Windows Live Essentials 2011: uno sguardo alla beta 2


Windows Live EssentialsE’ stata rilasciata il mese scorso ma sto provando solo ora la nuova beta di Windows Live Essentials 2011, il pacchetto di programmi gratuiti Microsoft che comprende gli strumenti di uso più comune: un programma per gestire la raccolta per le proprie foto (Photo Gallery), un programma di messaggistica istantanea (il famoso Messenger), un programma per scrivere comodamente dal desktop gli articoli del proprio blog (Windows Live Writer, che sto usando adesso), un altro per il montaggio video (il Movie Maker), per la posta elettronica (Windows Live Mail), e utility minori che potranno essere utili a chi ha particolari esigenze.

Personalmente uso solo il Writer e meno spesso il Messenger (che d’altra parte sono sicuramente i tools - forse assieme al client di posta elettronica - che interessano maggiormente noi blogger), e in questo articolo presento proprio le principali novità di questi due strumenti.

Windows Live Writer 2011 beta 2

Salta subito all’occhio il restyling grafico e una maggiore leggerezza del programma:

Windows Live Writer 2011

Tutte le funzionalità sono state spostate nella toolbar in alto com’è ormai tendenza di tutti i prodotti Microsoft. Questa cosa non incontra particolarmente il mio favore, perchè i programmatori tendono a mettere in risalto quello che loro ritengono sia di uso più comune, ma non è necessariamente detto che valga per tutti. Ogni cosa comunque è questione di abitudine.

Le vecchie caratteristiche e personalizzazioni (ad esempio i plugin installati) resteranno invariati dopo l’aggiornamento.

Tra le aggiunte molti troveranno interessante le possibilità di inserire faccine nei post:

Windows Live Writer 2011

Anzi, ne provo subito una: Devil

E’ un’alternativa migliore al mio articolo su come inserire le faccine nei post di Blogger. C’è anche la possibilità di inserire dei tag al post recuperandoli dai principali social della rete (Technorati, Flickr, e così via):

Windows Live Writer 2011

Utile se volete rimandare l’utente verso ulteriori approfondimenti esterni.

Una cosa davvero interessante ma che nella beta è disabilitata è la possibilità di “spezzare” i post:

Windows Live Writer 2011

C’è da chiedersi se nella versione definitiva permetterà di gestire i post espandibili su Blogger senza dover inserire manualmente il codice HTML. Sarebbe bello!

Non c’è molto altro da aggiungere. La novità più gradita è sicuramente una maggiore leggerezza del programma: prima, quando ad esempio aprivo l’elenco degli ultimi post pubblicati, il computer si chiudeva in sè stesso per un bel pezzo e non dava più segni di vita. Lo fa anche adesso, ma solo per pochi secondi.

Windows Live Messenger 2011

Se c’è una cosa che mi rimprovero sempre è non avere abbastaza tempo da dedicare a qualche chiacchierata con chi mi ha aggiunto su Facebook. Cosa c’entra con Messenger, dite? La novità principale è proprio questa: adesso Messenger è in grado di collegarsi al vostro account su Facebook permettendovi di chiacchierare coi vostri contatti in maniera decisamente più comoda:

Windows Live Messenger 2011

E’ anche possibile far sincronizzare i due servizi, per cui quando si condivide qualcosa nello stato di Messenger questo viene messo anche nello stato di Facebook, e viceversa. E questa caratteristica non si ferma al noto social network ma si estende a molti altri servizi, compreso Blogger (anche se devo ancora approfondire quest’aspetto).

A breve la versione definitiva

Come sempre, le versioni beta dei programmi Microsoft non sono disponibili in lingua italiana. Sono già circolate in rete diverse traduzioni, ma io in genere non amo manipolare programmi ufficiali con aggiunte amatoriali (e per me l’inglese va benissimo). Se qualcuno però dovesse trovare una traduzione affidabile, può segnalarlo agli altri utenti nei commenti.

Stesso discorso vale per i problemi di installazione che sembra siano stati riscontrati da diversi utenti. Se è anche il vostro caso, lasciate un commento che vedremo di risolvere assieme.

Oltretutto la versione definitiva sarà disponibile tra non molto tempo, quindi se avete difficoltà con la lingua o con l’installazione il mio consiglio è di pazientare ancora un altro po’.

E adesso pubblichiamo questo post… andrà tutto liscio?

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

14 commenti:

Federico Distefano ha detto...

Ciao!
Il tuo articolo si legge, quindi direi che è andato tutto liscio.
:)
A me non dispiacerebbe che mettessero in "Writer" la possibilità di colorare le lettere come se fossero degli elementi disegnabili (con un ipotetico strumento pennarello, che passato sulle parole che ci interessano o sulle lettere le colorasse con il colore prescelto).
Magari non mi servirà mai ma in passato ne avrei avuto bisogno e ricordo che avevo pensato sarebbe stato divertente.
Certo, è probabile che molte persone ne abuserebbero...

Grazie dei tuoi preziosi consigli e articoli e buonanotte! ^^

Il veterinario ha detto...

Un problema che ho con il vecchio writer è che tutti gli a capo saltano una riga, con questo?
Magari era già risolvibile sul vecchio.
Ciao
Il vet

Palatioli ha detto...

"...adesso Messenger è in grado di collegarsi al vostro account su Facebook permettendovi di chiacchierare coi vostri contatti in maniera decisamente più comoda..."

Interessante :)

Anonimo ha detto...

Dovrei provarlo... Io personalmente uso Skype

Brennox ha detto...

@il veterinario: provato a premere lo shift sinistro mentre mandi a capo?

@tenebrae: Ora' mi sa che Microsoft ha scoperto che con la liberalizzazione dell' utenza gli conviene combattere a colpi di servizi. Personalmente schifo i social network, ho ancora bisogno di interagire con i miei amici fisicamente. Ogni tanto passo a salutare qualcuno lontano, ma preferisco Skebby e Skype.

Comunque sei sempre un giro avanti! Grazie!

Tenebrae ha detto...

@federico: esigenza fin troppo particolare, e come dici tu potrà servire al max una volta nella vita. dubito che si possa ottenere un risultato del genere con writer o qualsiasi altro programma di video scrittura.

@veterinario: come ho detto l'operativissimo brennox, basta tenere premuto shift quando premi invio per andare a capo. bisogna dire comunque che quello spazio può aiutare ad aumentare la leggibilità dei contenuti.

@alessio: probabilmente lo strumento più completo per questo scopo rimane digsby

@brennox: ah beh per i social siamo in due, anche se la video chiacchierata in sè non mi dispiace.

microsoft è un colosso troppo infognato nelle leggi di mercato che solo ora comincia ad accorgersi che se non si apre al resto del mondo informatico andrà sempre più a perdere. d'altra parte non è un caso se microsoft non propone più niente di nuovo ma si limita a copiare gli altri.

anche google, devo dire, sta scivolando in questo baratro.

Edoardo Valentini ha detto...

ohhhh!!! era ora, finalmente ho risolto quell'odioso salto di una linea con WLW che nessuno era in grado di darmi una risposta
grazie brennox :)

Il veterinario ha detto...

Brennox e Tenebrae grazie sempre utilissimi
Il vet

Pamirilla ha detto...

Ma è fantastico....io odiavo l'interlinea doppio di live writer e credevo di essere io a non trovare il modo di formattare il testo!!!!!! Grazie a @Veterinaio per aver posto la domanda, a @Brennox per la risposta e grazie ad Orazio di esistere!!!!

Zia Fiorella ha detto...

Nella versione definitiva, veramente ottima , a mio parere, c'è anche la possibilità di dividere i post con un solo clic.

Ciao

Alex "Cold" ha detto...

con la nuova versione è scomparsa da msn la possibilità di vedere le persone che mantengono il tuo contatto nella loro lista. E' un peccato anche se poco rispettoso della privacy altrui era cmq un bel strumento per capire se un proprio contatto ti aveva cancellato o meno.

Bruno ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Bruno ha detto...

Lo ho installato in lingua tedesca e mi piace molto la possibilità ora di inserire con la medesima maschera sia il 'testo alternativo' che il 'titolo' desiderati per le immagini inserite nel post.
Infatti mi pare che molti browser (tranne IE) quando si passa col mouse sopra un'immagine fanno apparire (giustamente) il 'titolo', se impostato, ma non il 'testo alternativo' di quell'immagine.
Prima, con la vecchia versione, si doveva entrare nell'HTML e inserire il 'titolo' manualmente !!!
Tra gli effetti da applicare alle foto anche il riflesso a specchio sotto il margine inferiore.
Ciao

Tenebrae ha detto...

@alex: già, anch'io ho curiosato spesso in quella lista :)


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.