Feedburner completamente allo sbando?


Il numero di iscritti visualizzato da FeedBurner, si sa, subisce continue oscillazioni, principalmente dovute al fatto che vengono contati solo gli abbonati che in un dato giorno scaricano il feed del blog. Chiaramente capita saltuariamente che qualcuno non apra per un’intera giornata il feed reader.

Negli ultimi due mesi sembra però che FeedBurner sia andato completamente allo sbando: nel momento in cui scrivo vedo 678 lettori, contro gli oltre 2400 di ieri, mentre l’altro giorno erano poco più di 400.

Utilizzando Feed Analisys è possibile avere una rappresentazione grafica di questo fenomeno:

image

La cosa incide sul numero medio di iscritti, per cui secondo una proiezione questo blog avrà sempre meno lettori in futuro:

image

Cioè tra 12 mesi viene previsto un numero medio di lettori pari a 742. In realtà non è così, visto che il numero massimo di lettori cresce sempre.

Non che la cosa mi cambi la vita come blogger, perchè è solo un problema di visualizzazione e tutti gli iscritti ricevono regolarmente gli aggiornamenti, ma uno che tiene a fare uno script in più nel blog se funziona male?

Oggi, mentre mi accorgevo per l’ennesima volta di questo fenomeno, mi sono ricordato di un articolo letto un mese fa sul FeedBurner Status Blog, dove in poche parole viene spiegato che la tecnologia usata per il calcolo degli iscritti verrà sostituita per avere risultati più precisi, visto che l’attuale è poco attendibile e sbaglia spesso per difetto.

Certo che dopo un mese viene da chiedersi a che punto siamo. Capisco che toccare uno strumento usato da milioni di utenti richiede molta attenzione, ma fino a quando dovremo aspettare? O possibile che il ritardo sia dovuto all’introduzione di nuovi servizi a corredo? Ai posteri l’ardua sentenza.

E voi? State riscontrando gli stessi problemi?

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

15 commenti:

ZiaBoby ha detto...

anch'io l'ho notato qualche giorno fa, però pensavo fosse dovuto al periodo, già il blog ha meno visite e pensavo che la regola meno gente su internet in "estate" valesse anche per i feed

HogasH ha detto...

mmm, interessante, a me ne segna dai 7 ai 12 al giorno, ieri è arrivato a 10, l'altro ieri a 6...ma non so dirti essendo pochi gli iscritti al blog credo siano pochi anche quelli iscritti ai feed.

Torte e Decorazioni ha detto...

Nel mio piccolo (ma proprio piccolo) l'ho notato eccome..un giorno avevo 50 iscritti,il giorno dopo appena 4....
Bentornato e sempre un piacere leggerti!!!
Francesca

Silvano Bottaro ha detto...

Si si, e da parecchio anche. Passo alternativamente dai 300/330 ai 150 e quindi il 50% in meno! Mah! vedremo. Ciao Orazio

Unknown ha detto...

L'avevo notato anch'io...

Unknown ha detto...

Ciao Orazio scusa se ti scrivo qui, un argomento che non riguarda il post corrente,
ma volevo dirti di incestinare l'email che ti ho inviato l'altro giorno, perche' dopo due notti, sono riuscito ad applicare un nuovo template al mio blog http://pianetatempolibero.blogspot.com/
Ti ringrazio per la tua infinita gentilezza
e pazienza
ma senza di te iosarei praticamente in ca..... per il blog
buona giornata
ciao Michele pianetatempolibero

Anonimo ha detto...

Ciao Orazio, io l'ho installato 3 gg fà e a dire il vero non sono molto contenta perchè non mi arrivano gli aggiornamenti che faccio sul blog per mail, ho controllato 10 volte se ho omesso qualcosa ma tutto è a posto, oltre a questo da un'altro contatore mi risultano che entrano una sessantina di persone al giorno lui me ne segnala 10 o 4. Non c'è un sostituto migliore??

Giuseppe Nicosia ha detto...

Anche io ho oscillazioni da 180 a 300. Questo succede ormai da diverse settimane.

Anonimo ha detto...

Ohibò! Ho aggiunto i Feed proprio l'altro giorno al mio blog... speriamo che il problema venga risolto. :S

e ha detto...

...anch'io nel mio piccolo blog ho riscontrato questo problema...min 11 max 45 lettori...mah???!!!

nurix ha detto...

Anche a me capita la stessa cosa... ieri poco più di 10 abbonati e oggi me ne trovo 43...

=S

Michael Crisafulli ha detto...

Capita anche a me, io sono passato da 4 l'altro ieri, 44 ieri e 11 oggi...

Sandra M. ha detto...

Nel mio piccolissi-missi-missimo traffico c'è un gran caos...non so se ho capito ( mi scuserai) : io mi riferisco al LiveTrafficFeed...proprio dà i numeri: oggi ho risposto a parecchi commenti ricevuti e "quello" non indica nessuno . E poi che dire dei contatori di visite il cui numero non corrisponde (ma mica di poco!) con i totali di VisitorsFlags...Mi vien voglia di togliere tutto perchè così sono una palla al piede e null'altro.

Tenebrae ha detto...

@michele: meglio così mic :)

@miki: feedburner non conta i visitatori al blog, ma quelli che sono iscritti al tuo feed, cioè che ricevono tutti i nuovi articoli

@sandra: ogni sistema ha la propria strategia per contare i visitatori... io sono assolutamente per il poco ma buono... analytics e feedburner, e basta, il resto rallenta solo il blog :)

Anonimo ha detto...

Concordo anch'io ... però qualche piccolo aggiustamento non guasterebbe ...
Così ti costringono a postare quotidianamente e per chi come me non fa il bloggatore a tempo pieno in quanto impegnato da altro durante il giorno diviene un "giochino" a volte stressante ...
Ricercare e postare l'articolo "giusto" richiede tempo e pazienza ... così facendo si corre il rischio di abbassare la qualità del proprio blog ...


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.