Estensioni per Chrome: Google Reader Notifier


Ecco un’altra estensione che non manca mai nel mio Chrome: Google Reader Notifier, sviluppata dal team ufficiale di Google.  Una volta installata (con la solita facilità: basta un click) in alto a destra nel nostro browser verrà visualizzato il numero di articoli non letti presenti nei feed del nostro account su Google Reader:

Google Reader Notifier

La comodità è che sappiamo subito se ci sono nuovi articoli da leggere senza dover andare a controllare nel reader, perchè l’informazione è sempre lì sotto i nostri occhi. Ma un po’ come tutte le estensioni per Chrome, basta cliccare su quella piccola icona per far apparire la magia.

Tramite un menù a tendina, infatti, avremo l’elenco degli ultimi post pubblicati, con la possibilità di cliccarci per visualizzarli in una nuova pagina del browser:

Google Reader Notifier

Naturalmente, l’estensione si sincronizza con il nostro account su Google Reader e aprire un articolo con il Notifier lo farà apparire come già letto. E’ possibile anche segnare come “speciale” l’elemento e possiamo filtrare per cartella o tag, se ci interessano degli articoli in particolare.

Anche in questo caso, l’installazione del componente non appesantirà in alcun modo il caricamento o l’esecuzione di Chrome, quindi consigliatissimo a tutti.

Se poi oltre la consultazione veloce volete avere la possibilità di gestire in modo meno confusionario i vostri feed su Google Reader (io non amo molto le interfacce web) vi consiglio l’installazione di FeedDemon, un pratico client che si sposa perfettamente con il gestore online di feed più usato al mondo.

Link per l’installazione: Google Reader Notifier per Chrome

Ulteriori approfondimenti:

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

13 commenti:

ZiaBoby ha detto...

io uso One Number, ha Gmail, Reader, Voice e Wave tutti insieme e funziona allo stesso modo di Notifier

Tenebrae ha detto...

@boby: one number è molto carino ma se non ricordo male non funziona allo stesso modo, nel senso che non ti elenca nel menù a tendina i post/blog ma ti segnala solo il numero di non letti e ti rimanda a google reader.

spizzio ha detto...

ciao Tenebrae! si è molto comodo! per un periodo l'ho usato ma poi, quasi per caso, ho provato FeedSquares ( https://chrome.google.com/extensions/detail/ddkahgkblobiogkkeedfnjkldecloidi?hl=it ) e me ne sono subito innamorato!
Lo ritengo molto valido per chi, come me, ha parecchi feed da leggere quotidianamente: specie la mattina!
Lo conoscevi già? Che ne pensi? :)

nanussa ha detto...

non lo sapevo, e' comodissima, l'ho subito installata!! Grazie!!
felice giornata!! ciao :)

Mario Circello ha detto...

Effettivamente è comodo, grazie!

Anonimo ha detto...

ciao Orazio,
volevo farti una domanda che riguarda questo articolo e tutti quelli che hai pubblicato.
Come si fa a rendere l'immagine del post "non-cliccabile"?
Vorrei fare come te... ovvero... far visualizzare solo un testo al passaggio del mouse evitando che cliccando si venga indirizzati su imageshack o sull'hosting dove posto le immagini... Grazie!

ZiaBoby ha detto...

@Tenebrae: non ricordi male, infatti devi sempre andare su Google Reader... comunque sto provando Notifier, è decisamente più comodo, tranne quando ci sono troppi articoli da spulciare, in quel caso, è meglio andare direttamente su Google Reader per leggerne le anteprime :P

ho provato FeedSquares e con tutti quei riquadri colorati mi sembra confusionario, soprattutto se si hanno tante iscrizioni

Enrico Bo ha detto...

Scusate l'OT ma non riesco a risolvere un piccolo problema. Nei miei followers (in blogspot) se ne è aggiunto uno piuttosto imbarazzante che vorrei eliminare, è possibile?
Qualcuno mi può aiutare , grazie

ZiaBoby ha detto...

@enrico: non ho più il widget, ma si può accedere alla sezione dalla home di Blogger, clicca su lettori fissi, poi clicca sul follower in questione e fai blocca

Enrico Bo ha detto...

@Bobi- Ho provato, ma cliccando sul follower il questione non mi dà l'opzione blocca.
La cosa è un po' fastidiosa, anche perchè l'immagine del follower (di origine indocinese) è inequivocabilmente pornografica e non riesco a liberarmene, tra l'altro non vorrei che mi provocasse qualche problema facendo a mia volta bloccare il mio sito a causa di ciò.

Unknown ha detto...

@enrico:la procedura e' la seguente:

1) entra alla sezione dalla home di Blogger e clicca su "lettori fissi"

2) clicca su tutti follower, si aprira' l'elenco dei tuoi followers
3)clicca sul nome della persona che vuoi cancellare e blocca....automaticamente sara' cancellato dai followers

Buona giornata

Tenebrae ha detto...

@fabri: ho provato feedsquares, ho letto recensioni entusiastiche ma confesso che io non l'ho apprezzato particolarmente, anch'io come boby l'ho trovato confusionario (ho 180 feed nel reader).

direi che ognuno ha il suo approccio, gli strumenti sono tanti e ce n'è per tutti i gusti

@il mortificatore: se usi l'editor online di blogger non so risponderti, credo che non si possa fare direttamente dall'interfaccia. se usi windows live writer, basta cambiare il collegamento da "immagine di origine" a "nessuno", cliccando sull'immagine e poi su "formato". nella stessa sezione puoi indicare il testo descrittivo.

Tenebrae ha detto...

@enrico: in effetti non è la prima volta che mi viene chiesta questa cosa, ho visto che gli altri ti hanno dato la risposta (mi piace quando vedo partecipazione, bravi!), ma mi sa che ci dedico un post al più presto, magari anche stasera, così potrò rimandare sempre a quello.


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.