Nuova gestione del feed di Blogger: anteprima fino al jump break


jump break

Feed parziali o completi? Ho già detto come la penso io. E’ arrivata però da Blogger una novità interessante, ovvero la possibilità di creare feed parziali in modo tale che l’anteprima si fermi fino al jump break (prerogativa di altre piattaforme, come ad esempio Wordpress). Per intenderci, nel feed dei lettori apparirà la porzione di testo che si trova sopra la linea che separa l’introduzione dal resto dell’articolo (altra novità relativamente recente di Blogger).

L’enorme vantaggio rispetto al feed parziale di Feedburner è che viene rispettata maggiormente la formattazione dell’articolo  e il senso del testo, quindi senza interruzioni brusche dopo un certo numero di caratteri.

Vediamo come si imposta.

Feed fino al jump break

Per impostare il feed parziale fino al jump break, dalla propria bacheca su Blogger basta andare in Impostazioni –> Feed sito e scegliere “Fino alla stecca di biliardo” (e qui capite perchè ho scelto l’immagine in alto) nella casella “Consenti feed blog”:

jump break

Gli articoli già presenti nei feed non subiranno modifiche, varrà solo per quelli nuovi o per i nuovi iscritti. Su Feedburner, se lo usate, va invece impostato il feed completo, in modo da lasciare che sia Blogger a decidere dove troncarlo.

Considerazioni

Con questo approccio viene data la possibilità di stabilire esattamente quale porzione dell’articolo verrà visualizzata dal lettore nel feed reader, e chi scegliesse questa opzione avrebbe l’opportunità di scrivere in modo più articolato e studiato l’introduzione dell’articolo, facendo un riassunto veloce e completo del suo contenuto e invogliandolo a venire a leggere il resto su blog.

Con la sola interruzione del feed tramite Feedburner, invece, è impossibile scrivere un cappello introduttivo di senso compiuto, a meno che non si stia a contare i caratteri.

Io ho deciso di provarlo per un po’, per vedere l’effetto che fa. Fatemi sapere i vostri pareri in merito.

Aggiornamento dopo la pubblicazione! Ecco come appare l’articolo appena pubblicato, l’effetto è molto più pulito (notate il link in fondo a sinistra):

jump break

Ulteriori approfondimenti:

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

10 commenti:

Giuliedda ha detto...

Un enorme bentornato Orazio ^^
ciao ciao
Giuliedda

Anonimo ha detto...

Ho provato la nuova feature ma non mi funziona ... forse perchè utilizzo la riga di codice

<!--more-->

per spezzare gli articoli sulla home del blog ...

Che tu sappia potrebbe essere questa la causa?

Grazie in anticipo
Marco

Myskin ha detto...

Ciao Orazio, ho scoperto il tuo interessantissimo blog da poco tempo.
Leggo con attenzione tutti i tuoi articoli che mi hanno molto aiutato a creare il mio nuovo blog dedicato alla fotografia.
Avevo già letto il tuo vecchio articolo sui feed e anch'io sono per la modalità totale visto che da lettore preferisco leggere tutto e subito ma in effetti questa nuova opzione di blogger può risultare interessante.
Scusa se non rimango nel tema di questo post ma mi farebbe molto piacere se dessi uno sguardo al mio blog qui:
http://www.thehiddenroom.it/

Tenebrae ha detto...

@giuliedda: grazie giuliedda :)

@marco robutti: come ho scritto nell'articolo, forse usi feedburner e lì hai i feed parziali?

Anonimo ha detto...

@Tenebrae : ho provato eliminando l'impostazione dei Feed parziali su Feedburner ma ciò che ottenevo era la visualizzazione completa ...

Boh ... riproverò ... Grazie lo stesso !!! :)

lupo ha detto...

ciao come stai? Volevo chiederti un consiglio, per pubblicizzare gratuitamente il proprio blog, in quale sito consono dovrei rivolgermi?! Ho provato con LIQUIDA, ma lo staff ha respinto la segnalazione. Secondo loro, non rientrerebbe nei parametri prestabiliti. Sto parlando di STEFANIA E DINTORNI, terraevenere.blogspot.com Di liquida, ho il feed, giusto per tenermi aggiornato con le notizie odierne. Grazie

nanussa ha detto...

ciao tenebrae, con i feed io faccio a pugni...nel senso che faccio fatica a capirci qualcosa..... cmq funzionano per fortuna!!
interessante questo post!! grazie e buon pomeriggio!!

Kaeel ha detto...

Ciao Orazio, una domanda...
Da quando hai introdotto i feed parziali, riesci ancora a consultarli/modificarli da windows live writer?

A me li carica sempre solo fino al "leggi tutto"... Il che è abbastanza fastidioso, nel caso debba fare modifiche successive all'articolo :\

Tenebrae ha detto...

@kaeel: si, ho lo stesso problema, molto fastidio... ad oggi ho sempre modificato poi online i post che ho dovuto ritoccare

YourActors ha detto...

Ciao tenebrae, sei davvero un grande, e ti ringrazio di cuore. Avrei una domanda da farti... mi chiedevo se a oggi, i feed nei blog siano ancora così imnportanti. Grazie dell' attenzione.

Saluti.


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.