Risultati del sondaggio: gli utenti di Blogger preferiscono il nuovo designer di modelli


La settimana scorsa ho lanciato il sondaggio per capire come era stato accolto il nuovo designer di modelli per Blogger e direi che i risultati parlano chiaro:

image

Il 51% degli utenti ha cominciato a usarlo per personalizzare il proprio blog. Il 21% sta continuando a usare un vecchio template predefinito, mentre solo il 30% ne usa uno scaricato dalla rete.

Devo dire che personalmente sono in linea con la maggior parte dei blogger che hanno risposto al sondaggio: anche a me piace il lavoro fatto da Blogger.

Gli svantaggi dei template personalizzati

Col tempo ho cominciato a essere sempre più insoddisfatto dei template scaricati dalla rete, per inconvenienti che più o meno tutti quelli che li hanno usati conoscono:

1. Problemi di visualizzazione. Spesso chi disegna template personalizzati sta poco attento ai vari problemi che possono nascere visualizzando il blog su browser diversi. Quando li ho usati, ho dovuto sistematicamente correggere qualche problema qui e là. Davvero stressante.

2. Codice contorto e poco personalizzabile. Molte volte, quando propongo una modifica, c'è sempre qualcuno con un template scaricato dalla rete che non trova le righe di codice che dico di cercare. Alcuni template in effetti sono un vero scempio, impedendo perfino la personalizzazione di font o colori e stravolgendo completamente la struttura dei template predefiniti

3. Pesantezza. Molti template personalizzati sono estremamente lenti e pesanti: colpa delle migliorie grafiche e degli script aggiunti che danno un look molto più professionale al template col risultato però di appesantirlo.

4. Le novità introdotte da Blogger non vengono automaticamente recepite. Se la struttura del template rimane pressoché identica a quella dei predefiniti, Blogger aggiunge magicamente il codice per gestire le nuove funzionalità, come ad esempio i nuovi pulsanti per condividere il post nei maggiori social network della rete. Ma se il template è troppo diverso, Blogger giustamente non tocca niente per non stravolgerlo ed ecco che spetta a noi inserirlo manualmente. E spesso questo processo diventa piuttosto complicato.

5. Immagini che spariscono. Gli autori dei template personalizzati ospitano le immagini in un proprio spazio su Internet, ma il problema è che spesso questo spazio ha una banda limitata per cui se il template è troppo usato va a finire che le immagini non vengono più caricate. Così come può capitare che le immagini vengano cancellate e il blog diventa un laconico foglio bianco pieno di segnalazioni di errori. Ricordo che una cosa simile è successa, per esempio, a Vinnie sul suo visitatissimo blog Guidami.

Vantaggi dei nuovi template

I nuovi template realizzati col designer di Blogger saranno meno appariscenti della maggior parte di quelli scaricati, ma offrono molti vantaggi.

1. Personalizzazione senza toccare codice. Al momento non vale per tutti gli aspetti, ma per molti si. Volete aggiungere una terza colonna? Basta scegliere un altro layout di pagina, senza fare nessuna modifica all’HTML.

2. Velocità. I nuovi template sono molto veloci, anche più dei vecchi predefiniti che erano già veramente spartani. Chiaro che aggiungendo gadget ed elementi vari il blog si appesantisce, ma partendo da uno pulito, nonostante la grafica dei nuovi sia molto migliorata non c'è una differenza percepibile. Se non in meglio.

3. Abbiamo tutte le modifiche di Blogger senza stress. Google sta investendo su Blogger e spero continuerà a farlo sempre di più in futuro. Direi che è più produttivo per un blogger dedicarsi al contenuto del proprio blog piuttosto che perdere tempo e salute cercando di far funzionare le ultime novità.

4. Anteprima in tempo reale con la possibilità di tornare indietro. Tre colonne, due colonne, come sarà? E con un altro sfondo? basta provarlo per vedere in tempo reale il risultato. E se non va bene, possiamo sempre tornare indietro senza dover salvare le modifiche.

5. Uguali su tutti i browser. I template di base usati nel nuovo designer sono stati realizzati da professionisti del settore e sono sempre compatibili con i browser più diffusi. Per i più tecnici basterà dare un'occhiata al loro codice per vedere subito gli sforzi fatti per garantire la massima compatibilità.

E allora, fine dei template scaricati dalla rete?

A mio avviso per la maggior parte dei casi non vale la pena scaricare un template personalizzato, per questo da tempo non propongo più delle selezioni.  Troppi problemi segnalati da troppi utenti.

Se si cerca un look diverso e più raffinato, i template realizzati col nuovo designer rispondono alla maggior parte delle esigenze e col tempo sono sicuro sarà possibile personalizzarli sempre di più.

I template scaricati dalla rete restano invece un'alternativa valida per chi ha esigenze tecniche particolari, come una diversa visualizzazione degli articoli nella pagina principale del blog, o per chi ha bisogno di un look più professionale.

Ma se non avete queste esigenze e volete solo dare un tocco fashion al vostro blog, pensateci due volte prima di scaricare un template dalla rete. Ritengo un'alternativa molto più valida personalizzare da sé i template realizzati col nuovo designer.

Argomento sul quale mi dedicherò di più negli articoli futuri.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

24 commenti:

Claudio Pomes ha detto...

Sono assolutamente d'accordo col sondaggio e con quanto scritto.

Io uso un mix tra due template scaricati dalla rete, molto vecchi entrambi; degli originali è rimasto davvero ben poco.
Ogni cambio è stato fatto progressivamente ed oggi mi sarebbe anche difficile replicarli.

Per il momento ancora mi va bene ma se e quando cambierò con qualcosa di nuovo, mi affiderò certamente al nuovo designer, ma sempre personalizzandolo...non resisterei a non farlo!

Piello ha detto...

Concordo con quello che hai appena detto, alcuni template scaricabili (come questo http://btemplates.com/2010/blogger-template-anime-star/) sono stati creati da gente incasinata, fai una modifica e si stravolge tutto, il codice è incompressibile, ma quelli nuovi di Blogger, a mio parere, sono privi di personalità, nel senso che eccetto colori e sfondo sono tutti uguali e poi se hai un blog di news o di computer, ad esempio, questi template sminuiscono e non rendono l'idea del contenuto.
Personalmente non ci vedrei bene Creare Blog con un template semi trasparente e con uno sfondo sgargiante, dopo va a gusti :)

spizzio ha detto...

Ciao! Il ragionamento fila davvero bene. Ormai è trascorso più di un anno da quando scelsi su internet il template che sto utilizzando nel mio blog. Anche a me una volta è successo di doverlo "ripristinare" perché le immagini erano hostate su photobucket ma c'erano dei problemi con l'account dell'uploader. (in realtà anche in questo preciso istante in cui sto scrivendo c'è un problema grafico a metà pagina)
Per queste ragioni e ovvie ragioni vorrei crearmi un template col nuovo editor.
L'unico timore che mi rimane è quello di dover reinserire tutti i vari gadget ma credo che per questo non ci sia nessun rimedio!
Buona giornata a tutti!

Vinnie ha detto...

We Tenebrae ti ricordi ancora la mia disperazione di quella volta?? :)

In quel caso il sito di hosting che ospitava le immagini caricate dall'autore del template, avevano superato il limite di banda ed è successo quello che non doveva succedere. All'epoca non ero neanche tanto esperto di html (del template) e come tu stesso puoi confermare mi stavo per collassare.

Avevo risolto hostando le immagini su un altro sito, ma come dici tu in questo post, delle volte (per fortuna raramente) le immagini non caricano o rallentano il caricamento delle pagine.

L'idea di Blogger del nuovo Design mi piace parecchio, ma ancora non mi soddisfano molto i modelli di template disponibili.

Anche se vedendone l'html sono decisamente leggerissimi a differenza di quelli personalizzati che delle volte (il più) pesano parecchio.

Se comunque Blogger inserisce un modello di template che mi va bene, di certo non esiterò a sostituirlo con quello personalizzato.

Anonimo ha detto...

Seguito il consiglio

Creato nuovo template sostituendo quello scaricato

Molta soddisfazione perché pensavo (erroneamente) che il designer dei modelli fosse uno strumento meno potente di quello che è.

Creato nuovo post per ringraziare Creareblog.

bye.

Unknown ha detto...

In parte sono d'accordo con te ma in parte penso che i template del nuovo designer di blogger siano adatti principalmente a chi non ha grandi pretese.

Io da grafico web designer per esempio non ne riesco a trovare uno adatto alla mia personalità ed al mio modo di comunicare.
Per questo da quasi un anno ho scelto di personalizzare e rivisitare da capo un template scaricato dalla rete.
Ci ho dovuto combattere molto.. ma ora è come voglio io perchè sono riuscito ad interpretare il suo codice..

Non dico che non ci siano rogne, ma spesso e volentieri queste ce le creiamo per il semplice fatto di smanettarci spesso o perchè vogliamo sempre aggiornarlo con widget o applicazioni utili.

Bisogna innanzitutto partire con una buona base e poi averci solamente un pò più di pazienza e far filare tutto dritto..

.. ma ti assicuro che una volta ok si hanno molte più soddisfazioni. :)

Elisabetta ha detto...

beh..Orazio..come non fidarsi della tua esperienza...quando mi stanchero' di quello a 3 colonne scaricato qui da te..provero' uno di blogger....grazie, per tutti i tuoi ulteriori approfondimenti!!è sempre un piacere,leggerti!!buon weekend :D

Anonimo ha detto...

Concordo col sondaggio anche se tengo sottolineare la non completa compatibilità dei nuovi templates (od almeno quello che sto utilizzando ormai da 3 mesi io ...) con Internet Explorer ... Ma come ben sappiamo fino alla versione 8 il Browser non rispetta completamente gli standard quindi vedremo cosa accadrà con la versione 9 ...

ZiaBoby ha detto...

mi hai quasi convinto a cambiare...
anche tu pensi di abbandonare questi template personalizzati?

Tenebrae ha detto...

@claudio: ciao bello, posso immaginare il tuo stress anche perchè ho visto il tuo template cambiare nel tempo... anch'io non mi accontento del template predefinito puro e semplice, ma sicuramente sono punti di partenza migliori del minima :)

@piello: ah beh io non ci vedrei nessun blog con lo sfondo trasparente, come ho detto più volte :) chiaramente i template cercano di rimanere nell'ambito generale per venire incontro alla maggior parte dei gusti, ma esigenze specifiche richiedono template specifici

ancora devo dire che non mi sono messo molto a studiare bene la struttura dei nuovi template, ma sicuramente approfondirò e dedicherò certamente diversi articoli sull'argomento

@fabri: i gadget non si perdono, più che altro si perdono le modifiche html, quelle si vanno rifatte e in effetti è uno stress... ma tolto il dente tolto il dolore :)

@vinnie: io ricordo sempre tutto (ma tu chi sei?)

sono sicuro che blogger col tempo implementerà nuovi template, speriamo che ce ne siano anche a tema specifici

@devilnax: beh vedi nel tuo caso già mettere mano al template e personalizzarlo fa parte della tua personalità... e anche della mia, sennò non avrei dedicato tanti articoli sull'argomento

ma chi non è un tecnico stare troppo dietro al codice html è solo una perdita di tempo.. magari giusto quel tocco per personalizzarli, ma di più diventa una fatica per la maggior parte degli utenti

@elisabetta: potresti anche fare l'esperimento su un blog di prova e vedere come va, magari ti convince

@marcoburutti: io non ho visto problemi significativi (neanche nel tuo blog in effetti) con internet explorer, ma mi fido che ce ne siano... come dici tu, d'altronde, è difficile fare girare qualsiasi cosa decentemente su internet explorer

@boby: io si, penso di cambiare, e ovviamente farò dei ritocchi per personalizzare il template

nel caso del tuo blog però proverei a fare delle prove prima, devo dire che non ci vedo molto i nuovi template su spoilerati :)

Unknown ha detto...

Ecco ora sono pienamente d'accordo con te :)
Complimenti per il blog ;)

ZiaBoby ha detto...

@Tenebrae: ho fatto già qualche prova ed ogni template che prendo inevitabilmente finisco per modificare intere aree di codice xD

mauropucci ha detto...

Grazie per questo interessantissimo e utilissimo blog che scopro solo adesso.
Mauro

Anonimo ha detto...

Hai ragione ... sul mio blog sono solo fortunatamente piccolezze ... ma sai credo ogni blogger ami vedere il proprio template girare nel modo in cui si aspetta ovunque ... Ribadisco : vedremo con la nuova release di IE quanto Microsoft è riuscita a progredire ... altrimenti godrò dell'ottima alternativa Google :D Ciao e complimenti per il Blog !!! E' davvero d'aiuto :D

Sawmoke ha detto...

Ciao, molto interessante anche io ho cambiato template di recente.
Ad ogni modo ho una domanda poco inerente al post ovvero:
E' possibile impostare una pagina come home? Mi spiego, come ben saprai su blogger è possibile creare delle pagine "indipendenti". Io ne ho creata una ma vorrei che fosse la home. Il mio intento è quello di avere una pagina statica come home e non gli ultimi articoli. E' possibile fare una cosa del genere? (ho aggiunto il tuo banner al mio blog)

Elisabetta ha detto...

hai ragione,Orazio..sarebbe interessante fare la mofdifica sul blog di prova,mi chiarirebbe un po' le idee..grazie!! :D

iphone25 ha detto...

ciao tenebrae vorrei sapere come si fa a mettere la pubblicita adsene sopra il blog come quella che hai te rispondimi al piu presto grazie comunque il mio blog e www.iphone25.blogspot.com

Marco Toscano ha detto...

Ciao, mi scuso se posto qui questa domanda ma non so proprio dove altro pubblicarla. In più tu forse sei una delle persone più esperte sulla piattaforma blogger
La domanda è questa:
si può pubblicare un codice php sul un blog su blogger?
io avrei in mente di fare questo
http://www.mondoinformatico.info/rss-parser-in-php-e-newsmastering-come-ripubblicare-un-feed-rss-seo-friendly-con-wordpress-parte-1_post-5127.html
Ti ringrazio in anticipo per il tuo sicuro aiuto. A presto.

Tenebrae ha detto...

@sawmoke: al momento no, al limite si può inserire un redirect a quella pagina... se ti interessa posso parlarne, ma è un'esigenza molto particolare

@iphone25: è una cosa che richiede pesanti interventi al codice del template, ti consiglio di cercarne già uno che abbia quelle caratteristiche

@marco: no, blogger non supporta il php

puoi pubblicarlo su un server esterno e agganciare il risultato in un gadget di tipo html

6nervoso ha detto...

Ciao Tenebrae,io non sono un vero blogger...anzi.Smanetto sul mio blog solo per tenere unito un gruppo di amici,dopodiché quel che viene è tutto in più.Ecco perchè mi oriento ancora su template nei quali è possibile cambiare sfondo e header,dato che i contenuti sono goliardate e niente più. Sono nell'ennesima fase di restailing e sto sclerando a cercare(inutilmente)di cambiare il colore del testo del post nel template Thisaway di Blogger.
Puoi aiutarmi?
Grazie

Sawmoke ha detto...

Ho parzialmente risolto il problema della home page in questo modo:
Ho inserito il gadget testo e l'ho posizionato sotto lo spazio dedicato ai post. Dopo aver settato il numero di post in prima pagina a 0 il risultato è più o meno soddisfacente.
Adesso avevo intenzione di aggiungere un post "news" con all'interno un link a una pagina statica che contiene i link agli ultimi post. E' un po' contorta forse come cosa, devo ancora provare, è un'idea.
Grazie comunque ;)

Tenebrae ha detto...

@sawmoke: soluzione poco ortodossa, ma funzionale... per avere un elenco degli ultimi post, puoi inserire in modifica HTML il codice che indico in questo post

Marisa ha detto...

ciao, anch'io sono passata a un nuovo modello e mi piace molto perchè ho potuto utilizzare le tre colonne. Ho scelto anche il piè di pagina a tre rettangoli (non so altro termine per definirlo ) solo che quando visualizzo il mio blog quest'ultimo lascia uno spazio enorme che in design non si vede, e non tutti scorrono il blog fino in fondo.
Un altro problema che ho notato quando pubblico un post, e clicco su anteprima, non si vede nulla come nel vecchio modello, l'anteprima di questo nuovo fa vedere solo il template e due gadget sottostanti.
Se hai dei suggerimenti ti ringrazio moltissimo

mypersonalshopper.eu ha detto...

Ciao Tenebrae,
ormai la mia vita non avrebbe più senso se non ci fosse il tuo blog :)
Il mio personale spazio web sta prendendo forma grazie a te e per questo non posso che esserti infinitamente grata.
Anch'io ho scelto un template personalizzato perchè avevo bisogno di inserire il mio marchio ma faccio moltissima fatica per tutte le modifiche!
Ad esempio, mi è improvvisamente apparso un doppione del post che non riesco a togliere!
http://mypersonalshopper-mps.blogspot.com/

oppure

http://www.mypersonalshopper.eu/

Potresti darmi una mano?Mi sta letteralmente facendo impazzire,è come se non potessi più controllarlo :(

Grazie ancora,di cuore,per tutto quello che fai.
Laura


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.