Personalizzare il proprio username su Facebook: tra poche ore finisce il conto alla rovescia!


image Facebook è ormai diventato il social network più diffuso al mondo, milioni di utenti si connettono ogni giorno per condividere informazioni o andare alla ricerca di vecchi amici ormai persi di vista. Il punto di forza di Facebook (a mio avviso) è stato proprio spingere a condividere le vere identità, per cui se ci chiediamo che fine abbia fatto quell’amico o quel compagno di scuola, basta digitarne il nome e cognome per ritrovarlo.

Devo dire che anch’io sono stato contagiato dalla cosa tanto che coi vecchi compagni di scuola media, ritrovati proprio su Facebook, pensiamo di organizzare un incontro per vederci dopo 15 anni.

L’unica cosa “impersonale” dei nostri spazi su Facebook, ad oggi, è stato l’indirizzo del nostro profilo, generato con un numero casuale. Dal 13 giugno (in Italia) non sarà più così: sarà possibile scegliersi uno username che si rifletterà anche nell’URL.

Ecco un esempio:

image

Cosa talmente scontata che ci si chiede come mai la direzione di Facebook ci abbia pensato solo ora. Lo username scelto sarà unico, e per dare più gusto alla lotta per accaparrarselo, gli amministratori del social network hanno pensato di cominciare un conto alla rovescia:

image

scaduto il quale ci verrà visualizzata questa pagina:

image

nella quale potremo scegliere il nostro username.

Sicuramente molti nel mondo hanno già puntato la sveglia per non perdere questa piccola fetta di esclusività. Onde evitare lotte e mercato nero di nickname (farà ridere, ma potrebbe succedere anche questo!), la possibilità viene al momento data solo agli utenti registrati prima del 9 giugno, cioè prima dell’annuncio della nuova funzionalità.

Lo username scelto non potrà essere modificato nè essere trasferito, quindi sceglietelo con attenzione! Gli utenti registrati dopo il 9 giugno potranno comunque personalizzare il proprio username dal 28 giugno.

I caratteri ammessi al momento sono A-Z, 0-9 e punto. Per cui potrei scegliere di mettere (ad esempio) Orazio.Leotta, anche se sicuramente l’uso di un nickname più “esotico” fa un effetto diverso.

A parte l’evidente effetto sull’indirizzo del nostro profilo, tuttavia, sono curioso di vedere quali altri usi potranno essere fatti dello username. Ad esempio, sarà possibile cercare un utente per nickname oltre che per nome e cognome?

Al momento lo username può essere associato solo a profili e pagine personali, più avanti probabilmente verrà esteso anche al resto.

Voi che farete, punterete la sveglia? Io si. Non perchè sia un maniaco di Facebook, non perchè sia un maniaco della vita sociale della rete. Semplicemente, sono terribilmente affascinato dalle cose assolutamente inutili, come questa.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Tenebrae stiamo aspettando le smiles :)

..............................bum bum.............................. ha detto...

Tanebrae, quando risponderai ai nostri commenti?!!!!!!!!!!!!!!!!!! x( :( :-L

AUTOdiMERDA ha detto...

:)) avevo messo la sveglia.. mi sono svegliato alle 5 di mattina.. poi mi son ricordato di non essere registrato a Feisbuk

elena71 ha detto...

Che qulo!

Ho trovato il mio nome disponibile :D

E senza sveglia!!!! ;))

animalia ha detto...

Lo avevo completamente dimenticato ma ero ancora disponibile. E poi, insomma.. Chi vorrebbe chiamarsi Animalia? ;)
AUTOdiMERDA ma dàiii :))

Phoebe ha detto...

non mi sono mai registrata ma grazie per le info..:)

ps: a proposito ho linkato un tuo post..

ciaoo

sytry82 ha detto...

Anche il mio è disponibile ... nonostante vanti almeno 5 omonimi su face book!!

ღElyismagicღ ha detto...

carissimo ,senti ti volevo chiedere un consiglio,mi spieghi come mai nel template di minima ma modificato non si vedono gli annunci di adsense nonostante li ho inseriti rimangono in bianco,come devo fare per risolvere questo problema?

cristina ha detto...

Grazie! Avevo visto un messaggio ma non ci avevo fatto caso!! vado a vedere!

Tenebrae ha detto...

io non ho voluto rischiare con Tenebrae, ma soprattutto con Mafalda, che già era più a rischio :)

@anonimo: ci sto lavorando, abbi pazienza :)

@paolo: =))

@elsimagic: potrebbe volerci un po' di tempo prima che si vedano gli annunci... abbi pazienza! e casomai fammi sapere

ღElyismagicღ ha detto...

Carissimo,senti ho visto che non vanno gli annunci di adsense sulla colonna a destra del template minima ma modificato ,rimane la colonna bianca come devo fare per riuscire a visualizzarli anche sulla colonna di destra?????Grazie mille per la pazienza

Juicy Couture outlet ha detto...

Nike Air Yeezy Women can be extremely hard to convey. Nike Dunks from which hangs the hook on which this article to be considered is actually attached. A tiny fat Nike Free is then handed down over the thinner extremity, so far as essential in the fulcrum or even deal with. Nike Air Max 90 for Women point at the some other extremity, giving merely room sufficient to obtain the order in the dance at the center. Any related part transforms about a rotate at the Aged Girls In another country. 185 solid end to the deal with, then when the lamp will be thus shut down, a tiny band made from knotted man made fibre is run on the particular circular tapering percentage, in order to kind an extremely outstanding buckling. Soon after bringing up the particular weighing machines, Nike Air Max 2012 for women may be as well to express a couple of words in regards to the weight loads employed for regular functions. Nike Air Force 1 for Women.


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento