Inserire una presentazione Powerpoint in un post del blog


imageQuesto è per rispondere a  Lucy, che mi ha chiesto se e come fosse possibile inserire una presentazione Powerpoint in un post del blog. Grazie a Slideshare, è un'operazione di pochi secondi. Slideshare è un servizio che permette di condividere le presentazioni (Powerpoint e non solo) allo stesso modo di come fa Youtube con i video, e senza bisogno di registrazioni.

Vediamo insieme come fare.

Andiamo sul sito e clicchiamo su "Upload" e poi su "Browse and select files..." per scegliere i file da caricare:

image

Selezioniamo le presentazioni da pubblicare e comincierà il caricamento, che durerà da qualche secondo a qualche minuto (a seconda delle dimensioni del file e della velocità della nostra connessione). Una volta terminato il caricamento, il sito ci presenterà la seguente pagina:

image

Dalla quale potremo pubblicare la presentazione cliccando sul pulsante "Publish" che ho evidenziato in rosso. Subito sotto il pulsante Publish troviamo la casella "Allow file download": deselezionandola impediremo che la presentazione possa essere scaricata da altri, io l'ho lasciata selezionata. Clicchiamo su Publih e ci apparirà il seguente messaggio:

image

Che ci informa che la conversione della presentazione è in corso e che potremo vederla cliccando su Here (evidenziato in rosso). Cliccateci e nella pagina successiva aspettiamo che la conversione della presentazione sia pronta (in genere richiede pochi secondi). A questo punto clicchiamo sul link col nome della presentazione:

image

E dalla pagina successiva avremo due modi per pubblicare la presentazione sul nostro blog:

image

  1. Cliccando sul tipo di blog che possediamo (nel mio caso Blogger evidenziato in rosso) la presentazione viene aggiunta automaticamente come post nel nostro blog (dovremo inserirne i dati di accesso)
  2. Copiando questo codice html (tasto destro del mouse sul codice -> Seleziona tutto -> Copia) che dobbiamo incollare (tasto destro del mouse -> Incolla) in un nuovo post del blog, andando (nel caso di Blogger) in Modifica HTML del post che stiamo scrivendo:

image

A questo punto pubblichiamo il post e vi vedremo inserita la presentazione:

 

In altre presentazioni che ho visto, è presente il pulsante Play per fare partire in automatico la presentazione: credo che dipenda da qualche impostazione di Powerpoint o magari dal programma usato per creare la presentazione, purtroppo non sono un esperto di questo genere di programmi.

La presentazione usata per le prove l'ho prelevata da http://www.ilaro.it/.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

10 commenti:

viviana ha detto...

Ciao Orazio! Non c'entra niente con il post, ma avrei bisogno di chiederti come faccio a centrare le immagini che aggiungo nelle colonne laterali, che sono invece allineate a sinistra...
Grazie come sempre

Tenebrae ha detto...

Le hai aggiunte come oggetto di tipo java/html oppure come oggetto di tipo immagine?

viviana ha detto...

tipo immagine, ecco perchè non so come si fa...qualcosina me l'hai insegnata ;)

Tenebrae ha detto...

ah beh, non lo so neppure io, io le inserisco come codice html :)

ma dammi il tempo di stendere i panni e di finire il post, che è proprio sulla creazione di un'indice fotografico da mettere in una colonna :)

viviana ha detto...

sono moglie, mamma e aspetto la mia seconda bimba, quindi posso permettermi di dire che ti adoro senza che la tua ragazza si ingelosisca!!!! :D

Luca ha detto...

Questi aiuti per migliorare il proprio blog sono proprio carini. Volevo chiedere per come si fà ad aggiungere un post. Scusate per la domanda ma sono un pricipiante...

Tenebrae ha detto...

@luca: vai www.blogger.com e vedi la lista dei tuoi blog su blogger... clicca su "nuovo post" sul blog corrispondente

se hai bisogno di una guida per le basi, puoi guardare qui

Lucy ha detto...

ci sono riuscita ma per ora ho fatto solo una provaaaaaaa!!!!! grande Tenebrae...però io volevo realizzare un'altra cosa...

Elisa Mortin ha detto...

interessantissimo questo articolo...mi tornerà sicuramente utile...in quetso blog si trova di tutto e di più!!! bello!
Grazie tanebreae

Tenebrae ha detto...

@elisa: grazie a te elisa, ho visto che hai linkato il mio blog, ho subito ricambiato... a presto!


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.