Quando ero piccolo leggevo come tanti il Topolino, che allora lanciava messaggi anche molto profondi dalle sue storie. Mi è capitato qualche numero recente tra le mani e pare che oggi non sia più così, le storie sembrano molto più frivole. Ma siccome sono passati vent’anni da quando lo compravo io e ormai sento il gap generazionale, probabilmente la morale nelle storie c’è sempre ma io non la trovo.
Fatto sta che mi rimase sempre in mente una storia con Zio Paperone che finisce in un mondo sotterraneo dove trova un miliardario che si era ritirato a fare una vita da eremita perchè si sentiva “oppresso dalle troppe ricchezze”. Quando Zio Paperone riesce a trovare la via per la superficie, l’altro miliardario non vuole tornare con lui ma continuare la sua vita di stenti, nutrendosi di radici e bevendo acqua di fiume sotterraneo.
Va da sè che la mia considerazione di allora era che al tipo il cervello non doveva funzionare molto bene: se sei così ricco come fai a essere infelice?
Solo dopo molti anni ho capito la morale della storia, che viene riassunta perfettamente in una frase del film Fight Club (non presente nel romanzo):
le cose che possiedi alla fine ti possiedono
Tutta questa premessa serve a spiegare il mio stato d’animo delle ultime settimane, che mi ha spinto a cercare uno stile di vita più minimalista. Ho cominciato a ridurre gli eccessi alimentari inutili, tant’è che pur non essendo obeso ho perso dieci chili negli ultimi due mesi. Lo stesso per le spese di tutti i giorni, per non arrivare a fine mese facendomi i conti in tasca con l’acqua alla gola. Ho cominciato a diminuire il caffè, contando di eliminarlo del tutto col tempo. E probabilmente il prossimo passo sarà eliminare le sigarette per sempre.
Anche per quanto riguarda la blogosfera, oltre che concedermi una pausa dal mio blog personale e dalle infinite mail, ho ridotto notevolmente i contatti e i feed nel reader, preferendo la qualità delle informazioni alla quantità.
Col risultato che adesso ho molte più energie di due mesi fa e anche qualche sicurezza in più. E adesso che mi sono alleggerito di tante cose (e di tante altre ancora dovrò alleggerirmi), è tempo di tornare a dedicarsi anche al blog, per cui già con questo post ricomincia la pubblicazione periodica di nuovi articoli.
Dei tanti messaggi (in tante forme) che mi sono arrivati in questo periodo (e che devo ancora finire di leggere!), vi invito a dare un’occhiata al post di Daniela, troppo simpatico :)
Visto che l’assenza me ne ha dato l’occasione, prendendo spunto dai commenti recenti il prossimo post sarà proprio un’analisi su come un’assenza prolungata influisca sulla popolarità e sul traffico del blog.
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!
36 commenti:
nooo il caffè nooo!
Toglieteci tutto ma non ........... Orazio !
Bentornato ! chiara
IL post di Daniela è forte!!!!!!!!! ciao Orazio sono contenta di rileggerti
Boja, l'ho stanato....
Vabbè, vado a scrivere a Bin Laden.
DaniVerdeSalvia
(felice di riaverti con noi, anche se in piccole porzioni. Sono molto felice anche che tu abbia saputo cogliere l'attimo per operare tagli e cambiamenti)
Ben tornato... Finalmente tra di noi ... ;)
bentornato!
Bentornato.... più felice e contento! Ma felici anche noi che tu non abbia .... eliminato anche il blog! (ma il caffè... sei proprio sicuro?) ;-D
Bentornato anche da parte mia :-)
Bentornato!
Apprezzabile il tuo sforzo a salvaguardare le tue energie per le cose che verameente contano. Anch'io seguo questo "stile di vita" da quasi un anno (anche se per la verità con una convivente che non condivide non è facile...) e ne ho tratto veramente molti benefici.
In bocca al lupo per le sigarette, sono senz'altro uno dei passi più difficili...
Ciao Tenebrae, è la prima volta che ti scrivo...
Ho scoperto la tua esistenza..... ieri pomeriggio, e ti confesso che (anche se non si fa) sono stata attaccata al pc fino all'1 di notte, e ho letto TUTTI i tuoi articoli!
Ho trovato soluzione per alcuni problemi che avevo, ho imparato delle cose...
Insomma ti ringrazio perchè mi sei stato veramente molto utile.
Per questo, ho deciso di linkarti nel mio blog, perchè ci sono tante persone con problemi che non sanno come risolvere, e trovarti è sicuramente una manna!
Un abbraccio
Bentornato, le tue guide e i tuoi post mi sono mancati.
Eccoti qui finalmente.
Grazie di questo post.
Semplicemente grazie.
Eccoti! Come medico ti prescrivo al dì: 2 caffè e 5 km a piedi (minimo)...
Troppo forte il post di Daniela.
Spero che la tua "nuova vita" ti renda felice ( e credo proprio di si).
Bentornato tra noi.
Un abbraccio.
bentornato
buona vita
Eccheccavolo finalmente sei tornato!!!! Si, si, "benvetornato" era troppo banale per me!! Certo potevi evitare di umiliare tutta la parte femminile dei tuoi lettori facendoci notare (proprio a due passi dall'aestate) che un uomo PUO' perdere dieci chili in due mesi. Per giusta punizione smetti subito di fumare (così li riprendi in un attimo, ahahahah).
Gli orrori ortografici dimostrano tutta la mia emozione!!!
bentornato orazioooooooooo!
sti camibamneti sono molto interessanti, io dovrei buttarmi sul lato alimentare che 10 kili in meno farebbero comodo pure amme!
per quanto riguarda le storie del topolino e la loro attuale frivolezza hai pienamente ragione, non l odico solo da lettrice , ho frequentato l accademia disney è uno dei problemi principali è che ci son pochi sceneggiatori con poche idee infatti si buttano su storie inutili a tema seguendo la moda del momento(al momento i mondiali di calcio)in disney ci son troppi disegnatori(il lavoro no nbasta per tutti) e pochi scenegiatori, in piu non cè il cuore di una volta ma si pensa solo ai guadagni e alla commercializzazione di tutto, che tristezza e pensare che da piccola sognavo di entrare in disney, quando mi ci sono ritrovata e stata un pò una delusione!non so se lo sai ma tutto quello che viene pubblicato di cartaceo in disney è italiano disegnatori esceneggiatori, tutti italiani!cmq a parte tutto son veramnete contenta che 6 tornato^^
ciao Orazio e ben tornato,
grazie per tutti i tuoi post, sono dei consigli utilissimi per il mio neo-nato blog...
Bentornato OraZIO!!
ma unn'a statu!!
ciao e bentornato!! sono contenta di leggere che questa assenza ti è servita per dare una svolta, le svolte sono sane e ci fanno crescere.
Buon proseguimento allora, io ti seguo sempre.
un abbraccio
ohhh avremo presto un ex fumatore!!!ti appoggio tantissimo, sappi che è peggio al dipendenza da dolci! :o)
grazie mille ti seguo da poco ma mi hai aperto un mondo!
Lia
Ovviamente bentornato, ma è perchè sei diventato ricchissimo anche tui che hai avuto questa botta meditativa? (Superenelotto?)
ciao!!!
Ciao, il tuo post è molto bello.
Leggere degli sforzi altrui per rinnovarsi dà forza d'animo per fare altrettanto...
A presto!
Bentornato, ma ora stop al fumo!
:)
Sono in perfetto accordo con te. Poche cose ma di qualità. E una pausa riflessiva ognitanto aiuta a rimettere ordine nella propria vita.
Al caffè rinuncio senza problemi.
Alle sigarette faccio un po' più fatica...
A DanyVerdeSalvia non rinuncerei per nulla al mondo!
^_^ Buon inizio di questa nuova parte di vita più "leggera".
Tatti
La parte di tipolino mi ha fatto venire tante cose in mente, ricordo che io da piccolo leggevo il "Topolino" sulla quale copertina c'era scritto "100 Lire" pensa tu.
Diciamo che in fin dei conti sono un ventenne all'antica :).
La semplicità è tutto, io sono un eremita ma cacchio ho tutti i vizi del mondo, a partire dal caffe, alle sigarette per arrivare al cibo.
_____
Questo articolo mi ha dato l'ispirazione per un post sul mio blog e ve lo presento, ecco a voi:
http://ragazzobislacco.blogspot.com/2010/06/vi-ricordate-gli-anni-90.html
Spero vi piaccia e che vi diverta.
Bentornato anche da parte mia.
Ciao
CS
Finalmente... bentornato! :)
un bentornato dai tuoi orfanelli!! :-D
Caro Orazio
è giusto che ognuno di noi ,al momento opportuno,possa concedersi una giusta pausa e dare delle priorità.Per quanto possa essere importante per noi un blog non è di certo la prima cosa che pensiamo quando ci alziamo al mattino...
In questo periodo credo che un pò tutti,per un motivo o per un altro,siamo oberati da mille pensieri,da cambiamenti che influiscono notevolmente sulle nostre abitudini.
Abbiamo bisogno di spazi,forse perchè con tutto quello che accade ci sentiamo soffocare.
Ho in silenzio rispettato il tuo silenzio e adesso che ci sei non posso che essere felice del tuo ritorno,che in ogni caso non deve mai vincolarti perchè la famiglia,il lavoro,la vita sono sicuramente al primo posto per te ,per me ,per tutti.
ti voglio bene
un abbraccio a mary
p.s.
io non ho ridotto nè caffè nè sigarette,anzi ultimamenete dal nervoso ne ho incrementato il consumo.Spero di riuscire a seguire il tuo esempio.
kiss
Lella
Bentornato!
Mi ricordo bene quella storia di Topolino, anche io trovo quelle moderne più da passatempo.
Molte cose le facciamo perché ce le autoimponiamo, l'importante è prendersi i propri tempi :)
Pur essendo nuovo del mondo blogger quindi non ho una conoscenza del tuo blog molto datata direi che un bentornato te lo meriti a prescindere...primo perchè hai contribuito alla realizzazione del mio blog con dritte e tecniche fondamentali e secondo perchè l'immediatezza dei tuoi post è notevole e piacevole tale da essere un riferimento per neofiti come me. Ti ho linkato se nn ti dispiace! :-) Grazie
Ciao orazissimo,
non lo so che capita in questo periodo...ma ho deciso di alleggerirmi anch'io.Rispondendo al tuo post sulla assenza di aggiornamenti e relative conseguenze nei blog, ho già scritto che ho avuto un mese di passione di christo, emotivamente.Ho deciso di diventare vegetariana, addirittura.....
j
Finalmente sei tornato!!!!
Bravo,via il caffè e anche le sigarette!
Prima di lasciare un commento, leggete qui
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.