La via per il successo di un blogger: il blog di nicchia


blog di nicchia

La definizione di blog di nicchia è presa in prestito e adattata dal concetto di mercato di nicchia, e indica un blog con contenuti rivolti a a una determinata tipologia di persone, spesso accomunata da specifici interessi condivisi. Per intenderci, Creare blog è un blog di nicchia rivolto ai blogger che vogliano migliorare il proprio blog e la propria esperienza online. Un blog che parli solo di calcio è un blog di nicchia (molto ampia in Italia) rivolto a chi è interessato a questo sport.

E’ chiaro che ognuno organizza e crea il proprio spazio online come preferisce, ma per chi vuole ritagliarsi la propria fetta di pubblico e avere un approccio più attento ai numeri, la scelta di un blog di nicchia è una delle strade migliori da percorrere.

Cerchiamo di capire perchè.

Perchè un blog di nicchia attrae più pubblico?

Pensateci: quando ci troviamo di fronte a un blog che tratti un tema molto specifico, se ci interessa è quasi automatico abbonarsi al suo feed o aggiungerlo tra i preferiti. Se siamo appassionati di cucina, e troviamo un blog che tratta l’argomento in modo interessante, diventeremo lettori abituali. E’ capitato a me ultimamente con Closet Cooking, dove l’autore descrive la sua esperienza tra i fornelli nella sua cucina piccolissima. Io sono appassionato dell’arte culinaria e ho una cucina piccolissima (purtroppo!): l’ho aggiunto subito al feed.

L’esempio rende l’idea, no? Sono anche un avido lettore (in questo momento sul mio comodino c’è Viaggio in occidente), e quando trovo dei blog dedicati ai libri li aggiungo quasi istantaneamente al feed reader. Certo, col tempo potrei decidere di cancellarli perchè sono poco interessanti, ma hanno comunque catturato la mia attenzione.

Questo succede meno quando capitiamo di fronte a un blog che parla magari di cinema in un post, di cosa ha cucinato l’autore a pranzo in un altro, e così via. Certo, l’autore/autrice può essere bravo/a a scrivere, spiritoso/a e carismatico/a, ma sarà più facile tornarci a vedere le novità se tratta di un argomento specifico che ci interessa.

La mia personale esperienza

Anch’io ho cominciato con un blog personale in cui raccontavo un po’ di tutto. Come lettori avevo la mia futura sposa, un paio di amici vicini e qualcuno lontano. Per quanto, apparentemente, ci sia più libertà di esprimersi, non è bello avere poche persone con cui rapportarsi. Poi, più per prove mie che per cognizione di causa, ho creato il blog che state leggendo adesso, ed in un mese ero arrivato a 100 visitatori al giorno, c’erano tanti altri blog che linkavano il mio e soprattutto avevo conosciuto tanta gente con cui non ho mai perso i contatti.

E’ cambiata totalmente la mia esperienza come blogger, e adesso ho la possibilità di rapportarmi con tanta gente con gli stessi interessi e di conoscere continuamente mondi nuovi. E non sento di aver perso niente: nel momento in cui scrivo, sotto l’etichetta “Personali” ci sono 58 post (su 410) che raccontano, direttamente o indirettamente, di me. E ci sono le mail, Facebook e mille altri punti di contatto con gli altri blogger. Di molti conosco la vita privata non raccontata, come alcuni di voi conoscono la mia.

Dare vita a un blog di nicchia

Se state pensando di aprire un blog di nicchia concentratevi e mettete a fuoco i vostri punti di forza, le passioni che potete condividere con gli altri. Il bello della rete è anche questo: condivisione. Se avete già un blog, non è necessario crearne un altro: basta dare una descrizione più mirata, togliere i fronzoli superflui e aggiungere quelli a tema, e soprattutto cominciare a dedicare più spazio agli argomenti che avete deciso di trattare. Definite anche il vostro obiettivo e il vostro target: il mio obiettivo era imparare a migliorare il mio blog, e il mio target erano tutti quelli che potevano essere interessati alla stessa cosa.

La definizione della propria nicchia è relativamente semplice, meno facile è muovere tutto in quella direzione, ma sarà un argomento da approfondire in un futuro post.

Ulteriori approfondimenti:

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero bel post,mi piace molto l'idea di blog di nicchia,o io sarei propenso a dire tematizzato. Il tuo blog seguendo questa filosofia è risultato molto bello e carino da seguire.

Tenebrae ha detto...

@bilancia: grazie!

negli esempi presentati nel post mi sono concentrato sul blog di nicchia inteso come monotematico, ma in realtà la definizione di nicchia può essere molto più ampia.

per esempio, un blog può concentrarsi su contenuti per determinate fasce di età, o per esigenze professionali e così via... discorso ampio da approfondire dandogli il giusto spazio

Pretty in Mad ha detto...

un altro post super interessante!
mm..ci penserò su, anche se il mio blog pare aver preso da solo la sua direzione..
a presto! erika

Cranberry ha detto...

perfettamente ragione!
Quando poi si crea il blog con un "argomento" principale si entra, anche senza volerlo, in un circolo di amici-blogger e si fanno tante conoscenze!
Complimenti ancora per il tuo blog e grazie per i consigli!:)

Anna ha detto...

Mi piacerebbe sapere cs pensi del mio blog!...Un tuo consiglio è ben accetto, anzi ne ho davvero bisogno;)
Del tuo blog nn si può di certo fare a meno, grazie!

chiara ha detto...

Il mio è tutto il contrario di un blog di nicchia!!! Rifletterò su ciò che hai scritto!!! grazie!!!

Psychedelic-Rocknroll ha detto...

Ciao Tenebrae!
specializzarsi circa un argomento credo che sia fondamentale per essere credibile e per essere il punto di riferimento del settore.
ancora complimenti per il tuo lavoro,
a presto
alessandro

http://psychedelic-rocknroll.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Ciao Orazio, ho cambiato il vecchio template con uno nuovo dei Designer di Blogger ma la mia favicon è saltata, non si vede più.. eppure se prendo il link file ico dell'immagine e lo copio-incollo del mio browser si vede bene, è 16x16..
Annalisa

PAOLA ha detto...

Hai ragione Orazio!
Io sono partita con il mio blog Decorarte per mostrare tutti i miei lavori dipinti, qualunque fosse la tipologia, e negli ultimi mesi il blog è diventato sempre più un blog con dipinti di animali, in cui mi sono specializzata, tant'è che ne ho creato un altro che mostra solo ritratti di questo tipo! Penso che se una cosa ti appassiona, traspare molto da ciò che scrivi e le persone ti leggono più volentieri!
Ciao!

tangalor ha detto...

Complimenti, leggo sempre volentieri questo blog. Ottimi consigli, ne terrò sicuramente conto per il futuro.

Buon blogging :)

Unknown ha detto...

Interessante post. Il mio blog è creativo, ma come tanti blog del genere, tende ad essere dispersivo, perché ho messo un po' di tutto.
Cercherò di specializzarmi in quello che amo di più (in questo momento): il cucito creativo. Seguirò, quindi, i tuoi consigli.

DG Victims ha detto...

Posso dissentire con quanto scrivi....il tuo blog di nicchia è ovvio che abbia un successo esagerato, è fondamentalmente un piccolo manualetto utile alla comunità di noi blogger pertanto non possiamo esimerci dal consultarlo continuamente. In genere però un blog di nicchia non ha sempre tutto questo gran successo perchè comunque raccoglie una fascia di lettori limitata allo specifico argomento e che sopratutto hanno la stessa passione del blogger.

Antonino ha detto...

Condivido pienamente e mi ritrovo perfettamente con le idee di Orazio in quanto ritengo che un blog di nicchia risulta essere di gran lunga piu' efficace e di successo rispetto ad un blog di tipo generalista.

Dico questo perche' l'ho testato sulla mia pelle!!! Ho faticato non poco prima di avere un discreto successo..... adesso quando non scrivo per diversi giorni sul blog ... mi arrivano le prime email dei lettori: "tutto ok?", "ci sei?", "che fine hai fatto?"

Creare un blog di nicchia non è facile ne' tantomeno semplice, dato che vanno valutati diversi fattori e non esiste una formula magica valida per tutti (o per tutti i blog).

Quando si crea un blog di nicchia occorrerebbe SEMPRE analizzare e valutare se la nicchia è sostenibile e potenzialmente "produttiva" o "monetizzabile".

Ma di questi argomenti di internet marketing lascio volentieri la palla a chi ne sa più di me .... in fondo io ho solo seguito dei buoni consigli... ed il mio intuito ;-)

Ciao
Antonino

Tenebrae ha detto...

grazie per aver condiviso le vostre esperienze, sono un perfetto completamento per l'articolo... grazie davvero!

@noiegliextra: hai reinserito il codice per visualizzare la favicon? magari si è perso?

@dg victims: chiaramente un blog può avere più successo di un altro, ho portato il mio esempio ma altri sopra hanno portato il loro. il punto centrale è che un blog specializzato su un target ben preciso ha comunque più successo di uno più generalista.

nel mio caso sono passato da 5 lettori a 2800, qualcun altro magari meno fortunato o meno ambizioso passerà dai 5 ai 50, ma avrebbe già rivoluzionato la sua esperienza come blogger

@antonino: saranno aspetti che già ho deciso di coprire in un prossimo articolo

non ho messo tutto insieme perchè a me piace focalizzare l'attenzione sul fatto che il primo motore di un blogger dev'essere la passione e la voglia di rapportarsi con gli altri su temi di interesse comune

l'internet marketing, la monetizzazione, le strategie di link building, la costruzione del proprio brand e tutto il resto entrano in un secondo momento e sono un importante corredo

grazie anche a te per aver condiviso la tua esperienza

DG Victims ha detto...

@Tenebrae tu hai perfettamente ragione (pur io infatti ho un blog monotematico di nicchia esagerata), ma ti assicuro che un blog monotematico avrà sempre un pubblico più limitato di uno che abbraccia diversi argomenti.

Anonimo ha detto...

ho reinserito il codice e url di nuovo... l'immagine è apparsa ma poi dopo vari minuti è scomaparsa di nuovo, ma se metto il link nel browser l'immagine appare sempre e comunque. L'immagine è 32x32. e nel vecchio template mai dato problemi. Cosa c'è che non va? Conosci un host online per caricare file ico?
Ciao

Quor è ha detto...

Ciao Tenebrae, perdonami ma devo farti un appunto.
Hai omesso di dire che oltre a trattare argomenti interessanti, essere in grado di attirare l'attenzione, scrivere bene, bla bla bla bla, un blogger che riesca a fidelizzare migliaia di lettori, deve avere anche intelligenza, discrezione, pazienza, cultura ed educazione quante ne hai TU.
Credimi...in un mondo di mediocri e arroganti parvenus, tronisti, calciatori, opinionisti improvvisati, veline, escorts, travestiti e liftati ancorati alle "poltrone", è proprio questo che fa la differenza.
Baci

Anna ha detto...

Non ci credo sei passato davvero dal mio blog...quello visitato è una vetrina alle mie creazioni.
Il mio blog principale è http://anna-lovelyhome.blogspot.com
non sapevo che dal mio commento avresti avuto accesso all' altro.
Se trovi altro tempo per il mio blog...graziegrazie!!!

Tenebrae ha detto...

@dg victims: è naturalmente possibile che io mi sbagli, ma non mi vengono in mente esempi di blog di successo in italia o all'estero che non mirino a un preciso target, che sia definito per argomenti, fasce d'età o interessi comuni

va contro tutto quello che ho visto nei due anni di vita di questo blog e contro le esperienze condivise dai tanti blogger conosciuti nel frattempo

se vorrai portarmi qualche esempio, anche privatamente, è ben accetto

@gio: e del tuo buongusto e della tua brillante capacità di giudizio non ne vogliamo parlare?

grazie giovanna, troppo generosa davvero, fortuna che attraverso il blog non si vede la mia faccia imbarazzata, sennò si sarebbe scoperto il mio punto debole :)

l'educazione ha la peculiarità di poter essere imparata ma non insegnata, credo che ognuno debba conoscere i propri limiti e se non si riesce a comunicare in maniera equilibrata con gli altri non ha senso l'idea di aprire un blog

@anna: scusami, anna, forse mi hai detto quale visitare e me lo sono scordato, se non è così punisciti da sola :) dal profilo si accede a tutti i blog, a meno che l'autore non li nasconda (per maggiori informazioni, qui).

aspettami che vengo a trovare l'altro

Tenebrae ha detto...

@noiegliextra: ho provato con diversi browser e in tutti vedo l'icona del tuo blog

è un piccolo disco volante

prova ad aggiornare la pagina o cambiare browser :) quale usi?

Noi e gli Extraterrestri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Il mio browser è IE7, ma ora per fortuna è tutto a posto ora da ieri, ha fatto tutto da solo.. prima spariva e veniva la B di Blogger, poi ritornava... mah..
Grazie e un abbraccio.

casa cuori e country ha detto...

Ciao non ho ben capito il tuo nome, anzi non mi sembra di averlo letto, ma ho mio figlio accanto che continua aa assillarmi...cmq, mi piace il tuo modo di chiarire gli argomenti, da poco ho creato un blog, dovrebbe apparirti il link sul post, mi puoi aiutare se puoi? Nel senso, gli puoi dare un occhiatina e darmi qualche consiglio?
un abbraccio
Anto

jeffrey goines ha detto...

Io avevo un blog personale. Poi mi sono sdoppiato creando due nuovi blog, Humus e Riflessi al Margine. Humus è spiritoso, parla di attualità, di politica sotto una veste ironica, di viaggi, c'è anche una ricetta. L'altro invece, parla prevalentemente di poesia e teatro (comunque incentrato sull'arte); ho potuto notare il notevole succeddo di Riflessi al Margine rispetto al suo gemello Humus (sono nati insieme). Quindi, posso confermare quello che affermi nel post: un blog di nicchia ha più successo di un blog variegato. E sto riscontrando il fenomeno nicchia anche in un altro blog che tratta solo recensioni di libri (questo lo definirei perfino di nicchissima!)... Ciao, e grazie perché oggi grazie a te ho scoperto come allargare la sidebar su blogspot senza far danni :)

Anna Righeblu ha detto...

Ciao, mi sto chiedendo se uno dei miei due blog sia di nicchia...
Vorrei chiederti un aiuto, se possibile: ho un problema con ideeweekend: su un altro sito compaiono quasi tutti i miei post, per intero, anche se con link finale, che fare? Potresti passare su www.ideeweekend.blogspot.com?

Grazie

Dillo con un blog ha detto...

Ciao il tuo blog è fantastico è utilissimo, purtroppo nonostante le tue spiegazioni siano semplici non riesco ad apportare modifiche al mio blog, ad esempio l'effetto neve che scende, potresti spiegarmi esattamente dove devo inserire i codici che gentilmente inserisci nei post? Grazie mille in anticipo ciao

Fabrizia - La Casa dei Mici ha detto...

Hai riassunto in un post chiaro e conciso, ciò che sto rimuginando da settimane. Vorrei incrementare le visite al mio blog e diventare un "appuntamento fisso" per i lettori come molti blogger lo sono per me. Devo "solo" prendere la direzione giusta.
Grazie!

Anonimo ha detto...

Non riesco più a scollare gli occhi dallo schermo! Un post tira l'altro! Mi attira un po' di tutto... Avrò aperto venti schede con i tuoi articoli. Vorrei anch'io avere un blog come il tuo. Il mio sembra uno di quei giornalini per bambine! :(


Prima di lasciare un commento, leggete qui

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.