Blogger introduce il nuovo designer di modelli


Stanchi della piattezza dei modelli predefiniti di Blogger e di impazzire dietro al codice per aggiungere nuove sezioni o un’immagine di sfondo al template? Buone notizie: finalmente Google si è decisa a darsi una mossa, e non solo sono stati rilasciati nuovi modelli, ma è stato addirittura fornito un editor per una profonda personalizzazione dei nuovi template.

Il designer è ancora molto limitato ed è possibile accedere al momento solo da Blogger in draft, ma già mostra potenzialità molto interessanti:

Vediamolo nel dettaglio.

Il nuovo designer di modelli

Per usare il nuovo designer o utilizzare i nuovi temi a disposizione, accedete al vostro account da Blogger in draft e andate nella sezione “Designer modelli”:

image

Verremo catapultati nella nuova interfaccia:

image

Come vedete nel mio blog di prova sto utilizzando un semplice template Minima, e vi avverto subito che il designer non funzionerà con i vecchi template (saranno permesse solo alcune modifiche grafiche marginali). Scelgo quindi un template base tra quelli proposti:

image

ed eccolo già subito caricato al posto del precedente:

image

Finché non sceglieremo di applicare le modifiche al blog (cliccando su “Applica al blog” in alto a destra) quello che vediamo è solo un’anteprima in tempo reale.

I template di base proposti sono solo quattro (ma conto che aumenteranno in futuro) con diverse varianti grafiche. Una volta scelto il template di partenza, possiamo passare alla sua personalizzazione.

Lo sfondo

image

Finalmente potremo cambiare sfondo al nostro template senza dover ricorrere al codice HTML. Dalla sezione “Sfondo” possiamo scegliere i colori principali (cliccate sulla freccetta in basso in “Colore tema principale”) oppure usare una combinazione predefinita di colori (da “Temi consigliati”). Se vogliamo usare un’immagine, basta cliccare su “Immagine di sfondo” e potremo accedere a una galleria molto ampia ordinata per categoria:

image

Basterà cliccare su una delle immagini per vederla subito applicata all’anteprima. Possiamo sempre scegliere di non usarne cliccando su “Nessuna immagine”. Non è possibile, allo stato attuale, scegliere proprie immagini caricandole dal computer o da Internet.

Il layout

image

Da “Layout” potete scegliere le sezioni che conterrà il vostro template. I modelli proposti sono otto per accontentare le varie esigenze: due colonne a destra o a sinistra, o ai lati dei post, o tre colonne con una piccola sezione in testa. Ecco un esempio:

image

Fatta una scelta, potremo sistemare la posizione degli elementi del nostro blog da Layout –> Elementi pagina.

Possiamo anche scegliere le sezioni in fondo alla pagina:

image

e modificare la larghezza dell’intero blog o delle colonne:

image

Modifiche avanzate

Nella sezione “Avanzate” avremo la possibilità di modificare il font del testo e il colore dei vari elementi del blog. Ad esempio, per quanto riguarda i link del blog, potremo scegliere il colore del link (“Colore link”), quello dei link visitati (“Visited Color”) e il colore da fargli assumere al passaggio del mouse (“Hover Color”):

image

In fondo troveremo anche “Aggiungi CSS” per poter aggiungere codice aggiuntivo nel template (è probabile che in futuro farò spesso riferimento all’inserimento di righe direttamente qui):

image

Le novità non finiscono qui

Il team di Blogger sta già lavorando a nuovi miglioramenti, come la possibilità di caricare uno sfondo direttamente dal pc invece di sceglierlo da una galleria. E’ che anche possibile proporre un’idea o votare quelle già proposte in una pagina dedicata. Se riuscite a superare lo scoglio della lingua, vi invito a dare un’occhiata ai suggerimenti degli utenti e a vote quelli più interessanti.

Considerazioni finali

E’ raro che abbia pareri solo positivi, ma è una grande novità, è stato fatto un gran lavoro ed è stato fatto bene. Comporterà anche una vera rivoluzione nel design dei template, visto che per usufruire del designer dovranno aderire a determinati standard. Un peccato invece non poter intervenire in quelli già esistenti, ma da tecnico posso garantire che sarebbe stato un lavoro enorme e con risultati deludenti.

Il designer è davvero innovativo e neanche la concorrenza più blasonata può offrire caratteristiche simili. E’ lontanissimo dalla potenza e completezza di Artisteer, ma è semplice da usare e anche se i modelli di base sono solo quattro le personalizzazioni possibili sono infinite.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

52 commenti:

Marco Giannini ha detto...

Testato sul mio secondo blog proprio l'altro giorno per rinnovare il look. Finalmente una innovazione interessante per blogger :)

Unknown ha detto...

Testato anche io sul mio blog di prova e devo dire che mi piace parecchio, innovativo e non mi sembra che pesi al caricamento.
Vorrei chiedere una cosa, lo so che non centra nulla ma proprio mi lascia perplessa,perchè alcuni utenti vedono bene il mio blog e ad altri da solo una schermata nera dove il testo si legge solo al passaggio del mouse??? Sto guardando da giorni, chiedendo in giro ma niente..non lo capisco...mi fa venire un nervosoo!!!! ;(

the Tramp ha detto...

Finalmente era ora: speriamo a breve diano la possibilità di caricare immagini esterne per utilizzarle come sfondo oppure la possibilità di creare nuovi header (così non ti rompo più con il mio template, ahahaha)

Anonimo ha detto...

Ho rinnovato l'aspetto del mio blog con questo nuovo strumento. La cosa bella e che puoi cambiare la larghezza del blog e il tipo di sidebar senza dover intervenire direttamente sul Modello HTML. (per utilizzare al completo il designer si deve per forza selezionare uno dei nuovi modelli, che comunque sono belli).
Spero che presto fanno come IGOOGLE, così chiunque crea un template lo può condividre tra i modelli ufficiali contenuti all'interno di Blogger.

Blogger sta introducendo molte novità in quest'ultimo periodo...

Anch'io ho scritto un articolo su Designer Modelli:
http://lesnek.blogspot.com/2010/03/blogger-nuovo-strumento-per-il-design.html

Anonimo ha detto...

Ho dimenticato una cosa, i nuovi template sono ottimizzati per il gadget PAGINE, se inserite il gadget sotto l'header compare una barra con i pulsanti con una bella grafica.

annathenice ha detto...

meno male allora che non ho 'tradito' blogspot....finalmente! così risparmioun sacco di tempo e di studio....
Grazie

vanda ha detto...

Ho fatto la prova, carina l'idea
grazie del tuo tempismo ciao
;;) ;;)
PS chissà se prima o dopo riuscirò a mettere le faccine su quello di prova ci sono sull'altro no. riciao

Recenso ha detto...

Google si sta dando una mossa. Speriamo si muova prima che mi sposti su wordpress :)
Ho provato il designer su un blog di prova, però mi pare che il nuovo template non sia proprio compatibile con IE6 , perlomeno sotto Firefox mi si vede bene ma in Ie6 il colore di sfondo del post (chè impostato a bianco) diventa ..trasparente. Lo so che ie6 è vecchio ma io ho oltre 1/3 dei visitatori che ancora lo usa...

k@tia ha detto...

Ciao orazio, sono una tua fedele lettrice da qualche settimana, cioè da quando ti ho scoperto!! non sono una brava studentessa però, infatti mi riescono poche cose data la mia inesperienza e, quando stamattina, ho letto il tuo nuovo post mi è sembrato di vedere la luce in fondo al tunnel dell'html!!! allora ho creato il blog di prova, lo ho nascosto (e fin qui tutto ok) ma quando provo ad accedere al mio blog di prova da blogger in draft....NIENTE non vedo l'opzione designer modelli:(( . lo so che sono impedita ma è colpa mia??? mi sembra di aver fatto tutto bene eppure.... se hai tempo e voglia aspetto una tua risposta. buona settimana e grazie in anticipo.
Katia

k@tia ha detto...

non so come ho fatto ma mii è uscito!!!! ti faccio sapere. grazie lo stesso per tutti i tuoi consigli e per il tuo aiuto!!!

k@tia ha detto...

è fantastico!!! dopo giorni persi con l'html senza trovare via di scampo questa è una novità fantastica!!!!!

felix, but not the cat ha detto...

alla grande, grazie per la dritta. sono così sbadato che non me n'ero accorto! continua così, apprezzo molto i tuoi post! felix

michela {mami g.} ha detto...

Buongiorno... volevo ringraziarti per gli utili consigli su come migliorare il mio blog, ho aggiunto qualche elemento grazie ai tuoi fantastici articoli e ti ho linkato
Grazie ancora

Brennox ha detto...

Mi diverte di più l' Html. Per questo mantengo il Blog sul template Minima, così posso modificarlo giocando con l' html.
Ti dirò che per generare template mi sto dilettando con Fireworks cs4, bisogna studiarlo un pò ma il vantaggio è che puoi inserire la grafica direttamente da Photoshop cs4 o Dreamweaver cs4 e le animazioni da Flash cs4 e lui poi converte tutto in Css. Nota negativa è il costo della suite Adobe CS4 che io posso sfruttare dal posto di lavoro.

Unknown ha detto...

che bello!!! era ora e adesso ci si può sbizzarrire :) Grazieee

Unknown ha detto...

era ora...una bella innovazione per i nostri blog che con quell grafiche sembravano del medioevo.
ora almeno soo belle moderne.
Grazie

prova ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Scusa la domanda magari sciocca ,ma non ho ben capito e non vorrei combinare guai provando.......nel mio blog di prova funziona benissimo, ma mi è sembrato di capire che non posso applicarlo al mio blog ufficiale? dovrei rifarlo da capo ? e come faccio con i vecchi post?
Avrei un'altra domanda ,come posso eliminare le fineste di popup che si aprono cliccando nei link dei blog inseriti le ho provate tutte ma nulla.
grazie Miki

Ars Tecnica ha detto...

ottima cosa, io però vorrei tanto che il team di Blogger si mettesse al lavoro per rendere conforme agli standard il codice derivante dai vari widget e script proprietari...

reginadiquadri ha detto...

fantastico.....
:)
j

Lea ha detto...

Davvero interessante la nuova versione; intanto continuo a leggere i tuoi post chiari e utilissimi!
Ho inserito il link al tuo blog dal mio:
www.leasimply.blogspot.com

Grazie per i consigli.

aerie ha detto...

Bello, però ho bisogno di studiarmelo un po', per non combinare guai ^_^

Fly: ha detto...

Ciao sono un tuo lettore da diverso tempo ma è la prima volta che ti scrivo e lo faccio solo per complimentarmi.
Il tuoi Post mi hanno dato un sacco di aiuto nel creare e ottimizzare (anche se non si finisce mai) il mio Blog http://theapplefly.blogspot.com (piccola marchetta).
Come "ricompensa" ai tuoi consigli ho deciso di inserire il tuo collegamento direttamente nella mia Home page, dico così perche da "vecchio" AppleUser (il Blog ovviamente tratta solo argomenti legati al mondo Apple) sono amante della semplicità e dell'ordine, quindi tutti i vari link, antipixel, contatori e iscrizioni varie li ho inseriti in pagine dedicate in modo da lasciare spazio solo ai contenuti essenziali del Blog.
Complimenti ancora e grazie.
P.S una tua visita e magari commento o critica (va bene uguale), mi farebbe piacere, che per una volta ti fossi d'aiuto io???
Ciao
Avrei piacere in una tua visita ed eventuale commento

Fabio ha detto...

Grazie per i consigli, ho provato a modificare il mio template con le nuove impostazioni... chissà se il risultato sia buono, non sono mai soddisfatto :D http://burpurl.com/?kt29y9

ZiaBoby ha detto...

che mi hai fatto trovare, so già che mi metterò a giocare XD

TechnoGeek ha detto...

Ma i gadget che ho nel blog, cambiando il layout con questi nuovi, rimangono o vengono eliminati?
E' meglio aaspettare che arrivi nella bacheca "normale" o c'è da fidarsi anche ad effettuare le modifiche in Draft?

dona ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dona ha detto...

Lo sfondo personale si può tranquillamente caricare inserendo il collegamento nella finestra CSS. Quello che davvero mi frena dal cambiare sono tutte le aggiunte che nel tempo ho inserito nel vecchio template: favicon, metatags, script per eliminare le pagine coi titoli duplicati, ecc. Come ci si regola con quelle?

Piello ha detto...

Avrei una domanda, k non centra niente col post, ma ho bisogno di aiuto....

Ho scaricato un modello da Btemplate, l' ho modificato a mio piacimento, ma non sono riuscito a mettere i link a fondo pagina (post pi vecchi ecc...) k non erano presenti nel modello originale, cosa posso fare?


Grazie in anticipo :)

giovanna ha detto...

Metto il tag a questo post sul mio google reader in attesa di aver tempo per le prove!
grazie Orazio,
g

Elisabetta ha detto...

si,avevo letto,di questa novita',Orazio..una bel regalo per tutti i blogger,specialmente per non smanettare sempre con i codici,come hai detto tu...lo testero' sul mio blog di prova..grazie per il tuo dettagliato ed utilissimo articolo!!felice giornata ;)

Bruno ha detto...

Fantastico! Ho già applicato da subito questi modelli.
Finalmente posso aggiungere gadget in fondo pagina senza bisogno di trangugiare ogni volta una confezione di vitamine B.
Ciao a tutti!

arrgianf ha detto...

Ottimo.
Ciao stavo cercando sul tuo blog un vecchio post sull'evitare le visualizzazioni adsense sul mio blog quando entro io in modo da non aumentare le impressioni.

Tenebrae ha detto...

@diamantya: ho appena dato un'occhiata al tuo blog con i maggiori browser (ie8, firefox, chrome) e sembra tutto a posto... dovresti chiedere a chi ha problemi che browser usa

@tramp: ci stanno lavorando, speriamo le novità arrivino presto ;)

@vanda: ancora a combattere con le faccine? se mi mandi il template ci do un'occhiata io

@recenso: 1/3 dei visitatori addirittura? nel mio caso è il 3.6%! comunque è possibile che se ne accorgano e decidano di rimediare o meno all'errore, però è anche vero che il mondo va avanti, ie6 è veramente obsoleto e non solo per i template di blogger

@katia: già, è davvero una grande novità

@maison: grazie a te, aggiungerò il tuo blog all'elenco dei blog che mi linkano :)

@brennox: il designer è una grande cosa, ma si muove sempre entro determinati limiti, sicuramente chi vuole di più dovrà continuare a lavorare a manina

@carlo: nel medioevo già realizzavano opere d'arte più accattivanti... diciamo che i vecchi template se la giocavano con le incisioni nelle caverne :)

Tenebrae ha detto...

@miki: puoi usarlo tranquillamente anche sul template ufficiale... quanto al gadget di cui parli, suppongo sia un suo comportamento predefinito

@lea: grazie per il link! aggiungerò il tuo all'elenco dei blog che mi linkano!

@benzene: i gadget rimangono... si, direi che possiamo fidarci del designer, sicuramente è disponibile solo su draft perchè staranno aggiungendo altre cose prima del "rilascio ufficiale"

@dona: molte modifiche vanno rifatte, ma non tutte, ho visto che alcune restano... lavoraccio, ma neanche tanto dai

le aggiunte a livello di CSS che verranno inserite nell'apposita area invece ce le porteremo sempre appresso

@piello: purtroppo non è una cosa che risolvo in un commento, andrebbe aperto il template e vedere le parti che mancano rispetto ad un template minima

in questo post parlo di come toglierle, facendo l'operazione inversa dovresti vederle riapparire

@arrgianf: mai scritto un post del genere, non mi sono mai posto il problema e direi che è un po' eccessivo... tra l'altro, quasi sempre google sa quando sei tu a visualizzare il blog, quindi non preoccuparti se lo visualizzi molte volte

arrgianf ha detto...

Si ma se visualizzo però le impressioni crescono e il Ecpm cala :(

dona ha detto...

Scusa Tenebrae, ma non mi è chiarissimo: le modifiche fatte al precedente template Minima (Favicon, metatags, script per titoli duplicati, ecc.) possono essere tranquillamente copiate/incollate, così come sono, all'interno del nuovo template? Grazie.

Nadia ha detto...

Finalmente! cambiamenti subito messi in pratica,ci devo ancora lavorare però il risultato mi già mi piace!

Tenebrae ha detto...

@arrgianf: e che importa? l'ecpm è una proiezione per tua utilità e non significa quanto sei pagato... voglio dire, se vieni pagato 10 centesimi, quelli restano, indipendentemente dalle visualizzazioni

@dona: si, puoi riportarle nel nuovo template

Le creazioni di Marzia ha detto...

Ciao !
Ho un grosso problema con Blogger, prima di conoscere quaste nuove funzionalità di Blogger, avevo provato a caricarmi dei template già pronti. Ne ho cambiati un paio, poi mi sono accorta che cominciavano a crearsi problemi, con il mantenimento dei widget, venivano concatenati vari codici e spesso mi trovavo 2 sfondi sovrapposti. A questo punto ho deciso di ripulire il blog dai widget e provare a caricare il "template Minima", ma mi trovo tutto spostato e ridimensionato, dal NAVBAR alla HEADER, la cosa strana è che ho copiato lo stesso identico codice HTML su un blog di prova e funziona perfettamente, altra cosa strana, sul mio blog, quando vedo la pagina predefinita, è tutto spostato e ridimensionato, mentre se seleziono solo un post, tutto si sitema automaticamente.
Una delle altre prove che ho fatto è stato quallo di usare questo nuovo strumento di Blogger per disegnare il layout, ma non riesco a risolvere nulla. Il mio blog è : http://marziacreazioni.blogspot.com/

Le creazioni di Marzia ha detto...

non so come, ma il problema si è risolto da solo !
misteri di Blogger....

dona ha detto...

Sono passata ad un nuovo template e ho re-inserito manualmente aggiunte e modifiche precedenti. Non ho avuto il minimo problema. Grazie Tenebrae!

dona ha detto...

Dimenticavo: nel nuovo template vorrei aumentare un po' la grandezza del carattere della descrizione del blog: mi daresti una dritta per farlo dal "retrobottega", quando hai tempo?
Sempre grazie...

Donato ha detto...

finalme un'ottima cosa per blogger!!!! ti ho aggiunto ai miei link utilizzando uno dei banner!!!:D

Rossella - Casa Lellella ha detto...

già usato, per rifare il look del mio blog :D

carcastel ha detto...

Il tuo blog è fantastico!
Ti ho messo tra i preferiti e ti seguirò, viso che ti ho scoperto da poco e sono un neofita ho tanti post arretrati da leggere!

the Tramp ha detto...

Scusa Ten, a quando un nuovo post sugli headers (come crearne nuovi di zecca, come scegliere la misura giusta, ecc.)? Ho appena modificato il template secondo le indicazioni del post (sperando di non aver perso codici particolari, tipo quello dell'indicizzazione di google) e sicuramente ora il blog si carica molto più velocemente, ma l'header fa proprio pena ed la barra di navigazione poi ci sta proprio male. Grazie e a presto!

Tenebrae ha detto...

@marzia: forse c'era bisogno che il browser aggiornasse la cache e si accorgesse dei cambiamenti... comunque, l'importante è che si sia risolto :)

@dona: nel designer non c'è l'opzione per farlo?

@donato: grazie per il link, ricambierò molto volentieri :)

@tramp: bello il nuovo template... dai, la barra dei menù a me non sembra tanto male... ma esattamente quale risultato vorresti ottenere?

the Tramp ha detto...

Grazie, ma vorrei poter creare un header adattando al meglio l'immagine ed evitare che il menu spezzi la linea dell'header.Che ne pensi?Un abbraccio.

dona ha detto...

Nel designer non c'è l'opzione per modificare la grandezza del carattere della descrizione del blog (almeno io non la vedo), per questo ti ho chiesto aiuto...

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Ciao!
Vorrei applicare un nuovo template di quelli che indichi da blogger in draft: questo è il blog (http://fragolelimone.blogspot.com/).
Io ho un template minima lefty stretch: se applicassi uno dei 4 modelli base perdo elementi dal blog oppure si salva tutto?
Sul blog di prova tutto ok, ma ho il terrore di perdere dati "nel passaggio"...

Ti rignrazio per tutti i tuoi articoli, sempre molto interessanti.

Sarah

* Your Beauty Mates * ha detto...

io ho un problema quando metto un design personalizzato, i post vengono pubblicati 2 volte e non so come modificare. devo per forza tenere un modello classico perchè ciò non accada. qualcuno potrebbe essermi d'aiuto?


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.