la visualizzazione dei pulsanti... mi dimentico sempre di questa cosa!

pubblicherò presto un post per sistemare la cosa nei template dove non funziona

Tenebrae ha detto...

@lory: forse qualcosa che hai aggiunto ultimamente ha creato il problema? dovresti fare mente locale e provare a toglierli, o provare comunque a togliere man mano gli elementi (tieniti da parte il codice per rimetterli poi) per capire dove sta il problema

giainel ha detto...

Ciao Tenebrae. Ti scrivo qui, anche se sono in off topic (e di questo mi scuso), perchè la situazione che ti andrò a descrivere è davvero grave, almeno secondo il mio punto di vista.
Sono stato contattato da Google Adsense dicendomi che violo il regolamento in quanto ci sono annunci adsense in pagine dove ho parlato di streaming e di come scaricare video da YouTube...
Pensavo a tutto, ma che scrivere articoli in cui si spiega come sia possibile scaricare i video da YouTube vada contro il regolamento, mi sembra davvero assurdo... Soprattutto per il fatto che siti molto più importanti del mio, ne hanno parlato in abbondanza...
E non sto lì fare nomi perchè tanto sicuramente li conosci...
Ora, io mi chiedevo, c'è un modo per visualizzare Adsense solamente in determinate pagine e altre escluderle?
Scusa ancora per l'off topic ma sono davvero in crisi e non ho la possibilità di parlare con nessuno dello staff di Adsense, se non quello di utilizzare il forum di assistenza...
Grazie per una tua eventuale risposta e buon lavoro.

Unknown ha detto...

ti ringrazio, sei gentilissimo.
ho provato a togliere le cose diciamo "esterne" a blogger, ma è sempre uguale. sono quasi tutti elementi predefiniti ... possibile che possano dar fatidio quelli?

Raffaele Ciruolo ha detto...

Ciao Orazio, anch'io ho il problema che non si vedono i pulsanti per la condivisione

Anonimo ha detto...

io preferisco quelli che ci hai insegnato tu, personalmente uso quelli più grossi possibile con la possibilità che si vedono i numeri, per invogliarne l'uso. Alcuni usano Facebook, pochissimi Twitter, quasi nessuno google buzz. Proporrei una raccolta firme per Liquida, Wikio ed OKNotizie. Wikio fa il pulsante contatore per word press ma non per blogger. .... Chi raccoglie le firme, sarò il primo a firmare .....

thinkchic ha detto...

assolutamente fuori argomento. Contatori Statistiche.
ciao Orazio, ho scoperto il tuo blog da poco tempo ma leggerlo è diventato indispensabile. ti ringrazio tantissimo. i tuoi post sono la panacea dei miei blog.
qualche post fà ti ho scritto sul problema degli annunci google nel mio blog pur non avendo attivato gli adsense. l'aspetto più subdolo della situazione è che gli annunci non li visualizzavo nel mio computer. un amico mi ha inviato la foto dei miei blog così come visualizzati nel suo computer. gli annunci seguivano la posizione dei contatori di statistiche. conclusione: ho eliminato tutti i contatori. non so quale fosse il malfattore. nel dubbio li ho eliminati tutti (0stat.net , hitstats.com e shinystat.com)e adesso i miei blog non hanno nessun contatore ma non saprei cosa scegliere.
grazie di tutto

ZiaBoby ha detto...

anche a me non li visualizza, però ho controllato il modello e la parte di codice corrispondente ai bottoni c'è, dovrebbero dedicarci una puntata di misteri xD

emaefabio ha detto...

grazie a te il mio blog è bellissimo ^_^

jj ha detto...

Grazie!!! Ecco questo particolare mi era sfuggito ;-)
pulsanti aggiunti senza il minimo problema!

Tenebrae ha detto...

@giainiel: strano davvero, visto che come dici tu il web è pieno di siti che permettono anche di vederlo lo streaming

è possibile visualizzare gli annunci in alcune pagine piuttosto che altre, ma è ovviamente molto macchinoso... e poi risolverebbe il tuo problema? la segnalazione non riguarda tutto il sito?

@lory: mi sembra che già vada meglio il blog, o sbaglio?

@equifare: è probabile che quando avrò l'occasione studierò il modo per aggiungere i pulsanti di altri servizi anche in questi di blogger, fermo restando che gli altri proposti da me hanno i pulsanti che dici tu

@thinkchic: io uso solo analytics, è il migliore per i blog su Blogger

Unknown ha detto...

Il blog sembra di si, ma se apro altri blog o siti da lì, sono lentissimi, mentre se li apro da sessioni di Explorer o Firefox "pulite", hanno una velocità normale. Grazie di tutto.

Anonimo ha detto...

Li ho attivati ma non si vedono, eppure uso un template realizzato da me con Designer dei modelli! Aspetto fiducioso un nuovo articolo ...

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

ehi ciao, io sono riuscita a inserirli. solo che vorrei metterli in alto, appena sotto il titolo.. e anche se su disponi li metto li mi rimango infondo al post. sai dirmi perche?? grazie

Sarah Tognetti ha detto...

Eh sì, anche a me non si vedono...aspettiamo l'aggiornamento con il codice da inserire!

Grazie Orazio :)
Sarah

Tiashi ha detto...

Anche a me non si vedono, che cispa!
Con un blog nuovo che è fermo lì, statico, si vedono, nessun problema.
Con il blog che ha qualche mese non si vedono.
E olre a quello, la diposizione degli altri elementi da visualizzare sotto il post, non corrisponde a quella impostata nel medesmi pannello dei pulsanti che non si vedono.
E' stato poi fatto un post per svelare l'arcano?
Ciao grazie.

ASD Monteiasi Calcio ha detto...

Ciao Tenebrae io ho un problema non riesco a cancellarli :( come devo fare :( ho tolto la spunta ma compaiono sempre :(

ASD Monteiasi Calcio ha detto...

Risolto,per chi avesse questo tipo di problema cancellare queste righe dal template div class='post-share-buttons'
<b:include data='post' name='shareButtons'


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.