Estensioni per Chrome: Alexa Traffic Rank


Alexa è una società statunitense che si occupa di statistiche sul traffico di Internet. Questi dati vengono forniti a chiunque voglia consultarli, con dettagli diversi a seconda che si scelga la forma gratuita o quella a pagamento. Alexa tiene anche una particolare classifica che indica la posizione, in termini di traffico web, di un sito all’interno delle varie nazioni o nel mondo.

Consultare questi dati permette sia di raccogliere informazioni sul proprio sito (posizione nella classifica, termini di ricerca più usati o ad alto impatto), sia di confrontarli con gli altri siti per capire l’andamento, per esempio, del nostro blog rispetto alla “concorrenza”.

La stessa società ha prodotto un’estensione per Chrome che una volta installata permetterà di visualizzare i dati inerenti il sito che stiamo visitando. Eccoli nel caso di Creare blog:

Alexa Traffic Rank per Chrome

Installare Alexa Traffic Rank per Chrome

Utilizzando Chrome, basta visitare questa pagina e fare click sul pulsante “Install”. Dopo pochi secondi l’icona di Alexa apparirà in alto a destra nel nostro browser:

Alexa Traffic Rank per Chrome

Cliccando sull’icona mentre siamo su un sito farà scattare la magia.

Informazioni visualizzate

Sono otto le informazioni visualizzate:

  • Alexa traffic rank: posizione nella classifica mondiale del sito visitato.
  • Traffic rank in IT: posizione nella classifica del nostro paese (in questo caso l’Italia).
  • Reviews: recensioni che sono state fatte del sito e voto espresso.
  • Sites linking In: siti che linkano quello che stiamo visitando. Alexa è stranamente avara, nel mio caso so per certo di essere linkato da più di 70 siti.
  • Search Analytics: cliccando verremo reindirizzati sul portale di Alexa con le informazioni sulle ricerche nel web che riguardano il sito che stiamo visitando.
  • Wayback Machine: è un servizio offerto da Wayback Machine. Sostanzialmente, potremo vedere come appariva il sito anni fa (sempre che sia abbastanza vecchio).
  • Related links: una serie di link collegati al sito che stiamo visitando. Anche in questo caso le informazioni sono poche.
  • Load time: tempo di caricamento del sito proporzionato alla media del web. Nel mio caso, il 57% dei siti del web è più lento di Creare blog.

L’estensione visualizzerà anche la posizione dei siti nella classifica mondiale direttamente nei risultati di Google:

Alexa Traffic Rank per Chrome

Come vengono raccolti i dati e considerazioni sulla loro attendibilità

I dati vengono raccolti da Alexa grazie alle sue altre toolbar installate dagli utenti. Quindi i dati di Alexa vanno visti come quelli raccolti da un campione statistico, che per quanto ampio non rappresenta la totalità delle tipologie di utenti. Per fare un esempio, i visitatori di un sito web sulla tecnologia potrebbero essere più smaliziati e tendere più facilmente a installare la toolbar di Alexa, mentre i visitatori di un sito che parla magari di calcio non ne hanno mai neanche sentito parlare. In questo caso, Alexa potrebbe raccogliere più dati dal primo sito e non dal secondo, falsando teoricamente le statistiche. E’ facile però pensare che venga applicato qualche fattore correttivo che equipari le cose.

In linea generale, comunque, Alexa fornisce informazioni molto interessanti, uno strumento in più ai web master e ai blogger più attenti alle cifre e al modo in cui viene consultato o raggiunto il proprio sito/blog dagli utenti del web.

Per installare l’estensione: Alexa Traffic Rank per Chrome.

Piccola curiosità: Alexa ha un blog ufficiale che è basato sulla piattaforma Blogger.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

4 commenti:

DaniVerdeSalvia ha detto...

... e tu sei il solito grande!
Grazie Horrace!!
:)

Tenebrae ha detto...

@dani: e tu gentile e generosa come sempre, dani

Zia Fiorella ha detto...

Penso che l'unico che potrebbe fare una classifica seria sia Google, anche perchè controllare i movimenti di tutti i siti e blog del mondo è molto dura.
Una cosa di Google che mi lascia perplesso è il Pagerank il mio...meno male che non si può andare sotto zero, ma ci sono siti e blog abbandonati da anni che hanno valutazioni di 2 o 3 di punteggio, mah!!

Un caloroso saluto e grazie per tutte le info che ci dai.

p.s. un giorno sicuramente imparerò anche io a infischiarmenne delle statistiche, ma oggi è importante, per me, sapere in che direzione va il mio blog.

YourActors ha detto...

ma aumentando il traffico per Alexa si sale anche per il Google Ranking ?


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.